mercoledì 7 dicembre 2011

Recensione: "Vampire Empire" di Clay e Susan Griffith + giveaway

Titolo: Vampire Empire
Autori: Clay e Susan Griffith
Editore: Sonzogno
Pagine: 320
Prezzo:  18.00€
Data di uscita: 26/10/2011
Un esercito di immortali minaccia il mondo degli uomini. a difenderlo una guerriera di nobili origini e un principe misterioso. riuscirà la loro intesa a sconfiggere le forze del male? Potenti tribù di vampiri hanno conquistato la parte settentrionale del pianeta e gli umani hanno dovuto cercare rifugio alle latitudini tropicali ed equatoriali, dove il clima torrido è nocivo per le creature della notte. quel che resta del glorioso impero britannico è il regno di Equatoria, dove l’erede al trono è la principessa Adele, guerriera astuta e valorosa, assetata di gesta nobili e avventurose. l’intraprendenza della ragazza, però, e il suo spirito indomito provocheranno la terribile vendetta di un efferato clan di vampiri. In questa lotta Adele troverà al proprio fianco il principe Greyfriar, affascinante signore delle tenebre. Il misterioso protettore rivelerà solo a lei la vera natura del conflitto in corso tra due civiltà inconciliabili: quella degli uomini e quella dei non morti. una battaglia all’ultimo sangue per la vita e per l’amore.
Recensione
Che Vampire Empire avesse tutte le potenzialità per potermi piacere era fuor di dubbio, ma mai avrei immaginato che mi avrebbe letteralmente conquistata! L'ho capito all'incirca alla cinquantesima pagina quando ho cominciato a sbirciare le pagine seguenti, spoilerandomi la maggior parte della storia. Un brutto vizio a cui spesso non riesco a fare a meno e che risulta sempre essere un buon indice di gradimento riguardo il libro che in quel momento sto leggendo. Difatti l'ho divorato così velocemente che, arrivata all'ultima pagina, è stato un trauma dovermene separare, tanto ero presa dalla storia e dai personaggi.
Siamo nel 2020, il mondo è stato sconvolto da un'invasione di vampiri avvenuta durante il periodo vittoriano e quel che è rimasto della civiltà umana è stato costretto a vivere nelle zone a sud delle Terra dove le alte temperature tengono lontani i terribili e temibili mostri.
Sì, Vampire Empire parla di vampiri, argomento inflazionato e raccontato in tutti i modi possibili, anche più del dovuto, e a molti diventato, giustamente, ormai indigesto. Eppure, è affrontando l'argomento nel modo più classico, ovvero descrivendo i vampiri esattamente come dovrebbero essere: assetati di sangue, animaleschi e senza scrupoli, che i coniugi Griffith riescono, incredibilmente, a creare un romanzo del tutto originale, dal sapore quasi epico. Coinvolgono popoli e nazioni lontane, razze diverse e in lotta tra loro per un racconto caratterizzato da grandi battaglie, intrighi e una componente romantica che convince il lettore per la delicatezza con cui viene raccontata.
Una storia ben congeniata dove brama di potere, grandi responsabilità, lotte fratricide e desiderio di conquista si amalgamano alla perfezione con elementi steampunk e azione cappa e spada. Ma Vampire Empire è anche un meraviglioso romanzo che ha dalla sua tutta una varietà di personaggi ricchi di personalità e fascino, a partire proprio dai due protagonisti principali. Lei, Adele, erede al trono di Equatoria, è un'eroina cui facilmente ci si può affezionare, una donna forte, di carattere, dotata di grazia innata e del portamento di una futura imperatrice. Lui, Greyfriar, è l'eroe di cui tutte le donne si innamoreranno, in particolare dopo aver scoperto il mistero che l'uomo nasconde sotto la maschera che porta sul viso, un segreto che, se possibile, lo rende ancora più interessante. E' un personaggio d'altri tempi, la cui solitudine e la cui personalità combattuta vengono delineati in modo perfetto.
Adele e Greyfriar non sono preda di sentimenti veementi, non agiscono secondo il più classico dei colpi di fulmine ma, anzi, il loro è un rapporto in crescendo che si evolve gradualmente, con dolcezza e comprensione. Vi conquisteranno, ne sono certa.
Il romanzo si conclude lasciando l'amaro in bocca e con la voglia di leggere al più presto il seguito che, spero vivamente, non tardi troppo ad arrivare! Come avrete intuito vi consiglio caldamente la lettura di Vampire Empire. Dopo un inizio un poco lento e descrittivo, il romanzo si fa, via via, sempre più interessante e coinvolgente fino al punto di non riuscire più a chiuderlo fino all'ultima agognata pagina. Convincerà, senza dubbio, gli amanti dei vampiri e ancor di più verrà apprezzato da chi è stanco delle solite storie vampiresche senz'anima e cerca un romanzo originale e ben scritto, con un tocco epico e personaggi che rimarranno impressi a lungo nella memoria.

