giovedì 28 aprile 2011

Anteprima: "Le luci di settembre" di Carlos Ruiz Zafòn


Titolo: Le luci di settembre
Titolo originale: Las lucies de septiembre
Autore: Carlos Ruiz Zafòn
Editore: Mondadori
Pagine: 290
Prezzo: 19.00€

E finalmente eccolo qui: l'ultimo libro ancora inedito in Italia della produzione letteraria di Zafòn arriva, sempre grazie a Mondadori, nelle nostre librerie  il 24 13 maggio.
Lo scrittore spagnolo Carlos Ruiz Zafòn credo non abbia bisogno di presentazioni. E' uno dei grandi narratori del nostro tempo, autore del best-seller mondiale L'ombra del vento (la cui lettura è caldamente consigliata) e di altri indimenticabili romanzi quali: Il gioco dell'angelo, Marina, Il palazzo della mezzanotte, tutti editi Mondadori, e Il principe della nebbia della SEI edizioni.
Con l'arrivo di Le luci di Settembre, non solo si esauriscono i romanzi dello scrittore non ancora tradotti in italiano, ma si chiude anche l'ideale, in quanto ogni libro è leggibile separatamente anche se seguono tutti un filo conduttore preciso, Trilogia delle Nebbie composta oltre che da questo libro anche da Il principe della nebbia e da Il palazzo della mezzanotte e indirizzata a un pubblico giovane (ma non solo!).
Dopo Barcellona e Calcutta ora ci spostiamo in Francia, nella grande casa di un fabbricante di giocattoli...siete pronti a leggere una nuova storia di misteromagia e strane apparizioni?

Trama
Durante l’estate del 1937 Simone Sauvelle, rimasta all’improvviso vedova, abbandona Parigi assieme ai figli, Irene e Dorian, e si trasferisce in un piccolo paese sulla costa per sfuggire agli ingenti debiti accumulati dal marito. Trova lavoro come governante per il facoltoso fabbricante di giocattoli Lazarus Jahn in una gigantesca magione chiamata Cravenmoore, dove l’uomo vive con la moglie malata. Tutto sembra andare per il meglio. Lazarus si dimostra un uomo gradevole, tratta con riguardo Simone e i figli, a cui mostra gli strani esseri meccanici che ha creato – e che sembrano avere vita propria – mentre Irene si innamora di Ismael, il cugino di Hannah, la cuoca della casa. Ma eventi macabri e strane apparizioni sconvolgono l’armonia di Cravenmoore: Hannah, viene trovata morta e una misteriosa ombra si impossessa della tenuta.
Spetterà a Irene e Ismael lottare contro un nemico invisibile per salvare Simone e svelare l’oscuro segreto che avvolge la fabbrica dei giocattoli, un enigma che li unirà per sempre e li trascinerà nella più emozionante delle avventure in un mondo labirintico di luci e ombre. (Fonte trama)

L'autore
Carlos Ruiz Zafón (Barcellona, 25 settembre 1964), autore di assoluto talento e di successo mondiale, ha cominciato la sua carriera nel 1993, con una serie di libri per ragazzi. Nel 2001 ha pubblicato il suo primo romanzo per adulti, L'ombra del vento (Mondadori 2004), divenuto immediatamente un caso letterario internazionale, con un milione e mezzo di copie vendute solo in Italia. Nel 2008, con Il gioco dell'angelo (Mondadori), è tornato all'universo del Cimitero dei Libri Dimenticati, che tutti i suoi lettori ricordano con grande passione. Le sue opere sono tradotte in più di quaranta lingue e hanno conquistato numerosi premi e milioni di lettori nei cinque continenti.
Sito ufficiale dell'autore

2 commenti:

  1. Adoro questo autore! Sono curiosissima di leggere un suo libro ambientato in Francia!
    Ciaooo!!!

    RispondiElimina
  2. Veramente Elisabetta, il racconto è ambientato in Normandia, sono i protagonisti a trasferirsi da Parigi..
    Molto carino questo romanzo, anche se ancora appartenente alla narrativa per ragazzi..
    Resta imbattuto L'ombra del vento..
    Ora spero che Il gioco dell'angelo non mi deluderà. Zafòn ha comunque questa grossa capacità di scrivere in modo molto scorrevole e in questo modo invoglia molto il lettore a continuare la lettura..o almeno questo vale per me ;-)

    RispondiElimina