sabato 2 luglio 2011

In My Mailbox (46)

"In my Mailbox" è una rubrica ideata da Kristi di "The Story Siren"
Nuovo appuntamento con In My Mailbox, rubrica dedicata ai libri acquistati, regalati/imprestati da amici e parenti o, nei casi più fortunati, ricevuti in omaggio dalle case editrici.

Questa settimana...un solo acquisto ma che, per me, vale tantissimo!
Dovete sapere che alcuni anni fa rimasi letteralmente folgorata dalla visione di una miniserie inglese in costume della BBC  (non disponibile in italiano, purtroppo) dal titolo North and South e, a suo tempo, decisi che avrei dovuto assolutamente leggere anche il romanzo da cui era tratto, opera della scrittrice inglese Elizabeth Gaskell (1810-1865). E cosa scopro?Che non solo non esisteva una versione di North and South in italiano ma che quasi tutta la produzione della scrittrice era da sempre snobbata dall'editoria nostrana (a parte alcune vecchie pubblicazione di difficile reperibilità).
Ora, però,sembra che la Gaskell stia per essere finalmente (ri)scoperta anche da noi. North and South verrà pubblicato dopo l'estate della piccola casa editrice Jo March agenzia letteraria, e per la Editori Internazionali Riuniti è appena uscito Ruth, seconda opera dell'autrice, che ho appunto acquistato qualche giorno fa a Torino. Felicità! ;)


-Ruth di Elizabeth Gaskell (ed. Riuniti)

E voi cosa avete acquistato questa settimana?

4 commenti:

  1. Non vedo l'ora di rileggere North and south, stavolta in italiano! E appena posso comprerò anch'io Ruth! Elizabeth Gaskell è una scrittrice che merita di essere riscoperta qui da noi, un vero talento!

    ;-)

    RispondiElimina
  2. Questa settimana ho preso l'anello di ferro..quando lo leggerò è un mistero..ho troppi libri in coda!

    RispondiElimina
  3. @Silvia, io North and South l'ho comprato in lingua ma la mole e la mia scarsa conoscenza dell'inglese mi hanno sempre fermato. Ora, con l'uscita in italiano potrò finalmente leggere questa meraviglio storia (il signor Thorton merita....eccome se merita!).
    Ruth tra l'altro è un bel tomo di quasi 700 pagine ma costa solo 9.90€, un vero affare! ;)

    aylad, a chi lo dici!!Quando riesci poi a leggerlo fammi sapere se è piaciuto anche a te!

    RispondiElimina
  4. della Gaskell ho letto 'Storie di bimbe, di donne, di streghe'.. un filo pesantino, ma la storia della bimba fantasma mi perseguiterà tutta la vita!
    un abbraccio dalla Zia Artemisia

    RispondiElimina