Giudizio: ★ 1/2


GIVEAWAY TERMINATO
Non si può non festeggiare le imminenti festività natalizie con un bel giveaway: una copia di Vampire Empire in palio per voi!
Come partecipare?Semplice:
-Visto che è Natale e siamo tutti più buoni potete partecipare anche se non lasciate un commento al post. Ma se lo fate (e non solo "lo voglio" o "partecipo"!) avrete una possibilità in più di vincere.
-Compilate il form
Il giveaway rimarrà aperto fino al 16 dicembre (compreso), il 17 annuncerò il vincitore. Buona fortuna!

73 commenti:

  1. Bella recensione, il romanzo mi ha incuriosito, mi piacerebbe leggerlo :)

    RispondiElimina
  2. Ne ho sbirciato le pagine in libreria e mi ha molto colpita lo stile dell'autrice: senz'altro ben scritto e dettagliato senza però essere noioso o stucchevole. Eh sì, anch'io non resisto a uno spoiler, soprattutto sul finale ed è per questo non l'ho comprato subito! Ma se lo vincessi... :-))
    sere1103

    RispondiElimina
  3. FInalmente (assieme a Gail Carringer) si vedono nascere nuove e non stereotipate generazione di Vampiri. Il libro sembra interessante, di certo vale la pena soffermarsi a leggerlo, quanto meno per quelli che sono stanchi dei soliti polpettoni vampireschi!

    RispondiElimina
  4. Fantastico! è un po' che vorrei leggere questo libro e vedo dappertutto recensioni molto positive, nonostante non mi aspettassi molto!

    RispondiElimina
  5. Ottima recensione complimenti. Questo libro i stuzzica sin da quando lo hai presentato tra queste pagine virtuali ed ogni volta è una tentazione prenderlo in libreria. Tentiamo la fortuna dai e vediamo se questi vamp fanno per me!

    RispondiElimina
  6. Sinceramente l'ho visto in giro, ma non mi ha attratto molto... Sarà che in questo periodo i vampiri non mi facciano impazzire xD
    Bé comunque vista la tua recensione ci posso fare un pensierino... :D

    RispondiElimina
  7. Ottima recensione!Il libro non mi attirava particolarmente, ma mi hai incuriosito molto :)
    La mia mail:delvecchiomichele_@libero.it

    RispondiElimina
  8. Sapessi quante volte entrando in libreria mi sono avventata su questo libro per poi abbondonare l'aquisto per mancanza di fondi o per dare priorità ad altri libri :( spero che almeno questo giveway mi dia la possibilità di vincerlo, adoro le storie di vampiri se poi sono insaporite da guerre e imperi è ancora meglio XD perciò incrocio le dita! :D

    RispondiElimina
  9. Lo ammetto, all'inizio ho schivato un po' questo libro, probabilmente a causa della copertina che proprio non mi piace, ma dopo tutte le recensioni positive che ho letto comincia davvero a incuriosirmi! Speriamo che la fortuna sia dalla mia parte 'sta volta [:

    RispondiElimina
  10. Partecipo anche io perchè il romanzo mi attrae da un pò... Soprattutto per quanto riguarda la figura della principessa. Lotte, guerre, fughe... intrighi con vampiri. Inoltre la tua recensione mi ha incuriosita ancora di più!
    Grazie per la possibilità!

    RispondiElimina
  11. Il 16 dicembre è anche il mio compleanno! spero questa volta di un riuscire a leggere un libro che ho inserito nella mia personale lettera a Babbo Natale..
    Molto accattivante la trama, sapevo già che il libro prometteva bene, ma la recensione di Keira mi fa bene sperare. Buon Immacolata a tutte!

