lunedì 16 aprile 2012

Anteprima: "Schegge di me" di Tahereh Mafi


Titolo: Schegge di me
Titolo originale: Shatter me
Autore: Tahereh Mafi
Editore: Rizzoli
Pagine: 360
Prezzo: 17.00€

Uscirà probabilmente il 2 maggio per Rizzoli  il romanzo Schegge di me, primo libro di una trilogia young adult paranormale e distopica scritta dall'autrice americana, ma di origini iraniane, Tahereh Mafi e i cui diritti cinematografici sono già stati acquisiti dalla 20th Century Fox prima della pubblicazione. 
In un futuro non ben precisato, Juliette è rinchiusa da giorni in una prigione per aver ucciso un bambino dopo averlo solamente toccato. E' questo il suo dono, o per meglio dire la sua maledizione: se tocca una persona la uccide. In questo caso è stato un incidente, ma il Ristabilimento l'ha ugualmente arrestata per omicidio. Nessuno sa perché il tocco di Juliette sia fatale ma finché lei non farà di nuovo del male nessuno è intenzionato a occuparsene veramente. Il mondo è troppo occupato a cadere a pezzi per prestare attenzione a una diciassettenne: le malattie stanno distruggendo la popolazione, il cibo è difficile da trovare, gli uccelli non volano più e le nuvole sono del colore sbagliato. Il Ristabilimento ha sempre pensato che l'unico modo per tenere sotto controllo la cosa fosse quello di lasciare Juliette in cella. Ma quando tra i sopravvissuti comincia a serpeggiare un malcontento che potrebbe sfociare in una guerra, il Ristabilimento decide di cambiare idea: forse Juliette è più di un'anima dannata rinchiusa in un corpo pericolo e potrebbe servire ai propri scopi. La ragazza è quindi costretta a fare una scelta: essere un'arma o una combattente per la propria libertà. Ad accompagnarla in questo percorso ci sarà Adam, il nuovo compagno di cella che le è stato affiancato e che, incredibilmente, pare essere immune al suo tocco. Tanto tanto romanticismo per questo young adult che unisce thriller, distopia, psicologia e, soprattutto, una buona dose di paranormal alla X-Men.
Cosa ne dite, vi ispira?

Trama 264 giorni segregata in una cella, senza contatti con il mondo. Juliette non può parlare con nessuno, e nessuno deve avvicinarla, perché ha un potere terribile: se tocca una persona la uccide. Agli occhi dell'organizzazione che l'ha rapita il suo potere è un'arma stupefacente, per lei è una maledizione. Un giorno però nella cella viene spinto Adam. Juliette non vuole fargli del male, e così lo tiene a distanza. Ma Adam non sa del suo potere, e mentre lei dorme in preda agli incubi la prende tra le braccia per confortarla. Da quel momento tutto cambia, perché Adam, immune al tocco di Juliette, è l'unico che può accettarla così com'è. Insieme progettano la fuga, alla ricerca di un mondo che non la consideri più né un'arma né un mostro, ma una persona speciale, che con il suo potere può fare la differenza.


Booktrailer (in inglese)



L'autrice
Tahereh Mafi ha 24 anni. Ultima di cinque fratelli, è nata nel Connecticut ma vive in California. Questo è il suo romanzo d'esordio.
Sito ufficiale
Blog ufficiale

6 commenti:

  1. Ciao! Volevo avvisarti che c'è un premio per te sul mio blog (: http://readbelieve.blogspot.it/2012/04/premio-dardos.html

    RispondiElimina
  2. Mi ispira tantissimo! La copertina italiana poi è così dark/incantevole/accattivante *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ispira tanto anche me!Sulla cover invece...non mi convince (così non mi esalta l'originale). Potevano fare qualcosina in più ;)

      Elimina
  3. Non vedo l'ora di leggere questo libro , la trama è intrigante!! :D

    RispondiElimina
  4. l'ho comprato ieri e h mi mancano una ventina d pagine....è MERAVIGLIOSO!!!!!!! t prende tantissimo, ogni volta ke t abitui ad una situazione tt viene sconvolto, è scritto in un modo molto appassionante e poetico....nn so cm potrò aspettare per il sequel...DA LEGGERE OBBLIGATORIAMENTE U.U

    RispondiElimina
  5. Devo dire che in un primo momento mi ha attratto la copertina, successivamente la trama. Poi, per la storia, attratto è poco, mi è piaciuta moltissimo, anche se la fine non mi ha soddisfatto pienamente!

    RispondiElimina