venerdì 31 dicembre 2010

Best & Worst 2010


Mancano pochissime ore alla fine di questo 2010 e mi sembra giusto cominciare a tirare le somme di un anno che per l'editoria è stato sicuramente molto fervido, ricco di novità e, per quanto mi riguarda, carico di tante e buone letture. Io e la mitica Yuko abbiamo così deciso di dare i nostri personali "premi" ai libri che abbiamo letto nel 2010, suddividendoli nelle due categorie: il "meglio" e il "peggio".
Cominciamo con i migliori...



MIGLIOR LIBRO DEL 2010
Senza alcun dubbio il premio va a "Il giardino dei segreti" di Kate Morton, un libro che mi ha davvero convinta sotto tutti i punti di vista, in particolare per la storia , l'ambientazione e la divisione temporale tra presente e passato.





MIGLIOR LIBRO NON-2010 LETTO NEL 2010
Anche in questo caso non ci sono dubbi: "Hunger games" tutta la vita! Young adult fantastico, uno dei pochi che meritano davvero di essere letti, forse addirittura migliore di Twilight o comunque sullo stesso livello. Consigliatissimo.





MIGLIOR URBAN FANTASY
Ho dovuto pensarci parecchio ma alla fine il premio va a "La cacciatrice della notte" di Jeaniene Frost. Il motivo è che credo sia l'unico urban fantasy di cui aspetto ardentemente il seguito e che mi ha davvero tenuta incollata alle pagine. Il premio se lo merita di diritto!




MIGLIOR YOUNG ADULT
Ovviamente "Beastly" di Alex Flinn. Uno young adult dolcissimo per una storia semplice e romantica. Letto in un giorno, l'ho a dir poco divorato. Consigliato a tutti, giovani e..."vecchietti".






LIBRO SORPRESA (ovvero quello da cui non mi aspettavo nulla e invece...)
Questo premio se lo meritano ben tre libri. Sono quelli che ho letto senza grandi aspettative, anzi, nelle maggior parte dei casi con l'idea di aver buttato via i miei soldi e invece si sono dimostrati dei bei libri a dispetto delle recensioni negative o della copertina poco invitante: sono "Tulipani Rossi", "Buio"(e il seguito) e "Le ho mai raccontato del vento del Nord".

MIGLIOR SEGUITO
Non ci ho dovuto pensare neanche un nano secondo: assolutamente "Hunger Games- La ragazza di fuoco" di Suzanne Collins. Non bello quanto il primo ma ugualmente avvincente, degno seguito di una trilogia che, per ora, considero la migliore da me letta da parecchio tempo.





LIBRO PIU' DIVERTENTE
Non è una serie del 2010 ma il quinto libro è stato pubblicato proprio durante l'anno quindi direi che va bene. Il premio va in blocco a Janet Evanovich che con le avventure della mitica Stephanie Plum mi ha fatto sganasciare dalle risate. Consigliata caldamente.





MIGLIOR COVER

Questo premio non ha niente a che fare con il sondaggio che vi ho proposto ogni mese, è solo la mia opinione personale (che ovviamente con coincide con la vostra!).La cover più bella del 2010 per la sottoscritta è: "Le furie di Calderon". Ma bellissime  sono anche: "L'arte di dirsi addio", "Muori per me", "La prima stella della notte", "Wintergirls", "La vendetta di Siviglia", "Il bacio dell'angelo caduto", "Narcissus" , "Fallen" e "Oceano di fuoco-Vento di magia".


MIGLIOR TITOLO
Il premio va a quei titoli che hanno saputo attirarmi indipendentemente da trama e copertina, direi: "Il gusto proibito dello zenzero", "Come il mare d'inverno", "Il canto della notte", "Muori per me", "Cacciatori di tempeste", "La mano sinistra di Dio"...




PEGGIOR LIBRO 2010
Ovvero il premio sòla, la patacca meglio riuscita dell'anno. And the winner is a occhi chiusi: "Mr.Darcy Vampyre" di Amanda Grange. Orribile e non c'è altro da dire. Ero tentata di darlo anche a "La breve seconda vita di Bree Tanner", infido spin-off senza motivo di esistere, ma so già che premio dargli!