    RispondiElimina
  12. Bellissima copertina,trama originale e fantasiosa,ottima recensione :) Partecipo!
    corraromaria@libero.it

    RispondiElimina
  13. ahahha avevo chiesto questo libro al mio ragazzo per il compleanno di sabato ma mi ha detto basta libri ti regalo altro -_- perciò ahahha chissà se babbo natale keira è più buona ^^

    RispondiElimina
  14. Mi fido tantissimo dei tuoi gusti e delle tue recensioni e perciò vado a colpo sicuro con un libro che addirittura ti ha conquistata!!!
    Partecipo volentieri a questo giveaway! Grazie!

    RispondiElimina
  15. Quanto mi piacerebbe leggere questo libro! *w*
    Mi intriga soprattutto l'ambientazione tra il post-apocalittico e lo steampunk (due temi che mi attirano molto) e il fatto che i vampiri, come dire, facciano i vampiri XD
    Ho provato tutti i giveaway di Vampire Empire che ho trovato in giro ma non ho mai avuto fortuna XD Proviamo anche questo e incrociamo le dita ^_^

    RispondiElimina
  16. All'inizio lo scansavo come la peste questo libro xD
    il titolo e la copertina sono un po' inquietanti però è entrato nella mia wishlist dopo la lunga serie di recensioni stra positive che ho trovato qui su blogger ^^
    Partecipo,
    un saluto!**

    V.

    RispondiElimina
  17. Bellino! Partecipo volentieri, sembra proprio un libro originale e i pareri sono davvero positivi.. non può che valerne la pena ^^

    RispondiElimina
  18. Quando ho visto che era l'ennesimo romanzo di vampiri avevo deciso di non partecipare neppure. Poi però ho letto la tua recensione e mi sono davvero incuriosita.. sembra molto interessante! I nostri gusti sono molto simili perciò se a te piace sicuramente anch'io lo amerò! :) ♥

    RispondiElimina
  19. questo libro mi ha incuriosito subito, l'atmosfera è davvero intrigante, devo partecipare! ù.ù

    RispondiElimina
  20. ormai i libri sui vampiri mi danno la nausea, ma la recensione mi ha incuriosito molto e devo dire che dalla trama sembra proprio il mio genere!!;)

    RispondiElimina
  21. la copertina gia mi incuriosiva ma dopo aver letto la tua recensione, dato ke avendo letto pure le precedenti vedo un gusto comune;), ho capito che finalmente nn era la solita love-story e che avrei avuto una piacevole lettura per le vacanze natalizie*.*

    RispondiElimina
  22. ah, quanto hai ragione nel dire che i vampiri ormai sono inflazionati...!! Se però il libro ti ha catturata come dici, evidentemente la storia deve avere una marcia in più. Mi incuriosisce ;) così come mi incuriosisce sempre la scrittura a due mani: finisco sempre per chiedermi come fanno due penne e due menti a fondersi su un'unica narrazione...

    RispondiElimina
  23. bella recensione e con una votazione di questo genere, visto che mi fido del tuo giudizio, vale sicuramente la pena di leggerlo.

    RispondiElimina
  24. Fin dalla prima volta che ho letto la trama ho pensato: lo voglio!Mi ispira tantissimo, soprattutto mi attira il mix tra steampunk e vampiri, anche il mondo creato dagli autori sembra davvero affascinante!
    Incrocio le dita XD

    RispondiElimina
  25. Non conosco molto bene questo genere ma vampiri, principi e principesse è veramente un bel miscuglio.
    La trama sembra discostarsi dai soliti genere.

    RispondiElimina
  26. E' molto tempo che seguo questo libro - da quando tu e altre blogger avete iniziato a parlarne! Di solito evito i libri coi vampiri, ma questo mi attira tantissimo per la presenza dello steampunk - vorrei tanto scoprire come è effettivamente organizzato il mondo nel libro :)

    RispondiElimina
  27. è un libro dalla trama stuzzicante, di un genere poco approfondito ma che mi ha subito colpito!la recensione mi è piaciuta e mi ha fatto aumentare la voglia di leggerlo!*__*

    RispondiElimina
  28. Io sono rimasta affascinata dalla trama non appena l'ho letta. Una principessa guerriera e un signore delle tenebre che devono far fronte ad una guerra tra umani e vampiri costituiscono una forte attrattiva per chi vuole una lettura originale e avvincente. Pertecipo di corsa ^_^

    Ps: anche io quando un romanzo mi piace tanto sbircio il resto del libro, è più forte di me :-D

    Emy

    RispondiElimina
  29. e ci riprovo...è da un po' che cerco di vincere sto libro ma senza fortuna...un genere "vampiresco" "originale" rispetto alle figure + recenti...incrocio le dita...

