martedì 26 luglio 2011

Anteprima: "Le lettere segrete di Jo" di Gabrielle Donnelly

Titolo: Le lettere segrete di Jo
Titolo originale: The Little Women Letters
Autore: Gabrielle Donnelly
Editore: Giunti
Collana: A
Pagine: 464
Prezzo: 16.00€

In uscita domani 27 luglio il curioso romanzo Le lettere segrete di Jo, una commedia tutta al femminile edita dalla Giunti nella sempre più interessante collana A (per adulti, in contrapposizione con la Y dedicata al più giovani) che racconta la vita, gli amori e i tormenti delle tre pronipoti di...Jo March. Sì, avete capito bene, proprio l'intrepida protagonista dell'intramontabile classico Piccole Donne che qui non solo è realmente vissuta ma che, attraverso alcune sue lettere scoperte per caso in soffitta, entra prepotentemente nel presente condizionando la vita di tre moderne Piccole Donne, alle prese con la vita di tutti i giorni, tra gioie, dolori e sospiri d'amore...

Trama Mentre Emma è elettrizzata per i preparativi del matrimonio e Sophie disdegna una fila di corteggiatori per dedicarsi anima e corpo alla carriera di attrice,  Lulu, la più inquieta delle sorelle, passa disordinatamente da un lavoretto all'altro, con una grande passione per la cucina, ma senza alcuna prospettiva sentimentale all'orizzonte. E che cosa succede se un giorno, in soffitta, rovistando in una vecchia valigia alla ricerca di alcune ricette, si imbatte per caso in un plico di lettere scritte nientemeno che dalla trisnonna Jo March, l'intrepida protagoniste di Piccole Donne? Nonna Jo era proprio come lei, amava passare ore scanzonate a fare pettegolezzi con le adorate sorelle, pur essendo molto diversa dalle altre. Per Lulu le lettere della nonna sono una vera illuminazione. Piene di segreti, di saggezza, di consigli meravigliosi sull'amore e sulla vita sprigionano una forza e un coraggio tali da spingerla finalmente a immaginare la sua strada.

Un brano
"Non riesco a credere di non averti raccontato di nonna Jo" disse Lulu. "Qui non si parla d'altro. Notte e giorno, estate e inverno, anno dopo anno. La preghiamo in ginocchio,  la imploriamo a denti stretti, 'mamma' le diciamo, 'basta con nonna Jo'. Ma lei ci ascolta?Noooo."'Nonna Jo era la mia bisnonna" spiego Fee. "Ha vissuto fino a cent'anni , anche se purtroppo non l'ho mai conosciuta. Dicono che avesse un gran temperamento.""Aveva tre sorelle" aggiunge Lulu. "Margaret, una perfetta gentildonna, Bethie o Betsey, che era un angelo ed è morta giovane, e Amy,  che dormiva con una molletta sul naso perchè pensava che le sarebbe venuto più carino".

L'autrice
Gabrielle Donnelly è nata e cresciuta a Londra, dove ha scritto per diverse riviste femminili, prima di trasferirsi a Los Angeles e specializzarsi in giornalismo dello spettacolo. Insieme a Julia Braun Kessler ha scritto, con lo pseudonimo di Julia Barrett, Presumption-An Entertainment, uno dei primi sequel di Orgoglio e Pregiudizio. Vive a Los Angeles con il marito ed è una fan sfegatata di Louisa May Alcott da quando era bambina.
Sito ufficiale dell'autrice

7 commenti:

  1. decisamente un libro da comprare!

    RispondiElimina
  2. Intrigante, ci farò un pensierino;)
    Grazie dell'anteprima!
    Bluefly

    RispondiElimina
  3. "Piccole donne" ha accompagnato la mia infanzia e non ho letto solo quello li ho letti tutti "Piccole donne crescono" "Piccoli Uomini" e per finire "I ragazzi di Jo" sono romanzi meravigliosi che ogni tanto riprendo in mano, per rivivere quelle storie.. a questo punto come posso farmi scappare questo libro?? Grazie per la segnalazione

    RispondiElimina
  4. Prego ragazze!
    Io ammetto con un pò di imabarazzo di non aver mai letto Piccole donne!Però adoro il film omonimo con la Winona Ryder, dite che va bene lo stesso?!

    Questo libro però sembra davvero carino, di quelli spensierati e ricco di sentimenti che fanno bene al cuore. Molto adatto per l'estate a mio parere!

    RispondiElimina
  5. Anch'io adoro il film con la Ryder, però, cara ragazza, non ci siamo...devi recuperare e leggere il libro ;-) cosa che comunque dovrei fare anch'io visto che sono passati tanti anni dall'ultima lettura.
    Il romanzo della Donnelly mi attira molto, poichè Jo è la mia preferita tra le "Piccole donne" e spero che le lettere mantengano lo spirito di questo bellissimo personaggio :-)

    Emy

    RispondiElimina
  6. Nooooooooooooooo Vale cosa mi dici!!!! Devo avere questo libro immediatamente, io e "Piccole Donne" siamo una cosa sola e dopo essermi letta tutta la saga delle sorelle March non posso che aggiunge questo nuovo tassello.

    RispondiElimina
  7. Carissima! Una piacevole anteprima! Devo proprio aggiungere in wish! :)

    Come sai bene, potrebbe essere un titolo interessante per le Lizzies! ;)

    Grazie di cuore cara, ho aggiunto il tuo banner su OF&NF:

    http://oldfriendsnewfancies.blogspot.com/p/blogroll.html

    Spero ti faccia piacere!
    Baciotti a presto!

    LizzyP

    RispondiElimina