venerdì 30 dicembre 2011

Anteprima: "La discesa dei Luminosi" di Francesca Loiacono e Ilenia Provenzi


Titolo: La discesa dei Luminosi
Autori: Francesca Loiacono e Ilenia Provenzi
Editore: Giunti
Collana: Y
Pagine: 448
Prezzo: 14.50€


In uscita il 25 gennaio il primo romanzo tutto italiano a essere pubblicato dalla collana giovane della Giunti, la Y. Scritto a quattro mani dalle due autrici Francesca Loiacono e Ilenia Provenzi, La discesa dei Luminosi è un urban fantasy young adult che prende ispirazione dalla ormai celeberrima profezia Maya, secondo la quale il 21-12-2012 segnerà la fine del mondo. Nelle mani di Jude, un Luminoso proveniente dal un altro pianeta, il destino e la salvezza dell'intera umanità.

Trama È il 2012, anno dell'Apocalisse, quando tra le calli di una romantica Venezia si aggira un ragazzo biondo, così bello da non sembrare umano. Jude Byron è un abitante di Aurora, un pianeta di luce popolato da esseri superiori simili agli dèi, chiamati Luminosi. È stato mandato sulla Terra dal padre, Damien, per distruggere un antico codice Maya, l'unico documento esistente in grado di salvare l'umanità dalla catastrofe che è stata profetizzata. Ma giunto in mezzo agli umani e costretto a vivere tra loro, Jude scopre, suo malgrado, un sentimento più potente di qualunque impulso abbia mai provato: l'amore. Comprende così che dalla sua scelta dipende il destino dell'umanità, a cominciare da quello di Viola, la ragazza di cui si è innamorato. Le forze in gioco però sono molte e Jude non può sapere se il suo amore basterà a salvare il mondo dalla distruzione. 



Booktrailer
 


Le autrici
Ilenia Provenzi e Francesca Silvia Loiacono, da anni si guadagnano da vivere con le parole. Amiche per la pelle ed entrambe lettrici appassionate di romanzi YA sono al loro esordio narrativo.

Sondaggio terminato: la cover di Dicembre

Poche cover e scelta limitata, ma la cover di Dicembre che ha ricevuto il maggior numero di voti è:
-Il regno di Carbonel (ed. Casini)

A breve l'ultimo sondaggio, quello più importante che decreterà la cover vincitrice del 2011. Stay tuned!


mercoledì 28 dicembre 2011

Anteprima: "Il meglio di me" di Nicholas Sparks


Tutti volevano credere che si potesse amare per sempre. Lei ci aveva creduto una volta, aveva diciotto anni…

Titolo: Il meglio di me
Titolo originale: The Best of Me
Autore: Nicholas Sparks
Editore: Frassinelli
Collana: I Blu
Pagine: 416
Prezzo: 20.00€

Se siete alla ricerca di grandi storie d'amore ambientate ai giorni nostri, ricche di sentimento, coinvolgenti e strappalacrime, allora Nicholas Sparks è l'autore che fa per voi. Il suo nuovo romanzo, Il meglio di me, è in uscita il 3 gennaio per Frassinelli. Al centro delle vicende, come ne Le pagine della nostra vita, il tema del primo amore, della lontananza e del ritrovarsi dopo anni di lontananza. Un uomo e una donna Amanda a Dawson, si sono amati come solo due adolescenti si possono amare, negli anni dolci del liceo, nella cittadina di provincia che li ha visti nascere. Ma il destino li ha divisi e hanno preso strade completamente diverse: nessuno dei due ha vissuto la vita che aveva immaginato. Il funerale di un loro caro amico è l'occasione, per i due, di ricontrarsi e per capire se la loro antica passione può riportarli indietro nel tempo...
Come per molti altri romanzi di Sparks anche Il meglio di me diventerà un film.

Trama Nella primavera del 1984, quando frequentavano il liceo, Amanda e Dawson si erano innamorati: profondamente, irrevocabilmente. Nonostante appartenessero a due mondi opposti, il loro amore sembrava tanto grande da sfidare le regole della vita di Oriental, la cittadina del North Carolina dove erano cresciuti. Dawson, segnato dalla violenza della sua famiglia, pensava che il sentimento per Amanda lo avrebbe riscattato da un destino di solitudine e infelicità. Per lei, Dawson era uno spirito libero e appassionato, tutto quello che la sua rigida educazione di ragazza perfetta le aveva negato. Ma alla fine di quell’ultima estate, imprevedibile e fulminea come un temporale d’agosto, le loro strade si erano bruscamente divise. Ora, venticinque anni dopo, Amanda e Dawson si ritrovano a Oriental per il funerale di Tuck, il vecchio amico che un tempo aveva dato rifugio alla loro giovane passione. Nessuno dei due ha avuto la vita che sperava… e nessuno dei due ha dimenticato il primo sconvolgente amore che li aveva cambiati per sempre. Mentre eseguono le ultime volontà di Tuck, espresse in due lettere, scoprono in quelle pagine verità impensabili su chi è rimasto, chi se n’è andato e soprattutto sul loro legame. Costretti ad affrontare ricordi molto dolorosi, Amanda e Dawson verranno a conoscere i veri motivi delle scelte fatte nel passato. E in un solo weekend, il più lungo della loro vita, potranno credere, ancora una volta – forse l’ultima – che l’amore dura per sempre.