    RispondiElimina
  30. Ho cercato di vincere questo libro un po' dappertutto, ma non mi è mai andata bene. Il prezzo purtroppo non è mica basso! Mha! speriamo bene ;)

    RispondiElimina
  31. Partecipo!voglio leggere questo libro da quando è uscito!sembra diverso dai soliti romanzi sui vampiri e poi mi incuriosisce tantissimo!

    RispondiElimina
  32. sto giusto leggendo questo libro (fortunatamente trovato in biblioteca). Visto che è davvero ben scritto e appassionante non sarebbe male averlo nella mia libreria...

    p.s. la sbirciatina spoilerosa è più forte di me, soprattutto quando ho qualche sospetto... devo sapere...

    RispondiElimina
  33. Dopo aver letto la tua recensione, desidero ardentemente leggere questo libro! Speriamo!

    Saphyr83
    saphyr83@libero.it

    RispondiElimina
  34. La trama è complessa ma molto interessante. Quando leggo trame di questo genere ho sempre paura di trovarmi davanti un libro contorto dove riuscire a seguire i vari avvenimenti e l'intrecciarsi delle storie diventa difficile ma dopo aver letto la bellissima recensione direi che questo problema per questo libro non si pone,anzi, la voglia di leggerlo è molta.
    Daisy

    RispondiElimina
  35. Che bello, aspettavo questo libro con ansia, se non dovessi vincere me lo regalerò per Natale:)

    Erika

    RispondiElimina
  36. sarebbe il regalo di natale perfetto! *___* l'ho desiderato dal primo momento che ho letto la trama...

    RispondiElimina
  37. sarebbe un bellissimo regalo di natale! le mie amiche che lo hanno letto mi hanno detto che ridisegna il già sfruttato repertorio dei vampiri in una chiave del tutto nuova, in più sono curiosissima di leggere del nuovo genere steampunk !!!

    un bacio susi

    RispondiElimina
  38. Non vedo l'ora di leggere questo libro, la trama mi aveva incuriosito, accenni steampunk senza rinunciare a una bella storia d'amore..e che dire della copertina?? veramente accattivante! Sarebbe un bellissimo regalo di Natale!
    Silvia_

    RispondiElimina
  39. Eh si, gli sto dando la caccia ovunque... mi piacerebbe molto leggerlo, grazie per l'opportunità.

    RispondiElimina
  40. Avevo già deciso di leggere questo libro da quando ho letto la prima volta la trama...sono un amante delle letture sui vampiri e questo dalla trama mi ha subito conquista.
    Ma poi leggendo la tua recensione me ne sono adirtittura innamorata.
    Vincerlo sarebbe un bel regalo di natale,ma anche se non succedesse sarà il mio auto regalo natalizio <3

    Federica74.livejournal.com
    non mi fa lasciare il commento uff...errore openid mah!

    RispondiElimina
  41. in effetti di libri sui vampiri ce ne sono a bizzeffe e si ha sempre il dubbio che si tratti della solita storia ma questa recenzione mi ha veramente colpito e poi adoro il genere steampunk!! incrocio le dita
    Katia

    RispondiElimina
  42. All'inizio pensavo di avere davanti l'ennesima storia di vampiri ma poi leggendo le varie recensioni (tutte positive)mi sono soffermata sulla trama del romanzo molto accattivante e sicuramente molto più originale rispetto alle classiche storie di vampiri che vengono pubblicate una dopo l'altra. Speriamo bene!!!

    RispondiElimina
  43. Spero tanto di vincere questo libro che mi ha conquistato per trama e copertina,non mi resta che incrociare le dita e sperare in un preregalo natalizio!

