mercoledì 11 aprile 2012

In libreria: "La cucina dei desideri segreti" di Darien Gee


Titolo: La cucina dei desideri segreti
Titolo originale: Friendship Bread
Autore: Darien Gee
Editore: Piemme
Pagine: 462
Prezzo: 18.50€

E' uscito ieri, 10 Aprile, per la casa editrice Piemme il romanzo La cucina dei desideri segreti, romanzo d'esordio di Darien Gee. Cucina, amicizia e amore, questi gli ingredienti di un libro tutto al femminile nel quale la vita di tre donne si andranno a incrociare e cambieranno per sempre. E tutto comincia con un dolce, l' Amish Friendship Bread (pane dell’amicizia degli Amish), trovato sull'uscio di casa...

Trama Tutto inizia con un regalo a sorpresa: un dolce, trovato sull’uscio di casa insieme a un biglietto anonimo – «Spero che vi piaccia» – e a uno strano lievito da usare secondo le istruzioni fornite e poi condividere con amici e vicini. Un dono che va dritto al cuore, come fa sempre la gentilezza inaspettata. E così, uno dopo l’altro, gli abitanti di un’intera città s’improvvisano pasticcieri, conquistati da quell’insolita “catena” avviata da chissà chi.Spezzarla non porta sfortuna, se non quella di perdersi l’opportunità di nuove amicizie: perché dietro ogni porta si nasconde una storia da scoprire. Come quella di Julia, che si è chiusa in se stessa dopo un grande dolore di cui non riesce nemmeno a parlare. O quella di Hannah, che non sa che fare della vita dopo la fine del suo matrimonio. O ancora, quella di Madeline, che per qualche motivo inspiegabile ha deciso di ricominciare da quella piccola città, dove ha aperto una sala da tè: un angolo accogliente in cui dispensa le delizie della sua cucina, accompagnate da infusi fragranti.È lì che le tre donne s’incontrano per caso. E se il misterioso lievito offre loro lo spunto per condividere ricette e risolvere dubbi culinari, ben presto quelle perfette sconosciute arrivano a scambiarsi confidenze, sogni, segreti. Come amiche.Certo, non sempre cuori infranti e occasioni perdute si possono aggiustare come un piatto a cui manca un po’ di sale: a volte, nella vita è necessario ripartire da zero. Ma imparare ad aprire il proprio cuore è già un ottimo inizio.

L'autrice
Darien Gee  è americana e vive alle Hawaii con il marito e i tre figli. Confessa di avere una dipendenza inguaribile da cioccolato e “pane amish dell’amicizia”: da qui le è venuta l’ispirazione per La cucina dei desideri segreti, che dopo aver conquistato le lettrici americane sta contagiando a catena librerie di ogni continente.
Sito ufficiale

1 commento:

  1. Ultimamente le storie in cui la cucina diviene elemento dominante stanno spopolando. A me incuriosisce La cucina degli ingredienti magici... penso lo leggerò presto. Anche questo, però, è curioso.
    Ludo.

    RispondiElimina