L'autore
Nicholas Sparks, nato in Nebraska nel 1965 e laureato alla University of Notre Dame, autore da oltre 80 milioni di copie, è uno dei narratori più amati al mondo. I suoi romanzi, bestseller del New York Times e tradotti in più di quaranta lingue, sono costantemente ai vertici delle classifiche. Hanno ispirato gli omonimi film Le parole che non ti ho detto, I passi dell’amore, Le pagine della nostra vita, Come un uragano; e più recentemente Dear John e The Last Song (tratti rispettivamente da Ricordati di guardare la luna e L’ultima canzone). Le sue opere sono pubblicate da Frassinelli, compresa l’autobiografia Tre settimane, un mondo, scritta con il fratello Micah, mentre per Sperling & Kupfer è uscito Il bambino che imparò a colorare il buio. Vive con la moglie e i figli nel North Carolina
Sito ufficiale 
Sito ufficiale italiano

domenica 25 dicembre 2011


Auguro di cuore, a tutti i fantastici visitatori del blog, un Buon Natale!Che questa giornata sia per voi carica di felicità, di gioia...e di tanti libri sotto l'albero!!

Keira

sabato 24 dicembre 2011

Young Adult di prossima pubblicazione - parte 6

Altra carrellata di romanzi young adult in uscita nel 2012.
Ricordo che:
-La cover sono tutte originali
-La trame sono state interamente tradotte da me e dai fantastici Nevia, Valerio, Fra e Ludo ed è assolutamente VIETATA la riproduzione.

-Ma quanto è bella questa cover?Speriamo che la Giunti Y la mantenga identica e che, soprattutto, il contenuto sia altrettanto fantastico! Inghilterra, fine ottocento e steampunk, devo aggiungere qualcosa?

 Titolo: The girl in the steel corset
Autore: Kady Cross
Nell'Inghilterra del 1897, la sedicenne Finley Jayne non ha nessuno ad eccezione della “cosa” dentro di sé. Quando un giovane lord cerca di approfittarsi di Finley, lei contrattacca. E vince. Ma nessuna normale ragazza vittoriana ha un lato più oscuro che la rende capace di mettere ko un uomo adulto con un pugno… Solo Griffin King vede l'oscurità magica dentro di lei che suggerisce che è speciale, che è una di loro. Il duca orfano la accoglie togliendola dalle strade illuminate a gas opponendosi ai desideri della sua banda di disadattati. Emily, che ha le proprie speciali capacità e un amore non ricambiato per Sam, che è un robot; e Jasper, un cowboy americano con un misterioso segreto. Griffin sta indagando su un criminale chiamato Il Meccanico, la mente dietro a diversi crimini recenti ad opera di automi. Finley pensa di potersi rendere utile - e finalmente essere parte di qualcosa, inserirsi. Ma Il Meccanico vuole distruggere la piccola compagnia di vagabondi di Griffin, e non ci vuole molto prima che la fiducia sia messa alla prova su ogni fronte. Almeno Finley sa da che parte sta, anche se nessuno sembra crederle.

-Incarnate è uno YA che ho difficoltà, al momento, a inquadrare alla perfezione, un romanzo che è anche una commistione di più generi: distopico, utopico, fantasy, fantascienza..sono curiosa!Verrà pubblicato grazie a Mondadori.
Titolo: Incarnate
Autore: Jodi Meadows
NEWSOUL Ana è una novità. Per migliaia di anni nel Campo, un milione di anime si sono reincarnate più e più volte, mantenendo i loro ricordi e le esperienze delle vite precedenti. Quando Ana è nata, un'altra anima è sparita, e nessuno sa perché. NOSOUL Anche la madre di Ana pensa che lei sia senz’anima, un presagio di cose peggiori che avverranno, e l'ha tenuta lontana dalla società. Per sfuggire alla sua solitudine e sapere se lei si reincarnerà, Ana viaggia verso la città di Cuore, ma i suoi cittadini sono diffidenti e hanno paura di ciò che significa la sua presenza. Quando draghi e silfide attaccano la città, la colpa è di Ana?HEART Sam crede che la nuova anima di Ana sia buona e utile. Quando si alza per lei, la loro relazione sboccia. Ma può amare qualcuno che può vivere solo una volta, e Ana potrà far stare insieme gli umani e le creature nemiche allo stesso modo? Ana ha bisogno di scoprire l'errore che ha creato la sua vita, ma la sua ricerca minaccia la pace del cuore e distrugge la promessa di reincarnazione per tutti?

