Titolo: Il sostituto
Titolo originale: The Replacement
Autore: Brenna Yovanoff
Editore: Asengard
Pagine: 288
Prezzo: 12.90€
Dopo una lunga attesa e svariati rinvii, è finalmente disponibile in libreria da ieri 19 luglio (o almeno così dice il sito della Feltrinelli ma può darsi che si debba aspettare ancora qualche giorno) dello young adult autoconclusivo Il sostituto, romanzo d'esordio dell'autrice Brenna Yovanoff.
Dark ma anche romantico e divertente, il libro esplora uno dei temi più in voga degli ultimi tempi, quello del piccolo popolo e in particolare dei changeling, ovvero quei bambini fatati che alla nascita vengono sostituiti con esseri umani.
Nella piccola cittadina di Gentry, i bambini sono spesso spesso dati come tributo agli abitanti del mondo sotterraneo della città e al loro posto viene lasciato un bambino ultraterreno. Questi bambini di solito si ammalano e muoiono molto rapidamente ma il nostro narratore, Malcolm, è riuscito, seppur con qualche difficoltà viste le sue allergie, a raggiungere le scuole superiori. Quando la sorella di una compagna di classe viene rapita, il giovane decide di affrontare le sue origini e le raccapriccianti e oscure creature che popolano il mondo sotterraneo pur di salvarla.
Trama Malcolm Doyle vive a Gentry, una cittadina della provincia americana. Ma il mondo da cui proviene è un mondo fatto di tunnel e acque buie e profonde, un mondo di esseri spaventosi comandati da una crudele principessa. Malcolm è un sostituto, un essere lasciato nella culla di un bambino rapito sedici anni prima. Allergico al ferro e al terreno consacrato, Malcolm sta lentamente morendo a contatto con il mondo umano. Farebbe qualsiasi cosa per vivere come una persona normale ma, quando la sorella di una sua amica viene rapita e portata sottoterra, è costretto a tornare nel mondo da cui proviene, scoprendo molto del suo passato ed entrando in contatto con un mondo tanto inquietante quanto particolare.
L'autrice
Brenna Yovanoff debutta con Il sostituto, che diventa subito un Bestseller nelle classifiche del New York Times e viene tradotto in quasi venti lingue. Ha un Master in Scrittura creativa, e vive con il marito a Denver, nel Colorado.
Sito ufficiale
Trovo la copertina agghiacciante, non nel senso di brutta, ma nel senso che mi fa venire i brividi e mi fa venire alla mente scene truculente, per quanto la sinossi non sembra andare a parare in quel senso.
RispondiEliminaLudo.
Sì è parecchio inquietante! In effetti, però, a dispetto della trama, dovrebbe essere uno young adult più dark rispetto al solito...
EliminaIo non ci credo :D Cioè è da mesi che dicono che esce e non esce mai. Se questa è la volta buona accendo un cero a San Gennaro XD
RispondiEliminaHahaha Glinda! Se non è uscito ieri (ma solo secondo la Feltrinelli, di cui di solito mi fido ciecamente) sono praticamente certa che esca il prossimo giovedì. Il libro è andato in stampa e la Asengard ha annunciato che sarebbe uscito di sicuro a fine mese, quindi direi che è la volta buona!
EliminaUff, speriamo che esce io continuo a guardare sul sito tutti i mesi da quando ho saputo che lo pubblicavano ma la stanno tirando alle lunghe...
RispondiEliminaComunque la cover è fantastica, stupenda, mi ci farei un poster XD
Ehm, o sono impazzita, oppure io questo libro l'avevo già visto nella libreria dove vado di solito, è possibile o sto dando di matto? °-°
RispondiEliminaGrazie della segnalazione Keira! Aspetto questo libro da un po' ^_^.
RispondiEliminaCopertina splendida, sono contenta che la Asengard abbia deciso di lasciare l'originale.
Bluefly
Lo attendo con ansia *_* speriamo sia la volta buona!
RispondiElimina