mercoledì 28 luglio 2010

Recensione: "Bastardo numero uno" di Janet Evanovich

Cos'ha di speciale Stephanie PIum? Apparentemente non molto. È carina, solida,spiritosa, cresciuta nel pittoresco quartiere chiamato il Borgo di una città del New Jersey che invece di pittoresco non ha nulla. Quando malauguratamente si ritrova disoccupata, visto che al Borgo sono tutti imparentati tra di loro,pensa di andare a chiedere aiuto al cugino Vinnie, che ha un'agenzia di cauzioni: presta soldi a chi deve uscire di prigione fino alla data del processo, ma se i debitori non si presentano in tribunale spedisce sulle loro tracce degli agenti incaricati di catturarli e portarli alla polizia. E Stephanie capita proprio al momento giusto per occuparsi dell'incarico migliore: acciuffare l'irresistibile, affascinante, canagliesco Joe Morelli,con cui aveva avuto una torrida avventura (come peraltro metà delle donne del New Jersey), ora poliziotto in fuga accusato di omicidio. Munita di pistola,manette e spray antiaggressione, Stephanie si improvvisa agente di recupero cauzioni; ha a che fare con un campionario di maniaci sessuali, ubriaconi e perditempo, e si ritrova coinvolta in vicende paradossali che però conducono tutte allo stesso mistero di cui Morelli sembra la chiave. E come se non bastasse, un pericoloso assassino, completamente pazzo, non vede l'ora di metterle le mani addosso e ridurla in fin di vita...

Recensione:
Benchè si tratti di un libro che data 1994 (ma da noi pubblicato solo un paio di anni fa) devo dire che è stata una bella scoperta questa Janet Evanovich!
"Bastardo numero uno", primo libro di una serie lunghissima, è uno di quei rari casi dove fin dal primo capitolo non puoi non appassionarti già alla storia e in tal senso la Evanovich è stata fenomenale nel presentare da subito una protagonista tra le più divertenti che io abbia mai letto. Nella sua sbadataggine, goffaggine e ironia penso che in molte, io di sicuro, si ritroveranno e inevitabilmente si immedesimeranno nella sbadatissima Stephanie Plum, cacciatrice di latitanti suo malgrado vista la perenne mancanza di soldi.
La scrittura è leggera e frizzante, mai noiosa, e tra una disavventura e l'altra della strepitosa protagonista, le risate sono assicurate tanto che che più volte mi sono accorta di ridere da sola con parecchia gente intorno a guardarmi come fossi una pazza furiosa.
La storia è prettamente gialla-thriller ma davvero appassionante merito anche dei vari intermezzi ricchi di ironia e divertimento.I siparietti migliori sono sicuramente quella tra Stephanie e il fortissimo co-protagonista, l'ex di lei, Joe Morelli (che già adoro) un poliziotto che in questo primo libro viene accusato di aver ucciso un uomo a sangue freddo e che, non presentatosi in tribunale, è ora ricercato proprio da Stephanie.Tra i due scorre tensione sessuale a fiume e una dose di comicità che fa davvero sballicare.
Se ancora non vi ho convinto a comprare questo libro, almeno fatelo per Nonna Mazur, un mito di donna che vi alzerà il buon umore a livelli stellari.
"Bastardo numero uno" è un romanzo davvero carino, leggero e ottimo per l'estate o per chi non cerca niente di troppo impegantivo da leggere.Consigliato.
Giudizio:****

PS: Da questo libro stanno girando il film omonimo di prossima uscita. Per vedere come sarà la protagonista, interpretata da Katherine Heigl (Grey's Anatomy), cliccate qui. Io la trovo perfetta!
PPS: Se vi interessa comprarlo, fino al 30 agosto è possibile acquistare questo libro grazie allo sconto 30% applicato a tutti i libri TEA.


12 commenti:

  1. Ho adorato questo libro. Mi faceva ridere da sola come una scema, e non potevo smettere di leggere. Un gioiello. Ho comprato a scatola chiusa gli altri in ed. Tea e presto me li pappo!
    Ma chi vorrebbero per la parte di Morelli? perché se sbagliano quella, sbagliano tutto...
    Bluefly

    RispondiElimina
  2. Hanno scelto uno con una faccia da polentone,un tale Jason O'Mara.Però magari sistemato per bene può darsi che riescano a renderlo un pò decente!
    lo si può vedere qui: http://www.imdb.com/name/nm0641816/

    Ho acquistato anch'io i due seguiti in edizioni TEA, li leggerò sicuramente tra breve!!

    RispondiElimina
  3. Keira volevo segnalarti il fatto che il 2 Settembre uscirà il quinto della serie: "Batti cinque"; fonte lo stesso Adriano Salani che ha risposto a una mia domanda su Fb. proprio in relazione a questa serie.

    Spero che come notizia sia importatnte, perchè per me lo è stata di sicuro.
    Ciao e buona giornata!!! :)

    RispondiElimina
  4. Ok Keira, dopo aver visto chi hanno scelto per interpretare Morelli, posso assicurare che NON guarderò il film. Mi sembra la solita scelta ottusa, in cui si deve spingere un attore indipendentemente dal personaggio. No thanks, resterò fedele alla carta stampata, senza nulla togliere a questo attore, che potrà essere anche bravo,ma non c'entra una mazza...
    Ma dico io...
    Bluefly

    RispondiElimina
  5. Caspita, io non leggo i gialli-thriller: non mi piacciono! Però la tua recensione è così convincente! Mmmm... ci penserò!

    ;-)

    RispondiElimina
  6. GRAZIE Blake, mi hai dato un ottima notizia (domani ci scrivo l'anteprima!)!ho letto anche su FB che si troverà questo nuovo quinto libro con in allegato anche il primo!

    Bluefly, magari però poi nel film ci sta bene!Aspetto il trailer per farmene un'idea più completa!!!
    io cmq avrei messo...gerard butler!

    Silvia leggilo se ti capita, è davvero carino...fa talmente ridere che alla fine l'elemento giallo rimane in secondo piano!

    RispondiElimina
  7. Ordinato! Sperando arrivi prima del duemilamai.. hahah :P

    Chiara

    RispondiElimina
  8. Brava Chiara!!! :DDD
    Spero per te che almeno questo ti arrivi in tempi decenti...incrocio le dita!

    RispondiElimina
  9. magari la Salani arriva a due uscite l'anno visto che a me manca il 4° che nn vedo l'ora di leggere!!!
    E' stata proprio una bella scoperta quella della Evanovich e sono contenta che ti sia piaciuta Key *_*

    RispondiElimina
  10. Ho finalmente finito di leggere il libro!
    C'e' passione , ma anche ingenuità.
    Stafanie è fresca, ma nello stesso tempo scafata. Questo libro mi ricorda vagamente ( senza i dialetti ovviamente) le atmosfere di Montalbano. Il cibo, gli odori, le abitudini dei personaggi. Non sembra neanche l'America. La storia scorre veloce e non è banale. L'autrice non si perde in frondosi aggettivi ( sono ancora traumatizzata da Balck Frias), ma arriva la punto. Come un colpo di pistola efficace.
    Il finale è a mio giudizio la parte migliore del libro. Lo consiglio caldamente.

    RispondiElimina
  11. Mi hanno regalato il quinto libro della saga per Natale e mi sono innamorata!Ho subito recuperato le "lezioni perse", ma adesso sono in crisi: quando faranno uscire i prossimi?!?!

    RispondiElimina