Per la collana young adult Piemme Freeway il 30 marzo esce in tutte le librerie una nuova storia gotica e sentimentale che segue il nuovo trend in voga questo momento: gli angeli. Dopo, infatti, libri come la serie "Baciata da un angelo", l'italiano "Angel" e "Due candele per il diavolo" ecco che sui nostri scaffali arriva "Il bacio dell'angelo caduto"(in originale "Hush Hush"), opera prima di Becca A. Fitzpatrick. Il romanzo racconta la storia di un amore impossibile tra una ragazza e un angelo caduto ed è già diventato un bestseller negli Usa superando le 200000 copie vendute ed è in fase di traduzione in 23 paesi. Visto l'enorme successo che sta riscuotendo ne è già previsto, ovviamente, un seguito che avrà titolo "Crescendo".
Non è che voglia sempre trovare per forza di cose qualcosa che non va ma leggendo la trama non vi ricorda una storia...giusto un pò sentita? Poi magari è il libro più bello del mondo ma certo è che le trame di molti libri pubblicati in questo momento sono veramente tutti uguali a Twilight, insomma, è troppo chiedere un pò di originalità?
Per ora di veramente bello c'è la copertina !!
Per maggiori info: sito dell'autrice.
PER LEGGERE IL PRIMO CAPITOLO: qui
TRAMA: Nora è una liceale introversa che non ha ancora messo l’amore in cima alla lista delle cose da fare. Almeno finché non incontra Mitch. Lui ha un sorriso irresistibile e un inspiegabile talento per indovinare sempre quello che le passa per la testa. E per quanto si sforzi di negarlo, lei sente che l’attrazione per il compagno di scuola è destinata a crescere. Fino a che punto? Nora non sa in che storia si è cacciata. Non può nemmeno immaginare d’essersi innamorata, ricambiata, di un angelo caduto. Scoprirà presto, però, che per riottenere la sua vera natura, il suo ragazzo deve prenderle la vita. Oppure combattere contro un avversario persino più potente di lui. L’amore può davvero vincere tutto? O farti perdere tutto?
Questa sera,28 Febbraio, e domani,1 Marzo, andrà in onda su Rai Uno la miniserie in due puntate "Sissi". Riuscira la nostra italianissima Cristiana Capotondi a soppiantare nell'immaginario collettivo la magnifica versione dell'imperatrice interpretata da Romy Schneider? A questa sera l'ardua risposta. Sicuramente però possiamo già dire in partenza che questa miniserie ha tutte le carte in regola per provarci: coprodotta sia dall'Italia che dall'Austria, si tratta di un vero e proprio colossal tv costato la bellezza di 11 milioni. Le riprese si sono svolte in diversi luoghi storici dove l'imperatrice ha realmente vissuto come la Hofbug di Vienna (se vi capita andateci perchè il museo dedicato a Sissi merita assolutamente una visita) o la reggia di Schönbrunn con i suoi giardini. Sono state coinvolte circa 2000 comparse e creati più di 700 vestiti (di cui 50 solo per la Capotondi). Non si sono, dunque, badate a spese!
Il cast vede la brava Cristiana Capotondi nel difficile ruolo di Sissi, David Rott invece in quello dell’Imperatore Francesco Giuseppe, Martina Gedeck interpreta l’Arciduchessa Sofia, Licia Maglietta la Duchessa Ludovica (madre di Sissi), Christiane Filangieri nel ruolo di Nenè, sorella più grande dell’Imperatrice e Katy Saunders è Ida Ferency, dama di compagnia della Principessa.
Chissà se finalmente (ma ne dubito) si riuscirà a rendere Sissi per ciò che in realtà era: non tanto l'imperatrice intorno al quale è nato un vero e proprio mito dovuto principalmente al successo della trilogia cinematografica degli anni '50, ma semplicemente una donna, con tutti i suoi difetti e le sue numerose fragilità (a partire dalla sua fissazione con il peso) che, forse non tutti lo sanno, non sempre a suo tempo la resero così amata come lo è ora.
Intanto, se volete, potete guardare un backstage della fiction:
Se invece volete approfondire la vita di Elisabetta di Baviera, sono molte le biografie reperibili in libreria,eccone alcune tra quelle più famose (cliccate sulle immagini per leggere la scheda e i giudizi dei lettori su aNobii):
"Sissi-Vita e leggenda di un'imperatrice" di Nicole Avril (ed. Mondadori)
"Sissi" di Brigitte Hamann (ed. Tea)- a detta di molti è la migliore biografia dedicata all'Imperatrice
"L' imperatrice Sissi-Storia e destino di Elisabetta d'Austria e dei suoi fratelli" di Erika Bestenreiner (ed. Mondadori)
"Elisabetta d'Austria nei fogli di diario di Constantin Christomanos" di Constantin Christomanos (ed. Adelphi)
Dato in uscita per febbraio, "Dark love" di Kresley Cole arriverà invece sugli scaffali di tutte le librerie il prossimo 4 marzo (confermato da lafeltrinelli.it). Il romanzo, pubblicato dalla neonata e misteriosa Zorro Editore (di cui abbiamo già potuto leggere "Il bacio di mezzanotte" di Lara Adrian), è il primo volume dellaserie paranormal romance "Immortals after dark" costituita per ora da nove libri autoconclusivi. La caretteristica principale di questa serie sta nel fatto che è popolata da innumerevoli creature soprannaturali che solitamente non si ritrovano nel genere paranormal fino ad ora pubblicata in Italia: oltre a vampiri e a licantropi qui infatti troviamo anche valchirie, furie, demoni... creature insomma che rendono ancora più interessante questo inizio di serie che si prospetta per questo molto intrigante e originale. Come per il volume della Adrian, anche "Dark Love" verrà venduto per i primi 15 giorni al prezzo lancio di 5,00€. Approfittiamone!
