venerdì 21 ottobre 2011

Anteprima: "Beauty" di Scott Westerfeld


Titolo: Beauty-La trilogia
Autore: Scott Westerfeld
Editore: Mondadori
Collana: Shout
Pagine: 1024
Prezzo: 22.00€

In uscita per Mondadori l'atteso Beauty di Scott Westerfeld, famoso autore di libri per ragazzi che negli ultimi anni è diventato molto conosciuto anche in Italia per le sue svariate serie: Leviathan (di cui la Einaudi tarda a pubblicare il secondo volume...), Midnighters (Newton Compton) e Vampirus (Fazi).
Con questo "nuovo" romanzo si conclude, dopo che da noi era stata misteriosamente interrotta, la trilogia young adult Uglies di cui, alcuni anni fa, sono usciti i primi due volumi: Brutti (2006) e Perfetti (2007). Peccato che la Mondadori abbia deciso di pubblicare in unico tomo da più di 1000 pagine, appunto Beauty, non solo il terzo ed inedito libro, Specials (titolo originale), ma anche i due già usciti precedentemente. Scelta discutibile, di certo, che se da una parte farà felice chi non ha ancora avuto modo di avventurarsi in questa bella trilogia, forse una delle prime per ragazzi di genere distopico, ora molto in voga, a venire pubblicata in Italia, dall'altra è immaginabile lo sconforto di chi i primi due li ha già acquistati. Senza considerare che la trilogia, in realtà, è composta anche da un ulteriore quarto libro, Extras, ambientato nello stesso mondo della serie Uglies ma raccontato dal punto di vista di una nuova protagonista. Verrà mai pubblicato in Italia?
Ma torniamo a Beauty. Il romanzo è ambientato in un futuro non troppo lontano dove essere normali equivale ad essere considerati brutti e non degni di considerazione. A sedici anni, quindi, ognuno si deve sottoporre, per legge, a una delicata operazione di chirurgia plastica in grado di renderlo bellissimo, "perfetto": occhi grandi, labbra carnose, nè grasso, nè troppo magro. Tally, la protagonista delle vicende, non vede l'ora che arrivi il suo sedicesimo compleanno ma l'incontro con il giovane Shay le farà vedere la l'operazione da un punto di vista diverso e soprattutto scoprirà che molti segreti e terribili verità si celano dietro questa tanto desiderata, ma effimera, bellezza...
Beauty sarà disponibile in libreria dal 25 ottobre.

-attenzione spoiler-
Trama Una ragazza in lotta per la libertà in un mondo dove essere belli è legge. Tally vive in un futuro non troppo lontano, in cui tutti, allo scadere dei sedici anni, vengono sottoposti a complesse operazioni di chirurgia plastica per diventare perfettamente belli. Ecco perché non vede l'ora di compiere sedici anni. Ma è davvero tutto così perfetto come sembra? L'incontro con Shay e un gruppo di ribelli le fa scoprire il brivido dell'imprevisto e il fascino dell'imperfezione, e soprattutto un'inquietante verità: a cambiare non è solo l'aspetto fisico, ma anche la mente e i ricordi. E se ci fosse una cura? La dura ricerca di Tally potrebbe costare molto cara: l'amicizia, l'amore e il suo passato.

Le cover delle nuove edizioni americane

L'autore
Scott Westerfeld è nato a Dallas, Texas, nel 1963. Prima di diventare scrittore ha fatto l’operaio in una fabbrica di soldatini di piombo, il supplente, l’editor di libri scolastici, il designer di software, il ghost writer. Insieme alla moglie, anche lei scrittrice, si divide tra New York e Sydney. È autore di numerosi romanzi per adulti e per ragazzi, tra cui le acclamate serie dei Midnighters e degli Uglies.
Sito ufficiale dell'autore

3 commenti:

  1. ecco non è giusto >_<''' praticamente mi devo piangere la vecchia edizione per via di questa ensemble...ma io voglio sapere come va a finire, anche se è passato molto tempo dalla sua lettura, troppo!!!

    RispondiElimina
  2. Mi ispira molto questa serie di Westerfeld. Metto in lista e magari la scippo a qualcuno come regalo di Natale :)

    Emy

    RispondiElimina
  3. Deve essere mio. Ho sentito parlare di questa trilogia solo da poco ma non riuscivo a trovare da nessuna parte i primi due: sapere dell'uscita di questo volume unico è quasi un dono dal cielo! Mi sembra un romanzo che fa riflettere, speriamo non cada nel solito banale!

    RispondiElimina