sabato 3 novembre 2012

Anteprima: "Leviathan-La trilogia" di Scott Westerfeld


Titolo: Leviathan-La trilogia
Autore: Scott Westerfeld
Editore: Einaudi
Pagine: 1064
Prezzo: 28.00€

Il trattamento riservato ai lettori (italiani) del famoso e apprezzato autore Scott Westerfeld è a dire poco...discutibile. In principio fu la trilogia Brutti: usciti i primi due volumi in edizione singola, lo scorso anno la Mondadori ha pubblicato il terzo libro della trilogia accorpandolo ai precedenti due in Beauty-La trilogia. Ora, a distanza di ben due anni dalla sua uscita, anche Leviathan subisce lo stesso trattamento venendo accorpato ai due seguiti, ancora inediti in Italia. E chi ha già il primo romanzo?Deve pagare nuovamente per avere lo stesso libro? E dire che su anobii Leviathan ha ottime, per non dire eccelse, recensioni!
Si tratta, comunque, per chi non ha letto il primo libro, di un'ottima opportunità: i tre libri della trilogia, Leviathan, Behemoth e Goliath, uniti insieme e a un costo relativamente accettabile se si considera che all'interno ci sono numerose illustrazioni ad opera di Keith Thompson. La trilogia, di genere young adult steampunk e ambientata durante la Prima guerra mondiale, è in grado di fondere realtà storica e immaginazione, estetica vittoriana e tecnologia futuristica. Al centro delle vicende la guerra tra Cigolanti, ovvero coloro che usano le macchine e la tecnologia, e i Darwiniani che utilizzano bestie di sintesi. Due ideologie di pensiero del tutto contrapposte che vede da una parte il principe Alek, appartenente ai Cigolanti, e dall'altra la giovane darwiniana Deryn. Un incontro che si trasforma presto in un'alleanza e anche in qualcosa di più...
In libreria dal 6 novembre.

Trama Sarajevo, 1914: dopo l'attentato all'arciduca d'Austria scoppia la Prima guerra mondiale. Ma se a combattersi fossero bestie e macchine? Allora sareste nel mondo di Leviathan, Behemoth e Goliath. Sareste nel mondo di Alek e Deryn. È come una guerra tra universi differenti. Da una parte, le potenze Cigolanti e le loro macchine. Dall'altra, gli alleati Darwinisti e le loro creature di sintesi. Carburante contro cibo, metallo contro pelle. Alek contro Deryn. Aleksander è il figlio dell'arciduca assassinato, in fuga da un impero di cui nessuno lo vuole erede. Deryn è una ragazza arruolata in vesti maschili nell'Aviazione britannica, decisa a vivere come vuole. Si incontrano per caso ma si alleano per scelta e affrontano il conflitto insieme: da Istanbul a New York, tra battaglie aeree e rivoluzioni, Alek e Deryn impareranno che cosa sono il caos e l'odio, ma anche l'amicizia e la speranza - forse addirittura l'amore.

L'autore
Scott Westerfeld vive tra Sydney, in Australia, e New York. Insieme a Christopher Paolini e Stephenie Meyer è stato nominato da Amazon come uno degli autori che hanno rivoluzionato il mondo e il linguaggio della letteratura young adult. Ha scritto una ventina di romanzi tra fantascienza, steampunk e young adult. In Italia sono stati pubblicati L'ora segreta e I diari della mezzanotte per Newton Compton; Vampirus, Apocalypse Vampirus e Fashion Killers per Fazi; Risen! e Beauty. La trilogia: Brutti-Perfetti-Speciali per Mondadori. La trilogia costituita da Leviathan, Behemoth e Goliath è considerata un punto di svolta nel suo lavoro. È appena uscito The Manual of Aeronautics: An Illustrated Guide to the Leviathan Series.
Sito ufficiale

11 commenti:

  1. Bellissima news! Pensavo di comprare "Leviathan" ma grazie a questo tuo articolo aspetterò la trilogia completa. Grazie infinite! Finisce dritto in wish list.

    RispondiElimina
  2. Anch'io preferisco aspettare la trilogia completa, mi dispiace per chi ha già speso dei soldini per il primo volume. Il volume unico è abbordabile anche da un punto di vista economico e quando lo si legge non si ha l'impressione di leggere una trilogia!Almeno per me è così!

    RispondiElimina
  3. Beh, a parte la politica discutibile riservata a quest'autore...vogliamo parlare del prezzo?!28 euro???Ma sono folli!E' pure vero che sono tre libri insieme, ma in altri casi (come appunto la trilogia beauty) si è toccato massimo 20-22 euro!
    Per fortuna non mi piace il genere...

    RispondiElimina
  4. Per chi non ha comprato il primo è una cosa positiva. 28,00 euro per 3 libri (di cui 2 inediti) non è un prezzo esagerato. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti è un buon prezzo per i tre libri insieme. Il problema, a mio avviso, si pone per chi ha già comprato il primo (al prezzo esorbitante di 20 euro) che sommato a questo fanno la bellezza di 48 euro. Certo, sempre meglio dei tre libri separati a 20 euro l'uno ma ecco, diciamo che se avessi il primo volume ora mi girerebbero un pò le scatole :P

      Elimina
  5. Peggotty: Messo da parte il trattamento discutibile riservato a tutte le opere di questo autore, devo dire che preferisco questa copertina, a quella usata per il primo volume:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La penso come te!Hanno fatto proprio bene a mantenere la cover originale!

      Elimina
  6. Ciao!!
    Mi sono appena iscritta al tuo blog, e scopro subito una notizia bellissima!!
    Io ho letto Leviathan e mi è piaciuto tantissimo.. Poi i disegni sono beramente bellissimi! Insomma, anche se tanti 20 euro, li ho spesi volentieri..
    E come dice LadyAileen 28.00 euro per tre libri (con immagini) e (spero) le pagine lisce è un prezzo accetabile! ^^
    Aspetto con ansia martedì!

    RispondiElimina
  7. K. mi permetto di dire che Alek è cigolante e Deryn darwinista, non il contrario... e comunque ovviamente prenderò anche la trilogia, nonostante abbia già il primo e bellissimo libro (che se non erro costava 20€ da solo!)
    quindi tutto sommato è una gran bella notizia, non ci speravo più!

    Ju

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Ju! Dalla trama sembrava il contrario...correggo subito :)

      Elimina