venerdì 16 luglio 2010

Recensione: "Il giardino dei segreti" di Kate Morton

1913. Alla vigilia della Prima guerra mondiale, su una nave diretta in Australia, qualcuno trova una bambina abbandonata. Una donna misteriosa, l'Autrice, aveva promesso di prendersi cura di lei. Ma è scomparsa senza lasciare traccia.
1934. La sera del suo ventunesimo compleanno, Nell O'Connor scopre un segreto che cambierà la sua vita per sempre.
1976. Molti anni più tardi si lascerà tutto alle spalle per cercare la verità, e viaggiando fino alle coste della Cornovaglia spazzate dal vento, raggiungerà lo strano e bellissimo castello di Blackhurst, un tempo dimora della nobile famiglia dei Mountrachet.
2005. Alla morte di Nell, sua nipote Cassandra riceve un'eredità inaspettata. Il Cliff Cottage, con il suo giardino dimenticato, famoso per i segreti che nasconde: quelli dell'oscura famiglia Mountrachet e della sua guardiana Eliza Makepeace, autrice di inquietanti favole vittoriane. È in quel giardino, alla fine, che Cassandra trova la verità sulle proprie origini, e scioglie l'antico mistero della bambina perduta.

Recensione: Non so se a voi è mai capitato di non riuscire a smettere di leggere un libro altrimenti non si sta bene fisicamente e mentalmente.Bene. A me è successo,in modo del tutto inaspettato, con "Il giardino dei segreti" di Kate Morton.
Un romanzo scritto con una delicatezza infinita e che ci dona la rara possibilità di entrare in un vero e proprio labirinto di atmosfere magiche, gotiche e misteriose. Con una narrazione divisa in tre spazi temporali differenti, i primi anni del 900, il 1975 e il 2005, protagoniste delle vicende sono le donne di tre generazioni ma appartenenti alla stessa famiglia. Donne tanto diverse tra loro quanto accomunate dal filo sottile di un segreto terribile e indicibile, ognuna legata all'altra da un vincolo di parentela e allo stesso tempo tutte alla ricerca di sé stesse.
C’è Cassandra, la giovane protagonista del presente, che si ritrova ad affrontare un viaggio verso l’ignota Cornovaglia alla ricerca del passato della nonna ma anche nella speranza di ritrovare quella parte di sé persa quando il marito e il figlio sono morti in un tragico incidente. C’è Nell, nonna di Cassandra e donna dall’estrema forza e da una sottile tenerezza nascosta sotto uno strato di apparente durezza. C’è Rose, una ragazza estremamente fragile nel fisico e nella mente, incapace di vedere e sentire come dovrebbe oltre al finto perbenismo che da sempre le è stato insegnato dall’intransigente madre, la dura Adeline. E poi c’è lei, Eliza Makepeace, intorno al quale si sviluppa e si concentra l’intero romanzo. Lei, con la sue meravigliose quanto inquietanti fiabe, ci viene presentata fin da quando è una bambina dai mille sogni ma che si ritrova suo malgrado orfana a dover vivere presso una donna senza scrupolo e a piangere la morte prematura del suo adorato fratello. Poi la ritroviamo ragazza, sempre con le sue fantasie, sempre con il suo spirito ribelle ma finalmente in grado di provare ancora una volta un sentimento di genuino affetto, questa volta nei confronti dell’amata cugina Rose. Infine la seguiamo nella sua trasformazione in donna ed è qui che ammetto con sincerità di aver versato calde lacrime: la vita di Eliza mi è entrata nel cuore in modo talmente potente che, benché abbia finito il romanzo già da qualche giorno, mi ritrovo a pensare ancora alla sua storia con estrema tristezza e malinconia.

“Il giardino dei segreti” è un romanzo dominato dalle ambientazioni più diverse: dalla calda Australia, alla sudicia e fredda Londra di inizio 900, dalle solitarie stanze di una grande casa della Cornovaglia all’atmosfera misteriosa di un cottage sul mare fino al fiorito e colorato giardino segreto, un luogo che racchiude una storia pervasa di amore, morte, gelosie, invidie e segreti.
In questa storia, anzi storie, gli uomini sono dei deboli: chi ossessionato dal ricordo di sottili capelli rossi mossi dal vento, chi succube della grande forza femminile che pervade il romanzo, chi, ancora, troppo dominato dai sensi di colpa non riesce più a nascondere la verità sulle origini della figlia ben sapendo che questo la cambierà radicalmente.