Il libro avrà prezzo 15 euro scontato del 20% (quindi 12 euro)
TRAMA:Dopo avere sopportato anni di tortura da orde di vampiri, Lachlain MacRieve, capo del Clan di Lykae, è fuori per trovare la compagna predestinata che sta aspettando da millenni, ma invece di una forte licantropa si imbatte in Emmaline, una donna piccola, eterea, mezza valchiria e mezza vampira, che in qualche modo riesce, con la sua sola presenza ad alleviare il tormento che lo dilania. Emmaline Troy vaga per la città, per scoprire la verità sulla morte dei suoi genitori, fino a quando un Lykae potente, incontrato per caso, la esige come sua compagna e la riporta indietro al suo avito castello scozzese. Là, la sua paura dei Lykae, e dei loro famigerati desideri oscuri, diminuisce mentre lui comincia una lenta e peccaminosa seduzione per far di lei la sua vera compagna e dare così un capo e una discendenza al suo clan. Ma quando un' antica minaccia riappare dal passato, scopriranno che il loro desiderio in realtà è un amore così forte che può portare un guerriero, fiero e invincibile, ai piedi di una donna e trasformare una bellezza delicata nella combattente che è nata per essere.
La serie è per ora composta da:
0 – "Playing easy to get" (racconto breve che introduce la serie) 1 – "Dark Love" ("A Hunger Like No Other, 2006) 2 – "No Rest for the Wicked" (2006) 3 – "Wicked Deeds on a Winter’s Night" (2007) 4 – "Dark Needs at Night's Edge" (2008) 5 – "Dark Desires After Dusk"(2008) 6 – "Kiss of a Demon King" (2009) 7 – "Deep Kiss of Winter" (2009) 8 – "Pleasure of a Dark Prince"(2010) 9 – "Demon from the Dark" (prossimamente in America)
Da domani 27 febbraio e fino all' 11 aprile in tutte le librerie che aderiscono all'iniziativa sconto del25%su TUTTI gli Oscar Mondadori.
Aspettavo con ansia questa promozione visto che ho giusto la solita vagonata di libri da comprare...
Eccoci con il sondaggio per votare la copertina del mese: è il turno di Febbraio!Come al solito le copertine tra cui votare sono state scelte da me tra tutte quelle uscite durante questo mese, se non vi piacciono non votate :P
Vi ricordo che bisogna scegliere la copertina più bella, non il libro che vi è piaciuto di più, e che quella più votata concorrerà al sondaggione finale per decretare la "Copertina più bella del 2010". Vi ringrazio fin da subito per la partecipazione! Votate nella barra a sinistra.
Approfitto per dirvi anche oggi mi è venuto in mente un altro sondaggio, sempre facente parte della categoria "non so più cosa inventarmi" ma che sono convinta piacerà a tutte le donne, stay tuned!
Vagando in quel grande mondo che è internet a volte si scoprono cose che, e qui è proprio il caso di dirlo, noi umani non ci azzarderemmo mai nemmeno a sognare. E' così, quindi, che visitando per caso un blog inglese dedicato alla mia amata Jane Austen (lo so che parlo sempre di lei ma che ci posso fare se l'adoro?) che ho fatto una scoperta a dir poco terrificante.
Penso conosciate tutti il libro (diventato, a quanto sembra, un best-seller) "Pride and prejudice and zombies",versione horror di "Orgoglio e pregiudizio" che da noi è stato pubblicato l'anno scorso dalla Nord. Bene. Il 24 Marzo in America ne verrà pubblicato il PREQUEL, dal titolo "Dawn of te dreadfuls" scritto da un tal Steve Hockensmith, un autore, quindi, diverso rispetto all'originale con gli zombie.
Della serie: battiamo il ferro finchè è caldo.
Ma la pazzia non ha fine.
Negli ultimi mesi del 2009 sono stati pubblicati diverse rivisitazioni in chiave horror dei libri della Austen. Se la poverina ancora non ha usurato la bara a forza di rigirarsi nella tomba penso che poco ci manchi.
A settembre è uscita una versione di "Ragione e sentimento" con mostri marini dal titolo "Sense and Sensibility and Sea Monsters" di Ben H.Winters. Se volete farvi due risate vi consiglio di vedere il book trailer del libro che mostra la fine che giustamente deve fare un traditore come Willoughby!Esilarante (o terribile?)!
A novembre invece è stata pubblicata una versione di "Mansfield Park" con...le mummie e una di "Emma" niente meno che con i LUPI MANNARI, rispettivamente dal titolo "Mansfield Park and mummies" di Vera Nazarian e "Emma and the werewolves" di Adam Rann. Mi mancano le parole per dire cosa ne penso.
Per gli amanti dei vampiri, invece, non mancano ovviamente le uscite!Se da noi presto verrà tradotto "Mr.Darcy, Vampire" (ne ho parlato qui ), all'estero è stato pubblicato da poco "Jane bites back" di Michael Thomas Ford, che, manco a dirlo quando si tratta di vampiri, mi ispira molto.Qui ancor di più visto che protagonista del libro è una Austen vampira! Se, invece, del signor Darcy non potete proprio farne a meno esiste un altro libro in cui è in versione vampiro: "Vampire Darcy's desire" di Regina Jeffers.
Ricordo anche che a ottobre in America verrà pubblicata una raccolta di quattro racconti in chiave paranormal intitolata "Bespelling Jane" che rivisita altrettanti romanzi della Austen. Le autrice dei racconti sono Colleen Gleason, Mary Balogh, Susan Krinard e Janet Mullany (ne avevo parlato qui ).
Se invece ne avete basta della Austen state tranquilli che ce n'è anche per gli amanti di Tolstoy! A giugno esce in America "Android Karenina", rivisitazione con robot, cyborg e viaggi nello spazio del classico russo. Devo forse commentare?