-Dopo che ne è stata annunciata la trasposizione cinematografica (con Taylor Lutner nella parte del protagonista) era abbastanza scontato che questo romanzo arrivasse anche in Italia. Lo potremo leggere grazie alla Fazi.
Titolo: Incarceron
Autore: Catherine Fisher
Incarceron - una prigione futuristica, nascosta alla vista, dove i discendenti dei prigionieri originali vivono in un mondo oscuro lacerato da rivalità e ferocia. E' il terrificante risultato di un alta tecnologia - un edificio vivo che incombe sul racconto, come una sentinella severa, personaggi vendicativi e malvagi, una camera di tortura medioevale - catene, enormi sale, celle. Un giovane detenuto, Finn, ha continue e ossessionanti visioni di una vita precedente, e non può accettare di credere che lui sia nato in quel posto. Nel mondo esterno, Claudia, figlia del Guardiano di Incarceron, è intrappolata in una prigione differente - un mondo futuristico costruito magnificamente che guarda al passato. Claudia convive con la paura di un matrimonio imminente. Lei di Incarceron non sa nulla, salvo della sua esistenza. Ma arriva un momento in cui Finn, dall'interno di Incarceron, e Claudia, dall'esterno, cercherano insieme di trovare il congegno - una chiave di cristallo, attraverso la quale possono comunicare. E così il piano di Finn per la fuga è iniziato ...
-Uno YA "elettrico" uscirà per la Corbaccio.

Titolo: Struck
Autore: Jennifer Bosworth
Mia Price è dipendente dai fulmini. E' sopravvissuta a moltissime scariche ma la sua necessità di essere a contatto con l'energia durante le tempeste mette in pericolo la sua vita e quella di chi le sta vicino. Los Angeles, dove i fulmini sono più rari, è uno dei pochi posti in cui Mia si sente al sicuro dalla sua dipendenza. Ma quando un terremoto devasta la città, il suo paradiso si trasforma in un campo minato di caos e pericolo. Le spiagge diventano enormi tendopoli. Il centro città è un deserto fatiscente dove ogni notte si svolge un party nei vari edifici abbandonati, i festaioli sono attratti dalla distruzione causata da una forza che non possono negare. Due fazioni rivali salgono al potere ed entrambe vedono Mia come la chiave per le loro profezie contrastanti sul giorno del giudizio. Credono infatti che lei sia collegata alla strana tempesta elettrica che ha causato il terremoto e all'ancor più devastante tempesta che deve ancora verificarsi. Mia vuole fidarsi dell'enigmatico e seducente Jeremy quando le promette di proteggerla, ma ha paura che in realtà non sia chi sostiene di essere. Alla fine, la passione e il potere che li hanno riuniti potrebbe essere la loro rovina. Quando il disastro finale colpisce, Mia deve rischiare e scatenare la sua forza in tutto il suo orrore per salvare le persone che ama o perdere tutto.

-Londra preda di efferati omicidi che imitano quelli del celeberrimo Jack Lo Squartatore e un omicida che nessuno sembra vedere tranne una giovane ragazza.A me ispira davvero molto! Verrà pubblicato dalla Mondadori.

Titolo: The name of the star
Autore: Maureen Johnson
Il giorno in cui Rory Deveaux, adolescente della Louisiana, arriva a Londra segna una memorabile occasione. Per Rory è l'inizio di una nuova vita in un collegio londinese. Ma, per molti, questo sarà ricordato come il giorno in cui vengono commessi una serie di efferati omicidi  in tutta la città, raccapriccianti crimini che imitano quelli avvenuto più di un secolo prima dal terribile Jack lo Squartatore. Presto la "Rippermania"(letteralmente "la mania dello Squartatore") si impadronisce della moderna Londra mentre la polizia brancola nel buio con le poche prove in suo possesso e nessun testimone. Tranne uno. Rory ha visto l'uomo che la polizia l'uomo crede essere il primo sospettato. Ma lei è l'unica che lo ha visto. Nemmeno la sua compagna di stanza, che era al suo finco in quel momento, ha notato l'uomo misterioso. Perchè solo Rory ha potuto vederlo? E, cosa ben più urgente, perché Rory è diventata il suo prossimo obiettivo? 

-Infine uno YA incentrato su magia e streghe. In uscita per Piemme.

Titolo: Blood Magic
Autore: Tessa Gratton
Silla è disposta a tutto pur di scoprire cosa è successo davvero la notte che i suoi genitori hanno perso la vita, anche a provare gli incantesimi del misterioso libro trovato all'improvviso sulla soglia di casa sua. E poi c'è Nick, il ragazzo che ha incontrato nel cimitero di fianco a casa: anche lui nasconde un segreto e conosce la magia. Uniti dal destino e da una fortissima attrazione, Nick e Silla dovranno combattere contro la presenza oscura che vuole entrare in possesso del libro e di tutto il suo potere. (fonte trama)

Cosa ne dite?Qualche titolo ha attirato la vostra attenzione?

Once Upon a Time, quando le fiabe diventano realtà

Mai come in queste vacanze natalizie, chi ha voglia di riscoprire la magia della fiabe Disney sarà accontentato. In attesa del 2012, che segnerà l'arrivo, al cinema, di numerose rivisitazioni fiabesche con le due attesissime versioni di Biancaneve, Hansel e Gretel, il Mago di Oz (ma cercando meglio sono sicura che ce ne saranno altre) non si può non segnalare l'ottima scelta da parte della nostra tv pubblica, nello specifico Rai Uno, di riproporre, in questi giorni di festa, i grandi e intramontabili classici in una serie di prime serate, dal 26 dicembre al 2 gennaio, dedicate alle Principesse Disney che allieteranno grandi e piccoli .


