Titolo: La ribelle
Autore: Valeria Montaldi
Editore: Rizzoli
Pagine: 450
Prezzo: 19.90€
In uscita l'8 giugno per la Rizzoli il romanzo storico La ribelle, nuovo libro dell'autrice Valeria Montaldi, esperta del genere dopo Il mercante di lana, Il signore del falco, Il manoscritto dell'Imperatore e Il monaco inglese (la bibliografia completa). Ambientato prima a Parigi e poi in una Milano medievale, La ribelle si concentra sulla figura di Caterina da Colleaperto, personaggio di fantasia ma simbolo del coraggio e della forza femminile in un epoca dove le donne contavano poco, soprattutto nell'ambito della studio della medicina, appannaggio a quel tempo solo degli uomini...
Trama Anno 1254. Caterina da Colleaperto, una giovane donna che ha dedicato tutta se stessa allo studio dell’arte medica, esercita nel più importante ospedale di Parigi. Decisa a ribellarsi contro i ricatti di una corporazione appannaggio di soli uomini, viene introdotta a corte da Rolando Lanfranchi, illustre maestro in medicina di cui è innamorata, e riesce a conquistare la fiducia di alcuni esponenti dell’alta aristocrazia.
Caterina è una donna libera, forte, capace, e per questo pericolosa. Così, quando si viene a sapere di un reato che rischia di macchiare il buon nome dell’ospedale, tutte le accuse vengono fatte ricadere su di lei. Nessuno la difende, nemmeno Rolando. Per sottrarsi all’inevitabile denuncia Caterina è costretta a una fuga precipitosa verso la sua terra d’origine, lungo un cammino pieno di ostacoli e sofferenze.
Arrivata a Milano, scopre una città contraddittoria, dove convivono miseria e lusso: mentre fame e malattie sterminano i bisognosi, i potenti fanno a gara per sfoggiare le vesti preziose realizzate dal sarto più famoso della città. L’ingiustizia ancora una volta sembra dominare, ma nell’amore per gli altri e nella volontà di riprendere in mano la propria vita è racchiuso il seme di una speranza che può germogliare di nuovo.
L'autrice
Valeria Montaldi, giornalista e scrittrice, vive e lavora a Milano. Tutti i suoi romanzi hanno ottenuto un grande successo in Italia e sono stati pubblicati all’estero.
Sito ufficiale dell'autrice
Un altro libro da aggiungere in wishlist! :)
RispondiEliminaio ho letto un libro e mezzo( uno l'ho abbandonato) di questa autrice e devo dire che non mi sono proprio piaciuti..
RispondiElimina