lunedì 4 luglio 2011

In uscita: "Ricordati di me" di Lesley Pearse

Titolo: Ricordati di me
Titolo originale: Remember me
Autore: Lesley Pearse
Editore: Mondadori
Collana: Best Sellers Emozioni
Pagine: 448
Prezzo: 10.50€

In uscita domani 5 luglio per la collana Best Sellers Emozioni della Mondadori, un nuovo romanzo dell'autrice inglese Lesley Pearse, famosa per le sue numerose pubblicazioni storiche-rosa tra cui: Senza guardarsi indietro, Segreti, Nelle tue mani, Se non ti avessi lasciato andare. Ora la scrittrice ritorna nelle nostre librerie con il racconto romanzato di una storia vera, ambientata nel XVIII° secolo, sulla grande forza femminile e dell'animo umano contro le avversità. Mary Broad, figlia di un pescatore, si trova a Playmouth, in Inghilterra, per cercare lavoro, quando viene accusata di aver rubato un cappello e per questo condannata all'impiccagione. La pena viene in seguito commutata nel carcere e in lavori forzati da svolgere a Botany Bay nella lontana Australia (e durante il viaggio darà alla luce anche un bambina avuta da un suo carceriere) dove la nostra eroina non solo incontrerà il vero amore ma diverrà anche protagonista di una mirabolante fuga, una delle prime evasioni riuscite della nascente colonia penale australiana.
La mia curiosità nei confronti di questa storia nasce, in particolare, dall'aver visto la bella miniserie del 2005 in due puntate The Incredible Journey of Mary Bryant (Bryant è il cognome di Mary da sposata),sceneggiato tra i più costosi della storia televisiva australiana con 15 milioni di dollari di budget. Nonostante diverse inesattezze e alcune licenze televisive che esulano da quella che è la vera storia, la miniserie (che in italiano non esiste ma potete trovare in rete sottotitolato) si avvale però di uno cast di tutto rispetto grazie alla bravissima e ormai veterana dei period drama, Romola Garai, nel ruolo di Mary Broad, e alla presenza di ottimi attori quali Sam Neill, Jack Davenport e il belloccio Alex O'Loughlin.

Trama Nel 1786 la figlia di un pescatore, Mary Broad, venne condannata all’impiccagione per furto, ma la sentenza fu poi commutata nel carcere da scontarsi in Australia. Mary fu una delle prime galeotte a esservi trasportate, e da qui iniziò la sua avventura: la fuga dalla dura esistenza della colonia, l’incontro con il vero amore, infine la nuova cattura e il viaggio di ritorno verso Londra, in catene, dove subì un secondo processo... 

L'autrice
Lesley Pearse, nata a Rochester, nel Kent, ha trascorso un'infanzia difficile (a tre anni ha perso la madre e ha vissuto negli orfanotrofi fino a quando il padre non si è risposato). Autrice di numerosissimi romanzi di successo, attualmente vive a Bristol.
Sito ufficiale dell'autrice

7 commenti:

  1. Caspita, questo pare proprio imperdibile...

    Bluefly

    RispondiElimina
  2. Cmq guardando la copertina, sembra che l'abbiano messa a caso. La storia si svolge nel '700 e quell'abito non c'azzecca proprio per niente...

    Bluefly

    RispondiElimina
  3. Wow!! Era da tempo che m'interessava la storia di Mary Bryant! Non mi lascerò sfuggire questo romanzo!!!

    ;-)

    RispondiElimina
  4. sicuramente imperdibile,sembra il romanzo perfetto
    subito mio
    Leila

    RispondiElimina
  5. Vero Bluefly, l'ho pensato anch'io! Quel vestito è più fino Ottocento, altro che Settecento!E sì che non ci vuole una laurea per associare il giusto vestito al secolo più appropriato. Come dici tu: copertine a caso e senza logica se non quella che un cover di questo tipo attira indubbiamente l'occhio!

    RispondiElimina
  6. Per sbaglio(nel vero senso della parola) anni fa avevo acquistato "Senza guardarsi indietro" e da quel momento in poi non ho pià potuto fare a meno di questa fantastica scrittrice. Una bellissima notizia!

    RispondiElimina
  7. è la mia scrittrice preferita inglese, peccato che tanti libri sono in lingua madre, ma perchè non li traducete in italiano? come fa la scrittrice Danielle Steel che ne escono a josa? e sono tutti tradotti in italiano ed io li ho letti tutti.

    RispondiElimina