Dopo questa carrellata di libri, una domanda sorge spontanea: li vedremo mai tradotti in Italia? Ho sinceramente paura che possa succedere, e vi garantisco che è una paura che niente ha a che fare con zombie, mummie e via dicendo...
Domani giovedì 25 febbraio esce in edizione economica edito dalla Fazi il quarto libro della serie "Sookie Stakhouse" dal titolo "Morto per il mondo" di Charlaine Harris. Bellissima notizia visto che oltre ad essere, per molti lettori, il libro più bello della saga, esce anche a brevissima distanza dal precedente "Il club dei morti" pubblicato solo a metà gennaio. Probabilmente motivo di cotanta (anomala) celerità si deve ritrovare nel fatto che la Harris, ricordiamolo, arriverà in Italia il 2 marzo proprio per presentare questo quarto libro in edizione economica.
Vorrei proprio essere lì presente quando questo libro la cara signora Harris se lo ritroverà davanti. Credo che non potrà fare a meno di farsi quattro risate sotto i baffi e mentalmente considererà gli editori italiani degli incompetenti di prima categoria. Ora, chi, come me, guarda il telefilm True Blood tratto dalla serie, sa bene che i due personaggi della copertina sono Sookie e boring Bill. Il problema sta nel fatto che Bill nel quarto libro non c'è se non per pochissime pagine, mentre il protagonista indiscusso è il maginificissimo vampiro Eric. Ma la Fazi ha letto il libro oppure ha preso in blocco la traduzione dalla Delos e la copertina dell'edizione spagnola (le nostre copertine italiane derivano da lì) e lo ha mandato direttamente in stampa?
Se volete vedere come avrebbe dovuto essere la copertina secondo molti lettori vi consiglio di andare nel post di Ayesha (ha creato lei la copertina!) su Booksblog.
TRAMA: Sookie Stackhouse è una cameriera di un bar di una piccola cittadina della Louisiana, è simpatica e svolge bene il suo lavoro, ma conduce una vita isolata perché non tutti apprezzano il suo particolare talento: quello di poter leggere nella mente degli altri. I vampiri però hanno una mente difficile da decifrare, e forse per questo Sookie ha un debole per loro. Così, quando nel tornare a casa dal lavoro, si imbatte in un vampiro che sta correndo nudo lungo la strada, lei non si limita a tirare dritto. Sookie sa benissimo chi è: Eric, spaventoso, sexy... e morto... come lo era il giorno in cui lo ha conosciuto, solo che adesso soffre di amnesia. Questo nuovo Eric è dolce, vulnerabile, e ha bisogno dell'aiuto di Sookie. Perché chi gli ha tolto la memoria, chiunque sia, adesso vuole privarlo anche della vita. Ma il pericolo più grande lo corre il cuore di Sookie, perché questo nuovo Eric, più dolce e gentile, è una persona a cui è molto difficile resistere...
A proposito di True Blood (di cui ora stanno girando la terza serie) a giugno uscirà in America il libro "True Blood and Philosophy". Dico solo una cosa: lo voglio!!!
Come è giusto che sia, in America si parla già dei pilot dei nuovi telefilm che andranno in onda nella prossima stagione 2010/2011. Tra le nuove proposte spunta un interessante progetto: la trasposizione televisiva del libro "Farfalle nere" di Tara Bray Smith. Il libro, che in America ha titolo "Betwixt", è, come molti altri libri di genere young adult che sono stati scritti dopo Twilight, diventato famoso seguendo la scia del successo della Meyer. La CW, la rete giovanilistica americana, a quanto pare non si lascia certo scappare l'opportunità di bissare il grande successo di "The vampire diaries", telefilm rivelazione di questa stagione, tratto dai libri di Lisa Jane Smith. Ovviamente la sottoscritta non si lascerà sfuggire neanche questo...
TRAMA:Nix Saint-Michael è tormentato dalla visione di un cerchio luminoso che avvolge le persone che stanno per morire. Farfalle dipinte e disegni appena scarabocchiati prendono vita sotto lo sguardo viola di Ondine Mason. Sangue sotto le unghie e fango sulle caviglie angosciano i risvegli di Morgan D'Amici, che non ricorda nulla delle sue notti da sonnambula. A Nix, Ondine e Morgan, legati dallo stesso destino, è stato promesso che le loro inquietudini troveranno una spiegazione durante un rave tra i boschi, il rave del solstizio d'estate, di cui tutti parlano senza sapere esattamente dove sia. Alle soglie della notte più lunga della loro vita li aspetta una rivelazione sconvolgente, difficile da accettare ed estremamente pericolosa da affrontare... Una storia d'amore, orrore e magia che corre sotto la pelle di un'America dura, seducente e trasgressiva.
Per chi fosse interessato il libro è disponibile in tutte le librerie nell'edizione economica Oscar Mondadori al prezzo di 9,50€.
Un giorno, il 25 febbraio, che rimarrà nella mia memoria per lungo tempo. Sarà il giorno in cui il mio portafoglio mi chiederà, giustamente, pietà. Le uscite sono così tante e tutte così interessanti (almeno per me) che non so proprio come potrò scegliere! Non indugiamo dunque, vediamo le uscite della settimana e diamo fondo ai nostri poveri risparmi!!
