lunedì 26 marzo 2012

Anteprima: "Lo specchio delle fate" di Jenna Black


Titolo: Lo specchio delle Fate
Titolo originale: Glimmerglass
Autore: Jenna Black
Editore: Newton Compton
Pagine: 288
Prezzo: 9.90€

Gli young adult sembrano non avere mai fine e, a guardare le pubblicazioni americane e le prossime uscite previste in Italia, credo proprio che gli amanti del genere avranno di che accontentarsi (ed abbuffarsi) . Il prossimo, non in ordine di tempo, a venire pubblicato è Lo specchio delle fate, primo volume della trilogia Faeriewalker che già è stata completata in patria con i seguiti Shadowspell e Sirensong e che ora arriva anche nel nostro paese, il 12 aprile, grazie a Newton Compton. Autrice è Jenna Black, famosa in America per i suoi romanzi paranormal e urban fantasy.
Al centro della storia: le Fate e, cosa ben più interessante, Avalon, luogo misterioso a affascinante dove il mondo umano e quello incantato magicamente si incontrano. Protagonista è Dana Hathaway che dopo l'ennesima figuraccia da parte della madre ubriaca, decide di partire alla volta di Avalon in cerca del padre, da sempre assente nella sua vita. Ma qui scoprirà ben presto di non essere un'adolescente normale, bensì una rarissima Faeriewalker, ovvero una persona che può viaggiare tra due mondi e l'unica in grado di  portare la magia nel mondo umano e la tecnologia in quello Faerie.

Trama Dana Hathaway non lo sa ancora, ma sta per cacciarsi davvero nei guai. Quando sua madre si presenta al saggio di fine anno ubriaca, la ragazza capisce di averne abbastanza: è giunto il momento di prendere un volo che dagli Stati Uniti la porterà fino alla lontana Inghilterra. È diretta verso la mitica città di Avalon, l’unico posto sulla terra in cui il mondo umano e quello delle fate entrano in contatto e dove vive il suo misterioso padre. Ad Avalon però, il viaggio comincia ad andare storto e Dana si trova invischiata in un gioco molto pericoloso: qualcuno sta cercando senza dubbio di farle del male. Ma soprattutto, sembra che tutti vogliano qualcosa da lei: sua zia Grace, Ethan, un affascinante ragazzo dotato di straordinari poteri, e Kimber, sua sorella. Ma cosa, esattamente? Persino suo padre pare intenzionato a tenerla all’oscuro di tutto quello che le sta accadendo… Intrappolata tra due mondi, coinvolta in oscure trame di potere, la ragazza non sa più di chi può fidarsi, ma ha capito bene che la sua vita non potrà più tornare quella di una volta.


L'autrice
Jenna Black è laureata alla Duke University in Antropologia. Vive a Pittsboro, nel North Carolina, dove scrive a tempo pieno romanzi di genere paranormale e urban fantasy. Lo specchio delle fate è il primo capitolo di una trilogia.
Sito ufficiale

3 commenti:

  1. ma in patria come è stato recensito? mi attira molto e anche il prezzo è buono..aylad

    RispondiElimina
  2. Se si può dire una cosa della Newton Compton è che i suoi libri hanno sempre un prezzo ottimo! ;)
    Le recensioni americane sono buone, in particolare mi ha colpito una ragazza che diceva che non ama i libri con le fate perchè non ne aveva mai letto uno decente (cosa in cui mi ci ritrovo), questo però l'ha convinta!
    Io, comunque, aspetto recensioni...con queste fate non c'è mai da fidarsi :D

    RispondiElimina
  3. Ho letto la trama e sembra piuttosto complessa: mi chiedo come il tutto sia stato concentrato nelle 288 pagine di questa edizione.

    A tutti gli amanti degli YA a cui non dispiace leggere in inglese, segnalo questo scoppiettante sito statunitense:

    http://novelnovice.com/

    Ludo.

    RispondiElimina