lunedì 25 luglio 2011

Anteprima: "La concubina russa" di Kate Furnivall


Titolo: La concubina russa
Titolo originale: The Russian Concubine
Autore: Kate Furnivall
Editore: Leggereditore
Pagine: 380
Prezzo: 14,00€

Se come me avete amato la storia di Tatia e Shura, o meglio di Tatiana e Alexander, frutto della penna di Paullina Simmons, allora il prossimo 28 Luglio non potrete assolutamente perdervi l'uscita di questo libro che ne richiama il sapore russo nel profondo. La concubina russa non è altri che il primo volume di un duo di libri che narrano la vincenda della forte e coraggiosa Lydia. A questi poi segue un terzo volume che fa da prequel a questo libro e che narra l'avventura della madre di Lydia, così da avere uno spaccato a tutto tondo tra passato, presente e futuro della vicenda e dei suoi protagonisti. Il romanzo è ispirato alla vita della madre della scrittrice, scomparsa nel 2000. La concubina russa contiene eventi e personaggi immaginari ma Kate Furnivall, col suo amore filiale e per la scrittura, ha fatto uso della situazione che risale all'infanzia della madre - due rifugiati russi bianchi, madre e figlia, bloccati senza soldi o documenti in un accordo internazionale in Cina- per dal vita a un capolavoro.

Trama: Cina 1928. In una città insidiata da ladri, pericoli e sofferenze di ogni sorta, la giovane Lydia ha dovuto imparare presto a sopravvivere. Proviene da una famiglia dell’aristocrazia russa, esiliata in seguito alla repressione bolscevica. A cinque anni ha visto morire suo padre e da allora il suo cuore è andato in frantumi. Ma Lydia non ha tempo per volgersi al passato, sua madre ha bisogno di lei e farà di tutto per assicurarle una vita dignitosa,persino commettere piccoli furti. È durante una delle sue uscite in cerca di fortuna che incontra il giovane Chang An Lo. Fra i due è amore a prima vista, è come se si fossero riconosciuti nella solitudine terribile che li sovrasta. Tuttavia, la loro complicità li spingerà a introdursi in luoghi in cui non avrebbero mai dovuto avvicinarsi: quelli delle lotte di potere fra comunisti e nazionalisti. Nonostante tutto sembri ostacolarli, in un’epoca in cui l’amore sembra la scelta meno indicata, Lydia e Chang non sono in grado di ignorare un sentimento che mostra loro, forse per la prima volta, una promessa di felicità.

La trilogia Russian Concubine

1. La concubina russa/The Russian Concubine (2007)
2. The Concubine's Secret (2009) aka The Girl from Junchow
3. The Jewel of St Petersburg (2010)

L'autrice

Kate Furnivall è cresciuta a Penarth, una piccola cittadina di mare in Galles. Ha trascorso l'infanzia in Russia, Cina e India, e grazie a sua madre ha scoperto in età precoce, che il mondo intorno a noi è così volatile, che le uniche cose di valore sono quelle dentro la testa e il proprio cuore. Questi valori Kate esplora in "La concubina russa". Kate è andata all'Università di Londra, dove ha studiato inglese e da lì ha lavorato nell'editoria, scrivendo materiale per una serie di libri sui canali della Gran Bretagna. Poi in pubblicità dove ha incontrato il suo futuro marito, Norman. Ha viaggiato ampiamente, avendo uno spaccato di quante differenti culture ha poi racchiuso nel suo capolavoro.

Sito dell'autrice

3 commenti:

  1. Aspettavo questo libro! Soprattutto per 'ambientazione, così insolita.

    Bluefly

    RispondiElimina
  2. anche io, e non vedo l'ora di leggerlo ^^

    RispondiElimina
  3. Io ho amato tanto i libri di Paullina Simons... Quindi forse darò una possibilità anke a questo...:DD

    RispondiElimina