23 febbraio
-"Il mago e l'imperatrice. Il romanzo di Roma vol. 3" di Claudia Salvatori (ed. Mondadori, 19.00€): Valeria Messalina, ancora bambina, conosce il suo destino attraverso la profezia della Sibilla Cumana: «Gloria al tuo nome nei secoli. Augusta e padrona di ogni cosa. Un abisso è davanti a te, e dall’abisso tu raggiungi il Cielo». È un destino eccezionale, il destino di un’imperatrice, ma come potrà adempiere la profezia, come raggiungere il Cielo? Messalina cresce diventando una donna saggia, dotata di una profonda vita spirituale e in grado, allo stesso tempo, di districarsi fra le insidie della politica e del potere. È solo grazie alle sue grandi capacità che Claudio, suo marito, sale al trono dopo la morte di Caligola: parte della profezia si avvera, Messalina è imperatrice. La via per raggiungere il Cielo, invece, si aprirà inaspettata grazie all’incontro con Aion – uno schiavo britanno, un ballerino al cui passo celeste il tempo sembra fermarsi –, che le schiuderà le porte della Verità e dell’amore, e grazie alle parole di Simone di Samaria (il Simon Mago citato da Dante nella “Divina Commedia”), cui Messalina si affiderà nel tentativo di trovare una nuova religione per Roma, una religione più giusta. Ma il progetto dell’Augusta imperatrice non è lo stesso di Roma e del suo imperatore – non ancora, almeno.
-"Piume di fuoco" di Matthew Skelton (ed. Mondadori, 17.00€): Cirrus non è il tipico bambino cresciuto in un orfanotrofio: sveglio, vivace e intraprendente, ha avuto un'infanzia felice e sogna viaggi lontani, proprio come faceva suo padre. Cirrus non l'ha mai conosciuto e non immagina che fosse il coraggioso marinaio James Flux, colui che navigò i confini del mondo e riuscì a catturare il Respiro di Dio, una potentissima energia che rinchiuse in un talismano a forma di sfera. Chi la credeva perduta per sempre non sa che ora si trova tra le mani di Cirrus e che è diventata un pegno, il dono che ogni bambino riceve dai genitori prima di essere abbandonato. Ma la notizia giunge alla temibile Madame Orrery, mesmerizzatrice appartenente alla Gilda della Scienza Empirica, capace di cancellare la memoria e leggere nel pensiero. Per proteggere il talismano Cirrus dovrà fuggire, nascondendosi dal diabolico sistema di specchi che sorveglia la città per conto della megera, mentre una curiosa mongolfiera e uno sfavillante Uccello del Fuoco scendono dal cielo.
-"La compagna di scuola" di Madlaine Wickham (ed. Mondadori,19.00€): Tre amiche per la pelle recitano la parte delle donne felici. Ma lo sono davvero? Maggie, Roxanne e Candice, tre amiche trentenni che lavorano nello stesso giornale a Londra, si ritrovano una volta al mese in un bar alla moda per un buon drink e quattro chiacchiere tra di loro. Maggie, elegante e sicura di sé, incarna perfettamente il ruolo di direttore della rivista per cui lavora, ma, incinta del primo figlio, vive con ansia la maternità. Roxanne, scrittrice di viaggi di successo, sogna di potere un giorno sposare il suo amante segreto, che però ha già una moglie. Candice è la più dolce e naïf delle tre, ma la sua generosità rischia di rovinarle la vita. Pagina dopo pagina si scoprirà che le tre amiche per la pelle, che sembrano appagate dalla loro vita professionale e personale, nascondono in realtà molti segreti...
-"Assassin's Creed. Rinascimento" di Oliver Bowden (ed. Sperling,19.90€): Firenze, 1476. Ezio Auditore ha diciassette anni, è figlio di un ricco banchiere alleato dei Medici, e trascorre molto del suo tempo assieme agli amici, tra divertimenti e bravate. Non ha un problema al mondo, e si gode la vita. Ma quella giovinezza spensierata termina bruscamente quando la sua famiglia viene ingiustamente accusata di aver cospirato ai danni del governo. Suo padre e i suoi fratelli vengono giustiziati dopo che Uberto Alberti, un magistrato corrotto alleato dei Pazzi, distrugge le prove che inchiodano i veri responsabili. Solo Ezio, miracolosamente, riesce a sfuggire alla cattura. All'improvviso, è costretto a diventare adulto: deve nascondersi, difendersi, proteggere la sorella e la madre. Ma vuole vendetta. Si rifugia dallo zio a Monteriggioni, il borgo fortificato in alta Toscana, e scopre così che il padre era in realtà membro della setta degli Assassini, che da secoli si contrappongono ai Templari, dove militano sia i Borgia sia i Pazzi. Da quel momento e per molti anni Ezio si aggira per l'Italia, silenzioso e invisibile ma non privo di amici, per uccidere a uno a uno i Templari, di cui il padre gli ha lasciato una lista; è aiutato da Leonardo da Vinci, che costruisce per lui armi sofisticate, e da Niccolò Machiavelli, anch'egli membro dell'ordine degli Assassini.
-"Una piccola felicità" di Sarah Dunn (ed. Sperling, 17.90€):Holly Frick ha un uomo cui pensa in continuazione e un altro cui non pensa abbastanza. Giovane newyorchese neodivorziata, è vittima di uno dei peggiori casi di mal d'amore: è ancora innamorata dell'ex marito, che l'ha lasciata spezzandole il cuore. Mentre le ferite di Holly non accennano a guarire, la sua migliore amica, in apparenza felicemente sposata, le confessa, tra una chiacchiera e un bicchiere di vino, di avere una relazione. E un'altra donna le chiede consigli sentimentali... peccato sia la nuova fiamma del suo ex! Holly allora decide che, se nessuna delle persone che conosce si fa troppi scrupoli ad acchiappare l'attimo - o, meglio, l'uomo - fuggente ovunque lo trovi, lei non sarà da meno. Inizia perciò a frequentare Lucas, un ragazzo giovane e in apparenza perfetto ma eccessivamente disponibile e melenso. Come se la vita non fosse già abbastanza complicata - con un uomo fin troppo presente e l'altro troppo poco -, ci si mette di mezzo anche Chester, un bastardino salvato da un canile che reclama cure e attenzioni. Presto Holly viene travolta da un fiume di equivoci e situazioni disastrose che sfuggono del tutto al suo controllo, e capisce di dover correre ai ripari. Ma a volte è proprio quando meno ce l'aspettiamo che la vita può riservarci una bellissima sorpresa.
