domenica 21 febbraio 2010

In libreria: "La compagna di scuola" di Madeleine Wickham


Esce il 23 febbraio edito dalla Mondadori il nuovo libro di Madeleine Wickham che altri non è che il vero nome della mitica Sophie Kinsella, autrice della famosissima serie chick lit "I love Shopping".
"La compagna di scuola" (scritto nel 2000 con il titolo"Cocktails for Three") fa parte di quella produzione di sette libri rosa scritti dall'autrice con il suo vero nome prima di diventare famosa in tutto il mondo con lo pseudonimo di Sophie Kinsella. Una produzione, di cui è già stato pubblicato in Italia "La signora dei funerali" (ma sono sicura che presto verranno pubblicati anche gli altri dalla Mondadori), e che da molti viene però considerata decisamente inferiore rispetto alla serie più famosa della scrittrice.

TRAMA:Si può essere amiche per la pelle senza mai rivelarsi completamente, ma anzi celando una parte essenziale di sé? È quello che succede a Maggie, Roxanne e Candice. Più o meno coetanee, le tre amiche lavorano in un'importante rivista di Londra e sono molto legate. Il loro rapporto si fonda su un rito irrinunciabile: una volta al mese si ritrovano al Manhattan Bar dove, tra un cocktail e l'altro, si confrontano in un frizzante teatrino di chiacchiere e confidenze. Ma dietro le apparenze - Maggie, Roxanne e Candice sembrano davvero realizzate, così padrone di sé nel lavoro e nel privato - ognuna di loro recita in qualche modo una parte, nascondendo alle altre aspetti importanti della propria vita. Maggie, ad esempio, che incarna con efficienza e determinazione il ruolo di direttore del giornale, in realtà è divorata da mille ansie e non ha il coraggio di ammettere quanto la terrorizzi l'idea di diventare madre. Roxanne, affermata giornalista di turismo, così affascinante e ammirata da tutti, ha un unico sogno che non osa confessare nemmeno a se stessa, per paura di soffrire troppo: poter vivere con il suo amante, un uomo misterioso che però ha già una moglie e una famiglia. E Candice? Lei, così dolce e ingenua, apparentemente senza problemi, nel profondo è invece divorata da un antico senso di colpa che la spinge a eccedere nella generosità, con il rischio di rimanere sopraffatta dalle sue stesse azioni. Così, quando durante uno degli incontri con le amiche al Manhattan Bar all'improvviso compare Heather, una sua ex compagna di scuola, la situazione prende una piega inaspettata. Chi è Heather, e perché Candice è tanto turbata da una ragazza che aveva perso di vista da anni? E soprattutto, che effetto avrà sul suo rapporto con Maggie e Roxanne?

Nessun commento:

Posta un commento