martedì 13 dicembre 2011

Anteprima: "Se fosse per sempre" di Tara Hudson


Titolo: Se fosse per sempre
Titolo originale: Hereafter
Autore: Tara Hudson
Editore: Nord
Pagine: 368
Prezzo:  18.60€

Non si potevano iniziare le anteprime previste per il 2012 se non con un libro molto atteso dagli amanti degli young adult. Hereafter arriva finalmente in Italia con il titolo Se fosse per sempre grazie alla casa editrice Nord che, fortunatamente, ha almeno mantenuto la cover originale. Il romanzo è l'opera d'esordio della scrittrice americana Tara Hudson e costituisce il primo volume di una trilogia YA paranormale e romantica che in America sta avendo un buon successo di critica e pubblico. 
Una storia dark e soprannaturale incentrata su Amelia, protagonista "fantasma" della vicenda, i cui unici ricordi sono il suo nome e il fiume presso cui continua ad aggirarsi e a causa del quale ha perso la vita anni prima, morendo affogata. All'elemento paranormale e a quello giallo (chi ha ucciso la ragazza?) si unisce quello romantico con una dolcissima storia d'amore che lega Amelia a Joshua, il ragazzo che la giovane riesce misteriosamente a salvare da un incidente e che, salvo per miracolo, ora è l'unico in grado di vederla e toccarla.
Una storia intrigante e parecchio affascinante, non trovate? Se fosse per sempre sarà in tutte le librerie a partire dal 12 gennaio. In America il secondo volume, Arise, uscirà a giugno 2012 (per vedere la bellissima cover: QUI), il terzo, Elegy, è invece previsto per il 2013.

Trama Chissà da quanti anni Amelia si aggira inquieta sulla riva del fiume. Quand’è morta, ne aveva solo diciotto e, da allora, ha perso la cognizione del tempo e non ricorda nulla del suo passato: né i suoi genitori, né i suoi amici, nemmeno il proprio cognome. Rammenta solo le acque scure che si sono chiuse su di lei, soffocandola. Le stesse acque che vede nei suoi incubi quando, atterrita, è costretta a rivivere ogni angosciante momento della propria morte. Un giorno, però, dopo uno di quegli orribili sogni, Amelia capisce che c’è qualcosa di molto diverso. Perché stavolta non si tratta di lei, bensì di un ragazzo che sta davvero affogando e che lotta per sopravvivere. Amelia non può lasciare che pure lui subisca il suo stesso destino e decide di aiutarlo: come per magia, il ragazzo non solo trova la forza di nuotare verso la riva, ma riesce addirittura a vedere il viso di Amelia, a sentire la sua voce, a sfiorarle una guancia con la punta delle dita. E, in quell’istante, lei capisce di non essere più sola, di aver trovato qualcuno di cui potersi fidare, qualcuno disposto a scoprire chi l’ha uccisa. Qualcuno che, per amor suo, sfiderà perfino le forze oscure che stanno cercando di distruggerla…

Booktrailer (in italiano)


L'autrice
Tara Hudson è nata e cresciuta in Oklahoma. Fin da ragazzina, è sempre stata una gran divoratrice di libri e si divertiva a raccontare storie di fantasmi alle sue amiche durante le loro «escursioni» nei cimiteri. Se fosse per sempre è il suo primo romanzo e nasce proprio da uno di quei racconti. Attualmente vive in Oklahoma col marito e il figlio.
Sito ufficiale

11 commenti:

  1. ciao keira, non vedevo l'ora della tua anteprima su questo romanzo che devo dirti sia per la trama sia per la splendida copertina mi attira parecchio. lo aspetto con talmente tanto entusiasmo che ho paura che si riveli una cocente delusione come mi è capitato per "fallen"..speriamo meriti...ciao ciao vale82

    RispondiElimina
  2. Ciao Vale!E' esattamente la mia stessa "paura". Tante belle premesse, trama accattivante, cover stupenda ma poi il contenuto lascia sempre molto a desiderare. E' stato così per Fallen, ma per me anche Starcrossed e tanti altri. Dai, speriamo in bene per questo nuovo libro...le recensioni americane sono, per la maggior parte, buone ma l'unica, temo, è provare in prima persona!Incrociamo le dita :)

    RispondiElimina
  3. Cosa mi piace di questo libro:
    - la trama bella, intrigante e originale;
    - la fantastica cover, assolutamente attinente alla storia.
    Cosa NON mi piace di questo libro:
    - il titolo scelto dalla Nord (la canzone di Antonacci ronza imperterrita nella mia testa). Mantenere l'originale no eh? O almeno scegliere un titolo più attraente, tipo "Sospesa nel tempo" o semplicenente "Amelia".
    - il prezzo, 18 euro e passa mi sembra esagerato, soprattutto per un volume che non è nemmeno corposo.
    ^_^

    Emy

    RispondiElimina
  4. Ciao a tutti... Ciao Keira. Volevo farti i miei complimenti per questo blog meraviglioso... Leggere è la mia passione...
    Devo dire che questo romanzo promette molto bene, la trama è veramente interessante...
    Speriamo che con la lettura le mie aspettative non verranno deluse...
    A presto
    Lella.

    RispondiElimina
  5. cover bellissima ma la trama mi sembra troppo YA...aspetterò commenti in merito sicuramente!

    RispondiElimina
  6. Emy, ti do pienamente ragione su tutto! Avevano mantenuto la cover, potevano tenere anche il titolo...

    Grazie infinite Lella, gentilissima!^_^
    Speriamo davvero per il libro!

    RispondiElimina
  7. In tanti anni ho letto un solo libro la cui protagonista è un fantasma ed è Riflessi di un pomeriggio d'inverno. Nonostante sia passato un po' di tempo da quando l'ho letto l'ho ancora nel cuore... e perciò spero di ritrovare anche in questo nuovo libro le belle emozioni e la bella storia che tanto mi avevano colpita nell'altro libro! Di sicuro lo prenderò e...speriamo davvero che ne valga la pena!

    RispondiElimina
  8. Nota polemica: per un libro di nemmeno 400 pagine si poteva fare un prezzo leggermente inferiore.

    Bluefly

    RispondiElimina
  9. Sicuramente Blue, almeno 16€ poteva starci come prezzo ma, scusa dell'iva a parte, ormai lievita tutto che forse solo con il 15% di sconto si riesce a vedere il giusto prezzo dei novi libri.

    RispondiElimina
  10. Ma sono solo io ad avere la nausea delle copertine con la ragazza ritratta il 90% delle volte girata di spalle, con indosso il vestito da "prima Alla Scala" ecc. ecc.????
    Giuro che non ne posso più!!! Piuttosto il titolo (meglio se originale) su sfondo in tinta unita... Eli

    Per quanto riguarda la trama non sono molto entusiasta... non so perchè ma i fantasmi non riescono ad appassionarmi... aspetterò le vostre recensioni...

    RispondiElimina
  11. non l'ho ancora letto ma conto di comprarlo questo libro che ho letto anche da altre parti recisioni molto positive, promette molto bene

    RispondiElimina