-"Cuore di ferro" di Alfredo Colitto (ed. economica Piemme Bestseller, 11.00€):Bologna, 1311. Un discepolo dello Studium trascina a notte fonda il cadavere di un uomo fino alla porta del suo maestro Mondino de’ Liuzzi, medico e anatomista. L’uomo è stato ucciso in modo orrendo e nel torace, aperto con una sega, il cuore è stato trasformato in un blocco di ferro. Sedotto dalla possibilità di scoprire il segreto che ha consentito una simile trasmutazione, Mondino decide di aiutare il giovane che, proclamandosi innocente, gli rivela la sua vera identità. Il suo nome è Gerardo da Castelbretone e, come il suo confratello assassinato, è un cavaliere templare, che si è nascosto sotto i panni di studente di medicina. Per coprirlo, il medico è costretto a mentire all’inquisitore Uberto da Rimini, feroce accusatore dei Templari, che non tarda a bussare alla sua porta. Quando però un secondo cadavere viene ritrovato nelle stesse condizioni, Mondino e Gerardo capiscono che arrivare all’assassino prima dei domenicani è l’unica speranza che hanno per scagionarsi da qualsiasi accusa e sfuggire alle torture con cui, una volta arrestati, Uberto saprebbe far confessare loro anche ciò che non hanno mai commesso.
-"La cattiva strada" di James Crumley (ed. Einaudi,18.00€): Milo, ex poliziotto ed ex investigatore ormai senza licenza, sbarca il lunario facendo il guardiano notturno e stordendosi di alcol e cocaina. Di tanto in tanto, però, gli vengono ancora offerti lavoretti di routine. Una vecchia amante di suo padre lo incarica di pedinare un uomo e una donna che si incontrano in un appartamento di fronte alla sua casa. E il suo datore di lavoro, il colonnello Haliburton, gli chiede di seguire una donna, per due giorni, non di più. Due incarichi stravaganti ma apparentemente innocui: Milo li accetta, e si trova coinvolto in una spirale insensata di violenza, disseminata di cadaveri e di complotti. Impossibile tirarsene fuori: non senza aver prima percorso, e fino in fondo, la cattiva strada.
-"Il regalo di un giorno" di Anna Gavalda (ed. Frassinelli, 15.00€): Simon, Lola, Garance. Sono giovani, carini, e molto diversi l'uno dall'altro. Sono tre fratelli, con l'appendice di Carine, la moglie di Simon, e si ritrovano su un'auto diretta verso la campagna, invitati a un matrimonio di famiglia al quale nessuno ha la minima voglia di partecipare. Nell'angusto abitacolo l'atmosfera si fa presto elettrica. Mentre Simon, fintamente assorto nella guida, cerca di mantenere la calma con cui ha sempre tenuto a bada le due sorelle al peperoncino, si scatena una lotta a colpi di battute caustiche e sottili provocazioni tra le "sue donne": Carine, scientifica anche nel modo di sedersi, e Lola e Garance - dalle vite tanto scombinate quanto quella della cognata è prevedibile -, che fanno fronte comune contro l'intrusa. Arrivati a destinazione e annusata l'aria, i tre fratelli si scambiano un'occhiata d'intesa, prima di invertire la rotta: mentre la consorte ignara è già entrata in chiesa, Simon e le sorelle si danno alla fuga, felici come scolari pronti a marinare le lezioni. Recuperato l'unico membro della famiglia che ancora manca all'appello, il fratello minore Vincent, basta poco perché fra i quattro si ricrei la complice atmosfera dell'infanzia: indimenticabile, frenetica, geniale.
Esce il 23 febbraio edito dalla Mondadori il nuovo libro di Madeleine Wickham che altri non è che il vero nome della mitica Sophie Kinsella, autrice della famosissima serie chick lit "I love Shopping".
"La compagna di scuola" (scritto nel 2000 con il titolo"Cocktails for Three") fa parte di quella produzione di sette libri rosa scritti dall'autrice con il suo vero nome prima di diventare famosa in tutto il mondo con lo pseudonimo di Sophie Kinsella. Una produzione, di cui è già stato pubblicato in Italia "La signora dei funerali" (ma sono sicura che presto verranno pubblicati anche gli altri dalla Mondadori), e che da molti viene però considerata decisamente inferiore rispetto alla serie più famosa della scrittrice.
TRAMA:Si può essere amiche per la pelle senza mai rivelarsi completamente, ma anzi celando una parte essenziale di sé? È quello che succede a Maggie, Roxanne e Candice. Più o meno coetanee, le tre amiche lavorano in un'importante rivista di Londra e sono molto legate. Il loro rapporto si fonda su un rito irrinunciabile: una volta al mese si ritrovano al Manhattan Bar dove, tra un cocktail e l'altro, si confrontano in un frizzante teatrino di chiacchiere e confidenze. Ma dietro le apparenze - Maggie, Roxanne e Candice sembrano davvero realizzate, così padrone di sé nel lavoro e nel privato - ognuna di loro recita in qualche modo una parte, nascondendo alle altre aspetti importanti della propria vita. Maggie, ad esempio, che incarna con efficienza e determinazione il ruolo di direttore del giornale, in realtà è divorata da mille ansie e non ha il coraggio di ammettere quanto la terrorizzi l'idea di diventare madre. Roxanne, affermata giornalista di turismo, così affascinante e ammirata da tutti, ha un unico sogno che non osa confessare nemmeno a se stessa, per paura di soffrire troppo: poter vivere con il suo amante, un uomo misterioso che però ha già una moglie e una famiglia. E Candice? Lei, così dolce e ingenua, apparentemente senza problemi, nel profondo è invece divorata da un antico senso di colpa che la spinge a eccedere nella generosità, con il rischio di rimanere sopraffatta dalle sue stesse azioni. Così, quando durante uno degli incontri con le amiche al Manhattan Bar all'improvviso compare Heather, una sua ex compagna di scuola, la situazione prende una piega inaspettata. Chi è Heather, e perché Candice è tanto turbata da una ragazza che aveva perso di vista da anni? E soprattutto, che effetto avrà sul suo rapporto con Maggie e Roxanne?