Leggere questo libro vuol dire aprire una scatola preziosa al cui interno troviamo racchiuse altre innumerevoli scatole, ognuna una storia, ognuna una fiaba meravigliosa da scoprire e custodire, ma tutte in egual modo in grado emozionare e commuovere.
Vi consiglio caldamente questo meraviglioso romanzo. So che ci sarà qualcuno che lo troverà noioso, chi poco coinvolgente…ma non importa, sono sicura che le sue storie vi rimarranno comunque impresse in profondità.
Giudizio: *****

20 commenti:

  1. 10 al libro e alla tua recensione!!
    il libro è un vero capolavoro!!
    CONSIGLIATO A TUTTI!!!
    Il personaggio di Rose fa scelte molto discutibili ma secondo me molto coraggiose!!
    Ho apprezzato molto il suo personaggio!! e quello di Eliza!!
    La vita di Rose rovinata da uno stupido medico!!
    Ciao keira ci becchiamo lunedì sul blog!!
    M.DARKO

    RispondiElimina
  2. grazie m.darko!!!
    è vero che è davvero bellissimo questo libro???consigliato ancora a tutti!
    ci si sente...forse non lunedì, ma da mercoledì/giovedì sicuramente!!

    RispondiElimina
  3. Bellissima recensione, e meno male che ho già comprato il libro perché altrimenti mi sarei precipitata in libreria^_^
    Bluefly

    RispondiElimina
  4. ce lo in english e non vedo l'ora di iniziarlo!!

    RispondiElimina
  5. ogay lo metto nella losta prossime spese, ma non farmi aggiungere altro se no sonn guai +_+

    RispondiElimina
  6. sì ragazze leggetelo!spero davvero che possa piacervi...se poi lo trovate orribile vi autorizzo a linciarmi virtualmente! :D
    yuko, secondo me a te dovrebbe piacere...non c'è romance! :P

    RispondiElimina
  7. niente romance, mmm almeno lo so in anticipo. cerco di leggere qualcosa direttamente alla feltri e poi piglio :P

    RispondiElimina
  8. Se lo trovate orribile linciate anche me perchè Keira, devo dirti (ma tu già lo sai) che è stato anche per me un libro COSI' speciale^^
    La tua recensione è bellissima, davvero gioiosa, spontanea, meravigliosa!
    un abbraccio dalla Zia!

    RispondiElimina
  9. Ciao carissima Keira... Scusami se non sono più passata, però la prima settimana di Luglio, non c'erò, ero andata a Roma... Sono tornata a casa il 7 Luglio... Invece, in questi giorni, sono stata molto impegnata con il Blog... Come stai??? Tutto ok??? Bacioni... Buona notte...

    RispondiElimina
  10. nevia, niente romance ma è bellissimo uguale!

    Grazie Zia!!!!sei troppo adorabile!

    Valentina, ciao!bentornata!non ti preoccupare per la tua assenza, nemmeno io sono molto presente in questo periodo!

    RispondiElimina
  11. ciao!!!
    tra poco è il mio comple (circa 5 ore)...
    avrei bisogno di un libro da farmi regalare oltre a friars che ho già preso!!!!!
    compio 15 anni, leggo molto e vorrei un libro non impegnativo cn una storia d'amore(genere impossibile)adoro vampiri e gli angeli caduti!
    non impazzisco per niente per i licantropi...
    non libri di lisa j smith!!!
    grazie in anticipo...
    stellina

    RispondiElimina
  12. brava keira avevo già letto il primo libro di questa autrice peraltro bellissimo e mi sono fiondato a comprare anche questo come sempre i tuoi gusti combaciano con i miei

    ciao blaiseantoine

    RispondiElimina
  13. ciao!!!!
    che ne pensate di beautiful malice???
    mi incuriosisce molto ma vorrei avere dei pareri....
    grz
    L4ever

    RispondiElimina
  14. Beautiful malice è molto bello! L'ho letto 3settimane fa e mi è volato!!

    RispondiElimina
  15. grazie!
    credo che lo prenderò...
    L4ever

    RispondiElimina
  16. stellina, prova con "promessi vampiri"!è davvero carino!!!!e auguri!!!

    l4ver, invece io ho letto su anobii delle recensioni molto poco lusinghiere su beautiful malice....mah!se lo prendi fammi sapere com'è perchè le premesse sono(o erano, in questo caso) molto buone!

    blaiseantoine, spero possa piacerti anche questo, allora!!fammi poi sapere!

    RispondiElimina
  17. grazie keira, ma ho comprato e letto appena uscito "promessi vampiri" credo che anke io proverò cn beautiful malice o cn la trilogia di lily st.crow...
    grz ancora
    L4ever

    RispondiElimina
  18. grazie ancora per avermelo fatto scoprire ^^

    RispondiElimina
  19. Sabbath, figurati!E' stato un piacere!!!!

    RispondiElimina
  20. Questo libro è semplicemente fantastico! Non si riesce davvero a staccarsi per un attimo dalle pagine. Fino a quando non lo finisci è come se ti sentissi incompleta. L'ho trovato meraviglioso!

    RispondiElimina