martedì 21 dicembre 2010

Recensione: "Il bacio della notte" di Elena Corno

Giulia è una ragazza come tante, divisa tra la passione per il suo lavoro di infermiera e tutto ciò che riguarda licantropi e vampiri di cui si considera esperta conoscitrice. Durante un turno di lavoro, presso la clinica in cui presta servizio nel reparto di chirurgia ricostruttiva degli arti superiori, conosce Adrian Dawn un uomo misterioso dal fascino oscuro ed irresistibile al quale Giulia non riesce a sottrarsi. Da quel momento la sua vita ordinata e tranquilla prende una piega inaspettata. Adrian infatti non è altri che un licantropo e, proprio come tutti i membri della sua famiglia, un implacabile cacciatore di vampiri. Fin dal loro primo incontro, tra i due si instaura un legame molto forte. Ogni sguardo, ogni parola, ogni gesto li porta inesorabilmente ad avvicinarsi sempre di più fino a quando entrambi cadono vittima di una passione sfrenata che travolge ogni cosa.Il rapporto che Giulia ha con Adrian la porterà a scoprire un mondo tanto affascinante quanto inquietante, fino a quel momento a lei completamente sconosciuto, popolato da creature seducenti e pericolose come giovani uomini in grado di trasformarsi in lupi ed attraenti vampiri assetati di sangue e di anime umane. Giulia si troverà suo malgrado a dover combattere per poter sopravvivere a tale orrore ma soprattutto a dover decidere se restare legata ad Adrian o cedere alle lusinghe di Kristof, un bellissimo vampiro dai poteri straordinari capace di esercitare su Giulia una pericolosa attrazione, il quale le offre la possibilità di restare giovane e bella in eterno.

Recensione

Difficile giudicare questo romanzo. Da un parte, considerato che si tratta di un libro d'esordio, il risultato è sicuramente più che buono. Dall'altra, però, non si possono non considerare i numerosi alti e bassi presenti lungo tutta la narrazione che non mi permettono di dare un giudizio unanime all'intero romanzo.
Prima di tutto "Il bacio della notte" avrebbe avuto davvero bisogno di un serio editing da parte della casa editrice e visto il costo non indifferente, anzi direi assurdo, del volume mi chiedo perchè ciò sia stato fatto in modo così blando o addirittura non fatto: refusi continui (soprattutto da metà libro in poi), diverse le frasi impostate male, numerose le ripetizioni e così tanti punti esclamativi e puntini di sospensione che poco ci mancava che mi strappassi tutti i capelli.
La storia di per sè non è male, forse sa di già sentita, ma tutto sommato è la parte che più ho apprezzato. Certo, ci troviamo di fronte a una libro che parla di licantropi e vampiri, quindi, se ne avete basta di questo genere, direi che questo romanzo non fa per voi. Però la figura del licantropo descritta è davvero molto intrigante, niente a che vedere con quei brutti animaloni un poco rozzi di certi libri recenti. Qui il protagonista, il licantropo Adrian, è davvero meritevole di attenzione, a tratti sprigiona lo stesso fascino di alcuni vampiri. Sono certa che le donne apprezzaranno e non poco.
Come dicevo, la storia è buona anche se la parte centrale è davvero strascicata e un poco noiosa (ammetto che la tentazione di saltare qualche pagina è stata forte) ma alla fine nonostante questo impasse si arriva a una parte finale, in cui l'attenzione si concentra maggioramente sui vampiri, davvero ottima e avvincente.
I personaggi sono buoni, in particolare i secondari. Non posso dire lo stesso della protagonista, l'umana Giulia, che ho cordialmente odiato dalla prima all'ultima pagina. Odiosa e, secondo me, anche affetta da  un diturbo schizofrenico della personalità. Certo, i suoi cambiamenti di umore vengono anche spiegati ma io non sono proprio riuscita a digerirla e dopo l'ennesima inspiegabile litigata con il povero Adrian mi sono davvero chiesta per quale motivo un uomo così intelligente non se la fosse già data a gambe levate. Mistero.
Fantastico il personaggio del vampiro Tristan, il mio preferito in assoluto. Visto che so che l'autrice scriverà un'altro libro della serie spero si concentri maggiormente su di lui.
In definitiva un buon romanzo che nonostante alcune (grosse) sviste mi sento di consigliarvi. Direi che è maggiormente indirizzato ad un pubblico femminile e in particolare alle più romantiche visto che buona parte del libro si concentra sulla storia d'amore tra Adrian a Giulia.
Un buon punto di partenza per l'autrice che, sono certa, corregendo il tiro ad alcune scelte stilistiche e narrative (del tutto giustificabili essendo un romanzo d'esordio) saprà migliorarsi sempre più. A questo punto sono curiosa di leggere il prossimo libro!
 
Giudizio: ★★ +

6 commenti:

  1. VI PREGO DITEMI CHE STANNO SCHERZANDO, 24 EURO PER UN LIBRO DALLA TRAMA BANALE E GIà SENTITA oO
    HAHAHAHA Cioè stephanie meyer, Jhoanne K Rowling, Philipp Pulman, Cristopher Paolini , persino la Moony witcher non permette di fare questi prezzi....e sono autori amati...questaq se ne esce con..un libro..banale...di ...24...euro..
    HAHAHAHAH scusate ma mi ci voleva XDXD
    by Moony

    RispondiElimina
  2. Peraltro la Statale 11 è una di quelle squallide case editrici a pagamento che per pubblicare chiedono 2000 euro e prendono di mira specialmente agli under 30. E a quanto pare non fanno nemmeno l'editing. La situazione dell'editoria italiana è da raccapriccio.

    Ossimoro

    RispondiElimina
  3. La trama sembra interessante, anche se non innovativa, ma 24 euro non li spendo nemmeno io per un libro di un'esordiente e, addirittura, privo di editing.

    Emy

    RispondiElimina
  4. Hi, i just want to say hello to the community

    RispondiElimina
  5. Oh ma come siete bacchettoni!! :P
    24 euro è una cifra spopositata,lo so, soprattutto per un esordiente ma da qualche parte bisognerà pur partire anche per loro.
    Sono contro le pubblicazioni a pagamento ma non per questo giudico quegli autori che si fanno irretire. Giudico solamente il libro in quanto tale e purtroppo in questo caso,per il prezzo al quale viene venduto, il lavoro della casa editrice è stato pessimo dal punto di vista della revisione.
    Se però siete interessati al romanzo lo potete cmq trovare online su amazon.it con lo sconto del 30%.

    RispondiElimina
  6. non chiudo l'occhio sul prezzo anche se potrebbe piacermi...50 mila line per un libro che ha poi delle lacune editoria?? ma scherziamo??

    RispondiElimina