giovedì 30 giugno 2011

Recensione: "L'anello di ferro" di Ornella Albanese

Titolo: L'anello di ferro
Autore: Ornella Albanese
Editore: Leggereditore
Pagine: 288
Prezzo: 10.00€ (5€ fino al 31 agosto)
Data di uscita: 30/06/2011
1135. Giselda attende il suo promesso, Manlius. Sono anni che è lontano dalla sua terra e potrebbe anche non farvi più ritorno. La ragazza è giovane, impavida, e desidera provare emozioni forti, che la distolgano dal torpore che la circonda. Tramite la sua damigella, Giselda riceve un invito da parte del figlio del capo del clan rivale al suo, e lei accetta senza esitare. L'appuntamento è nel bosco vicino, al tramonto. Purtroppo, però, di Giselda non si troverà più traccia, e la sua sorte si conoscerà solo attraverso le parole della damigella che ha assistito al suo terribile omicidio. Proprio ora che Manlius è tornato... La sua ira è incontenibile. Si scatena così una guerra sanguinosa che fa riemergere intrighi e misfatti antichissimi. I due clan metteranno in campo tutte le loro armi, anche quelle della seduzione... La figlia dei Rosetum, infatti, conquisterà Manlius, cercando in tutti i modi di proteggere il destino della propria famiglia. Le insidie però non si celano solo tra le file dei nemici, ma anche fra le persone più care, e ora è giunto il momento della vera resa dei conti.
Recensione
utto, per modo di dire, ha inizio con un bacio rubato a una giovane dama diretta alla dimora del suo promesso sposo. Un semplice fatto che diventa la causa di guerra tra due famiglie in lotta, i forti Tarsia e gli astuti Rosetum, e le cui conseguenze si protrarranno per 26 lunghi anni, quando i protagonisti della storia diverranno i loro discendenti...

Se vi dico che dopo il primo capitolo non sono più riuscita a chiudere il libro, credeteci!
L'anello di ferro, ambientato nella Calabria del XII secolo, è un bel romanzo storico, di genere rosa, certo, ma che non finisce mai nel romance puro (di cui l'autrice è una veterana) rendendo così la lettura più godibile a chi non ama eccessivamente i libri che si concentrano esclusivamente sulla relazione amorosa dei protagonisti. La componente storico-avventurosa e le dinamiche rosa, infatti, sono ugualmente bilanciate e ben amalgamate; senza dimenticare l'ampio spazio dedicato all'appassionante trama gialla, intorno alla quale si sviluppa, si evolve e si conclude l'intera vicenda narrata: lo stupro e l'omicidio perpetrato ai danni di Gisella, cugina e futura sposa di Manlius di Tarsia, appena tornato in patria dopo aver combattuto per tre lunghi anni al servizio di re Ruggiero. Inevitabilmente gli antichi dissidi riaffiorano quando dell'efferato omicidio viene accusato un giovane appartenente alla famiglia dei Rosetum.
Tra inganni, misteri e tradimenti il lettore non ha certo di che annoiarsi nel tentativo di mettere al suo posto ogni tassello della storia. Sì, perchè non tutto è quello che sembra e a volte la verità si può celare anche nei luoghi più impensabili. E chissà che un'ammaliante quanto misteriosa schiava dai riccioli neri, Silia, e il suo anello di ferro non possano in qualche modo risolvere l'intrigo e nel contempo sciogliere il cuore di Manlius, valoroso e forte combattente perseguitato dai sensi di colpa e dai fantasmi del passato.
Buona l'introspezione dei personaggi presenti che, benchè numerosi, hanno tutti una loro caratterizzazione grazie all'espediente di dividere ogni capitolo in parti incentrate su ognuno di loro.
La Albanese scrive bene, sa come tenere alta la curiosità grazie a una storia appassionante,scorrevole e ricca di risvolti interessanti. Consiglio L'anello di ferro agli amanti del genere storico-rosa e a chi vuole passare qualche piacevole ora immersi nelle cupe e misteriose atmosfere medievali, un periodo storico che non manca mai di affascinare!

Giudizio: ★★

4 commenti:

  1. Bene bene, ero sicura fosse un bel romanzo perchè la Albanese scrive molto bene. E poi, il fascino deo medioevo...
    Questo libro l'ho vinto in un giveaway (non ci posso credereeee). Lo sto aspettando^.^
    Bluefly

    RispondiElimina
  2. E' vero, la Albanese scrive davvero bene e visto che mi piacciono i medioevali l'ho messo in lista. Intanto ho partecipato ad un secondo giveaway (visto che nel primo me l'ha soffiato Bluefly ;-)) e se non va approfitto del prezzo lancio.

    Emy

    RispondiElimina
  3. Che bella recensione, son rimasta affascinata dalla trama e dall'ambientazione...pure il prezzo mi alletta, MIO!

    RispondiElimina