Titolo: Morte a Pemberley
Titolo originale: Death Comes to Pemberley
Autore: P.D. James
Editore: Mondadori
Pagine: 348
Prezzo: 18.50€
Orgoglio e pregiudizio sta per compiere la veneranda età di duecento anni dalla prima pubblicazione, ma la sua fama non accenna, in alcun modo, ad arrestarsi! Non so se è per l'occasione del bicentenario o se si tratta solo di un caso ma la Mondadori pubblicherà finalmente il 22 gennaio prossimo Morte a Pemberley, seguito e rivisitazione del famoso classico inglese. Profonda estimatrice di Jane Austen, la nota autrice di gialli P.D. James ha scelto di confrontarsi con la sua opera più nota, Orgoglio e pregiudizio appunto, rivisitandola con originalità e rispetto e conferendole il suo inconfondibile tocco "giallo". Ambientato sei anni dopo rispetto alla fine del romanzo della Austen, Morte a Pemberley vede inizialmente i nostri Darcy ed Elizabeth felicemente sposati con due figli. La loro tranquillità viene però spezzata quando durante i preparativi per una festa arriva Lydia, sorella di Elizabeth, in preda a una crisi isterica: il marito, il famigerato Mr. Wickham è infatti appena stato ucciso proprio nei boschi di Pemberley, la tenuta dei coniugi Darcy...
Ma in una fredda e piovosa serata d'ottobre, mentre fervono gli ultimi preparativi per il grande ballo d'autunno che si terrà il giorno successivo, l'universo tranquillo e ordinato di Pemberley viene scosso all'improvviso dalla comparsa di Lydia, la sorella minore di Elizabeth e Jane. In preda a una crisi isterica la giovane donna urla che suo marito, l'ambiguo e disonesto Wickham, non gradito a Pemberley per la sua condotta immorale, è appena stato ucciso proprio lì, nel bosco della tenuta.
Di colpo, l'ombra pesante e cupa del delitto offusca l'eleganza e l'armonia di Pemberley, e i protagonisti si ritrovano loro malgrado coinvolti in una vicenda dai contorni drammatici.
L'autrice
P.D. James, nata nel 1920, eletta alla camera dei Lord e insignita del titolo di baronetto per i suoi meriti di scrittrice, è considerata la maggiore autrice vivente di detective fiction. Per trent'anni ha lavorato in vari settori del British Civil Service, tra cui il dipartimento di polizia e diritto penale del ministero dell'Interno. È stata commissario per la BBC e influente membro del British Council. Tra i suoi libri: Copritele il volto, Un lavoro inadatto a una donna, Una notte di luna per l'ispettore Dalgliesh, Un indizio per Cordelia Gray, Sangue innocente, I figli degli uomini, Morte sul fiume, Una certa giustizia, Morte in seminario, l'autobiografia Il tempo dell'onestà, La stanza dei delitti, Brividi di morte per l'ispettore Dalgliesh e La paziente privata, tutti editi da Mondadori.
Sito ufficiale
Lo devo assolutamente leggere! Mi hai proprio incuriosita!
RispondiEliminaTi farò sapere ;)
Miss Piggy di insanebazar.com
La cover mi ispira tantissimo (per non parlare della trama). vedremo, vedremo ;)
RispondiElimina