Ma, in particolare, è da segnalare l'arrivo in Italia di una serie americana che non potete assolutamente perdere, se amate le fiabe. Once Upon a Time, da noi tradotto in C'era un volta, è il deliziosissimo telefilm che sta spopolando in patria e che promette di appassionare anche il pubblico italiano. Realtà e finzione, eterna lotta tra il Bene e il Male, magia, amori da favola e potenti maledizioni. Ce n'è per tutti i gusti in questa fiaba moderna adatta e dedicata a tutte le età.
Immaginate un piccolo paesino del Maine, Storybrooke, dove tutti conoscono tutti ma senza sapere nè come nè perchè. L'orologio del paese segna la stessa ora da anni e ogni abitante sembra sempre uguale a se stesso, non cambia mai. E se queste persone fossero, in realtà, personaggi della fiabe colpiti da una terribile maledizione e ora dimentichi della loro vera identità?E se la maestra del paese fosse Biancaneve, e il sindaco la perfida Matrigna?Credetemi, detta così non rende nel modo più assoluto la bellezza di questa serie. I termini con cui meglio lo definirei sono: geniale e delizioso. Con una narrazione a metà tra mondo reale e mondo fantastico e con molti richiami a Lost (gli sceneggiatori/creatori sono gli stessi!),  le fiabe vengono reinventate in modo nuovo e avvincente, non banale e nemmeno sciocco, senza perdere quella magia, quel romanticismo da sogno e quegli insegnamenti che da sempre le contraddistinguono.
Domani, in occasione di Natale, Sky manderà in onda in anteprima, su Fox Life, la prima puntata di Once Upon a Time per poi venire regolarmente trasmessa a partire dal 17 gennaio 2012. Vi consiglio di vedere il bellissimo promo americano e quello di FoxItalia e poi di vedere la serie...merita!



giovedì 22 dicembre 2011

Sondaggio: la cover di Dicembre

Ultimo appuntamento mensile prima del sondaggio finale che decreterà la Best Cover del 2011!
E' il turno di dicembre e visto l'esiguo numero di uscite ho inserito le cover di quasi tutti i libri pubblicati questo mese (anche di "La via dei re" che avevo erroneamente già inserito nel sondaggio dedicato al mese di novembre). Potete votare una sola copertina e avete tempo una settimana: il sondaggio, che trovate, come di consueto, nella colonna a sinistra del blog, scade il 29 dicembre.
Per vedere le cover cliccate su "continua a leggere".
Buona scelta!

Sondaggio terminato: la cover di Novembre

La cover più votata per il mese di Novembre è:
-Sulle ali di un angelo di Becca Fitzpatrick (edito Piemme)


Grazie a tutti i partecipanti!


mercoledì 21 dicembre 2011

WWW...Wednesdays (36)

  www...wednesdays è stato creato da MizB di ShouldBeReading

Nuovo appuntamento con la rubrica WWW...Wednesdays !
Come funziona questo giochino?Semplicemente rispondendo a 3 domande:
* What are you currently reading? (Cosa stai leggendo?)
* What did you recently finish reading? (Quale libro hai finito di recente?)
* What do you think you’ll read next?(Quale libro sarà la tua prossima lettura?)
Vediamo le mie risposte:

What are you currently reading?

Ho appena iniziato Un antico peccato di Giulia Marengo, un romanzo fantasy/fantascientifico, genere di cui ho letto pochissimo ma che mi incuriosisce molto. Con la mia recensione al romanzo (tra Natale e Capodanno) ci sarà anche un giveaway! ;)


What did you recently finish reading?
Grazie alla Fazi ho potuto leggere in anteprima Switched, young adult in uscita a gennaio di cui vi ho proprio parlato oggi. La mia recensione completa la potrete trovare a gennaio ma intanto posso dirvi che, nonostante un'iniziale sensazione di deja-vu, il libro è molto carino! ^_^

What do you think you’ll read next?
Basta libri obbligatori! Penso che mi dedicherò, finalmente, a un romanzo che ho acquistato e che desidero leggere da parecchio tempo: La Sonnambula, un mistery ambientato nell'Inghilterra di fine Ottocento.

Tocca a voi!

Anteprima: "Switched" di Amanda Hocking



Titolo: Switched-Il segreto del regno perduto
Autore: Amanda Hocking
Editore: Fazi
Collana: Lain
Pagine: 334
Prezzo: 10.00€