Con un sostanziale 40% delle preferenze la copertina vincente è "La rivolta dei vampiri", terzo libro della saga dei Gardella :
1)
Le altre copertine in ordine decrescente di voto:
2) "Il bacio del vampiro",un pò a sorpresa al secondo posto(con il 17% dei voti) visto che essendo un libro di prossima uscita non abbiamo ancora avuto l'opportunità di vedere la copertina da "vicino"che però evidentemente piace lo stesso.
3) A pochissima distanza dalla seconda troviamo "Il crepuscolo dei vampiri" che con il 16 % dei voti si posiziona al terzo posto.
4) Infine a pari merito le copertine di "Cacciatori di vampiri" e "La condanna dei vampiri", entrambe con il 14% delle preferenze.
Grazie mille, come sempre, per la numerosa pertecipazione!A breve nuovi sondaggi.
Piccola News!
Sono appena state pubblicate nella pagina facebook della Corbaccio le due belle copertine italiane di "An echo in the bone" che da noi, come al solito, viene diviso in due parti e di cui avevo già parlato QUI .
I due libri hanno titolo: "Destini incrociati" (uscita prevista: 24 giugno) e "Il prezzo della vittoria" (uscita prevista: settembre).
Era previsto per Gennaio e invece uscirà il 25 Febbraio prossimo "Tra dovere e desiderio"(ed. TEA), secondo libro della trilogia di "Fitzwilliam Darcy, gentiluomo", la serie che racconta "Orgoglio e pregiudizio" dal punto di vista del mitico Mr. Darcy.
Il libro comincia dove finisce il precedente romanzo "Per orgoglio e per amore": dopo il ballo a Netherfield, vediamo il signor Darcy sempre più preso dalla bella Elizabeth e per sottrarsi a questa inspiegabile quanto inopportuna attrazione decide di partire alla volta di Londra per "schiarirsi" le idee.
Il secondo episodio della trilogia,invece, copre il periodo"silenzioso", in cui Darcy, per distrarsi, decide di accettare l’invito a Oxford di un vecchio compagno di studi. Nell’elegante dimora dell’amico dovrà confrontarsi non soltanto con le mire delle signore della buona società inglese, desiderose di trovare marito, tra cui la misteriosa Lady Sylvanie, ma con una serie di intrighi messi in atto dai suoi presunti amici.
Vengono quindi raccontate e immaginate dalla Aidan vicende che nel libro originale della Austen non vengono menzionate e neanche accennate. Se da un lato lo trovo un pò azzardato, dall'altro non nascondo la mia grande curiosità.
Ho apprezzato moltissimo il primo libro, un tentativo secondo me riuscito di dar voce ai pensieri più reconditi ma anche alle debolezze dell'uomo più famoso della letturatura inglese. Con questa serie la Aidan cerca di colmare,quindi, un vuoto e lo fa riprendendo da vicino e in modo del tutto apprezzabile le ambientazioni e lo stile della Austen.
A maggio è prevista anche l'uscita del terzo e conclusivo libro della Trilogia, "Quello che resta".
Non ho mai avuto un buon rapporto con gli uomini lupo, con i Licantropi. La causa sta forse nel fatto che non esiste, o almeno io non la conosco, una letteratura propriamente dedicata a loro. Se per i vampiri, nemici giurati degli uomini lupo, sono nate numerosissime saghe, nel caso dei licantropi non si può dire lo stesso: esistono infatti solo casi sporadici che personalmente non mi hanno nemmeno entusiasmato. Anche se molte autrici in voga in questo momento come la Hamilton, la Meyer e la Harris, li hanno inseriti nei loro romanzi, sono comunque entità che rimangono in secondo piano, senza grande importanza e unicamente come coprotagonisti di altri personaggi quasi sempre vampiri . Più volte mi sono chiesta il perchè di questa poca diffusione senza però trovare una risposta esaustiva o anche solo soddisfacente.
Ora però che il 19 febbraio approda nei nostri cinema il film "Wolfman" mi ritrovo inaspettatamente a non vedere l'ora che esca per poterlo vedere.Forse è la volta buona che mi appassiono al genere e ai licantropi!
Si tratta di un film-remake de “L’uomo lupo” del 1979 di George Waggner . Così ne parla l'attore protagonista, il non bellissimo ma affascinante Benicio Del Toro, che della pellicola è anche produttore: “Volevo rendere omaggio a quel film e allo stesso tempo ci siamo sforzati a costruire una storia che fosse il più possibile vicino alla realtà. Abbiamo messo in scena la licantropia come se fosse una malattia, un’infezione”.
Il cast è certamente una garanzia: oltre al già citato Del Toro nei panni del protagonista, anche il bravissimo Anthony Hopkins, Emily Blunt ("Il diavolo veste Prada") e Hugo Weaving ("Matrix").
