Titolo: Un uso qualunque di te
Autore: Sara Rattaro
Editore: Giunti
Collana: A
Pagine: 208
Prezzo: 12.00€
In uscita il 14 marzo, per la collana A (adulti) della Giunti, Un uso qualunque di te, romanzo breve dell'autrice italiana Sara Rattaro, qui al suo secondo libro dopo l'esordio con Sulla sedia sbagliata (Morellini editore).
Il romanzo, i cui diritti sono già stati venduti in Spagna, propone una storia potente, dura ed estremamente commovente, un'emozionante confessione al femminile.
Viola, Carlo e dalla diciassettenne Luce formano quella che è una famiglia borghese apparentemente serena. Madre e moglie distratta, Viola coltiva mille dubbi sul suo presente e troppi rimpianti camuffati da consuetudini. Carlo, invece, è un marito presente e innamorato e la solidità del legame familiare sembra dipendere soprattutto da lui. E' quasi l'alba di una notte di fine primavera quando Viola riceve un messaggio da suo marito che le dice di correre in ospedale. Stava dormendo fuori casa e si deve rivestire in fretta, il cellulare ora è scarico e nel messaggio non si dice a quale ospedale debba andare né cosa sia successo. Una corsa disperata contro il tempo, i sensi di colpa e le inquietudini che da anni le vivono dentro. Fino al drammatico faccia a faccia con il chirurgo le cui parole porteranno a galla un segreto seppellito per anni e daranno una sterzata definitiva al corso della sua esistenza.
E così sullo scolorare della notte, mentre i semafori si fanno sempre meno luminosi e i contorni delle strade diventano più netti, Viola arriva dove avrebbe dovuto essere da ore.
Quella che ci racconta senza prendere mai fiato è una vita fatta di menzogne, passione, tradimenti, amore, sensi di colpa e rimpianti. Ma adesso non è possibile mentire, il terrore e la verità la aspettano in quella stanza d’ospedale dove le sue bugie non la potranno più aiutare.
L'autrice
Sara Rattaro è nata nel 1975 a Genova. Laureata in Biologia e in Scienze della Comunicazione, ha frequentato il master in Comunicazione della Scienza «Rasoio di Occam» a Torino prima di essere assunta come informatore farmaceutico. Coltiva da sempre la passione per la scrittura, le sue storie si ispirano ai racconti delle persone che incontra.
L'autrice parla del romanzo
Era tanto che non leggevo un libro così emozionante...un viaggio nei sentimenti piu' diversi...
RispondiEliminaIniziato e finito perche' impossibile lasciarlo a meta'!
Complimenti all autrice
Mi sono innamorata di Carlo...ditemi dove trovarlo!
RispondiEliminaLibro fantastico!
Letto tutto d'un fiato, iniziato ieri finito ora.
RispondiEliminaHo gli occhi umidi e il cuore arricchito.
Ottimo
Fantastica emozione. una storia che ti graffia il cuore
RispondiElimina