    RispondiElimina
  44. Devo essere sincera.. dopo il trauma Twilight non ho più letto libri con protagonisti vampiri. Questo libro, forse, potrebbe aiutarmi a superare questo trauma ( xD) è stato il passaggio nella recensione dove dici che i vampiri sono descritti come dovrebbero essere, assetati di sangue e spietati.. BENE.

    :3

    RispondiElimina
  45. Che bel giveaway! :)
    Grazie per la possibilità.
    Il genere steampunk mi incuriosisce parecchio.
    Inoltre ho letto moltissime recensioni positive su Vampire Empire quindi partecipo molto volentieri! :)

    RispondiElimina
  46. Mi ha conquistato con le sue recensioni positive, per la trama e per la copertina **

    morphinepoison@hotmail.it

    RispondiElimina
  47. libro famoso ed ambito
    mi piace il connubio futuro-passato di questo libro... lo trovo tomantico e un po' angosciante

    mammasuperabile@gmail.com

    http://mammasuperabile.blogspot.com/p/giveaway-blog-candy-e-contest.html
    http://www.facebook.com/profile.php?id=100001767326223&ref=tn_tinyman
    https://twitter.com/#!/MammaSuperabile

    RispondiElimina
  48. il fatto ke il 17/12 sarebbe il mio compleanno puo giocare a mio vantaggio e darmi qualke possibilita in piu di vincere il libro??;)

    RispondiElimina
  49. Come già detto numerose volte quello che più mi piace della trama è il fatto che sia strana. Ci sono sì i vampiri ma non è la solita storiella.

    RispondiElimina
  50. Questo libro mi ispira moltissimo per via dei numerosi commenti cositivi. Inoltre in molti dicono che è ben scritto e la cosa mi fa molto piacere dato che raramente lo sono i fantasy per ragazzi, e la cosa mi infastidisce sempre e non mi fa godere a pieno della lettura. Incrocio le dita!

    RispondiElimina
  51. Grazie per questo fantastico GA! Ha davvero una bella trama; è uno di quei libri che sceglierei da leggere, perchè è un racconto completo di tutto, non solo c'è l'amore, ma c'è azione, complotti, sete di potere che in certi casi supera la sete di sangue umano!Quindi secondo me è una storia imprevedibile!!! Non è il solito libro che parla di vampiri, è qualcosa di nuovo!!Inoltre leggendo trama e le varie recensioni, mi ha incuriosito la protagonista, una guerriera, una donna colta, che trascorre il tempo tra i libri!
    Spero di essere fortunata!!!!

    RispondiElimina
  52. non ho mai vinto un giveway... e spero proprio che questa sia la volta buona perchè il libro mi ispira un sacco!!! non vedo l'ora che sia il 17 per sapere il risultato!!!

    RispondiElimina
  53. Partecipo!
    questo libro mi attira molto,oltre al fatto che amo i vampiri!
    se non vincerò il giveaway lo comprerò sicuramente

    RispondiElimina
  54. Non amo molto i vampiri ma la trama di questo libro è molto interessante sarebbe bellissimo averne una copia !

    RispondiElimina
  55. saltando da blog in blog mi trovo sempre davanti a un commento o a uno speciale rivolto a questo libro, in conseguenza la mia curiosità di legerlo aumenta!
    speriamo bene!

    RispondiElimina
  56. questo libro mi ispira molto già dalla copertina.. mi piacerebbe davvero leggerlo ^^

    piukina81@gmail.com

    GFC piukina

    FB Francesca Loveredhair

    RispondiElimina
  57. Sarebbe bello poter finalmente leggere un romanzo sui vampiri come Dio comanda.
    Adoro personaggi dotati dello spirito indomito di Adele, forse anche perché è un po' mio e mi ci rivedo facendo volare un po' la fantasia.
    Sembra davvero interessante questo romanzo.
    Msgari potrei vederlo sotto l'albero con l'aiuto della fortuna... chi lo sa ;)

    RispondiElimina
  58. Mi incuriosisce questa trama, voglio scoprire cosa si nasconde sotto la maschera di Greyfriar, una cicatrice, un volto stupendo chissà. Incrocio le dita e speriamo bene ^_^

    RispondiElimina
  59. La trama mi piace molto!! Sembra davvero originale e misterioso inoltre ho letto molte recensioni positive quindi vorrei davvero leggerlo!
    Incrocio le dita!!!

