martedì 7 giugno 2011

Anteprima: "Lord John e una questione personale" di Diana Gabaldon


Titolo: Lord John e una questione privata
Titolo originale: Lord John and a Private Matter
Autore: Diana Gabaldon
Editore: Corbaccio
Collana: Narratori
Pagine: 340
Prezzo: 18.60€

Scommetto che tutti voi conoscete Diana Gabaldon e la sua famosissima serie Outlander (da noi La Straniera). Sbaglio, forse?Credo proprio di no!
Segni particolari: romance, time-travel e affascinanti scozzesi. I romanzi della Gabaldon sono tra i più letti al mondo (18 milioni le copie vendute) e anche qui in Italia ha il suo stuolo di fan e ammiratrici con tanto di forum, siti a lei dedicati e un nutrito fan club di Jemie Fraser, lo scozzese letterario più famoso degli ultimi tempi. In attesa di vedere pubblicato il prossimo libro con protagonisti Jemie e Claire (ci vorrà ancora parecchio, temo), la Corbaccio porterà nelle nostre librerie il primo libro di un'altra serie dell'autrice ma sempre legata a filo diretto con la saga principale in quanto ne costituisce uno spin-off (cronologicamente si pone durante gli avvenimenti del romanzo Voyager, da noi diviso in Il cerchio di pietre e la collina delle fate). Personaggio principale è infatti il già conosciuto e alquanto ambiguo Lord John, nobile ufficiale dell'esercito di Sua Maestà, che qui si ritrova invischiato, suo malgrado, in losche indagini, scandali e tradimenti. Il romanzo, infatti, è un divertente mistery storico ambientato in una Londra del settecento ricco di gustosi dettagli e retroscena della vita privata (e licenziosa) dell'Inghilterra georgiana.
Il romanzo sarà in tutte le librerie il 30 giugno.
Fan della Gabaldon (ma anche non fan)...lo leggerete?

Trama Londra 1757. In una serena mattina di giugno, Lord John Grey, ufficiale al servizio di Sua Maestà, esce turbato dal Beefsteak Club di cui è membro. Ha appena scoperto che il futuro marito di sua cugina è probabilmente affetto dal «mal francese»; decide di approfondire la questione, ma i suoi sforzi per evitare uno scandalo che potrebbe distruggere il buon nome della sua famiglia vengono interrotti da un compito più urgente: la Corona lo incarica di indagare sul brutale omicidio di un altro ufficiale, sospettato di essere una spia al soldo dei francesi. Costretto a seguire due indagini in parallelo, il Maggiore Grey si trova invischiato in una rete di tradimenti e di malcostume che tocca ogni strato della società. Dalle molly houses per soli uomini della Londra notturna ai saloni della nobiltà, dalla strada macchiata dal sangue di un uomo assassinato al mare tempestoso solcato dai vascelli della Compagnia delle Indie, Lord Grey insegue le tracce di una misteriosa donna con un abito di velluto verde che potrebbe essere la chiave di tutto…


La serie
1.Lord John e una questione privata (Lord John and the Private Matter, 2003)
2.Lord John and the Brotherhood of the Blade (2009)
3. Lord John and the Scottish Prisoner (prossimamente in America)
+ Lord John and the Hand of Devils (2008, raccolta di racconti)


L'autrice
Diana Gabaldon è nata in Arizona nel 1952. Si è laureata in zoologia, ha un master in biologia marina e un PhD in ecologia e per anni ha insegnato nel dipartimento di Scienze ambientali dell’Arizona State University. Ha incominciato a scrivere alla fine degli anni Ottanta per divertimento e per vedere se ne era capace…Nel 1991 ha pubblicato il suo primo romanzo, La straniera, e ha capito che aveva trovato un nuovo, appassionante mestiere. La saga della Straniera è pubblicata in Italia da Corbaccio.
Sito ufficiale dell'autrice

8 commenti:

  1. Questo non lo perdo. Della Gabaldon ho letto la Straniera ma non potendo sopportare Jamie, diciamo che è stata una lettura sofferta. Ma questo sembra tutt'altra storia.
    La cover italiana è decisamente milgiore di quella originale, meno male non mi piaceva. Bene bene, un altro salasso...

    Bluefly

    RispondiElimina
  2. Sono tentata, ma se non hai letto i trigliardi di libri della Gabaldon si fa leggere lo stesso?
    Contate che io ho letto solo la straniera..

    RispondiElimina
  3. Anche a me questo ispira, ma costa, costa, costa tanto... e se aspettassi l'uscita per TEA? Ah, temo che alla fine cederò e comprerò.
    Ludo.

    RispondiElimina
  4. Il problema delle uscite Tea è che non si sa mai esattamente quando vengono pubblicate. Ad esempio, nel caso delle serie, alcuni vengono proposti in economica prima della pubblicazione del secondo volume, come molti della Nord, ma altre serie, come quella di P.C.Cast, invece continuano a essere rimandate. E io ad aspettare...

    Bluefly

    RispondiElimina
  5. Non ho mai letto nulla della Gabaldon, ma se inizierò sarà con "La straniera" e non con questo nuovo romanzo :)

    Emy

    RispondiElimina
  6. io aspetterò l'economica al massimo. LJ mi sta sul piffero perchè lo vedo come antagonista sentimentale rispetto a Claire :P

    RispondiElimina
  7. Io come personaggio non amo particolarmente Lord John e dopo aver letto accidentalmente qualche spoiler lo odio con tutta me stessa! Tanto da aver paura di andare avanti con la lettura della serie!
    Forse esagero, ma so che non mi piacerà.
    Magari questo spin off me lo farà vedere con una luce diversa, quando la serie sarà terminata e in economica!!!

    RispondiElimina
  8. Certamente si, lo aspettavo da tempo. Io ho letto tutta la serie, nonostante sia appassionata principalmente di storia e romanzi storici o fantasy. Lord John è sicuramente uno dei miei personaggi prediletti, molto umano e affidabile. Infine la Gabaldon scrive bene ed è tradotta benissimo.

    RispondiElimina