In uscita il romanzo young adult di una giovane autrice americana che ha letteralmente cambiato il volto dell'autopubblicazione digitale. Amanda Hocking, ventisettenne del Minnesota,non aveva mai venduto un solo libro prima del 15 aprile 2010, fino ad allora i suoi romanzi erano stati rifiutati da tutti gli editori americani. Amanda non si è, però, persa d'animo e ha deciso di autopubblicarli in ebook su Amazon ottenendo un successo senza precedenti, arrivando a vendere oltre due milioni di copie e attirando l’attenzione della St. Martin's Press che le ha offerto un contratto milionario. E, come se non bastasse, i suoi libri verranno tradotti in 30 paesi e i diritti della saga Trylle sono stati già opzionati da Terri Tatchell, sceneggiatrice di District 9, per la trasposizione su schermo. Insomma, un vero caso editoriale, definizione forse per una volta giustificata, una sorta di realizzazione vivente dei sogni di molti aspiranti scrittori.
Amanda Hocking arriva anche in Italia, con il primo libro della trilogia che l'ha resa famosa, grazie a Fazi editore. Switched-Il segreto del regno perduto è il primo volume della Trylle Trilogy, basata su un particolare tipo di creature appartenenti al piccolo popolo (il mondo fatato), ovvero i goblin, qui definiti Trylle e descritti in maniera totalmente differente rispetto a come siamo abituati a immaginarli. A loro è legata la giovane Wendy Everly, all'apparenza un comunissima ragazza ma in verità detentrice di un passato misterioso e di potenti poteri. 
Il romanzo sarà in tutte le librerie a partire dal 19 gennaio. Nel frattempo vi consiglio di visitare la pagina facebook italiana dedicata al libro che presto sarà attiva con contenuti extra, video e commenti.

Trama Wendy Everly sa di essere diversa dalle altre ragazze, ha scoperto di possedere un potere oscuro che le permette di influenzare le decisioni altrui, un potere segreto che non può rivelare a nessuno. La scuola della piccola cittadina di provincia in cui si è trasferita con la famiglia, le sta stretta, il rapporto con la madre è conflittuale, tutto sembra insopportabile finché una notte si presenta alla finestra della sua stanza il misterioso e affascinante Finn, da poco in città. L'arrivo di Finn sconvolge il mondo di Wendy. Questo strano ragazzo possiede la chiave de suo passato e le risposte sui suoi poteri e rappresenta la porta d'accesso a un luogo che Wendy non avrebbe mai immaginato potesse esistere.

L'autrice
Amanda Hocking vive in Minnesota con il suo migliore amico. Scrive romanzi da quando ha 6 anni. Da sempre amante della comunicazione in rete, aggiorna costantemente i suoi seguitissimi profili social: twitter (@amanda_hocking), facebook (www.facebook.com/amandahockingfans) ed il suo blog ufficiale (http://amandahocking.blogspot.com)

lunedì 19 dicembre 2011

Anteprima: "Firelight-La Ribelle" di Sophie Jordan


Titolo: Firelight-La ribelle
Autore: Sophie Jordan
Editore: Piemme
Collana: Freeway
Pagine: 336
Prezzo: 9.90€

A inaugurare il 2012, precisamente il 3 gennaio, usciranno diversi libri tra i quali spicca anche un nuovo romanzo per ragazzi che promette nuovi amori contrastati e nuove creature soprannaturali, come ogni young adult che si rispetti. Firelight-La Ribelle, scritto da Sophie Jordan, prolifica autrice in particolare di romance storici, è il primo fortunato romanzo di una trilogia incentrata sui draki, creature che possono assumere sia la forma di drago, da cui discendono, sia quella umana.
Il secondo volume della trilogia, Vanish, è uscito da poco in America, mentre il terzo e ultimo libro, Hidden, è previsto per il 2012. I diritti di Firelight sono stati acquisiti per una trasposizione cinematografica.

Trama Discendono dai draghi. Sono dei mutaforma che hanno sviluppato la capacità di apparire umani per sfuggire ai cacciatori. Vivono nascosti nelle foreste remote, volando solo di notte, dispiegando le ali quando nessuno può vederli. Sono i draki.
Jacinda è il tesoro del suo branco, l’unica capace di soffiare ancora fuoco. Ma dopo aver infranto per l’ennesima volta le regole che proteggono la vita della sua comunità, Jacinda viene esiliata con la madre e la sorella. Sepolta in una anonima cittadina, costretta a mantenere l’aspetto umano con il rischio di dimenticare la sua vera natura, la bellissima draki si ritroverà proprio nella stessa scuola del suo giovane e affascinante cacciatore.  È possibile una simile coincidenza? Oppure il cacciatore non è quello che la sua famiglia vorrebbe far credere?


Booktrailer (in inglese)


L'autrice
Sophie Jordan, pseudonimo di Sharie Kohler, è un'ex-insegnante d’inglese, già autrice di molti romanzi d’amore Avon. Con il suo vero nome ha pubblicato per Simon&Schuster una trilogia paranormal romance con protagonisti dei licantropi.

Sito ufficiale

Recensione in breve: "Gli ingredienti segreti dell'amore" di Nicolas Barreau

Titolo: Gli ingredienti segreti dell'amore 
Autore: Nicolas Barreau 
Editore: Feltrinelli 
Scheda libro

Ambientato a Parigi tra i libri e i tavoli di un tipico ristorantino francese, il romanzo del franco-tedesco Nicolas Barreau regala una storia d'amore davvero particolare, da film. Coincidenze e destino si intrecciano per raccontare lo strano, per non dire unico nel suo genere, incontro tra Aurèlie, proprietaria di un piccola ristorante in crisi con la vita, e un misterioso scrittore inglese che nasconde più di un segreto. Incomprensioni, equivoci e tante simpatiche trovate, una più assurda dell'altra, sono gli elementi portanti di questa favola romantica che fa bene al cuore e, soprattutto, fa venire una gran voglia di andare, o tornare, nella sempre magica Parigi. Affascinanti anche le descrizioni che riguardano le dinamiche tra scrittori, editor e agenti di una casa editrice. Unica grande pecca: i due protagonisti. Poco simpatici (in particolare lei), non sono riuscita ad affezionarmi a loro come avrei voluto.
Gli ingredienti segreti dell'amore è una lettura leggera adatta a chi cerca una storia rosa senza troppe pretese e vuole trascorrere un paio di pomeriggi spensierati sul divano, magari bevendo una tazza di cioccolata calda. Ottimo romanzo da viaggio o da regalare a Natale!

