martedì 22 novembre 2011

Due uscite interessanti: "Mildred Pierce" e "Amber"

Domani 23 novembre escono in libreria due libri a mio parere molto interessanti. Due romanzi ambientati in epoche ben distinte, il 1600 e il 1900, ma entrambi scritti negli anni '40, e accomunati da storie femminili dove le donne sono protagoniste combattive, ricche di forza, decisamente moderne.


Titolo: Mildred Pierce
Autore: James M. Cian
Editore: Adelphi
Pagine: 304
Prezzo: 12.00€

Fuori commercio da diverso tempo, esce ora in una nuova edizione, per la Adelphi, Mildred Pierce. Il romanzo, scritto nel 1941 dal giornalista e sceneggiatore James M. Cain, è ritornato alla ribalta, dopo il film del 1945 che valse l'Oscar a Joan Crawford, grazie alla recente trasposizione televisiva in 5 puntate targata HBO (un marchio, una garanzia) e andata in onda in italiano nel mese di ottobre su Sky. A dare il volto alla protagonista, Mildred, troviamo la magnifica Kate Winslet che per il ruolo ha anche vinto come miglior attrice agli ultimi Emmy. Nel cast anche gli ottimi Evan Rachel Wood, Melissa Leo e Guy Pierce. Una miniserie che vi consiglio caldamente di guardare (per vedere il promo: QUI)
Il romanzo è ambientato durante la grande Depressione americana degli anni '30. Mildred Pierce è una casalinga con due figli e un marito che la tradisce e dal quale decide di divorziare. Sola, con due figlie, la donna non si perde d'animo e decide di rimboccarsi le maniche: trova prima lavoro come cameriera e poi, grazie alla sua bravura in cucina, si mette in proprio, creando un impero nella ristorazione. Il fascino, inoltre, non le manca e ben presto si innamora di Monty Baregon, uomo inconcludente e dedito al gioco. La relazione con quest'ultimo e il rapporto morboso-ossessivo con la diabolica (davvero un personaggio terribile!) con la figlia maggiore Deva, porteranno però Mildred ad affrontare conseguenze disastrose.

Risvolto di copertina Nel 1941, subito dopo essersi affermato, il noir  rivolse le sue armi contro se stesso – con questo libro, che alla ferocia del genere assomma quella, anche più implacabile, del mélo. Fino alla sua uscita, le dark lady di innumerevoli romanzi (e di altrettanti film) usavano la seduzione per condurre qualsiasi maschio capitasse loro a tiro a forme di distruzione spesso molto peggiori della morte. Ma qui Cain – che di quelle storie aveva già scritto uno degli archetipi più potenti e imitati, Il postino suona sempre due volte – va molto oltre. Con le sue letali sorelle Mildred Pierce ha in comune il carattere, la capacità di andare dritta allo scopo – peraltro rispettabile, e cioè raggiungere un qualche benessere, nell’America della Grande Depressione – e un fondato scetticismo nei confronti del genere maschile. Sul quale infatti trionfa, salendo uno alla volta tutti i gradini di un successo insperato, per una casalinga californiana malamente abbandonata dal marito. E in effetti niente sembrerebbe poter fermare l’ascesa di Mildred: niente, se non la sua immagine rovesciata, sua figlia Deva, la creatura forse più demoniaca di tutta la narrativa nera.


*****
Titolo: Amber
Titolo originale: Forever Amber
Autore: Kathleen Winsor
Editore: BEAT
Pagine: 880
Prezzo: 14.00€


Scritto, invece, nel 1944 ma ambientato esattamente tre secoli prima, nell'Inghilterra del 1644, è il romanzo scandalo di Kathleen Winsor (1919-2003) che all'epoca scosse e scandalizzò la società americana, tanto da essere vietato in 14 stati americani per i suoi numerosi riferimenti a rapporti sessuali, gravidanze illegittime, aborti. Il primo fu il Massachusetts, il cui Procuratore Generale, per giustificarne il divieto di diffusione, citò 70 riferimenti a rapporti sessuali, 39 gravidanze illegittime, 7 aborti, e "10 descrizioni di donne nude poste di fronte a uomini". Nonostante il divieto, però, divenne in breve il romanzo più venduto e di successo in America negli anni'40.
Le vicende, ambientate durante le Restaurazione inglese, compresa la peste e l'incendio di Londra,  ruotano intorno alla figura di Amber St.Clare, dotata di bellezza e fascino, doti che non avrà problemi ad utilizzare per raggiungere i suoi scopi...

Sinossi
Nella forma di un romanzo storico, camuffato da romanzo d’appendice, camuffato a sua volta da romance, si racconta la storia di un’eroina, Amber St Clare, orfana abbandonata di nobili natali, che non esita a usare la sua bellezza e il suo fascino per farsi largo in un mondo a lei estraneo. Quello che infastidiva soprattutto i puritani giudici americani degli anni Quaranta, e la Chiesa cattolica che la bollò di indecenza, era che Amber St Clare rompeva gli schemi dell’eroina dei romanzi d’appendice, in trepida attesa del principe azzurro, per delineare l’inaspettato ritratto di una donna intraprendente, spregiudicata che non esita a fare libero uso della sua sessualità e, soprattutto, della sua astuzia per raggiungere i suoi scopi. Che cosa è, infatti, una donna che, nell’Inghilterra del Seicento in cui infuria la guerra civile, viene abbandonata appena neonata e adottata da una famiglia di contadini; a sedici anni rifiuta di sposare un contadino e fugge a Londra dopo aver conosciuto in una locanda Bruce Carlton, un militare di nobili origini di cui si innamora e dal quale ha un figlio; finisce in carcere, dove incontra il bandito Black Jack che la prende sotto la sua protezione e le insegna a rubare; diviene l’amante di un ufficiale che la fa assumere come attrice da una compagnia teatrale, dove alcuni nobili e persino Re Carlo II rimangono affascinati dalla sua bellezza; sposa Radcliffe, un nobile che le offre finalmente la posizione cui lei aspira; rimane vedova e diventa l’amante del re; vive a corte insieme al bambino, il figlio suo e di Bruce; viene scacciata dal re e decide di seguire Bruce Carlton in America, terra di avventura e di nuovi orizzonti? Che cosa è una donna simile se non il frutto di un’immaginazione femminile sovversiva per la sua epoca, la prima rappresentazione nel Novecento della donna ribelle al suo destino di madre e sposa devota?

3 commenti:

  1. ciao Keira!
    del secondo libro non sapevo niente, ma del primo ho visto la serie tv su sky ed è sicuramente una storia stupenda, ma anche dolorosa...

    RispondiElimina
  2. Mildred Pierce l'avevo messo in wish listi appena mi parlasti della serie tv, ma sapevo che in giro non si trovava il libro... e ora questo a un prezzo convenientissimo! Che bello!!

    RispondiElimina
  3. Questi due sì che vanno dritti in wishlist :-)

    RispondiElimina