sabato 14 aprile 2012

Anteprima: "Enchanted" di Heather Dixon


Titolo: Enchanted
Titolo originale: Entwined
Autore: Heather Dixon
Editore: Sperling e Kupfer
Pagine: 360
Prezzo: 16.90€

In questo 2012 ricco di rivisitazioni fiabesche sul grande schermo, in tv e in libreria arriva ora per la Sperling e Kupfer il 30 aprile prossimo, la riscrittura in chiave young adult di un una fiaba forse non troppo conosciuta: Le dodici principesse danzanti (chi ha bambini potrebbe conoscerla grazie a un recente e omonimo film d'animazione della Barbie) chiamata anche Le scarpe logorate dal ballo, scritta nel 1813 dai fratelli Grimm e contenuta nella loro celebre raccolta di Fiabe (è la numero 133).
Enchanted, questo il titolo della versione italiana del libro (in originale Entwined, nome di una danza), che rivisita, appunto, la fiaba tedesca, è l'opera prima dell'americana Heather Dixon ed è un romanzo autoconclusivo. La storia viene raccontata dal punto di vista di Azalea, la maggiore delle dodici figlie (tutte chiamate con il nome di un fiore e in ordine alfabetico!) del re ed erede al trono del magico mondo di Eathesbury. Quando la madre delle ragazze muore dopo aver dato alla luce la dodicesima figlia, Lily, le sorelle trovano un passaggio segreto che le conduce in un luogo misterioso e bellissimo dove è possibile ballare tutta la notte e scacciare così la tristezza. Chi rende possibile tutto ciò è l'affascinante (e inquietante) Keeper, guardia di questo luogo misterioso e apparentemente gentile con le dodici sorelle, in particolare con Azalea. Ma non tutto è come sembra. Una maledizione aleggia da secoli tra le mura del castello. Ma quando Azalea se ne rende conto sarà ormai troppo tardi.

Trama Nel magico mondo di Eathesbury, Azalea è la maggiore di dodici sorelle e l’erede al trono. Quando la madre muore, le ragazze scoprono un passaggio segreto che porta, attraverso un bosco d’argento, a un salone dove possono dare sfogo alla loro grande passione, il ballo, contravvenendo al lutto strettissimo imposto dalla corte. Conoscono così il misterioso ma affascinante Keeper, che ogni notte intreccia con tutte una danza proibita e che sembra particolarmente attratto da Azalea. Ci vorrà del tempo prima che le sorelle si accorgano delle sue vere intenzioni...


Booktrailer (in inglese)



L'autrice
Heather Dixon è cresciuta in una famiglia numerosissima, con quattro fratelli e sei sorelle. Vive a Salt Lake City, Utah, e adora ballare, soprattutto il valzer. Enchanted è il suo primo romanzo.
Blog dell'autrice


12 commenti:

  1. Miricorda molto, almeno l'inizio uno dei film di Barbie, ma mi incuriosisce abbastanza da provarlo :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti Nevia, come ho scritto nella descrizione, anche Barbie e le 12 principesse danzanti trae spunto dalla fiaba dei fratelli Grimm! Io l'ho visto (perchè faccio la baby-sitter per due bimbe) ed è molto carino! :D

      Elimina
  2. Carina l'idea!Proprio da poco ho finito di leggere un bellissimo romanzo fantasy, "La figlia della foresta" che è la rivisitazione della favola dei fratelli Grimm "I cigni selvatici"...l'hai letto?Altrimenti, te lo consiglio vivamente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che bello! me lo procurerò sicuramente: amo le favole!
      in particolare questa

      Elimina
    2. Grazie per la segnalazione Elayne! Conosco il libro ma non sapevo che fosse la rivisitazione di una fiaba! Me lo procurerò di certo anch'io! ;)

      Elimina
  3. Sono curiosa anch'io, le favole mi affascinano da sempre.

    @Elayne: la favola a cui ti riferisci è quella che parla di Elsa e dei suoi sette fratelli trasformati in cigno da una strega? Comunque sia mi segno il titolo de fantasy, grazie dell'info. =)

    Un giorno o l'altro devo rispolverare il mio libro di fiabe per rinfrescarmi la memoria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' da mesi (forse anni) che vorrei prendere il libro della fiabe dei fratelli Grimm e ieri...ho scoperto di averlo già! Una vecchia edizione rilegata della Mondadori. E' stata un'illuminazione. Tra l'altro ho scoperto anche la vera storia di Tremotino (un pò diversa rispetto a quella raccontata da Once Upon a Time!) e ovviamente quella dal quale trae ispirazione Enchanted, ma non l'ho letta perchè non volevo spoilerarmi troppo la storia! ;)

      Elimina
    2. Ahah^^ la stessa cosa è successa a me tempo fa, volevo comprarmi la raccolta della Newton e poi ho scoperto di avere un'edizione della Fabbri del '99 che ne racchiude 200 + 4 leggende per bambini. Anche lì c'è la fiaba delle 12 principesse (col titolo "Le scarpe che han ballato"; devo indagare su quella di Tremotino (il mio personaggio preferito nel TF) visto che molti titoli sono diversi da quelli conosciuti. ^_^

      Elimina
  4. Prenderò sicuramente questo libro e consiglio vivamente Ash rivisitazione di Cenerentola molto particolare e magica:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho sempre voluto leggere ma, a questo punto, aspetto la versione economica (sempre che, prima o poi, esca!).

      Elimina
  5. Con una cover del genere me ne potrei innamorare follemente, attendo qualche recensione per decidere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' sempre questo il problema delle cover così belle: ti attirano troppo! :/

      Elimina