domenica 24 aprile 2011

Speciale "Soulless" : il mondo creato da Gail Carriger


In immenso ritardo arriva anche il secondo (e ultimo per mancanza di tempo) appuntamento con lo speciale dedicato a Soulless!Purtroppo non è come lo avevo programmato all'inizio ma tutta una serie di fattori mi hanno permesso solo ora di concludere questo speciale in versione "ridotta".
Commentando questo post o quello della recensione e compilando il form potrete partecipare all'estrazione per vincere una copia del romanzo!
Il mondo di Soulless

Epoca Vittoriana e Steampunk
Soulles è ambientato nella Londra vittoriana, definizione che prende il nome dalla celeberrima Regina Vittoria, sovrana d'inghilterra dall'età di diciannove anni, che regnò dal 1837 al 1901. Questo è un periodo di grande importanza per la capitale inglese che diventa una città dai contrasti sorprendenti: da un parte è la metropoli imperiale delle continue conquiste coloniali e centro del potere e della ricchezza dell'orgogliosa Inghilterra, dall'altra è però anche il fulcro di tutte le ineguaglianze. Lusso e miserie, cultura e abbruttimento, libertà e oppressione.
Ma il periodo vittoriano fu importante soprattutto perchè è durante i suoi anni che nascono e si formano alcuni tra i più importanti personaggi della letteratura di tutti i tempi: Oscar Wilde, Thomas Hardy, le sorelle Bronte, Robert Luis Stevenson, Joseph Conrad e molti altri. Un fervore letterario che si riflette anche in innovazioni industriali senza precedenti ed economiche che resero, a suo tempo, l'Inghilterra il paese più potente del mondo.
E' proprio grazie all'invenzione di nuove tecnologie che il periodo vittoriano è divenuto un pò il simbolo e l'ambientazione privilegiata dello Steampunk, genere letterario ora molto in voga e di cui Soulless, anche se in maniera per ora molto soft, ne rappresenta un tipico esempio.
Che cos'è lo Steampunk?E' sostanzialmente un filone della narrativa fantascientifica (ora utilizzato anche per un certo genere di fantasy e di horror) che introduce una tecnologia anacronistica all'interno di un'ambientazione storica, di solito l'Ottocento e in particolare appunto la Londra vittoriana. Vengono descritti macchinari e tecnologie (dal dirigibile ai mostri meccanici) funzionanti non attraverso l'elettricità ma con il vapore (steam in inglese).
Soulless è un tipico esempio di libro di genere Steampunk anche se è probabile che i prossimi libri abbiano una maggiore componente tecnologica. In questo volume compaiono però già dirigibili, marchingegni meccanici per alzare il tettuccio delle carrozze, parasoli con particolari parti meccaniche, occhialoni che funzionano da binocolo e da microscopi e particolari aggeggi-diapason per non permettere che le conversazioni vengano spiate e ascoltate.

