mercoledì 7 aprile 2010

Recensione: "Luna" di Julie Anne Peters

Il libro "Luna" di Julie Anne Peters esce oggi in tutte le librerie. Ho potuto leggerlo in anteprima e ora vi lascio la mia recensione sperando che vi possa in qualche modo interessare nonostante l'argomento trattato, la transessualità tra giovani, non sia tra i più semplici.

Regan, fin da piccola, ha sempre saputo che suo fratello Liam fosse diverso dagli altri. Liam ha sedici anni. È alto, bello, muscoloso e corteggiatissimo ma la verità è che si sente una ragazza intrappolata dentro un corpo da ragazzo. Regan è l'unica condividere questo segreto con Liam - o Luna come preferisce farsi chiamare - che ogni notte in camera della sorella si trasforma con trucchi e vestiti da ragazza nel suo alterego femminile. All'insaputa dei genitori, una madre troppo occupata nella sua professione di wedding planner e un padre frustrato da un lavoro rutinario, Regan si trova da sola a dover aiutare e sostenere il fratello (quasi una sorella) nel difficile percorso verso la trasformazione. Ma anche per Regan è il momento del cambiamento e quando, durante una lezione di chimica, un ragazzo appena trasferito nella sua scuola, si accorge di lei, insieme ai primi turbamenti del cuore arrivano anche le complicazioni che l'avere un fratello trans comporta...

"Si, le voglio bene. Non posso farne a meno, lei era mio fratello"

Recensione: Regan è una ragazza come tante altre, insicura,timida e un poco pasticciona. Regan ha un bellissimo fratello maggiore, Liam, che attira tutte le ragazze, viaggia in macchine sportive ed è un genio dell'informatica. Regan ha anche una sorella, Luna, che passa le sue notti a provare vestiti e a truccarsi di fronte alla specchio. Liam e Luna sono la stessa persona.
"Luna" è un romanzo young adult diverso da tutti quelli da me letti fino ad ora. Tratta di un argomento, la transessualità tra giovani, difficile da raccontare e con facilità si poteva cadere nella retorica e nei luoghi comuni o addirittura scadere nella volgarità. La Peters, grazie alla sua lunga pratica nello scrivere libri indirizzati ad un pubblico adolescente, riesce invece con maestria a scrivere un romanzo delicato, appassionante e riflessivo su un tema scottante come può essere quello della diversità sessuale.
Protagonista e voce narrante della storia è Regan, da sempre unica e sola detentrice del segreto del fratello Liam,  che passa le notti in bianco per fargli provare i vestiti davanti al suo specchio, gli compra la biancheria intima, gli lascia usare i suoi trucchi. Lo ha sempre aiutato, sostenuto, consigliato, ha condizionato la propria vita in funzione di questo fratello un pò "particolare" che se di giorno si comporta normalmente anche se rimane una figura ingombrante con cui competere, di notte si trasforma e la sua eccessiva voglia di protagonismo e di essere al centro dell'attenzione pongono Regan in una difficile situazione che si ripercuote sulla sua situazione sociale e scolastica. Quando però la ragazza comincia a provare qualcosa per il suo compagno di chimica, ecco che finalmente si rende conto che è ora che Liam/Luna le lasci lo spazio di vivere finalmente la sua vita. Ma dopo tanto tempo è difficile staccarsi e disinteressarsi del fratello che hai amato da una vita e di cui tu costituisci per lui/lei l'unica ancora a cui aggrapparsi. Ed è in quel momento che Liam, che sempre si è sentito un diverso, una persona nata nel corpo sbagliato, decide di mostrarsi al mondo, una decisione che porterà lui e la sorella a sbattere contro i pregiudizi della società e contro la rabbia di un padre che mai ha voluto vedere e di conseguenza accettare una verità che gli si palesava davanti agli occhi fin da quando Liam era un bambino e invece di giocare con le macchinine chiedeva per il compleanno un reggiseno e le bambole.
Un libro che fa riflettere sulla diversità, sui pregiudizi, sui dubbi dell'adolescenza, ma anche e soprattutto sull'Amore, quello vero intendo, che riesce ad andare oltre le differenze di sesso e che accetta le persone per quello sono, nate nel corpo giusto o meno.
Consigliato.
Giudizio:****

5 commenti:

  1. Ho sentito dire solo gran belle cose di questo libro... direi che una chance se la merita, decisamente! :D

    RispondiElimina
  2. bene!!
    Non sono mai stata interessata a libri con questo tipo di argomenti ma secondo me "Luna" merita, anche perchè è un libro che parla della transessulità in maniera veramente sensibile e delicata...
    Se lo prendi fammi poi sapere la tua opinione!!

    RispondiElimina
  3. decisamente interessante come argomento, e sembra raccontato in modo intrigante...
    vedrò di leggerlo :)

    RispondiElimina
  4. Argomento delicato ma assolutamente d'attualità!
    .....mi hai fatto venire voglia di leggerlo.

    RispondiElimina
  5. sono proprio contenta che vi ispiri!fatemi sapere come lo avete trovato se decidete di prenderlo!

    RispondiElimina