Titolo originale: Dark Needs at Night's Edge
Autore: Kresley Cole
Editore: Leggereditore
Pagine: 400
Prezzo: 12,00€
Data d'uscita: 16/06/2011
altro: quarto volume serie Immortal After Dark
Lei è una tentatrice che proviene dal regno delle ombre…Recensione
Néomi Laress, una famosa ballerina morta secoli fa, è destinata a vagare inquieta per l’eternità. È stata uccisa e nessuno le h amai reso giustizia. Invisibile agli occhi dei vivi, e dotata di poteri sovrannaturali, abita la sua casa, spaventando chiunque osi valicare la sua soglia. Fino a che si imbatte in un essere immortale molto più spaventoso di lei.
Lui, un vampiro guerriero consumato dalla follia.
Fin dove si spingerà per averla? Riuscirà a conquistare il suo cuore e a distruggere il velo scuro che avvolge la sua stessa essenza?
Un’avventura che si legge con i battiti accelerati e tutta d’un fiato, una storia che ci spinge verso la promessa di un amore eterno.
Fino ad ora, mai a questo modo a mio dire, una scrittrice ha dimostrato una tale rivincita sessista contro il proprio “maschio”, come Kresley Cole. Questo fa già sì che il mio giudizio ne risulti elogiativo e, vista l’incertezza nata nella lettura del libro precedente, le sorprese sono sempre ben accette.
Chi è Conrad Wroth, questo suo personaggio e protagonista della storia, tanto bisfrattato? Un pazzo furioso? Un killer prezzolato e spietato, un assassino, un vampiro folle che vive di sangue o un uomo che ha dato tutto se stesso ed è stato tradito dalla sua stessa famiglia? In lui vi è ciascuna di queste componenti. Molti difetti, ma anche una tenera personalità eroica in qualcuno che fragilmente ed abilmente nasconde la propria scarsa esperienza affettiva. Un uomo come lui che trecento anni prima ha giurato di battersi contro gli usurpatori della sua nazione assieme ai propri fidati fratelli, è divenuto un vampiro solitario e folle, un essere che ha sempre odiato e battuto, ed è ora alla ricerca ossessiva di come vendicarsi e vincere quanti lo vogliono morto…ad iniziare dalla sua stessa famiglia.
Spiegatelo però a Sebastian, Nikolai e Murdoch che si sono incapricciati d’aiutarlo, anche a discapito del proprio codice vampirico. Spiegatelo a Neomi Laress, ex ballerina classica ed ora fantasma di professione che infesta Elancourt, la casa dove Conrad viene imprigionato. Nulla di più difficile. Quattro personaggi contro uno solo. Quattro volontà forti intente in un unico progetto: riportarlo alla ragione per avere nuovamente accanto a se il vero Conrad.
In questa quarta storia, inizialmente grottesca ma poi rocambolesca, non solo ci avviciniamo sempre più all’Ascesa del Lore, con la presenza di care conoscenze come il licantropo Bowen e la strega Mariketa l’Attesa che, con la loro finale partecipazione, si dimostrano vincenti nel cambiare il destino della coppia protagonista di questo libro, ma troviamo anche un fantasma interessante come Neomi, dagli aspetti marcati e intriganti, e un vampiro fatto apposta per lei. Un dono ed una maledizione nuovamente uniscono due personaggi così distanti tra di loro, ma in modo convincente e coinvolgente fino alla fine.
La trama del libro lascia spazio al proseguire degli eventi, intreccia le esistenze di vecchi e nuovi personaggi e prosegue le loro vite, dando la possibilità di un legame anche con i prossimi libri. Questi immortali hanno un fascino proprio, particolarità che contraddistinguono ciascuna razza e che di volta in volta vengono esaltati dalla storia d’amore che unisce un “lui” come Conrad, con una “lei” come Neomi distanti tra di loro, ma unici per quello a cui possono dare vita.
Giudizio: ★★★★ +
Finora la Cole non ha sbagliato un romanzo della serie. Adoro le sue creature e ho una particolare predilezione per Bowen :-P
RispondiEliminaMariketa non si smentisce mai invece. Bowen nel precedente libro mi ha un pò deluso, ma in questo almeno è stato trattabile :P
RispondiEliminalibro letto tutto ad un fiato nolto bello lo ammetto mi e piaciuto tantissimo ^-^
RispondiElimina