martedì 5 aprile 2011

In libreria: "Oksa Pollock e il mondo invisibile" di Anne Plichota e Cendrine Wolf


Titolo: Oksa Pollock e il mondo invisibile
Titolo originale: Oksa Pollock-L'inèsperèe
Autori: Anne Plichota e Cendrine Wolf
Editore: Sperling e Kupfer
Pagine: 512
Prezzo: 16.90€

Giusto l'altro giorno vi presentavo un romanzo "stile Rowling" e ora scopro che proprio oggi, 5 Aprile, esce per la Sperling e Kupfer un libro che ha fatto tanto parlare di sè all'ultima fiera del libro per ragazzi di Bologna perchè la sua protagonista viene descritta come la risposta al femminile ad Harry Potter! Frutto di un lavoro a quattro mani di due autrici francesi, Anne Plichora e Cendrine Wolf, Oksa Pollock e il mondo invisibile , primo volume di una serie magica in 5 volumi per giovanissimi (e non), in patria sta avendo molto successo grazie al passaparola e alla nascita di diverse community tanto che i diritti di traduzione sono stati venduti 21 paesi e pare che presto diventerà anche un film.
L'intento pare chiaro: cercare il nuovo Harry Potter/la nuova Rowling. Ce la faranno le case editrici?

Basta che Oksa perda per un attimo la pazienza e intorno a lei si verificano fenomeni inspiegabili. È ciò che accade dopo il suo primo giorno al St. Proximus College di Londra, la città in cui si è appena trasferita: Oksa è furiosa per le angherie del professor McGraw ed ecco che all'improvviso nella sua camera una bambola prende fuoco e uno scatolone esplode senza ragione!
Spaventata da questi strani poteri, la ragazzina decide di non parlarne con nessuno. Ma quando, quella stessa sera, sulla sua pancia compare una misteriosa macchia a forma di stella, Oksa corre a confidarsi con l'adorata nonna Dragomira. E tutto si aspetterebbe tranne che trovare a casa dell'eccentrica vecchietta una bizzarra creatura simile a un elfo dal naso e dalle orecchie enormi. Dopo aver fatto la conoscenza del simpatico Servitocco, Oksa mette alle strette la nonna e scopre così un incredibile segreto che riguarda le origini della sua famiglia: i Pollock provengono dall'invisibile mondo di Edefia, nascosto da qualche parte sul nostro pianeta. E lei, Oksa, è la legittima erede al trono, la Prescelta. Sarà compito della nonna insegnarle a controllare i suoi poteri, affinché si realizzi ciò che tutti loro avevano atteso tanto a lungo: il ritorno di Edefia agli antichi splendori.
Da quel momento, comincia per Oksa un'avventura straordinaria: con l'aiuto di Gus, il suo migliore amico, dovrà lottare per compiere il suo nuovo destino in un mondo fantastico e pieno di insidie: l'orrendo Abominero dalle fauci spaventose e i tremendi Globuli Neri, armi implacabili che infliggono feroci sofferenze alle loro vittime. Ma soprattutto dovrà difendersi, armata solo di coraggio e di magia, dal cattivissimo professor McGraw, che si rivelerà il nemico più agguerrito, disposto a tutto pur di distruggere il futuro di Edefia...


Leggi il prologo e il primo capitolo
Sito ufficiale italiano (fatto molto bene!)
Pagine italiana di facebook dedicata alla saga
Sito ufficiale francese/inglese

Le autrici
Anne Plichota, 42 anni, è nata a Digione e ha vissuto in diverse città della Francia, da Lione a Bordeaux. Dopo aver studiato lingua e cultura cinese, si è trasferita prima in Corea, poi ha trovato lavoro in Cina. Adora leggere, e tra le sue letture figurano anche romanzi gotici, e ascoltare le persone. Attualmente vive a Strasburgo assieme alla figlia di 12 anni.
Cendrine Wolf, 41 anni, è nata a Colmar, ha lavorato a lungo in campo socio-culturale, nei cosiddetti «quartieri a rischio». Dinamica, spontanea e determinata, ama i romanzi fantasy, la velocità di ogni forma e tipo e adora disegnare. Attualmente vive a Strasburgo.

4 commenti:

  1. Consiglio vivamente il sito www.oksa-pollock.it
    dove poter leggere in anteprima prologo e 1 capitolo!
    E se volete continuare a seguire Oksa, ecco la sua pagina Facebook:
    http://www.facebook.com/pages/Oksa-Pollock-Italia/198852370139578

    RispondiElimina
  2. ho iniziato a leggere il libro!!!! bellissimo:)

    RispondiElimina
  3. è la seconda volta che leggo il libro e non vedo l'ora che esca il secondo!!!!!!!!!!!!!!!
    vi consiglio vivamente di leggerlo!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. batte di gran lunga herri potter!

    RispondiElimina