lunedì 14 novembre 2011

Recensione: "La vendetta del vampiro" di Raven Hart + vincitori giveaway

Titolo: La vendetta del vampiro
Titolo originale: The Vampire's Revenge
Autore: Raven Hart
Editore: Delos Books
Pagine: 288
Prezzo: 15,90€
Data d'uscita: 26/10/2011
altro: quinti volume serie Savannah
Jack McShane: amante, assassino, seduttore, uomo attaccato alla famiglia, e vampiro. Muovendosi nelle tenebre della città di Savannah sta cercando di respingere una minaccia che incombe sull'ignara umanità. Savannah sarà presto affollata dai turisti in occasione del Giorno di San Patrizio, e Jack deve percorrere le gallerie al di sotto della città per sventare un complotto ordito da esseri folli e non più vivi. Ma Jack deve anche tenere a freno il desiderio per Connie Jones, la bellissima agente di polizia da lui resa una cacciatrice di vampiri. Connie, incapace di controllarsi, dal canto suo non immagina quali giochi stia facendo Jack con il suo corpo e la sua mente, né si rende conto che l'amore che comincia a provare per un altro mostro rientra in un piano contorto.
Recensione
Povero Jack, gliene capitano di tutti i colori, e la vita a Savannah è di ora in ora sempre più difficile, soprattutto dopo gli sviluppi finali del libro precedente! La cacciatrice è ormai attiva, ed il suo grande amore Connie non vede l'ora di ucciderlo a sangue freddo e col sorriso sulle labbra. Il segreto venuto alla luce nel libro precedente, e che la riguarda, non è stato ancora svelato, ma chissà se non sarà proprio con esso che la situazione si potrà sbloccare, prima o poi. Per non parlare dell'orda di vampiri maledetti, una volta rilegati all'inferno ed ora fuoriusciti dalle viscere della terra, che minacciano la città, proprio a pochi giorni di distanza dalla festa di San Patrizio. Ci sono talmente tanti di quegli ostacoli, imprevisti, minacce, scambi di personalità e molto altro ancora, che la morte sembra sempre più la scelta migliore da affrontare...
Peccato che nemmeno lasciarsi morire per mano della persona che si ama sia tanto facile se, purtroppo, tante cose ancora ci rendono legati a questo mondo e se tante persone care da difendere e proteggere credono ancora in te!
In questo quinto libro un solo vampiro è posto in primo piano, divenendo così il totale protagonista della vicenda e dando così la certezza dell'inevitabile dipartita dell'altra co-protagonista. La solitudine delle situazioni è pressante, così come il carico sempre maggiore di responsabilità che grava su Jack. E’ strano leggere la storia attraverso una sola voce portante, eppure questo è quanto ci riserva ora il futuro. Spero però che le cose un giorno ritornino alla loro origine, ma si vedrà!
Ciò che mi ha preoccupato durante la lettura è il fuggi fuggi generale che lo caratterizza. Se da un lato alcuni personaggi tornano, anche brevemente ma con efficacia, per dare scompiglio con la loro sola presenza, dall'altra arrivano anche nuove figure interessanti e ben caratterizzate a dare nuovo tono alla situazione. E’ un fatto positivo, perché rappresenta la possibilità di tutta una serie di sviluppi ancora possibili. Per non parlare poi del finale assolutamente aperto e con l’entrata in scena di un nuovo personaggio di cui intuisco forse la natura, ma che lascio alla scrittrice il piacere di stupirmi ancora una volta.
Il rammarico però per quanti decidono, in un unico frangente di allontanarsi dalla situazione, rimane vivo nonostante tutto. Chissà chi tornerà effettivamente un giorno. E’ anche vero che alcune scelte sono più che motivate, ma trovarne così tante in un sol soffio pesa notevolmente sull'intera situazione narrativa. Fortunatamente il nostro protagonista non è del tutto solo. C'è ancora Werm a dargli forza, un gruppo di amici non-abituè pronti ad aiutarlo e soccorrerlo in ogni necessità e anche i nemici, mai noiosi nelle loro minacce verso l’intero schieramento dei buoni.
Ogni libro, porta con sè nuove situazioni comunque originali che non fanno altro che rendere la storia sempre più appetitosa. Tra i tanti avvenimenti, colpi di scena e dipartite, c'è solo da sperare che tutto prima o poi fili nel verso giusto.
Non vedo davvero l'ora che esca il successivo, ma ahimè la scrittrice non si è ancora decisa a scriverlo per problemi editoriali, e questo non fa che peggiorare la situazione vista la fine del libro attuale...se poi di fine si può veramente parlare. Intanto vi consiglio di leggerlo, perché la storia di volta in volta riesce a colpire nel segno, senza sbavature e nei giusti toni drammatici e d’azione. Davvero apprezzabile!

Giudizio: ★★★★ 1/2
________________________

Le fortunate vincitrici del giveaway di Halloween (in palio c'erano una copia di "Il vampiro delle Highland" e una di "Alcune ragazze mordono") sono:

Petali Rossi
Olivia

Complimenti ragazze!
Visto che nessuna delle due ha espresso, nel commento, una preferenza riguardo al libro che avrebbero voluto vincere ho deciso di lasciare a Petali Rossi, la prima nell'ordine di estrazione, la scelta!Quindi Olivia dovrà aspettare un pò di più l'arrivo della mail! :)

Risultati

2 commenti:

  1. Che sorpresa!!! :)
    Sono davvero molto contenta! Io una preferenza ce l'avrei, ma aspetto che scelga Petali Rossi, visto che è lei la prima :)

    Comunque Grazie mille ancora!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  2. che peccato!!! non avevo fatto in tempo a partecipare ...
    complimenti alle vincitrici!

    RispondiElimina