Giudizio: ★★★ 1/2 

domenica 18 dicembre 2011

In My Mailbox (68)

"In my Mailbox" è una rubrica ideata da Kristi di "The Story Siren"
Nuovo appuntamento con In My Mailbox, rubrica dedicata ai libri acquistati, regalati/imprestati da amici e parenti o, nei casi più fortunati, ricevuti in omaggio dalle case editrici.

Questa settimana...un acquisto e un omaggio (di cui però non posso parlarvi perchè è un'anteprima di gennaio.Tornate il 21 dicembre e scoprirete di cosa si tratta!).


-Nord e sud di Elizabeth Gaskell (ed. Jo March)

E voi?Avete fatto acquisti?

Attenzione!Questa  è l'ultima puntata di In My Mailbox che verrà postata nel blog. Questa decisione è stata presa da diverso tempo e rientra in tutta una serie da cambiamenti, forse impopolari ma necessari, che investiranno il blog a partire dal nuovo anno.

Vincitore giveaway "Vampire Empire"


Chi sè la fortunata vincitrice che sotto l'albero, a Natale, troverà una copia del bellissimo Vampire Empire?Lei!

Crostina

Complimenti!
Nel caso non dovessi ricevere una risposta alla email che ho inviato entro 3/4 giorni effettuerò una nuova estrazione.
Agli altri, come al solito, dico: non perdete la speranza, prima o poi la sorte girerà a vostro favore!
^_^

mercoledì 14 dicembre 2011

Recensione in breve: "Fiabe d'amore" di Marie-Catherine D'Aulnoy, Jeanne-Marie Leprince De Beaumont

Titolo: Fiabe d'amore
Autore: Marie-Catherine D'Aulnoy, Jeanne-Marie Leprince De Beaumont
Editore: Giunti
Prezzo: 9,90€
Amori disperati, impossibili, meravigliosi: una raccolta di fiabe incantate, un piccolo gioiello letterario. Uscite dalla penna di due brillanti scrittrici della Corte del Re Sole, e tradotte per noi dal papà di Pinocchio con il suo linguaggio garbato e pungente, queste fiabe sono capolavori senza tempo, che hanno accompagnato intere generazioni di bambini e di adulti.
C’era una volta... non tanto tempo fa, uno scrittore la cui penna diede vita al burattino più famoso del mondo: Pinocchio.
C’è questa volta quello stesso scrittore, Carlo Collodi, che decide di regalare agli italiani le fiabe originali di due autori francesi, che hanno poi ispirato gran parte delle fiabe Disney che tutti noi conosciamo e che ci hanno accompagnato sin dalla nostra infanzia.
Leggere le fiabe nella loro versione arcaica, linguisticamente parlando, non è semplice, a volte si può incorrere in termini ormai fuori uso o quasi comici. Però, il piacere di leggere e cercare di identificare quei particolari che poi hanno dato il via a favole come Cenerentola, la Bella addormentata nel bosco e così via, rende il tutto davvero intrigante.
Sono stata piacevolmente colpita non solo dal racconto di ogni fiaba, che ricorda davvero il fascino tipico del “c’era una volta”, in cui la novità della trama si va unendo al piacere della scoperta, ma soprattutto dal trovarmi faccia a faccia con la storia originale de “La Bella e la Bestia”, a me molto cara.
E’ un libro, questo, dove ogni fiaba porta con sé una morale, che va assaporato a piccole dosi, in modo tale che le storie narrate facciano il loro corso e siano, così, apprezzate in pieno nella loro semplicità. Non scordatevi mai di leggere le fiabe, perché è da esse che nasce la fantasia che ci accompagna nella lettura dei libri di tutti i giorni.

Giudizio: ★★★ 1/2

Anteprima: "Stolen-Figlia della Luna" di Kelley Armstrong

Titolo: Stolen-Figlia della luna
Autore: Kelly Armstrong
Editore: Fazi
Collana: Lain
Pagine: 464
Prezzo: 14/16.00€

A più di un anno e mezzo di distanza da Bitten, precisamente il 12 gennaio, la Fazi pubblicherà, per la collana Lain, Stolen-Figlia della luna, secondo volume della lunga serie firmata dalla prolifica autrice canadese Kelley Armostrong, la Women of the Otherworld per ora composta da 13 romanzi più svariati racconti brevi. Le vicende narrate in ogni libro possono essere considerate autoconclusive anche se collegate le une alle altre, protagonista e voce narrante è di volta in volta un personaggio diverso ma ricorrente tra un romanzo e l'altro.In Stolen la protagonista è nuovamente Elena, l'unico licantropo femmina esistente al mondo, ma dal prossimo romanzo il personaggio principale cambierà. La Women of the Otherworld è una serie urban fantasy per adulti in grado di unire una trama gialla e mistery con una forte componente romance e un mondo magico che, in particolare da questo secondo volume, vede protagoniste tutta una serie di creature diverse: licantropi, vampiri, streghe, fantasmi, negromanti. Nello stesso mondo è ambientata anche una trilogia young adult della Armstrong, la The Darkest Powers trilogy, di cui in Italia è uscito, sempre per Fazi, il primo volume, The Summoning.


