martedì 2 ottobre 2012

Anteprima: "Never Sky" di Veronica Rossi


Mille modi di morire, uno solo di vivere

Titolo: Never Sky
Titolo originale: Under the Never Sky
Autore: Veronica Rossi
Editore: Sonzogno
Pagine: 352
Prezzo: 18.00€

Se come me amate il genere distopico/post-apocalittico potrebbe interessarvi il romanzo di prossima uscita  per Sonzogno Never Sky-Sotto un cielo selvaggio, primo volume (le cui recensioni d'oltreoceano sono davvero ottime) di una trilogia young adult e primo libro della scrittrice Veronica Rossi che, a dispetto di un nome di ovvie origini italiane, è americana.
L'ambientazione della trilogia, i cui diritti cinematografici sono stati opzionati dalla Warner Bros, è un futuro non ben precisato in cui il mondo è devastato da terribili tempeste di fuoco e l'umanità è costretta a dividersi in due fazioni:coloro che abitano nella sicura e iper-tecnologica Reverie e i barbari Outsiders che invece sono relegati al di fuori, preda di terribili pericoli e delle tempeste. Da una parte la giovane Aria, dall'altra Perry. Due mondi diversi che il destino decide di unire e che, tra pregiudizi, avventure e pericoli, farà sì che ci sia spazio anche per l'amore.
In libreria dal 17 ottobre.

Trama Lo chiamano Never Sky, è un cielo violento, pervaso dall’Etere, sostanza che causa tempeste continue, morte, distruzione. La vita sicura è possibile solo dentro l’enclave Reverie, un mondo barricato, una biosfera rarefatta e ipertecnologica dove ogni pericolo, persino malattie e invecchiamento, sembrano appartenere a un lontano passato. Fuori invece, dove domina l’Etere, non è dato avventurarsi, nessun abitante di Reverie oserebbe mai, perché la Fucina della Morte è una terra brutale e desolata, infestata da individui assetati di sangue. La bella e giovane Aria vive a Reverie, è lì che lei e i suoi amici possono scegliere, istante dopo istante, di abitare infiniti mondi virtuali, dove provare emozioni e sensazioni di ogni tipo, come in un interminabile videogioco. Anche lei, al pari di tutti, teme l’ignoto che si trova oltre il confine del proprio eden. E quando verrà ingiustamente cacciata dalla sua società di eletti, si ritroverà sola e disperata nella Fucina della Morte, sotto un cielo feroce, in un incubo senza fine. È come essersi risvegliata all’improvviso in un corpo che non riconosce, in balìa di un mondo popolato dai discendenti reietti dell’umanità che, dopo la Grande Catastrofe, non hanno trovato rifugio a Reverie. Solo quando il suo sguardo incrocia quello selvaggio di Perry, un giovane Outsider ribelle, Aria comincia a intuire che quel mondo forse contiene la vita che non ha mai vissuto, le sensazioni che le erano negate nel luogo asettico in cui era cresciuta. Ma anche la morte vera la minaccia da ogni dove. Presto lei e Perry, opposti in ogni cosa, scopriranno di custodire l’uno la chiave per la redenzione dell’altro. E per intraprendere la lunga e avventurosa strada che conduce a unire i destini di Reverie e della Fucina della Morte, fondendo l’ideale con il reale.

Booktrailer


L'autrice
Veronica Rossi vive nel nord della California con il marito e due figli. Questo è il suo primo romanzo che inaugura una trilogia di genere, bestseller negli Stati Uniti e in Inghilterra, in corso di pubblicazione in 25 paesi e i cui diritti cinematografici sono stati opzionati dalla Warner Bros.
Sito ufficiale

6 commenti:

  1. Ho letto poco tempo fa "Memento - i sopravvissuti" della Baggott e.. oh-oh.. ma la trama di Never Sky è pressochè identica..

    Dubbio amletico... leggerlo o non leggerlo???

    Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La stessa identica cosa che ho pensato io!Memento non l'ho ancora letto ma credo comunque che Never Sky sia più young adult in senso stretto, con più romanticismo e (penso) più avventuroso (viene paragonato da molti ad Hunger Games). Devo dire che a me ispira molto!Leggerlo o non leggerlo?Magari aspettiamo qualche recensione ^_^

      Elimina
    2. Sì, in effetti penso sia la soluzione migliore!!! Il fatto che l'abbiano accostato ad HG fa ben sperare..

      Eli

      Elimina
  2. Letto in lingua originale, secondo me merita e - avendo letto Memento - posso dire che secondo me non hanno praticamente niente in comune! Spero che lo traducano in modo decoroso! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosaspine per il tuo commento al libro! Ora che so che merita direi che lo leggerò di sicuro ^_^

      Elimina
  3. Anche io ho letto Memento e HngerGames e, devo dire li ho amati(li amo) entrambi alla follia..*-*
    Se è stato paragonato a questi romanzi, deve necessariamente essere di un certo livello e,anche se di distopici ne abbiamo già provati motli, che male ci sarà a dare sempre a tutti i romanzi una possibilità? Ripongo buone speranze in questo libro.. non vedo l'ora di leggerlo!!
    XD

    RispondiElimina