Autore: J.K.Rowling
Editore: Salani
Pagine: 512
Prezzo: 20.00€
A un mese esatto dalla pubblicazione nel nostro paese, ieri la casa editrice Salani ha finalmente reso noti titolo e copertina (rimasta invariata rispetto all'originale) italiani della nuova attesissima fatica dell'autrice inglese J.K.Rowling. Chi, però, spera e o crede di trovarsi di fronte a un nuovo Harry Potter rimarrà molto probabilmente deluso. Tra gli ultimi al mondo, in ordine di tempo, a poter leggere Il seggio vacante, questo il titolo scelto per l'originale The Casual Vacancy, il libro che dal 6 dicembre prossimo arriverà nelle nostre librerie è infatti un cambio di registro totale da parte dell'autrice che con questo romanzo si vuole drasticamente allontanare dal maghetto che l'ha reso famosa per affrontare una vicenda che di magico non ha proprio nulla. E' una storia totalmente babbana, adulta ma anche sinistramente comica, in grado di rappresentare l'animo umano anche nelle sue sfumature più oscure: la Rowling non si fa alcun problema a parlare di sesso, tossicodipendenza, pedofilia e stupro. Il tutto attraverso una galleria sfaccettata offerta da un piccolo paesino inglese che,dopo la morte di Barry Fairbrother, entra letteralmente in crisi. Il seggio nel consiglio parrocchiale lasciato vuoto dall'uomo apre, infatti, una verrà e propria battaglia senza esclusione di colpi che vedrà gli abitanti di Pagford scontrarsi tra loro in una disputa che apre vecchi rancori e offre nuove rivelazioni. La Rowling riuscirà a sorprenderci anche questa volta?
Per maggiori info vi rimando alla pagina facebook della Salani che da oggi comincerà a pubblicare news, curiosità e molto altro riguardo al libro.
Trama Quando Barry Fairbrother muore improvvisamente poco più che quarantenne, la cittadina di Pagford è sotto shock. Sebbene appaia come un’idilliaca località inglese con la sua piazza del mercato lastricata di ciottoli e l’antica abbazia, ciò che si nasconde dietro la graziosa facciata è una città in guerra. Ricchi in guerra con i poveri, adolescenti con i genitori, mogli con i mariti, insegnanti con gli studenti …Pagford non è ciò che sembra a prima vista. E il seggio vuoto lasciato da Barry nel consiglio parrocchiale diviene subito il catalizzatore per la più grande battaglia che la città abbia mai visto. Chi sarà a trionfare in un’elezione carica di passione, doppi giochi e rivelazioni impreviste?
L'autrice
Joanne Rowling (Bristol, 31 luglio 1965) è una scrittrice britannica. La sua fama è legata alla serie di romanzi di Harry Potter, che ha scritto firmandosi con lo pseudonimo di J. K. Rowling (in cui "K" sta per Kathleen, nome della nonna). I suoi libri della saga potteriana hanno riscontrato un successo internazionale e hanno vinto numerosi premi; da essi è stata inoltre tratta una fortunata serie di film. In una classifica del 2006, stilata della rivista americana Forbes, J. K. Rowling si è posizionata al 48°posto nella "Celebrity Top 100" dei personaggi più potenti e influenti del mondo. Nel 2007 invece, secondo un sondaggio del Daily Telegraph, risulta essere all'83esimo posto nella classifica dei geni viventi. Con le 535 milioni di copie vendute è diventata la terza autrice donna per numero di copie vendute e la quinta in generale, anche se ha guadagnato ricchezza e popolarità in soli dieci anni, trasformandosi nell'autrice di libri che hanno avuto il maggior successo di vendita.
Il titolo non mi dispiace, sul prezzo pensavo speculassero di più (già immaginavo qualcosa sui 25 euro), invece si sono tenuti a livelli più o meno normali.
RispondiEliminaL'unica cosa che volevo che cambiassero era la copertina che non mi ha mai entusiasmato, e invece hanno deciso di tenerla, ma vabbè sono dettagli...ovviamente sarà comunque mio!
Finalmente! Anche a me la copertina non entusiasma più di tanto, ma in fondo sono felice che l'abbiano mantenuta!
RispondiEliminaAspetto qualche recensione italiana, dai blog dicui mi fido, perchè online ho letto molte cose poco rassicuranti :(
Neanche a me piace la copertina, ma non mi ispira neanche la trama, dice ben poco, non so ancora se lo leggerò, aspetterò che esca qualche recensione per capirne di più..
RispondiEliminanon mi piace la copertina, non mi ispira la trama e il prezzo è alto...calcolando per che la sua fama la Rowling incasserà un sacco insieme alla casa editrice e lei è già straricca. Un po' di umiltà ogni tanto non guasterebbe...Aspetterò qualche recensione per capire se ne vale la pena
RispondiEliminaMirella