giovedì 19 aprile 2012

Anteprima: "Il canto della rivolta" di Suzanne Collins


Titolo: Il canto della rivolta
Titolo originale: Mockingjay
Autore: Suzanne Collins
Editore: Mondadori
Collana: Chrysalide
Prezzo: 17.00€

Era atteso per il 2011, ovvero un anno dopo l'uscita del secondo volume e della pubblicazione americana. Poi la notizia che sarebbe stato pubblicato nel settembre 2012 causando su facebook una furiosa rivolta da parte dei fan. Infine la decisione, inevitabile, di una pubblicazione "anticipata", forse anche per sfruttare maggiormente l'uscita del film. Sono lieta, anzi lietissima (erano mesi che volevo farlo!), di annunciarvi che il 15 maggio prossimo (e chissà che per il Salone del Libro di Torino non venga addirittura anticipato ulteriormente di qualche giorno) sarà finalmente in tutte le librerie l'attesissimo terzo e ultimo capitolo della meravigliosa trilogia distopica young adult, olte che best-seller mondiale da 26 milione di copie vendute nel mondo, Hunger Games scritta da Suzanne Collins. Trilogia che ora, grazie alla trasposizione cinematografica del primo volume, è anche campione d'incassi al box-office americano dove ha letteralmente sbancato i botteghini americani e non solo. Se ancora non avete provato questa serie il mio consiglio è di rimediare il prima possibile!
Il canto della rivolta, questo il titolo scelto per l'Italia dell'originale Mockingjay (letteralmente "la ghiandaia imitatrice"),  prosegue e conclude le vicende d Katniss Everdeen. Per due volte la giovane è riuscita a scampare ai pericoli dei famigerati giochi della fame, gli Hunger Games, ed ora è giunto il momento di imbracciare le armi e combattere contro il dittatoriale potere di Capitol City  in nome della proprio libertà e per l'indipendenza dei 12 distretti e di Penem. Riuscirà la nostra Katniss nell'impresa? E il suo amore per Peeta vedrà il tanto agognato lieto fine? Non ci resta che attendere o...quasi.
In occasione dell'imminente uscita di film e libro, il mensile Best Movie nel numero di maggio, che sarà in edicola a partire dal 27 aprile, proporrà, oltre ad uno speciale dedicato ad Hunger Games con foto, retroscena e i commenti dei protagonisti in esclusiva, le prime tre pagine de Il canto della rivolta .Un piccolo stralcio è già disponibile a questo link.

NB: la trama riportata sotto è stata tradotta da me. La Mondadori non ha ancora diffuso la versione definitiva e quella che gira in diversi blog è sbagliata!
Trama (attenzione spoiler!) Katniss Everdeen, la ragazza in fuoco, è sopravvissuta, anche se la sua casa è stata distrutta. Gale si è salvato. La famiglia di Katniss è al sicuro. Peeta è stato catturato da Capitol. Il Distretto 13 esiste davvero. Ci sono i ribelli. Ci sono i leader. Una rivolta sta per scoppiare
Durante la terza crudele edizione della Memoria, Katniss è stata salvata dall’arena ed è diventata parte della rivoluzione senza saperlo. Il Distretto 13 è uscito dall’ombra e sta progettando di abbattere Capitol. Tutti sembrano aver avuto un ruolo nel preparare con attenzione i piani – tranne Katniss. Il successo della ribellione dipende dalla volontà di Katniss di diventare una pedina, di accettare la responsabilità di innumerevoli vite e di cambiare il corso del futuro di Panem. Per fare questo, deve mettere da parte i suoi sentimenti di rabbia e distruzione. Deve diventare la Ghiandaia Imitatrice dei ribelli, non importa quanto questo possa costare.

L'autrice
Suzanne Collins è una nota autrice statunitense. La prima ispirazione per la saga di Hunger Games (Hunger Games, La ragazza di fuoco e Il canto della rivolta) le è venuta dal mito del Labirinto del Minotauro, ma l’idea è si è fatta strada nella sua mente mentre faceva zapping tra le immagini dei reality show e quelle della guerra vera. Vive nel Connecticut con la sua famiglia e due gatti selvatici.
Sito ufficiale

*****
E se siete super fan della saga, i libri legati alla trilogia di Hunger Games non finiscono qui! Con l'uscita, il 1 maggio, nei cinema italiani del film tratto dal primo romanzo (QUI per vedere il trailer in italiano) la Castelvecchi pubblicherà il 2 maggio due romanzi legati al film e ai libri: due guide illustrate. (fonte news e trame: thehungergamesitalia.net).

Copertina originale
Titolo: La guida ufficiale illustrata al film
Autore: Kate Egan
Pagine: 160
Prezzo: 16.90 
Il film che ha annientato tutti i precedenti record ai box-office americani ha ora la sua guida ufficiale. Un viaggio nel dietro le quinte di Hunger Games con immagini inedite e interviste esclusive ai protagonisti. Dal lavoro sulla sceneggiatura al casting, l’elaborazione dei set, la scelta dei costumi e l’incredibile esperienza vissuta dagli attori nel più grande fenomeno cinematografico del terzo millennio. Tutti i segreti del film svelati nell’unica guida ufficiale. 

