lunedì 16 aprile 2012

Recensione in breve: "Il bacio della Sirena" di Tera Lynn Childs

Titolo: Il bacio della sirena
Autore: Tera Lynn Childs
Editore: Tre60
Pagine: 380
Prezzo: 9.90€
Data di uscita: 22/03/2012
Lily Sanderson ha diciassette anni e vive con la zia nella piccola città di Seaview. Adora trascorrere il tempo libero con le amiche e parlare al telefono mentre si rilassa nella vasca da bagno ma, ogni volta che si trova di fronte a Brody Bennett, il bellissimo capitano della squadra di nuoto della scuola, lei entra nel panico. Il motivo è molto semplice: Lily è perdutamente innamorata di lui. Da sempre. Come da sempre, invece, odia il suo incubo quotidiano, Quince Fletcher, l’invadente vicino di casa che sembra non avere niente di meglio da fare che renderle la vita impossibile. Lily, però, custodisce un «piccolo» segreto: è una sirena, nata dalla relazione tra la madre umana – morta quando lei era ancora una bambina – e il re di Thalassinia, meraviglioso mondo sottomarino dove la ragazza potrà tornare al compimento dei diciotto anni. Con il giorno del suo compleanno alle porte, Lily decide quindi di fare il grande passo, e il Ballo di Primavera organizzato dalla scuola è l’occasione perfetta per mettere in pratica il suo piano: baciare Brody per legarsi indissolubilmente a lui con un incantesimo. Tuttavia la situazione le sfugge ben presto di mano: per una serie di sfortunate coincidenze, infatti, quella sera la sirena bacia il ragazzo sbagliato…
Recensione (in breve)
Con Il bacio della Sirena la Tre60, nuova casa editrice del gruppo GeMS, si tuffa nel vasto mondo degli young adult e devo dire che, nella sua semplicità, l'ho trovata una proposta piacevolmente convincente.
Avete appena letto finito un libro pesantissimo e avete voglia di staccare un po' la spina? State per fare un lungo viaggio in treno e desiderate una lettura leggera per passare il tempo?Allora questo simpatico libro fa esattamente per voi! Scorrevole, ironico quel tanto che lo rende diverso dai soliti young adult troppo seriosi (o che tentano di esserlo) e con una storia che, seppur nella sua prevedibilità, riesce in ogni caso a giocare bene elementi magici e romantici. Punto di forza del romanzo sono sicuramente le dinamiche di amore e odio che intercorrono tra i due protagonisti principali: da una parte Lily, Sirenetta moderna figlia di un'umana e del Re del mondo sottomarino Thalassinia di cui è l'erede, dall'altra Quince, vicino di casa della ragazza e suo acerrimo nemico. Un rapporto scoppiettante, il loro, che strappa più di un sorriso e che invoglia a proseguire la lettura, curiosi di scoprire come si evolverà. Carina l'idea del mondo marino, delle sirene e del bacio che può legare una creatura del mare ad un umano, meno bello il fatto che l'ultimo breve capitolo venga relegato dall'autrice come apripista del secondo volume.
Il bacio della sirena è una perfetta lettura da spiaggia, consigliata alle amanti delle young adult, in particolare alle più giovani, e a chi cerca una lettura spensierata e leggera.

Giudizio: ★★★ 1/2

3 commenti:

  1. Sembra un libro carino da leggere e anche un po' diverso dai soliti vampiri, streghe ecc ecc... Credo proprio che lo comprerò... anche il prezzo non è male e mi hai invogliato a leggerlo...

    RispondiElimina
  2. Il classico libro che leggerei in spiaggia ! Credo lo prenderò ..

    RispondiElimina
  3. Come ho già scritto, trovo questo libro molto base base.
    La storia è superficiale, abbozzata e con molti buchi non spiegati. In più la protagonista non spiega mai perchè odi questo benedetto protagonista maschile ( o se lo fa alzo un sopracciglio come faccio con mia figlia che ha 6 anni).
    Bella la recensione, ma secondo me non è neanche da ombrellone.aylad

    RispondiElimina