SINOSSI DEL FILM:L'infanzia di Lawrence Talbot (Del Toro) termina la notte in cui sua madre muore. Dopo aver lasciato il misterioso villaggio Vittoriano di Blackmoor, passa decenni cercando di dimenticare e di riprendersi dalla tragedia. Ma quando la fidanzata di suo fratello, Gwen Conliffe (Emily Blunt), lo rintraccia per aiutarla a ritrovare il suo amore scomparso, decide di ritornare a casa e di unirsi alle ricerche. Viene a conoscenza del fatto che un essere con una forza bruta e un insaziabile desiderio di sangue sta sterminando gli abitanti del villaggio, e che un sospettoso ispettore di Scotland Yard di nome Aberdine (Hugo Weaving) sta investigando sul caso. Mentre ricostruisce i pezzi del violento puzzle viene a sapere di un'antica maledizione che, nelle notti di luna piena, trasforma chi ne è colpito in un lupo mannaro. Ora, se vuole mettere fine alle stragi nel villaggio e proteggere la donna di cui è innamorato, Talbot dovrà uccidere la spaventosa creatura che di notte si aggira nei boschi. Ma durante la caccia, l'uomo dal passato tormentato scoprirà un lato primordiale di sè... un lato che non aveva mai pensato potesse esistere.
LIBRI CON PROTAGONISTI I LICANTROPI Parlare del film mi permette di presentarvi una breve carrellata di libri dedicata al genere della Licantropia. Come ho già detto non sono molti i romanzi a loro dedicati ma di recente ne sono stati pubblicati diversi, soprattutto di genere adolescenziale-young adult così in voga al momento.
-Per la Newton, sulla scia dell'uscita del film, è stato appena pubblicato il libro "Wolfmen" che raccoglie diversi racconti horror sugli uomini lupo scritti da diversi autori. L'ho comprato ma ancora devo farmene un'idea precisa.
Creature condannate, nelle notti di plenilunio, a subire orribili metamorfosi e ad assalire gli esseri umani più indifesi, spesso proprio le persone da loro amate, i licantropi costituiscono la figura più tragica del pantheon orrorifico. Ventitré racconti tradotti per la prima volta in italiano riuniscono in questa antologia i nomi più prestigiosi della narrativa fantastica.
Graham Masterton, Peter Tremayne, Karl Edward Wagner, Ramsey Campbell, Basil Cooper con i loro uomini-lupo rievocano in ventitré modi diversi la natura animale che è in ciascuno di noi. Dopo aver letto le storie di questo libro, le notti di luna piena non sembreranno più le stesse...
-L'anno scorso è uscito il libro "Ragazze lupo" di Martin Millar. Comprato perchè influenzata dai tantissimi giudizi positivi letti su internet, ne sono invece rimasta parecchio delusa. La storia in sè non è male ma ho odiato profondamente il modo di scrivere di Millar, così come diversi personaggi che ho trovato insopportabili oltre ogni modo.
Kalix ha diciassette anni ed è una ragazza ribelle, una ragazza lupo. Ricchissima e nobile, ultima discendente della più antica dinastia di licantropi scozzesi, i MacRinnalch, ha trasgredito le regole della famiglia innamorandosi di Gawain, giovane lupo mannaro di umili origini, e adesso si nasconde, inseguita dai sicari, tra le strade di Londra. Vestita di stracci e magrissima ai limiti dell'anoressia, per tenersi su sorseggia del laudano da cui ormai è dipendente. Certa di aver tagliato per sempre i ponti con la sua famiglia, Kalix si troverà suo malgrado coinvolta nella lotta per la successione alla reggia dei MacRinnalch, circondata da una serie di personaggi stravaganti: sua sorella, una stilista di tendenza dotata di poteri magici, le cugine, dissolute musiciste della scena punk londinese, e due giovani umani, studenti universitari, che si prenderanno cura di lei, ammaliati fin dal primo istante da questa creatura straordinaria. Ambiziosi, romantici e ribelli, i giovani licantropi di Martin Millar si muovono con scaltrezza in una società contemporanea, ricca di conflitti, e proprio come i ragazzi di oggi dimostrano di aver capito il valore assoluto dell'amicizia e della solidarietà oltre ogni altra cosa.
-Qualche mese fa invece è stato pubblicato per la Rizzoli "Shiver" di Maggie Stiefvater. Anche qui, come per "Ragazze Lupo" non sono riuscita ad affezionarmi alla storia. Benchè la scrittura sia scorrevole e piacevole a tratti, la storia è banale, senza mordente e basata su aria fritta.I personaggi sono stereotipati, coinvolgono poco il lettore nella storia d'amore. E' un libro scritto sulla scia del successo di Twilight e quindi adatto ad un pubblico young adult.
Fin da piccola Grace si è presa cura dei lupi che vivono nel bosco dietro casa. Uno in particolare, dotato di magnetici occhi gialli, è diventato negli anni il suo lupo, una presenza forse inquietante, ma di cui Grace sembra non riuscire più fare a meno. Sam invece vive due vite: d'inverno è un lupo che caccia nascosto tra gli alberi, protetto dal suo branco e dalla silenziosa compagnia di una ragazza senza paura; l'estate gli regala pochi, preziosissimi mesi da essere umano prima che il freddo lo tramuti di nuovo in lupo. Quando Grace incontra Sam, un misterioso ragazzo con gli occhi gialli, non si preoccupa di scoprire chi sia. Si chiede solo quanto tempo potrà passare insieme a lui prima che il freddo arrivi, portandole via Sam un'altra volta...