Trama Stonehaven, stato di New York. Sotto la superficie della realtà ordinaria si annida un misterioso universo magico popolato da creature soprannaturali: licantropi, streghe, vampiri. Questo è l’universo di Kelley Armstrong e delle sue irriducibili protagoniste, le Donne dell’altro mondo, “Women of The Otherwold”. Ed è qui che vive Elena Michaels, l’unica donna licantropo esistente. Elena è tornata da Clay, il suo compagno mannaro al cui amore si era finalmente arresa in Bitten.
Ora il suo compito è monitorare il "web" per assicurarsi che i "bastardi". licantropi che non appartengono al Branco, non attirino troppo l'attenzione su di sé rivelando al mondo l'esistenza della razza mannara. Tutto sembra filare liscio, finché sul sito believe.com, Elena non s'imbatte in un post solo all'apparenza bizzarro: "Licantropi. Vendonsi preziose informazioni". 
Dietro la pubblicazione ci sono due potenti streghe, Page e Ruth Winterbourne, che tentano di avvertirla: Ty Winsloe, un magnate della rete, sta infatti mettendo insieme una collezione privata di specie dotate di poteri paranormali per tentare di distillarne le qualità magiche e venderle, poi, al miglior offerente. Anche Elena cadrà nella rete, ma la sua eccezionale tempra le darà la forza di liberarsi e accettare, finalmente, la sua natura di licantropo.



La serie
1.Bitten-La notte dei lupi 
2.Stolen-Figlia della luna 
3.Dime Store Magic
4.Industrial Magic
5.Haunted
6.Broken
7.No Humans Involved
8.Personal Demon
9.Living with the Dead
10.Frostbitten
11.Waking the Witch 
12. Spellbound
13.Thirteen

L'autrice

Kelley Armstrong, madre di tre figli, vive nella campagna dell’Ontario, dove è nata nel 1968. Oltre che della trilogia Women of the otherworld, Kelley Armstrong è autrice anche della trilogia young-adult The Darkest Powers, della quale è stato pubblicato The Summoning – Il richiamo delle ombre (Fazi, 2011).
Sito ufficiale 


martedì 13 dicembre 2011

Anteprima: "Se fosse per sempre" di Tara Hudson


Titolo: Se fosse per sempre
Titolo originale: Hereafter
Autore: Tara Hudson
Editore: Nord
Pagine: 368
Prezzo:  18.60€

Non si potevano iniziare le anteprime previste per il 2012 se non con un libro molto atteso dagli amanti degli young adult. Hereafter arriva finalmente in Italia con il titolo Se fosse per sempre grazie alla casa editrice Nord che, fortunatamente, ha almeno mantenuto la cover originale. Il romanzo è l'opera d'esordio della scrittrice americana Tara Hudson e costituisce il primo volume di una trilogia YA paranormale e romantica che in America sta avendo un buon successo di critica e pubblico. 
Una storia dark e soprannaturale incentrata su Amelia, protagonista "fantasma" della vicenda, i cui unici ricordi sono il suo nome e il fiume presso cui continua ad aggirarsi e a causa del quale ha perso la vita anni prima, morendo affogata. All'elemento paranormale e a quello giallo (chi ha ucciso la ragazza?) si unisce quello romantico con una dolcissima storia d'amore che lega Amelia a Joshua, il ragazzo che la giovane riesce misteriosamente a salvare da un incidente e che, salvo per miracolo, ora è l'unico in grado di vederla e toccarla.
Una storia intrigante e parecchio affascinante, non trovate? Se fosse per sempre sarà in tutte le librerie a partire dal 12 gennaio. In America il secondo volume, Arise, uscirà a giugno 2012 (per vedere la bellissima cover: QUI), il terzo, Elegy, è invece previsto per il 2013.