Vampiri e Licantropi e altre creature
Oltre allo Steampunk però Soulles è anche e soprattutto un romanzo che tratta di, principalmente, licantropi, vampiri e creature che fino ad ora non si erano mai incontrati nel genere urban fantasy: i preternaturali.
La società di Soulles è molto particolare e complessa, organizzata secondo precise gerarchie e cariche ognuna con un determinato compito e potere. Nel mondo creato dalla Carriger l'esistenza delle creature soprannaturali è un fatto noto: vampiri e licantropi vivono a stretto contatto con gli esseri umani  i quali hanno accettato la loro esistenza anche grazie al fatto che non sono numerosi e la creazione di nuovi licantropi/vampiri è raro e difficile. Questi ultimi, d'altro canto, vengono tenuti in grande considerazione e detengono alte cariche nell'ambito della sicurezza e del potere inglese.
I licantropi sono divisi in branchi, il libro si concentra su quello di Woolsey, il più importante, a capo del quale c'è un Alfa che diventa tale uccidendo l'Alfa in carica dimostrando quindi di essere il più forte. Al suo fianco esiste poi un Beta, braccio destro e aiutante dell'Alfa.
I vampiri sono invece organizzati in Clan a capo dei quali vi sono delle regine, le uniche in grado di creare altri vampiri.
Le due fazioni hanno inoltre al loro seguito dei servitori umani, indispensabili per i vampiri quando è giorno e per i lupi quando c'è la luna piena. Vengono chiamati fuchi i servitori dei vampiri, clavigeri quelli dei i licantropi.
E sempre per entrambi esistono erranti e solitari, ovvero vampiri e licantropi che non appartengono ad alcun branco o clan.
A gestire e regolare il tutto esiste il Prin ovvero il Pubblico registro delle nascite innaturali.
Al governo inoltre, a fianco della regina Vittoria esistono due consiglieri, l'equivalente di due primi ministri, uno vampiro e l'altro licantropo. Il primo è chiamato Sommo che di solito è un emerito vampiro errante, dotato di grande acume politico(in particolare nell'ambito della diplomazia) ed eletto da tutti i clan del Regno Unito, resta in carica fino a quando non si fa avanti un candidato migliore. Lo stesso meccanismo anche per il  consigliere licantropo, detto il Supremo, che si occupa principalmente di questioni militari.
Accanto a licantropi e vampiri esistono diverse altra creature soprannaturali anche se la Carriger si concentra sui preternaturali. Questi esseri hanno sì un'identità e un cuore emotivamente sensibile ma hanno la particolarità di non avere l'anima e il loro tocco, per la sua durata almeno, permette agli esseri quali vampiri o lupi di tornare umani. I preternaturali sono molto rari e sono principalmente uomini. Miss Tarabotti ne costituisce un'eccezione del tutto unica.

28 commenti:

  1. E' interessante questa mescolanza di generi letterari: storico, steampunk, soprannaturale! Un bel lavoro da parte dell'autrice! Grazie per l'approfondimento!

    ;-)

    RispondiElimina
  2. Questo libro mi attira tantissimo, non ho ancora letto niente di questo filone steampunk!!! Sono molto curiosa di leggere le avventure di un eroina ambientate in quell'epoca: Miss Tarabotti sembra veramente una tipa tosta... :-)

    sere1103

    RispondiElimina
  3. Bella l'idea dell'approfondimento, fatta molto bene, anche!

    RispondiElimina
  4. il libro sembra fantastico! complimenti per l'articolo che, anche se a quanto dici è in "versione ridotta" è proprio bello! ps: splendida la foto della regina figa di true blood!! non potevi scegliere vampira miglioreee!

    RispondiElimina
  5. Dopo aver letto recensioni non troppo esilararti non sono molto attirata dal libro, forse troppo caricaturale, ma se lo vincessi..non si butta via nulla!

    RispondiElimina
  6. Una mescolanza che si preannuncia esplosiva!!
    Attendo con ansia di leggere le avventure della straordinaria Miss Tarabotti! ^^
    Grazie di questo approfondimento che ho trovato molto interessante e che mi fa venire sempre più voglia di avere Soulless tra le mani! ;D

    Franci Book

    RispondiElimina
  7. Eh si questo libro è proprio una bella miscellanea di generi!!
    Grazie per l'approfondimento!!

    RispondiElimina
  8. Bellissimo approfondimento! Questo libro mi ispira sempre di più XD

    RispondiElimina
  9. in mondo di Soulless mi affascina d'avvero, complimenti per l'approfondimento, che mi ha fatto venire ancora di più voglia di leggerlo, nn vedo l'ora!

    RispondiElimina
  10. Salve!Partecipo volentieri *_* Io adoro il mondo di "Soulless" *_* Non vedo l'ora di scoprire le splendide avventure di Miss Tarabotti ed i suoi a dir poco eccentrici amici ^^

    RispondiElimina
  11. Bellissimo, non vedo l'ora di leggerlo!!!!!!!

    RispondiElimina
  12. Ho apprezzato anch'io questo interessante approfondimento, mi sarà utile per ambientarmi quando inizierò a leggere il romanzo :)

    Emy

    RispondiElimina
  13. Io lo devo troppo leggere!!! Mi ispira un casino!!!Adoro le ambientazioni ottocentesche inglesi, e se poi aggiungiamo che si parla di vampiri... beh, è amore!!!! <3

    RispondiElimina
  14. Bello, bello mi piace veramente tanto. Lo steampuk è un genere che mi affascina moltissimo!

