giovedì 13 ottobre 2011

Recensione: "Bianco, celibe e vampiro" di Lynsay Sands

Titolo: Bianco, celibe e vampiro
Titolo originale: Single white vampire
Autore: Lynsay Sands
Editore: Delos Books
Collana: Odissea Vampiri & Paletti
Prezzo: 14,90€
Pagine: 419
Data d'uscita: 27/04/2011
altro: terzo volume serie Argeneau family
“Lucern”. Biografo di famiglia di successo. Qualcosa di simile ad un eremita. Odia le folle, le donne aggressive. Non ama prendere il sole, le cene a base d'aglio né i simboli religiosi. Ama i valori vecchio stile; i piatti piccanti messicani; le gole calde e profumate; e rosse labbra piene. E' più forte di dieci uomini e può sparire in un battito di ciglia. Attualmente inconsapevole di stare cercando una donna con cui dividere l'eternità. “Kate C. Leever”. La nuova editor della Roundhouse Publishing. Vivace, divertente. Ha recentemente scoperto di aver ereditato uno scrittore che aspetta solo di essere lanciato. Infatti, la sua carriera può dipendere da questo. (L'alto, bello, oscuro scrittore ha solo bisogno di essere portato alle diverse convention e presentato alle sue fans... e di smettere di comportarsi in modo così strano in pubblico.) Non ama "gli scrittori difficili, rudi, sgradevoli, testardi”. Attualmente inconsapevole di avere incontrato l'uomo dei suoi sogni più sfrenati.

Recensione
Ci voleva proprio! A volte si hanno dei periodi o dei momenti no e in questi casi si spera spera di imbattersi in libri che riescano a risollevarti il morale. Questo libro è uno di quelli che fortunatamente è riuscito a smuovere l’apatia degli ultimi tempi con un certo umorismo ben calcolato.
La storia di uno scrittore e del suo editore non è stata mai tanto ridicola, ma in modo convincente e reale, come quella nata tra Lucern, il vampiro fuori dei normali canoni gotici, e Kate C. Leever, la sua curatrice umana. Come sua nuova editor crede talmente in lui, da non darsi per vinta nella sua missione pubblicitaria di sicuro successo, che vede sfortunatamente nel mirino il povero scrittore. Kate è una donna temeraria, cocciuta ma dolce, che ha lasciato la propria famiglia per coltivare il suo sogno lavorativo ed ora che è a pieno titolo una curatrice, si trova alle prese con uno degli scrittori più arroganti, burberi, scostanti e solitari che si potevano presentare: ma dal successo che ne potrà trarre dipende la sua stabilità lavorativa. Tutto questo non è chiaro a Lucern, scrittore scorbutico in questione, che vede Kate solo come un essere molesto e fastidioso, imperterrito nel non volerlo lasciare solo a coltivare la propria solitaria vita, relegata tra le pagine dei propri libri e ricordi passati.
Non è la loro una storia di opposti, non è una storia fantascientifica, e nemmeno una storia strampalata, ma semplicemente la storia di due persone che riescono a far sì che la vita possa assumere un significato diverso per il proprio destino. Lucern non ha più interesse nell’umanità, la sua famiglia non sa più come coinvolgerlo e vedono in Kate uno spiraglio in questo baratro di desolazione auto inferta.
Si potrebbe pensare che una storia tanto banale e prevedibile possa non essere invece piacevole e coinvolgente. Il suo punto di forza non sta nella speranza che queste due figure possano innamorarsi e finire con il solito “happy ending”, ma sta nella vivacità della vicenda, dove, già dalle prime battute, s’intuisce quale sarà il disastro che si andrà poi a comporre. La scrittrice, con una serie irrazionale ma molto riuscita di scene divertenti, rocambolesche e piccanti, mantiene viva e costante l’attenzione, e la trama scivola tranquillamente suscitando dal sogghigno alla vera e propria risata contagiosa per quello che i personaggi stanno vivendo. Non c’è vera e propria drammaticità, forse soltanto qualcosa di dovuto nella parte finale, ma per tutta la durata della vicenda, il lettore si trova catapultato in questa situazione ideale, dove la vicinanza costante e capillare di sempre più persone riesce a far uscire dal proprio guscio Lucern e far sì che la vita possa ritornare a coinvolgerlo.
Personaggi e situazioni sono davvero spassosi, tutte impettite nella propria soggettività ma che grazie alla loro unione arricchiscono la vicenda. Unico dispiacere è dato dal fatto che questo sia il terzo volume della serie e quindi è possibile leggere parecchi spoiler su quelli che sono gli avvenimenti precedenti. Non posso che consigliare questa lettura ma, se potete, cominciare dal primo effettivo libro (da poco uscito). Altrimenti assaporate questa storia d’amore, di risate e di divertimento, che finalmente rispecchia il carattere umoristico della collana di cui fa parte.

Giudizio: ★★★★ +

3 commenti:

  1. Grande. Ora lo prendo di sicuro sia questo k l' altro libro!! Grazie Nevia x la recensione davvero sentita. Questo blog e' utilissimo.

    RispondiElimina
  2. E' da tempo nella mia lista.
    Non sapevo nulla degli spoiler, vorrà dire che seguirò il tuo consiglio :)

    Emy

    RispondiElimina
  3. Grazie Mimi.
    @Emy: sisi, io stessa non è che me ne sono pentita ma un pochino di gusto lo si perde leggendoli in ordine sparso, e non vedo l'ora che mi arrivi il nuovo volume che purtroppo sta ritardando per via di Awakened...della serie, un vampiro sabota l'altro XDD

    RispondiElimina