Trama Chissà da quanti anni Amelia si aggira inquieta sulla riva del fiume. Quand’è morta, ne aveva solo diciotto e, da allora, ha perso la cognizione del tempo e non ricorda nulla del suo passato: né i suoi genitori, né i suoi amici, nemmeno il proprio cognome. Rammenta solo le acque scure che si sono chiuse su di lei, soffocandola. Le stesse acque che vede nei suoi incubi quando, atterrita, è costretta a rivivere ogni angosciante momento della propria morte. Un giorno, però, dopo uno di quegli orribili sogni, Amelia capisce che c’è qualcosa di molto diverso. Perché stavolta non si tratta di lei, bensì di un ragazzo che sta davvero affogando e che lotta per sopravvivere. Amelia non può lasciare che pure lui subisca il suo stesso destino e decide di aiutarlo: come per magia, il ragazzo non solo trova la forza di nuotare verso la riva, ma riesce addirittura a vedere il viso di Amelia, a sentire la sua voce, a sfiorarle una guancia con la punta delle dita. E, in quell’istante, lei capisce di non essere più sola, di aver trovato qualcuno di cui potersi fidare, qualcuno disposto a scoprire chi l’ha uccisa. Qualcuno che, per amor suo, sfiderà perfino le forze oscure che stanno cercando di distruggerla…

Booktrailer (in italiano)


L'autrice
Tara Hudson è nata e cresciuta in Oklahoma. Fin da ragazzina, è sempre stata una gran divoratrice di libri e si divertiva a raccontare storie di fantasmi alle sue amiche durante le loro «escursioni» nei cimiteri. Se fosse per sempre è il suo primo romanzo e nasce proprio da uno di quei racconti. Attualmente vive in Oklahoma col marito e il figlio.
Sito ufficiale

lunedì 12 dicembre 2011

Cover Wars (38)

Nuovo appuntamento con la rubrica Cover Wars!In cosa consiste? Semplice: propongo le copertine italiane di alcuni libri appena usciti (di norma quelli della settimana prima) e le confronto con le originali made in USA o UK o entrambe e poi decido quale delle due/tre ne esce vincitrice esteticamente parlando!
Poche le uscite, solo due cover questa volta:

 Ita                                   Usa

Non ho dubbi: per me la copertina migliore è quella italiana!
Vincitore: Ita
*******

  Ita                                      Usa

Belle entrambe, sono molto indecisa...alla fine dico:
Vincitore: Usa
*******
Voi la pensate come me o avreste fatto un'altra scelta?

domenica 11 dicembre 2011

In My Mailbox (67)

"In my Mailbox" è una rubrica ideata da Kristi di "The Story Siren"
Nuovo appuntamento con In My Mailbox, rubrica dedicata ai libri acquistati, regalati/imprestati da amici e parenti o, nei casi più fortunati, ricevuti in omaggio dalle case editrici.

Questa settimana... due acquisti e un omaggio. Tutti libri che sono a dir poco impaziente di leggere e che sto gelosamente conservando per il periodo natalizio!


-La Sonnambula di Essie Fox (ed. Castelvecchi)
-La memoria dell'acqua di Teresa Viejo (ed. Castelvecchi) 


-La fidanzata inopportuna di Natasha Solomons (ed. Frassinelli)

E voi?Avete fatto acquisti, vinto e ricevuto qualche libro in queste ultime due settimane?

Downton Abbey, il period drama inglese di grande successo, da questa sera su Rete4


Rete 4 lo pubblicizza come la serie "evento", "il kolossal televisivo che ha conquistato milioni di telespettatori in tutta Europa". E non a torto.
Volete qualche numero su Downton Abbey, meraviglioso e raffinato period drama inglese ambientato all'inizio del '900?
2 le stagioni fin ora mandate in onda in UK, ma uno speciale è previsto per il giorno di Natale e una terza serie è in fase di preparazione. 10 milioni la media di pubblico che, in Inghilterra, è rimasta incollata allo schermo per la prima stagione, 11 per la seconda. 6 gli Emmy vinti (migliore miniserie, sceneggiatura, regia, attrice non-protagonista, costumi e fotografia), 200 i paesi in cui i diritti dello show sono stati venduti, 92 la percentuale di pareri positivi da parte dei critici, tanto da entrare nel libro dei Guinnes World Records e, in ultimo, Amazon.uk ha annunciato che il cofanetto DVD della prima stagione è la serie tv più venduta di tutti i tempi.
Il motivo di tanto successo è presto detto.
Ideata, sceneggiata e prodotta da Julian Fellowes, premio Oscar per la sceneggiatura di Gosford Park e scrittore di alcuni romanzi (Snob e Una vita imperfetta da noi editi Neri Pozza), Downton Abbey è ambientata all'inizio del '900 in una splendida dimora inglese. Si comincia con l'affondamento del Titanic (1912) e si conclude, almeno la prima stagione, con lo scoppio della Prima Guerra Mondiale.Nel mezzo si raccontano le vicende dei nobili, la famiglia Crawley, che vivono ai "piani alti", "upstairs", e quella della servitù, i "piani bassi", "downstairs": intrighi, eredità contese, amori contrastati, lotte femministe e quel tocco british, che niente ha che fare con la maggior parte delle fiction italiane, rendono questa miniserie unica nel suo genere. Per non parlare poi del cast, tutti ottimi attori a partire da Maggie Smith, la favolosa e divertentissima lady Violet!
Questa sera, alle 21:30 e per quattro domeniche, potrete vedere (e io rivedere) Downton Abbey in anteprima assoluta in Italia grazie a Rete4. Quattro appuntamenti che vi consiglio caldamente di non perdere se amate le storie in costume e i period drama inglesi. Ironia, drammi, vestiti e ambientazioni vi conquisteranno!
Il promo inglese: QUI
Il promo su rete4: QUI