Quando in chiaro arrivano perle televisive come questo I pilastri della Terra non posso proprio esimermi dal parlarvene e dal consigliarvene assolutamente la visione. Di rado prodotti di questo tipo riescono ad arrivare in Italia o, se lo fanno, sono ad uso e consumo di quei fortunati detentori di Sky. Dopo l'enorme successo ottenuto e grazie al record di vendite ottenuto dal cofanetto dvd, arriva su rete4 l'omonima trasposizione del bestseller di Ken Follett (che compare anche in un cameo), I pilastri della Terra, che nel mondo ha venduto oltre 30 milioni di copie.
Realizzata in un anno di lavoro e costata 40 milioni di dollari, la miniserie kolossal, andata in onda sul canale via cavo americano Starz, è stata prodotta da Ridley Scott e vanta un cast di assoluta bravura: i grandissimi Donald Sutherland e Ian McShane, Matthew McFadyen (Mr.Darcy in Orgoglio e Pregiudizio del 2005), la brava Hayley Atwell, Rufus Sewell, Eddie Redmayne, David Oakes e molti altri. Tutti ottimi attori che rendono questa miniserie ancora più avvincente ed epica.
Il successo è stato tale che è già in lavorazione la miniserie del seguito, Mondo senza fine, ambientato 200 anni dopo i fatti raccontati ne I pilastri della Terra.
Sullo sfondo di un Medioevo caratterizzato da scontri religiosi, lotte per il trono, intrighi e amori, la storia è ambientata nell'Inghilterra del 1120 e si dipana lungo i 30 anni impiegati per la costruzione della Cattedrale nella città di Kingsbridge. Protagonisti della vicenda sono personaggi molti diversi fra loro: il mastro costruttore Tom, l'apparentemente problematico Jack, il malvagio Waleran e il pragmatico Priore Philip. Sono però le donne ad essere il fulcro della vicenda: ci sono l'emancipata Ellen, la coraggiosa Regina Matilde, la tiranna Regan e Aliena, figlia del conte Bartholomew, che sarà la figura chiave del racconto.
I pilastri della Terra, composto da 8 episodi totali, andrà in onda questa sera su rete4 a partire dalle 21:10 con i primi due per un totale di 4 serate (probabilmente ogni mercoledì). Per chi è interessato, inoltre, oggi alle 15, sempre su rete4, ci sarà uno speciale sulla serie con backstage e interviste agli attori.
Intrighi, amore, tradimenti, lotte di potere...guardate questa miniserie, non ve ne pentirete!
Per vedere il promo tv: QUI
stasera allora appena stacco lo vedo *_* già la pubblicità mi incuriosiva.
RispondiEliminaMi associo! Bellissima questa serie! Me la sono guardata tutta in inglese a suo tempo. Il fascino ieratico del Medioevo *__* Vi dico una cosa: è più bella la serie del libro, che alla lunga è un fumettone (anzi follettone!) zeppo di luoghi comuni, che si spaccia per un thriller pur essendo incentrato su misteri che non sono più tali dopo le prime 40 pagine. La serie invece è più articolata, i personaggi sono migliori, è come se avessero aggiunto ex novo la terza dimensione, che mancava al libro. Poi, le ambientazioni sono affascinanti e filologicamente corrette, una volta tanto. I film sul medioevo di solito sono ridicoli, specie agli occhi degli addetti ai lavori, mentre qui hanno lavorato davvero bene, siamo ai livelli del Nome della rosa. Ergo, stasera tutti incollati al televisore, neh?! :-D
RispondiEliminavista a suo tempo...
RispondiEliminaadesso la voglio comprare!
comunque io ho letto entrambi i libri e devo dire che il secondo è migliore (felicissima della produzione di una serie anche per questo libro) però anche il primo è un capolavoro...
lo consiglio assolutamente come consiglio questa mini serie...
Basta, basta, basta!!! Tu non mi puoi trovare sempre cose nuove da vedere e sai che poi non dico di no...
RispondiEliminaVa be' i motivi per cui la guarderò sono molti (e li sai!), quindi stasera accenderò la televisione!
E' da un po' che lo aspetto! Evviva, è sempre rincuorante vedere che ogni tanto anche la tv italiana, sebbene costretta a comprarli all'estero, propone anche sceneggiati degni. Grazie, lo vedrò certamente. Un abbraccio,
RispondiEliminaIrene
Non vedo l'ora di vederlo!
RispondiElimina;-)
Già visto come minimo un milione di volte, stasera accenderò sicuramente la tv!
RispondiEliminaAvevo già adocchiato il promo in TV, ma il tuo consiglio da intenditrice di TF è un motivo in più per vedere questa serie ^_^
RispondiEliminaFra poco mi piazzo in postazione :-)
Emy
Brave!!!Guardatela, sono certa che vi piacerà!E' una serie epica che ti prende subito e coinvolge soprattutto grazie a degli ottimi interpreti!Fatemi sapere se vi è piaciuta!
RispondiEliminaL'ho vista in inglese e mi è piaciuta immensamente! :D
RispondiElimina