mercoledì 12 ottobre 2011

In uscita: Jennifer Donnelly, Philippa Gregory e Lynn Sheene

In fase di pubblicazione tre interessanti storie d'amore, di guerra e potere ambientate in epoche e luoghi diversi, vediamole:

-Per la Sonzogno esce oggi 12 ottobre il nuovo romanzo di Jennifer Donnelly, celebre autrice di I giorni del tè e delle rose di cui Come una rosa d'inverno costituisce il diretto seguito per una trilogia vittoriana dall'enorme successo all'estero e anche in Italia.

Titolo: Coma una rosa d'inverno
Titolo originale: The Winter Rose
Autore: Jennifer Donnelly
Editore: Sonzogno
Pagine: 880
Prezzo: 21.50
Sito ufficiale dell'autrice


La storia inizia sulle sponde del Tamigi, è l'anno 1900: le desolate strade dei sobborghi londinesi non sono il luogo adatto per una ragazza per bene come India Selwyn Jones, una bellezza aristocratica il cui animo generoso la spinge ad abbracciare grandi ideali. Ha scelto di essere medico e, grazie all'ambiente in cui è cresciuta e alla stima dei suoi insegnanti, potrebbe esercitare la professione nei più prestigiosi ospedali della città. Ma India ha la testa dura e vuole portare aiuto dove ce ne è più bisogno, tra i poveri e i disperati. Proprio in questi sordidi vicoli, tra ladri, prostitute e sognatori, India si trova a dover curare, salvandogli la vita, il più famoso gangster di Londra, Sid Malone, cinico, spietato, conturbante. Malone è l'esatto contrario dell'elegante fidanzato di India, una stella nascente del Parlamento inglese. Nonostante la repulsione per un uomo che rappresenta tutto ciò che lei detesta, poco alla volta India si lascerà attrarre dalla complessa personalità del malvivente, intrigata dal suo misterioso passato. Inevitabilmente, pur cercando di resistere ai loro sentimenti, i due si ritrovano l'uno nella braccia dell'altro. È un amore appassionato, sconveniente, in cui l'estasi si alterna alla sofferenza, e che provoca distruzioni quali non avrebbero mai potuto immaginare

******
Per la Sperling e Kupfer invece in uscita il 18 ottobre il nuovo romanzo di Philippa Gregory, ormai una veterana del genere storico. La regina della rossa rossa è il secondo titolo, dopo La regina della rosa bianca (QUI maggiore info), della saga dedicata alla dinastia dei Plantageneti. La Gregory ci offre ora l'affascinante ritratto di Margaret di Beaufort, discendente della casata dei Lancaster e madre battagliera del futuro re Enrico VII Tudor.

Titolo: La regina della rosa rossa
Titolo: The Red Queen
Autore: Philippa Gregory
Editore: Sperling e Kupfer
Pagine: 448
Prezzo: 19.90€
Sito ufficiale dell'autrice

Donna ambiziosa e determinata, Margaret ha tre matrimoni alle spalle e un solo desiderio: far ascendere al trono d’Inghilterra il suo unico figlio. Una vita spesa a tramare nell’ombra fino all’ultima decisiva rivolta contro il re che le permetterà di coronare il suo sogno e segnerà la fine della sanguinosa lotta con il casato degli York, suoi cugini e acerrimi nemici, per la conquista definitiva del potere. Sarà l’inizio della dinastia reale dei Tudor.


******
Infine per la Leggereditore è previsto per il 27 ottobre il romanzo d'esordio di Lynn Sheene, L'ultima volta che ho visto Parigi. Consigliato a tutti gli amanti della Ville Lumière, il libro è ambientato nella Parigi della seconda Guerra Mondiale.
Una donna dal passato misterioso. Un sogno di libertà. Un amore che stravolge ogni tentativo di autocontrollo. Un negozio di fiori, luogo di colori e profumi, in cui si intrecciano amicizie e speranze, in una città sconvolta dal caos.

Titolo: L'ultima volta che visto Parigi
Titolo originale: The Last Time I Saw Paris
Autore: Lynn Sheene
Editore: Leggereditore
Pagine: 400
Le ultime luci illuminano Parigi, fra poco nulla sarà più come prima, nulla avrà più un senso. Non la musica che aleggia per le strade della città, né l’atmosfera spensierata che la pervade. Un negozio di fiori sugli Champs Elysées, con la sua eleganza ostinata, resisterà agli stravolgimenti della storia, diventando un crocevia di vite, tradimenti, amori e speranze. Ed è qui che una donna in fuga da un passato fitto di misteri si ritroverà a lottare per la propria libertà, e per la prima volta anche per quella di chi le è accanto.

4 commenti:

  1. Prenderò sicuramente quello della Donnelly e della Sheene, che mi ispirano assai^.^

    Bluefly

    RispondiElimina
  2. Avevo incominciato a leggere il libro della Donnelly in inglese ed ero anche arrivata a metà, ma per ora l'ho lasciato sul comodino. Tutta colpa mia: mi mette l'ansia, i protagonisti, le loro storie... è una sorta di grande romanzo storico-sociale in cui non ho potuto fare a meno di sentirmi coinvolta, troppo.

    Rimane un romanzo scritto bene, con un nutrito numero di personaggi gestiti con una certa maestria, una trama principale e tante storie secondarie interessanti. Personalmente al personaggio 'misterioso' di Sid Malone preferisco il 'vero cattivo' Freddie Lytton, davvero ben caratterizzato e multidimensionale.

    Ludo.

    RispondiElimina
  3. M'ispirano tutti e tre! Che meraviglia!!!

    ;-)

    RispondiElimina
  4. Una meraviglia sì, cara Silvia! Come ben sai amo anch'io le storie ambientate nel passato!!

    Della Donnelly ho il primo ma lo devo ancora iniziare, sono curiosissima!

    RispondiElimina