domenica 11 dicembre 2011

Downton Abbey, il period drama inglese di grande successo, da questa sera su Rete4


Rete 4 lo pubblicizza come la serie "evento", "il kolossal televisivo che ha conquistato milioni di telespettatori in tutta Europa". E non a torto.
Volete qualche numero su Downton Abbey, meraviglioso e raffinato period drama inglese ambientato all'inizio del '900?
2 le stagioni fin ora mandate in onda in UK, ma uno speciale è previsto per il giorno di Natale e una terza serie è in fase di preparazione. 10 milioni la media di pubblico che, in Inghilterra, è rimasta incollata allo schermo per la prima stagione, 11 per la seconda. 6 gli Emmy vinti (migliore miniserie, sceneggiatura, regia, attrice non-protagonista, costumi e fotografia), 200 i paesi in cui i diritti dello show sono stati venduti, 92 la percentuale di pareri positivi da parte dei critici, tanto da entrare nel libro dei Guinnes World Records e, in ultimo, Amazon.uk ha annunciato che il cofanetto DVD della prima stagione è la serie tv più venduta di tutti i tempi.
Il motivo di tanto successo è presto detto.
Ideata, sceneggiata e prodotta da Julian Fellowes, premio Oscar per la sceneggiatura di Gosford Park e scrittore di alcuni romanzi (Snob e Una vita imperfetta da noi editi Neri Pozza), Downton Abbey è ambientata all'inizio del '900 in una splendida dimora inglese. Si comincia con l'affondamento del Titanic (1912) e si conclude, almeno la prima stagione, con lo scoppio della Prima Guerra Mondiale.Nel mezzo si raccontano le vicende dei nobili, la famiglia Crawley, che vivono ai "piani alti", "upstairs", e quella della servitù, i "piani bassi", "downstairs": intrighi, eredità contese, amori contrastati, lotte femministe e quel tocco british, che niente ha che fare con la maggior parte delle fiction italiane, rendono questa miniserie unica nel suo genere. Per non parlare poi del cast, tutti ottimi attori a partire da Maggie Smith, la favolosa e divertentissima lady Violet!
Questa sera, alle 21:30 e per quattro domeniche, potrete vedere (e io rivedere) Downton Abbey in anteprima assoluta in Italia grazie a Rete4. Quattro appuntamenti che vi consiglio caldamente di non perdere se amate le storie in costume e i period drama inglesi. Ironia, drammi, vestiti e ambientazioni vi conquisteranno!
Il promo inglese: QUI
Il promo su rete4: QUI




3 commenti:

  1. ahah brava hai fatto bene a segnalarlo anche qui! ovviamente non poteva mancare la foto di Mary :D

    p.s. ma che bella la grafica!!!

    Fra

    RispondiElimina
  2. Questo telefilm non lo conoscevo! ho visto l pubblicità ma non ricordavo quando lo mandavano in onda. Stasera si rimane a casa :)
    grazie per la segnalazione

    RispondiElimina
  3. @fra, ovviamente non potevo non inserire una foto della mia adorata Mary (e di Matthew, of course!)!! <3

    Bookland, prego!Spero davvero che possa piacerti...io ne sono una grande appassionata (al limite dell'ossessione, direi) e non perdo occasione per consigliarlo a più persone possibili!
    Che un prodotto del genere arrivi in Italia è un fatto più unico che raro quindi: dategli una possibilità!Merita!

    RispondiElimina