Titolo: La pedina scambiata
Titolo originale: These Old Shades
Autore: Georgette Heyer
Editore: Astoria
Pagine: 368
Prezzo: 17.50€
Trama In una notte della Parigi pre-rivoluzionaria, il duca di Avon s’imbatte casualmente in un ragazzino in fuga dalle botte del fratello. Léon, così si chiama il fuggitivo, ha capelli incredibilmente rossi e occhi violetti e questi tratti richiamano al duca quelli di uno dei suoi più vecchi nemici, il conte de Saint-Vire. È subito chiaro che la decisione del duca, non a caso soprannominato Satana, di “comprare” il ragazzo per farne il suo paggio non è frutto di tenera compassione. Ma gli sviluppi della storia non sono altrettanto chiari, e ben presto si resta affascinati dalla sottile intelligenza di Avon, dall’impetuosità e coraggio di Léon, dagli intrighi e misteri che a poco a poco vengono alla luce.
L'autrice
Georgette Heyer (1902-1974) cominciò giovanissima a raccontare storie ispirate alla Primula rossa della baronessa Orczy per intrattenere il fratello malato. Spinta dal padre, Georgette mise questi racconti in forma scritta e nel 1921, a soli diciannove anni, pubblicò il suo primo romanzo, La falena nera. A partire da lì e fino al 1973 Georgette Heyer scrisse senza interruzione un best-seller dopo l’altro.
GH permette di superare la crisi d’astinenza da Jane Austen.
GH non scrive Harmony.
GH scrive romanzi storici rosa.
GH è l’autrice cui si torna in momenti di sconforto.
GH è l’autrice cui si torna quando ci si vuole rilassare e divertire.
GH è per le lettrici ciò che Wodehouse è per i lettori, balli e intrighi amorosi al posto di club e case di campagna.
Ho trovato parecchio spiritoso il modo con cui hai concluso questo post: con quelle affermazioni in grassetto. Mi sento di aggiungere che la GH scrive (per lo più, ma non solo) commedie di maniera d'ambientazione storica e che, grazie ad Astoria, la si può leggere in versione integrale.
RispondiEliminaLudo.