martedì 5 febbraio 2013

In uscita: "Amore, ragione & sentimento" di Kim Izzo


Titolo: Amore, ragione e sentimento
Titolo originale: The Jane Austen Marriage Manual
Autore: Kim Izzo
Editore: Sperling e Kupfer
Collana: Pandora
Pagine: 416
Prezzo: 17,90€

E se in tempo di crisi avesse ragione Jane Austen? Clare, la protagonista della divertente commedia romantica dal sapore austeniano Amore, ragione e sentimento in libreria da oggi 5 febbraio per la Sperling e Kupfer, sta per compiere 40 anni. Non ha un fidanzato, perde il lavoro e anche la casa a causa dei debiti di gioco della madre e tutte le sue amiche sono incinte e sposate, o meditano di esserlo entro breve. L’unica soluzione che le rimane è accettare l’offerta-sfida di una collega che le lancia l’idea di scrivere un articolo in prima persona su come sposare un milionario basandosi sui romanzi di Jane Austen, la sua autrice preferita, e così per Clare, osteggiata dagli amici più cari, inizia la caccia al marito ricco. Dopo aver aggiunto disinvoltamente il titolo di «Lady» al suo nome, Clare inizia a frequentare gli ambienti "giusti": i tornei di polo a Palm Beach, le piste di sci a St. Moritz, antichi castelli nella campagna scozzese.Un romanzo sulla forza dell’amore e della disperazione (finanziaria).

Trama CRISI, CRISI, CRISI. Nessuno conosce questa parola meglio di Kate, anni "trentanove e rotti", giornalista da poco senza lavoro, in procinto di essere sfrattata e come se non bastasse sommersa dalla marea di debiti della madre, consumata amante del gioco. E, in tutto questo, non uno straccio di uomo a condividere con lei, se non sogni e progetti, almeno le spese e le bollette. Unica consolazione: i romanzi dell'amata Jane Austen, che di cose, sulla vita e sull'amore, ne aveva capite parecchie. Per esempio, che uno stipendio alto è la migliore ricetta per la felicità.
È proprio la vecchia Jane a offrire alla squattrinata Kate una soluzione: quella di proporre al suo giornale un ultimo pezzo su come sposare un milionario seguendo, in prima persona, i consigli della saggia scrittrice... Così, per Kate, inizia la caccia. Prima regola: per trovare un uomo ricco, frequentare ambienti da ricchi. Seconda regola: per frequentare ambienti da ricchi, anziché Kate, meglio chiamarsi Lady Kate. E così, scambiata per un'aristocratica, sballottata dai campi di polo di Palm Beach alle piste da sci di St. Moritz, invitata nei castelli della campagna inglese, Kate proverà a mettere insieme le ragioni del cuore con quelle del portafoglio. 
E proprio quando, tra mille imprevisti e altrettanti sotterfugi, sembra aver finalmente incontrato l'uomo che fa per lei - un posato gentleman che non sarà di nobili origini ma di certo nobili sono le sue coordinate bancarie - qualcuno le rompe le uova nel paniere: uno spiantato di nome Griffith Saunderson, dallo sguardo impertinente e dalla incredibile capacità di farsi trovare sempre tra i piedi...

L'autrice
Kim Izzo è giornalista e scrittrice. Appassionata di buone maniere, ha pubblicato diversi manuali di bon ton, e ha scritto sull’argomento su The New York Times Sunday Styles, New York Daily News, The New Yorker, Marie Claire. Adora tutto ciò che riguarda Jane Austen. Amore, ragione & sentimento è il suo primo romanzo, accolto entusiasticamente dalla critica inglese e americana.

6 commenti:

  1. sembrerebbe anche carino e divertente... anche se il prezzo è altino >_<
    cercherò!

    RispondiElimina
  2. Vorrei leggere questo libro solo per capire come fa una squattrinata a frequentare tutti questi ambienti giusti, esotici e costosi.

    In effetti, sembra carino e, tutto sommato, mi ispira. Vedremo...

    Grazie per la segnalazione,
    Ludo.

    RispondiElimina
  3. Lo devo assolutamente leggere ;)

    Miss Piggy di insanebazar.com

    RispondiElimina
  4. L'ho finito ieri sera ;) Praticamente in due sere l'ho finito eheh!!
    È davvero carinooooooo!!! Mi é piaciuto molto, leggero, divertente e un pò diverso dal solito visto che la protagonista inizia la sua avventura alla soglia dei 40anni circondata da amiche e colleghe che aspettano o cercano in tutti i modi di avere un figlio, quando invece Kate é da sempre refrattaria a matrimonio e famiglia.
    Io ve lo consiglio nonostante il prezzo altino!! Sì anche io ne sono rimasta un pò `contrariata :S ma secondo me é valsa la spesa!

    lu

    RispondiElimina