mercoledì 15 dicembre 2010

Questa sera su Italia 1 "The Vampire Diaries"

Da grande (grandissima) appassionata di telefilm ogni tanto la voglia di parlarvi di qualche bella serie tv prende il sopravvento.Questa sera, su Italia 1, andranno in onda le prime 3 puntate di un telefilm che vi consiglio assolutamente di vedere: sto parlando di "The Vampire Diaries" tratto dalla fortunata serie di libri "Il diario del vampiro" di Lisa Jane Smith. Fedele ma non troppo alla versione cartacea (il che, in questo caso, è davvero un pregio), questo telefilm è riuscito a distaccarsi notevolmente dall'ormai moda "Twilight", acquisendo personalità e originalità proprie e divenendo in breve uno dei migliori telefilm visti dalla sottoscritta.
Lasciate perdere la prima metà di stagione con tanto di nebbia finta, corvi assassini e fratelli odiosi, nel senso: guadatela ma con occhio, possibilmente, meno critico possibile.I creatori della serie, evidentemente, non avevano ancora capito che impronta dare alla storia e devo dire che all'inizio ho avuto voglia diverse volte di lasciar perdere e di dedicare la mia attenzione ad altro. Fortunatamente non l'ho fatto. Sì perchè da circa metà stagione (quattordicesimo/quindicesimo episodio o giù di lì) il telefilm prende una piega...inaspettata e davvero molto, ma molto intrigante. Quello che posso dirvi è: fidatevi.
Io sto guardando la seconda stagione in lingua e per ora l'attenzione non è mai venuta meno, la storia continua a prendere e i personaggi, vecchi o nuovi che siano, acchiappano alla grande. Sicuramente, vista l'impronta teen e alcuni intrallazzi alla "Dawson's Creek" (ma alla fin fine i creatori sono gli stessi) ,è un prodotto indirizzato ad un pubblico femminile ma credo che anche gli uomini potrebbero essere interessati vista la presenza, ma non troppa, di azione e sangue.
L'ultima carta, (ma in realtà andrebbe per prima) che mi gioco per convincervi è dirvi che questo telefilm merita una visione anche solo per la presenza dell'attore Ian Somerhalder che nel telefilm impersona uno dei due fratelli protagonisti, Damon Salvatore. E' proprio in questa prima stagione che il personaggio riesce a dare il meglio di sè con la sua  follia/pazzia (ma che in realtà nasconde ben altro...). Il massimo è sentirlo in lingua originale, garantisco!Ottimi anche Paul Wesley, ovvero Stefan Salvatore, e Nina Dobrev nel ruolo di Elena, la protagonista.
Insomma: serie tv consigliatissima!

17 commenti:

  1. Quoto in toto, anch'io seguo questo telefilm dalla prima puntata trasmessa in America, e ogni venerdì aspetto con ansia l'uscita di una nuova puntata.

    E' veramente un telefilm che merita, soprattutto perchè si discosta completamente dai libri della Smith(che a mio parere fanno schifo), tant'è che ad un certo punto ci sono solo i nomi ed il titolo a testimonianza che il telefilm è tratto dal romanzo.

    Ah, se avete l'opportunità consiglio anch'io di vederlo in inglese con i sottotitoli, è 1000 volte meglio.

    PS: Delena forever!!!

    RispondiElimina
  2. E io quoto te Elayne.E se penso che ora c'è la pausa natalizia fino al 27 gennaio mi viene male!!
    ps: Delena ora e per sempre!

    RispondiElimina
  3. Io non sono tanto felice invece.
    The Vampire Diares diventerà come Twilight, un telefilm segutio da bimbiminchia.
    Sarà cosi, non tutti hanno avuto al possibilità di vederlo su Premium, e ora che c'e su Italia uno vedrete, Fb si intaserà co tutte le frasi dei personaggi... è una cosa ridicola che non tollerò...
    Si forse sono un pò geloso della serie, però io la vedo cosi... Purtr

    RispondiElimina
  4. Mi offro volontaria per consolare Damon, che a mio parere il regista maltratta un po' troppo.
    Bluefly

    RispondiElimina
  5. Amo molto anch'io questa serie, un milione di volte migliore rispetto ai libri che sono a dir poco deleteri! Ian Somerhalder è la fine del mondo, una meraviglia per gli occhi e per gli ormoni (o, meglio, l'unico ormone rimasto dopo aver visto la prima puntata... :S). Condivido anch'io in pieno la recensione.

    RispondiElimina
  6. Puntato per le 21^^
    commento dopo che ho visto
    grazie del consiglio!
    la Zia

    RispondiElimina
  7. Mi associo a Keira.
    Per quanto mi riguarda è la miglior serie teen attualmente in circolazione.
    La prima parte non è eccelsa (ci si deve anche abituare alle diferenze con i libri) ma, proseguendo, le cose si fanno davvero interessanti. E la seconda stagione che, come Keira, sto seguendo in lingua originale, è proprio ben fatta!! Consigliatissima!