    RispondiElimina
  60. Copertina e titolo mi affascinano tantissimo..poi l'entusiasmo della tua recensione accresce la voglia di leggere questo libro!!!

    RispondiElimina
  61. Wow, ho subito adorato questo libro: vampiri e intrighi :) Cross fingers!

    RispondiElimina
  62. Nonostante il filone vampiresco ultimamente sia estremamente in voga, tanto da risultare quasi indigesto - come detto anche nella recensione - questo libro credo possa distanziarsi abbastanza da poter essere interessante.
    Quindi partecipo volentieri ^^
    La mia mail è: tsuki.no.hime90@gmail.com

    RispondiElimina
  63. Ottima recensione! Non vedo l'ora di leggerlo! dopo il Dracula di Bram Stocker,la Confraternita del pugnale nero, promessi vampiri e chi più ne ha più ne metta, questo nn può mancare alla mia collezione ;)

    RispondiElimina
  64. la tua recensione mi ha conquistato!!! lo voglio troppo!!! e poi apprezzo sempre le storie d'amore che crescono per gradi, risultando così molto più credibili! inoltre anche la copertina è molto accattivante!!

    RispondiElimina
  65. Stavo per andare a comprarlo quando ho visto questo giveway e ho deciso di tentare la fortuna. Sembra davvero un bel libro e sto morendo dalla voglia di leggerlo, ma pur di non infliggere un ulteriore colpo al mio portafoglio ho deciso di rimandare l'acquisto. La speranza è l'ultima a morire, no? xD

    RispondiElimina
  66. Beh dopo una recensione cosi' la voglia di leggerlo e' proprio tanta!
    Speriamo di vincerlo ;-)
    Giadona

    RispondiElimina
  67. Partecipo!
    Sinceramente questo è uno di quei libri che tutte le volte che vado in libreria finisce tra le mie mani ma sono sempre troppo indecisa se prenderlo o meno e quindi lo riposo in attesa dell'ispirazione all'acquisto.
    Bsh, la trama mi intriga parecchio, anche la copertina mi ha già ipnotizzato eppure...
    Speriamo di vincerlo, magari è la volta buona che finisce nella mia libreria invece di restare negli scaffali del negozio.
    Alice

    RispondiElimina
  68. E’ un romanzo che m’incuriosisce parecchio. Ho iniziato ad apprezzare e scoprire questo genere da poco ma è subito diventato uno dei miei preferiti. La cover di questo romanzo è la prima cosa che mi ha colpito. Sembra davvero una lettura interessante. Incrocio le dita!!!

    RispondiElimina
  69. Stamattina in libreria ho letto il retro della copertina e mi sono mangiata le mani per non aver portato dietro i soldi, vincerlo sarebbe troppo bello! xD

    RispondiElimina
  70. Ottima recensione... Devo dire che il protagonista maschile mi intriga molto grazie alla tua descrizione...

    RispondiElimina
  71. Ne ho letti tantissimi di libri sui vampiri,ma la sinossi di questo in particolare mi interesssa e sembra molto intrigante!;)
    Per questo motivo vorrei dare l'ennesima chance all'ennesimo libro "de genere",chissà che questo non sia il vampiresco per eccellenza..chi può dirlo?!:)

    mail: rinaldiroberta90@yahoo.it

    RispondiElimina
  72. Ehehe un altro giveway che non posso perdere :D
    ho visto più volte questo libro in libreria, ho letto più volte commenti positivi, ho visto più volte votazione molto alta quindi perchè non leggerlo? ci sarà un motivo per cui ha tanto successo! :D la trama mi lascia incuriosita e mi piacerebbe approfondirne la lettura! sicuramente non macherà nella mia lista di libri da leggere!!

    RispondiElimina
  73. Ok, sono stata davvero fortunata a cercare informazioni su questo libro proprio l'ultimo giorno in cui si può partecipare al giveaway!
    Ho visto questo libro in libreria, mentre cercavo di fare la mia lista di regali di Natale (per me, intendo, da dare a amici e parenti u.u) e mi ha incuriosita molto la trama. Però, dato che ho fatto diversi giri in libreria, in giorni diversi, mi sono completamente dimenticata di inserirlo nella lista... E cosa trovo, quando ho cercato informazioni sul mio blog di riferimento? Un bel giveaway! Che sia un segno del destino? Lo spero!

    RispondiElimina