LIBRO PIU' DELUDENTE
L'ho aspettato tanto, l'ho desiderato come pochi ma alla fine si è rivelato essere una vera delusione. Prolisso, lento, lungo e...andatevi a leggere la mia recensione così potrete capire tutto. Parlo ovviamente di "Black Friars-L'ordine della spada" di Virginia De Winter.




PEGGIOR URBAN FANTASY
Il premio va dritto dritto a "Il principe vampiro" di Christine Feehan. Il fatto che me lo stia trascinando da due mesi credo sia indicativo di quanto questo libro non mi piaccia, dubito che possa in qualche modo migliorare nelle pagine che mi restano da leggere...





PEGGIOR YOUNG ADULT
In lizza per il premio ci sarebbero più libri per la verità. Ma ne metto solo due perchè sono buona. Il primo, ovvero "La breve seconda vita di Bree Tanner", come ho scritto più sopra, meriterebbe anche il premio sòla dell'anno ma mi sono limitata a questa categoria, il secondo è invece "Fallen", tipico libro "tanto fumo e poco arrosto", premesse ottime ma storia trita e ritrita (anche perchè avevo letto da poco "Il bacio dell'angelo caduto" che è molto simile).


PEGGIOR COVER
Una su tutti: "Fashion Killers" di Scott Westerfeld. La storia è davvero carina e simpatica ma se avessi dovuto guardare la copertina dubito fortemente che lo avrei mai letto!A sfiorare il premio anche "Grande amore" di Ann Brashares e "Bugiarda" di Justine Larbalestier,





PEGGIOR TITOLO
Indistintamente tutti quelli che hanno nel titolo la parola "Vampiro" e in originale (praticamente tutti) non ce l'hanno. Il bacio del vampiro (ce ne sono addirittura 2 o 3 con questo titolo), la notte del vampiro, il potere del vampiro, la seduzione del vampiro, la guerra del vampiro, l'ora del vampiro, la tentazione del vampiro, il peccato del vampiro, l'alba del vampiro. MA SI PUO'?

E voi avete una vostra personale classifica?

10 commenti:

  1. Appena ho un attimo di tempo per meditare una possibile classifica, lo faccio per benino. Per il momento vorrei dire che il libro che mi ha lasciato di più, fra quelli letti nel 2010 è stato "L'Angelo della Notte. La Via delle Tenebre" di Brent Weeks. Non sono sicura che sia il più bello (ne ho letti così tanti) ma è quello che più mi ha emozionato, stupito, commosso. E' un libro che in un momento molto difficile della mia vita, in cui credevo si fosse spento qualcosa in me, in seguito alla scomparsa della persona a cui tenevo di più, ha saputo riaccendere la scintilla dell'amore, in questo caso per la lettura. Quindi è un libro speciale. Ho persino scritto all'autore per dirglelo e ringraziarlo e lui è stato così gentile da rispondermi. Insomma, un vero Angelo della notte;)

    Su quello più divertente sono assolutamente d'accordo con keira: Bastardo Numero Uno.

    Bluefly

    RispondiElimina
  2. Per me il più sorprendente è stato sicuramente Hunger Games e seguito. Mi è piaciuto molto Black Friars e Torment (mentre Fallen era stato assolutamente deludente). IL meglio per me va a Porpora della Ward, ma di interessanti ce ne sono talmente tanti che si sicuro me ne dimentico moltissimi...
    Nemesis

    RispondiElimina
  3. Per me il più sorprendente è stato sicuramente Hunger Games e seguito. Mi è piaciuto molto Black Friars e Torment (mentre Fallen era stato assolutamente deludente). IL meglio per me va a Porpora della Ward, ma di interessanti ce ne sono talmente tanti che si sicuro me ne dimentico moltissimi...
    Nemesis

    RispondiElimina
  4. oddio, non sono brava in queste cose ma mi sono scompisciata a leggere il post XDD come non mai! ma casomai ci penso e rifaccio sapere.