    Ayesha

    RispondiElimina
  8. ma la voce del Vampiro è quella di Edward Cullen (italiano)????? ditemi di nooooooo!

    RispondiElimina
  9. si è la sua voce...
    e oltre tutto hanno assunto il cast di Gossip Girl per doppiare gli altri...Che amarezza il doppiaggio in italiano... u.u

    RispondiElimina
  10. Ma davvero??!Non ci avevo fatto caso!uhahaha, ormai quella voce la usano solo per doppiare i vampiri!

    Il doppiaggio è penoso ma più di tutti mi dispiace che non possiat sentire la voce vera di somerhalder(cioè Damon) perchè è qualcosa di unico e inimitabile!

    RispondiElimina
  11. Concordo con Keira. e poi spesso nel doppiaggio dei telefilm, che usano più slang e più battute flash dei film, le sfumatura vanno perse. Addirittura a volte sbagliano a tradurre o modificano completamente il senso delle frasi (edulcorando...). Io ormai guardo solo serie in originale.
    In questo caso il personaggio di Damon è bene interpretato da Ian, che ha una recitazione sfumata e ironica. Non così il doppiaggio...
    Per non parlare poi di un altro telefilm che amo: Fringe. DA GUARDARE IN INGLESE, ASSOLUTAMENTE!
    Bluefly

    P.S. dimenticavo Supernatural... il mio must, anche questo ammazzato dal doppiaggio italiano...

    RispondiElimina
  12. ragazzi sto vedendo il telefilm su italia uno perchè è in inglese?

    RispondiElimina
  13. Ciao ragazzi!!!
    Ho seguito il consiglio di Keira, e stasera ho guardato i primi episodi.....e ho fatto benissimo!!!!
    Mi sono piaciuti parecchio! L'ambientazione, la musica, i dialoghi, i personaggi...ma soprattutto sono contenta di aver visto un vampiro innamorato che è MENO SDOLCINATO di Edward Cullen! Insomma...le premesse sono più che buone!!!

    Non ho letto i libri da cui è tratta la storia, ma forse è meglio....così mano mano che guarderò la serie non farò mentalmente paragoni con la base cartacea!!!

    Grazie Keira!! =D Ottimo consiglio!!!

    Frucciola

    RispondiElimina
  14. uahahahah allora è vero^^

    Ps il telefilm è forse troppo teen per me, che sono una vecchia carampana.. ma la voce uguale a Cullen non poteva sfuggirmi, sono fissata con le voci!
    un abbraccio a tutti e buona giornata
    la Zia

    RispondiElimina
  15. Frucciola, pensa che l'inizio non è niente di che!Migliora man mano che vai avanti, però sono contenta che ti sia già piaciuto!!!

    Zia però tu continua eh?

    RispondiElimina
  16. e non ci sono riuscita nemeno questa volta a vederla per colpa di mia madre che non si vuole perdere Alisa....proverò in rete a sto punto U_U

    RispondiElimina
  17. siii l'ho visto anke io oeri!! in pratica io le prime dieci puntate le avevo già viste qnd le davano su mya....poi ho dovuto smetterle di vederle xk contemporaneamente stavo leggendo anke i libri....sn arrivata all'ottavo...ma cmq mi ero ripromessa k nel periodo delle vacanze natalizie avrei visto tt la prima serie, anke se nn l'avrebbero data su italia 1.... sec me i libri nn sn proprio male...ok, è una storia completamente diversa, nn c'è meredith, bonnie è rossa e riccia, elena è bionda occhi azzurri, jeremy nn esiste ma c'è la piccola margaret, jenna è molto + "materna", ma nn è tanto male...forse è un pò fantastico in + punti, ma ogni volta k finiva un libro c'era qll voglia di leggere il continuo, immediatamente...ora cm ora nn poxo fare paragoni, xk nn ho visto tt la prima serie, ma qst è ftt bn, nn dico il contrario...solo k nn mi trovo d'accordo cn voi k dite k sn orribili i libri..vbb poi sn gusti :D....
    poi io sono e sarò smp delena!!! quei due sn perfetti insieme (smp x come li descrive la smith!) sn perfetti! ma ecco elena:
    E: Stefan! oh stefan! cm farò snz di te!
    S: oh amore, angelo mio! angioletto!!
    Mi fanno venire il voltastomaco...cn Damon...beh è tt un'altra cosa (ribadisco: nn so se nel telefilm sia cosìè)...cmq spero k nel telfilm mi diano un buon finale Delena!!
    e Ian....è uno skiantoooo!!! (e ho dtt tt!!)
    :D

    RispondiElimina