Titolo: Il domani che verrà
Titolo originale: Tomorrow, When the War Began
Autore: John Marsden
Editore: Fazi
Collana: Lain
Pagine: 250 ca.
Prezzo: 14.90€
Tra le molte uscite che ci aspettano dopo le vacanze estive, spicca anche un nuovo libro di genere post-apocalittico: Il domani che verrà di John Marsden. In uscita nelle nostre librerie il 15 settembre per la collana Lain della Fazi, il romanzo si porta dietro non solo una valanga di riconoscimenti e un enorme successo riscosso in Australia, patria dello scrittore, ma anche l'arrivo nelle sale del film omonimo, anch'esso vincitore di diversi premi.Sullo sfondo di un avvenieristico scenario da Terza Guerra Mondiale, un gruppo di giovani si ritrova a dover esplorare la natura della paura e della violenza e a scoprire il coraggio di lottare per il loro futuro. Sì perchè il loro paese è stato invaso e i loro genitori imprigionati. Sotto shock e terrorizzati, gli otto ragazzi non hanno armi se non il loro coraggio, non possono contare su nessuno ma solo su se stessi e sulla loro amicizia...
Il domanzi che verrà è il primo libro di una serie composta da 7 libri.
Trama
Australia, contea di Wirrawee. Nella campagna vicino Melbourne la vita scorre lenta e monotona, ma otto ragazzi hanno trovato un modo di sconfiggere la noia che li assale ogni estate: una gita nella natura selvaggia del bush australiano. Macchina, bagagli, tende, provviste, tutto è pronto per una nuova avventura. Hell è la loro destinazione: una radura luminosa e isolata che sarà la loro casa per una settimana, un paradiso chiamato Inferno. Davanti al fuoco a raccontarsi storie, a scambiarsi i primi baci e leggere classici di altri tempi, gli otto ragazzi non sanno che al loro ritorno la vita non sarà più la stessa. Le loro case vuote, i loro animali domestici morti, un’aurea di desolazione che avvolge ogni cosa. L’Australia è stata occupata dalle forze militari, i cittadini sono stati rinchiusi in prigione: tra i detenuti ci sono i loro genitori, i loro fratelli e sorelle. Affrontando paure e indecisioni, gli otto ragazzi decidono di combattere, sapendo di essere i soli nelle cui mani c’è ancora una possibilità di salvezza, di riprendersi il loro domani.
L'autore
John Marsden è nato in Australia nel 1950. I suoi romanzi sono stati tradotti in 13 lingue. Vive vicino Melbourne: preside di un liceo locale, si divide tra l’insegnamento e la scrittura.
Sito ufficiale dell'autore
Il film
Il domani che verrà è ora anche un film, nelle sale italiane dal 4 novembre 2011, che verrà distribuito da Eagle Pictures.Vincitore di 5 AFI Award, gli Oscar australiani, diretto dallo sceneggiatore australiano Stuart Beattie, al suo esordio dietro la macchina da presa, il film vede sul set Rachel Hurd-Wood, Lincoln Lewis e Phoebe Tonkin. 27 milioni di dollari australiani il costo, per una saga che ha già messo in cantiere il sequel, annunciato per il 2012.
Sito ufficiale del film
La trama post-apocalittica mi attira, ma prima di imbarcarmi in una nuova serie aspetterò qualche parere :)
RispondiEliminaEmy
Molto molto interessante! Sperando che non sia il solito young adult, mi ispira proprio :-)
RispondiEliminal'attrice è quella che interpretava la protagonista del Club dello sleepover!
RispondiEliminadecisamente un libro mooolto interessante.