    RispondiElimina
  5. i meglio per me sono stati
    black friars e vex e kalix
    per il resto devo dire che non mi viene in mente nulla...
    sarà perchè sono morta di sonno...
    Leila

    RispondiElimina
  6. Mi è rimasta nel cuore la serie di stephanie....della evanovich....li ho letti tutti e 5 ed è un ricordo speciale perché è stata Keira a 'presentarmela'. Anche Promessi Vampiri...per il resto ho fatto una vera e propria indigestione di vampiri, licantropi allupati e non e così a ricordare i libri ormai faccio pure confusione...spero ke il new anno mi regali qualche storia romantica e soprattutto originale! Buon anno!

    RispondiElimina
  7. Libri impressi nella mente del 2010: promessi vampiri e Hunger Games.

    Purtroppo il miglior seguito dei libri che ho letto quest'anno è newmoon della Noel del ciclo degli immortali. La ragazza di fuoco così così, per tanti motivi.

    Il peggior libro in assoluto di quest'anno: tre Il principe vampiro, illegibile, quattro giorni per libersi di Jack, e chi se no? Black Frias!

    Il miglior libro divertente: fairy love e la evanovich.

    Le copertine più belle? quelle delle Cast!

    RispondiElimina
  8. Libri k mi sn rimasti più impressi: Beastly, Black Friars e sicuramente...la saga della meyer.(anke se avrei preferito un finale mooolto diverso)...e poi tnt altri!
    Peggior libro: Grandi Speranze di Charkes Dickens (letto qst'anno x la scuola): mi hanno attirato solo le ultime 100 pag.. :D

    RispondiElimina
  9. "La cacciatrice della notte" e "Beastly" li ho apprezzati molto anch'io.
    "Hunger games" e il seguito prima o poi li dovrò leggere visto il grande successo che stanno avendo.
    "Black friars" è sul ripiano in attesa di lettura...ho quasi paura di leggerlo.
    "Il principe vampiro", a parte la prima parte, mi è piaciuto abbastanza.
    Sono d'accordo per la peggior cover e per i titoli per niente originali dei romanzi sui vampiri che considero un insulto per le amanti del genere come me (insomma non è che compriamo un libro solo perchè c'è la parola vampiro e il genere possiamo capirlo anche dalla trama).

    Emy :-)

    RispondiElimina
  10. Il giardino dei segreti e la saga di Hunger Games sono libri che spero vivamente di leggere nel 2011! Ultimamente anche il libro di Glattauer sta sgomitando non poco per entrare nella mia wishlist. Ma sono particolarmente d'accordo su Mr. Darcy, Vampyre, La breve seconda vita di Bree Tanner e Fallen. A questo punto elimino a occhi chiusi anche Il principe vampiro su cui ancora nutrivo qualche blanda illusione... ;)

    La mia personale classifica?
    Ecco i dieci migliori (non in ordine):

    Carol Goodman - Il lago delle lingue morte
    Robyn Scott - Come si bacia un serpente
    Philipp Meyer - Ruggine americana
    Don Winslow - Il potere del cane
    Annie Barrows - The Guernsey Literary and Potato Peel Pie Society
    Jan Page - Selina Penaluna
    Elizabeth Flock - Me & Emma
    Anne Tyler - The Accidental Tourist
    Ann-Marie MacDonald - Come vola il corvo
    Gianrico Carofiglio - Le perfezioni provvisorie


    I dieci peggiori (sempre non in ordine):

    Umberto Eco - Il cimitero di Praga
    Isaac Bashevis Singer - Il mago di Lublino
    Amanda Grange - Mr Darcy, Vampyre
    Silvia Avallone - Acciaio
    John Boyne - La sfida
    Ellie Campbell - Sorelle
    Stephenie Meyer - La breve seconda vita di Bree Tanner
    Valerio Evangelisti - Tortuga
    Christine Feehan - Vieni da me
    Elizabeth Chandler - L'amore non muore mai

    Qualche spiegazione in più volendo la trovate nel mio blog!

    RispondiElimina