Copertina originale
Titolo: Il tributo
Autore: Emily Seife 
Pagine: 128 
Prezzo: 9.90 €
Ecco la guida definitiva ai ventiquattro Tributi che partecipano ai 74esimi giochi annuali Hunger Games di Panem. L’unico libro nel quale potete seguire il loro viaggio a piedi, dal Punto di raccolta lungo l’intero percorso, con uno sguardo a tutte le attrazioni: la Parata dei Tributi, i Centri di Formazione, le interviste e altro ancora. Scoprite le segrete informazioni sui punti di forza e sulle debolezze di ogni singolo Tributo, le loro armi d’elezione e la loro esperienza a Capitol prima di entrare nell’arena. LA STORIA. Ambientato in un’America post-apocalittica e dittatoriale, il film racconta la disperata lotta per la sopravvivenza dei giovani Katniss Everdeen (la neo diva Jennifer Lawrence) e Peeta Mellark (l’emergente Josh Hutcherson), sorteggiati insieme ad altri 22 concorrenti (due per ognuno dei dodici distretti oppressi e affamati da una capitale sfarzosa e decadente) per partecipare a un crudele reality show trasmesso in tutto il Paese che vedrà la vittoria di un solo giocatore. Tutti gli altri sono destinati a sacrificare la propria vita, per cause naturali o per mano degli avversari.

24 commenti:

  1. Mammamia non vedo l'ora che esca!! Sono in ansia!!
    E speriamo che in Italia il film abbia successo!!
    Per quanto riguarda i due li bri in uscitra il due maggio, penso che li prenderò sicuramente!
    Questa saga mi ha preso davvero tanto!
    Grazie Keira!

    RispondiElimina
  2. Questo post, o almeno la prima parte, mi dà un sollievo immenso, e sottolineo immenso. Ho avuto una tremenda, tremenda paura che facessero la stupidaggine di mettere in copertina gli attori e sarebbe stato davvero un peccato che per il terzo scegliessero di cambiare stile. Sono veramente sollevata!
    Grazie per il post!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mettere in copertina gli attori sarebbe stato un incubo che diventa realtà! Per fortuna hanno scelto la cover originale..cosa che avrebbero dovuto fare fin dal primo libro!

      Elimina
  3. Sono felicissima che finalmente esca, non ne potevo più di aspettare per leggere la fine di questa storia! *_*

    RispondiElimina
  4. Siii finalmente *_* non sto più bella pelle !!!

    RispondiElimina
  5. Anche se l'ho già letto sono felicissima che esca e anche emozionata! Il terzo è il libro che mi ha colpito e fatto soffrire di più.. un gran libro, scritto benissimo, vi terrà incollati alle pagine!!
    Il titolo scelto mi piace poco, ma almeno hanno mantenuto la cover!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'hai già letto?Fortunata te!Io ho la versione in inglese ma per pigrizia non l'ho mai aperto :/
      E dalle tue parole l'attesa, se possibile, sale ancora di più!

      Elimina
    2. Diciamo che ho letto una versione "Non ufficiale" (non ce la facevo più ad aspettare) .. comunque non vedo l'ora di avere questo tra le mani, di godermi ogni frase.. anche se ci sarà da soffrire (di nuovo O.O)

      Elimina
  6. Spero anch'io di trovarlo in anteprima alla fiera del libro *.* L'ho già letto, ma non vedo comunque l'ora! E i due libri sul film! Li avevo già adocchiati in originale, non ci speravo davvero che qualcuno li pubblicasse! Quante belle notizie, grazie! :D
    Fanny.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego!
      Le due guide ispirano anche me ma prima vado a vedere il film. Se mi è piaciuto ci farò sicuramente un pensierino!

      Elimina
  7. Woww finalmente!! Grazie per la bellissima notizia Keira! ^_^

    RispondiElimina
  8. Ragazzi\e , a titolo informativo: per tutti coloro che abitano dalle parti di Novara, Bellinzago e dintorni, sappiate che il 26 aprile alle 21.30 è possibile vedere Hunger Games in anteprima gratuita al Movie Planet :) nel caso di prenotazione, si paga solo 1 euro di prevendita!
    per info http://www.movieplanetgroup.it/02bellinzago/schede/thehungergames.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la segnalazione Sara. So che in molti cinema d'Italia ci saranno proiezioni in anteprima...beato chi avrà la possibilità di andarci!

      Elimina
  9. Che bello!
    Non vedo l'ora di leggerlo, stavo addirittura pensando di comprarlo in inglese!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io infatti l'ho comprato in lingua ma a questo punto attendo l'uscita italiana, dai che manca poco!!

      Elimina
  10. Finalmente non ne potevo più di tutta questa attesa. Ma siete sicuri che potrebbe uscire con qualche giorno di anticipo al festival?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certezza non c'è! L'anno scorso però molti romanzi previsti per la settimana dopo il Salone sono stati anticipati per l'occasione. Hunger Games è un libro troppo famoso...la possibilità che esca qualche giorno prima ci sta tutta. Incrociamo le dita!

      Elimina
    2. Grazie Keira per avermi risposto. Incrocio le dita da ora e speriamo che la buona sorte sia in nostro favore :)

      Elimina
  11. ciao ragazzeeeeeeeeeeee!!io vorrei tanto sapere cm finisceeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee ho un sacco di idee in mente e di supposizioni e vorrei avere almeno dei piccolo indizi!!:(...qlc mi saprebbe rispondere????? grazieeeeeeeeeeeeeeee <3

    RispondiElimina
  12. She is a good way to get as much as the fleshlight men.
    That's maybe 10 percent slower than the WiFi one, and more, just surf this site I've written
    more info about the Wonder Wave before.

    RispondiElimina