Titolo originale: The Girl of Fire and Thorns
Autore: Rae Carson
Editore: Mondadori
Collana: I Grandi
Collana: I Grandi
Pagine: 304
Prezzo: 17.00€
E' prevista per il 10 aprile, edito da Mondadori, l'uscita del romanzo d'esordio dell'americana Rae Carson, Il fuoco e la rosa, primo volume della trilogia young adult fantasy Fire and Throns ancora in fase di pubblicazione oltreoceano ma già con un vasto bagaglio di ottimi giudizi provenienti dalla rete.
Protagonista delle vicende è Elisa, un'eroina tutt'altro che "classica" e convenzionale. Elisa e la più giovane di due principesse ma non ha mai fatto nulla di notevole, è grassoccia ed estremamente pigra, sempre messa in ombra dalla sorella maggiore. Eppure lei è nata con una pietra incastonata nell'ombelico e questo fa di lei la prescelta, colei che è stata scelta perchè si compi qualcosa di grande. Il prescelto viene designato una volta ogni cento anni ed è dotato di grandi poteri ma Elisa non sa perchè tra tanti sia stata scelta proprio lei e come riuscire a soddisfare le aspettative di tutti. A sedici anni viene data in sposa ad un affascinante re vedovo che ha bisogno di Elisa per salvare il suo regno in subbuglio, ma la giovane viene rapita dai ribelli. Un coraggioso e determinato rivoluzionario pensa che lei possa essere la salvezza del suo popolo e la guarda come nessun altro uomo l’ha mai guardata prima...
Battaglie, magia, amore e difficili missioni, riuscirà Elisa a trovare la forza in se stessa?E soprattutto, sarà in grado di sopravvivere alla profezia quando tutti i precedenti prescelti sono morti giovani?
NB: Non sono certa che la copertina italiana sia quella ufficiale ma se così fosse: che ne pensate?Non era meglio l'originale?
Battaglie, magia, amore e difficili missioni, riuscirà Elisa a trovare la forza in se stessa?E soprattutto, sarà in grado di sopravvivere alla profezia quando tutti i precedenti prescelti sono morti giovani?
NB: Non sono certa che la copertina italiana sia quella ufficiale ma se così fosse: che ne pensate?Non era meglio l'originale?
L'autrice
Rae Carson vive in Ohio con il marito,il romanziere CC. Finlay, due figliastri, e due gattini. Il suo primo libro, Il fuoco e la rosa, è arrivato finalista al Morris, Cybils e Andre Norton Award, ed è stato nominato dall'ALA nella Top Ten Best Fiction per il genere young adult.
Sito ufficiale
Davvero un bel libro, lo consiglio (non vedo l'ora che esca il prossimo)! Certo la copertina... :(
RispondiEliminaMa perché questa cover da bambini???? sigh
RispondiEliminaAspettavo questo libro da una vita ma per il cambio di copertina e titolo (orrendi tra l'altro) non l'avevo riconosciuto -.-
RispondiEliminaUh
Concordo con Yuko, la cover sminuisce un po' il romanzo YA a romanzo per bambini. Cmq, se qualcuno lo legge, faccia sapere com'è^_^
RispondiEliminaBluefly
Il titolo originale era bellissimo, peccato che sia stato banalizzato per richiamare "Il dardo e la rosa". Io l'avrei tradotto "Fuoco e rovi", perché effettivamente "La ragazza di fuoco e rovi" ammetto sia un po' pesante in italiano.
RispondiEliminaNon sembra male, a giudicare dalla trama.
Ragazze, l'unica è sperare che questa non sia la copertina definitiva. Purtroppo, al momento, l'ufficio stampa Mondadori è desaparecido quindi non ho potuto avere la conferma. Aspettiamo e vediamo, ma già il fatto che non faccia parte della nuova collana Chrysalide (creata appositamente per YA) mi puzza di "libro da considerare per ragazzini, ergo mettiamogli una cover da bambini" (ma dalle recensioni americani non sembra proprio!).
RispondiEliminaBravo chi capisce queste inspiegabili logiche editoriali...
La trama mi piace, richiama l'atmosfera del fantasy classico, inoltre la protagonista è diversa dai soliti canoni (finalmente!).
RispondiEliminaLa copertina non piace neppure a me, è troppo infantile. In rete ne ho trovate altre due più adulte e accattivanti, anche se stonano un po' con la trama.
http://thebooksmugglers.com/wp-content/uploads/2011/06/8419564-1-198x300.jpg
http://thebooksmugglers.com/wp-content/uploads/2011/08/Fire-and-Thorns-UK.jpg
ciao,
RispondiEliminapremetto che sono una divoratrice di ya anche se ho 40 anni, comunque preferisco di gran lunga la copertina stile bambini, anche perché in fondo la protagonista ha 16 anni che si vuole pretendere. L'originale invoglierà sicuramente di più gli adulti, ma è anonima.