-"L'ora del lupo" di Robert R. McCammon in edizione Gargoyle Books:
Il suo nome è Michael Gallatin; è una spia abilissima, un amante appassionato e un lupo mannaro, capace di mutar forma in un battibaleno, di uccidere silenziosamente o con furia selvaggia, ha già dato prova delle sue abilità contro Rommel, in Africa. Ora deve affrontare la sua missione più delicata e rischiosa:scoprire e sventare il piano segreto dei Nazisti noto come Pugno di Ferro. Da un lancio col paracadute nella Francia occupata alla dilagante corruzione di Berlino, dalle braccia di una donna bellissima all’abbraccio gelido della macchina di morte ideata da un folle, Gallatin si apre la strada verso la verità spaventosa del Pugno di Ferro. Ma, quando mancano solo poche ore al D-Day, si trova intrappolato nella rete distruttiva ordita dai Nazisti…
-"Sorpresi dalle tenebre " di Kit Whitfield in edizione Einaudi:
Lola Galley è una donna fuori dal comune. In un mondo in cui il 99% dell’umanità è formato da licantropi che nelle notti di luna piena si trasformano in belve sanguinarie, Lola appartiene infatti alla minoranza dei non-licantropi, rari scherzi della natura che, non potendo mutare forma, sono destinati dalla nascita a lavorare nel DORLA, l’organizzazione governativa nata per proteggere i «lica» da se stessi, rischiando continuamente la pelle in cambio di uno stipendio miserrimo e del disprezzo dei «normali». Lola non ha ancora trent’anni, è stanca, cinica e disperata; ma non sa che la sua vita sta per cambiare drasticamente: sua sorella, nata «normale», le regala un nipotino; un «lica», Paul, la fa innamorare; un collega carissimo, Johnny, è assassinato con una pallottola d’argento. Sorretta dall’amore di Paul e consolata dall’innocenza del nipote, Lola si mette a indagare.
Di autori italiani, invece, recentemente (o comunque da non molto) sono stati pubblicati:
-"Werewolf" di Francesca Angelinelli (ed.Linee infinite)
Inghilterra. XIX secolo. Miti e leggende spaventosi aleggiano attorno alla casata dei Werewolf. Kate, figlia adottiva di Arthur Werewolf, intraprende un viaggio che la porta all’antica dimora dei suoi parenti adottivi, là dove tutto è cominciato. Costretta a scontrarsi con superstizioni, cacciatori di licantropi e un cugino dall’umore lunatico, riuscirà Kate a svelare il mistero che avvolge Wildfell Hall e a salvare Jonathan dal suo isolamento?
-"Le due lune" di Luca Terenzi (ed.Alcran) Milano, notte di luna piena. Un morso misterioso alla caviglia, e la vita di Veronica non è più la stessa. Da quel momento le sue percezioni sono alterate, i suoi sensi potenziati, il suo corpo pervaso da un'energia senza limiti e strani sogni di un passato lontano la perseguitano. Cosa le sta succedendo? Giorno dopo giorno, il suo mondo di liceale diciassettenne, fatto di Parini, fumetti, piscina, amiche e problemi di cuore, diventa un universo nuovo e pericoloso, dove uomini neri avanzano sospesi dal suolo, un ragazzo bello ed enigmatico entra nella sua vita, un uomo con occhi di serpente la teme e custodi di antichi riti pagani vogliono ucciderla. Veronica è spaventata e trova aiuto nel conte Gorani, che con il suo sguardo verde sembra essere l'unico in grado di portarla verso la verità.
-"Lunaris-Dal diario di un licantropo" di D.F. Lycas (ed. Todaro)
Lika non è soltanto un essere umano. Non lo è più dal giorno in cui, durante un casuale incontro amoroso, ha stretto un inconsapevole patto di fratellanza col mondo dei lupi mannari. Ora Lika è vittima di un morbo dal quale pare impossibile guarire. Si ritrova a dover gestire un altro se stesso, un alter-ego imponente e micidiale che durante le notti di Luna agisce privo di ogni controllo. A nulla vale il tentativo di fuggire in esilio volontario per salvarsi da se stesso. Un destino beffardo muta la posizione di Lika da predatore a preda, mettendo in pericolo non soltanto la sua vita ma anche quella dei suoi strampalati amici. Sullo sfondo di una metropoli grigia e indefinibile, fra rivelazioni assolutamente inedite del mondo dei licantropi e affini, si dipana la storia di un'involontaria creatura notturna obbligata a compiere una definitiva scelta di vita. E di morte.
Prossimamente invece verranno pubblicati (attenzione, le copertine non sono quelle italiane):
-"Frostbite-L'alba del licantropo" di David Wellington (ed. Rizzoli, probabilmente in uscita a maggio)
I licantropi sono fra noi, nascosti nelle terre più remote, e c’è chi ha il compito segreto di stanarli e ucciderli. Una ragazza azzannata da un uomo-lupo e divenuta un licantropo deve compiere la sua vendetta. La belva che l’ha contagiata diventa una preda.
-"La figlia della luna" di Patricia Briggs (ed. Fanucci, probabilmente in uscita a marzo)
Il primo volume di una nuova serie sul fantastico, incentrato sul personaggio di Mercedes Thompson. Mercy fa il meccanico, ma è anche un coyote mutaforma, ed è stata cresciuta dai lupi mannari. Vive nell’area di Tri-Cities, nello stato di Washington. Il mondo che la circonda sembra normale, ma nell’èra delle tecnologie diventa sempre più difficile per le creature dell’Altromondo restare nascoste. La vita di Mercy sembra tranquilla e simile a quella di tutti gli altri, anche se i suoi amici sono troll, gremlin, vampiri e naturalmente lupi mannari. Quando un ragazzino senzatetto si presenta al suo negozio in cerca di un lavoro, lei pensa subito che si tratti di un giovane mannaro che non ha ancora imparato a controllare i popri poteri. Ma c'è un vampiro molto potente sulle tracce di quel ragazzo, e Mercy decide di chiedere l’aiuto del sexy mannaro dominante Adam; ben presto la situazione precipita, trasformandosi in una vera e propria guerra tra clan di non morti, mentre dal passato di Mercedes riappare un ex fidanzato che non accetta che la loro storia sia finita...