    RispondiElimina
  15. Che bello, sembra davvero molto originale! Finalmente si respira aria di novità;non vedo l'ora di leggerlo!!

    RispondiElimina
  16. Peggotty: molti ritengono questa nuova saga un'assurda accozzaglia di generi che va dallo storico/steampunk all'urban fantasy, romance e non so più quale altro genere.
    A essere onesta, per me è solo il titolo di una nuova saga che mi intriga parecchio. Un'opera prima che sono sicura, migliorerà di titolo in titolo!^-^

    RispondiElimina
  17. davvero affascinante, l'ho detto e ridetto, ultimamente pochi libri mi attirano completamente, questo è tra loro. ci sono stati un paio di contest in giro e non ho vinto. non mi arrendo!!! grazie a tutti ovviamente siete molto gentili, grazie keira per la possibilità
    un bacio =)

    RispondiElimina
  18. Adoro l'epoca vittoriana, mentre non so praticamente nulla dello steampunk, apprezzo molto i romanzi sui vampiri mentre non ne ho mai letti sui lupi mannari. Insomma, tra novità che mi incuriosiscono e argomenti che invece già mi piacciono molto, questo libri mi attira sempre di più!!!!

    RispondiElimina
  19. Questo libro mi attrae davvero tanto, principalmente perchè amo l'Inghilterra e l'epoca vittoriana *.* Speriamo bene per il giveaway :D

    RispondiElimina
  20. Io solo una cosa trovo da dire , ottimo miscuglio di idee xD rende tutto molto intrigante e allettante , speriamo bene =)

    RispondiElimina
  21. Non ho mai letto un libro steampunk e mi piacerebbe molto farlo... Devo confessare che prima di leggere il tuo post non ero molto interessata al libro, ma ora ho cambiato idea e mi sono incuriosita moltissimo! *.*

    RispondiElimina
  22. All'inizio la mia attenzione è stata attirata dalla copertina che secondo me è bellissima! Poi leggendo questo approfondiento, il mio interesse è aumentato ancora di più !baci

    RispondiElimina
  23. Mi piace il fatto che vengano mischiati insieme così vari generi *_* Ho il desiderio ardente di leggere questo libro xD

    RispondiElimina
  24. Proviamoci... cmq vada il libro è già nella mia lista desideri...

    RispondiElimina
  25. Davvero completo questo approfondimento, in rete si possono leggere diverse recensioni di Soulless, ma nessuna spiegava così profondamente anche le gerarchie rapporti umano-lica-vamp. Ora che ho letto questo tuo post spero proprio di vincerlo o di comprarlo perchè la struttura di base del romanzo sembra proprio completo.

    RispondiElimina
  26. Oggi ci sono molti libri di vampiri
    e ormai non mi fanno andare su di giri
    ma questo libro mi sembra davvero interessante
    e senza dubbio anche un po’ stravagante
    ma è proprio questo che lo rende originale
    e il genere steampunk vorrei provare.
    Complimenti per l’aggiornamento!
    Non c’è miglior ambientazione dell’Ottocento,
    in particolare l’epoca vittoriana affascinantissima
    e mi piacerebbe molto leggere di quest’epoca la storia bellissima.

    RispondiElimina
  27. Veramente interessante questo speciale dedicato a Souless. Ho letto diverse cose in giro nel web ma ad esempio non avevo ancora capito che il genere steampunk si interessava anche di tecnologia d' epoca!
    Adesso sono ancora piu` curiosa di immergermi in questo mondo!
    Ciaooo!!!

    RispondiElimina
  28. Bellissimo periodo dal punto di vista letterario, tra gli autori che hai citato preferisco Stevenson.. La Carriger comunque ha un'immaginazione sconfinata, gli elementi della società che ha creato sono molto originali, addirittura il registro delle nascite innaturali xD

    Fra

    RispondiElimina