La vita di Amy viene sconvolta da un terribile incidente stradale a seguito del quale la ragazza perde l'uso delle gambe. Quando ha ormai perso la speranza di poter tornare a essere felice e spensierata, incontra Christopher, che in poco tempo sconvolge la sua vita.
Recensione
Quando non ci si aspetta nulla e invece si rimane piacevolmente sorpresi: anche questo vuol dire leggere. Mi è capitato con "Tulipani Rossi", un libro breve ma intenso, capace di raccontare una storia che fa ridere, piangere, riflettere e sognare.
Cominciato in un freddo fine settimana mi ha tenuto compagnia per una giornata intera. Impossibile staccare gli occhi dalle pagine se non per ridere o piangere, due espressioni fisiche opposte ma entrambe giuste per descrivere i miei sentimenti durante la lettura di questo romanzo.
La storia non potrebbe che cominciare nel modo più triste: Amy, ha avuto un incidente, è stata investita da un pirata della strada che non le ha prestato soccorso e ora si ritrova su una sedia a rotelle, paralizzata, e con una lunga cicatrice che le deturpa il volto. Si sente brutta, un rifiuto della società e soprattutto inutile nel negozio di fiori dove lavora la madre e dove fino a poco prima dell'incidente la ragazza confezionava vasi floreali. Chi la guarderà più?Chi potrà mai amarla senza che in realtà provare per lei solo e unicamente pietà?Ma ecco spuntare all'orizzonte il ragazzo dei proprio sogni: Christopher, bello, ricco, così simile al protagonista del suo romanzo preferito e che sembra subito essere attratto da Amy. La ragazza non può credere che stia capitando proprio a lei e dopo un' iniziale titubanza decide di darsi anima a corpo in questo rapporto che riesce finalmente a far splendere il sole laddove la sua infermità aveva portato solo buio e isolamento. Ma tutte le cose (troppo) belle prima o poi finiscono e la scoperta di terribili verità porteranno Amy a mettere in discussione tutto e a ricadere in un baratro di tristezza e solitudine che la porterà a scelte importanti.
"Tulipani Rossi", benchè sia l'opera prima di Luana Cappelletto, è davvero un buon romanzo e un ottimo punto di partenza per l'autrice che con questo libro ha dato prova di essere una brava scrittrice capace di analizzare in profondità i sentimenti dell'animo umano. Ho infatti apprezzato moltissimo le parti in cui vengono descritti i pensieri di Amy, mi ha colpito il suo volersi isolare a tutti i costi dal quel mondo perfetto di cui non si sente più parte. L'autrice offre un'introspezione ben delineata dei suoi sentimenti, della sua rabbia, dei suoi stati d'animo altalenanti, del suo rapporto con la madre, con la sua migliore amica e soprattutto con il fratello anche se a quest'ultimo avrei dato maggior spazio. Ma soprattutto l'autrice è riuscita creare un personaggio sublime come quello di Chistopher, un uomo affascinante oltre ogni dire ma allo stesso tempo anche sfaccettato e profondo, un eroe da romanzo d'altri tempi ma non perfetto ed è in particolare per questo che sono sicura che vi conquisterà.
La scrittura è semplice, la narrazione scorrevole anche se forse troppo semplicistica, la fine è leggermente frettolosa (ma qui è perchè mi ero affezionata ai personaggi!). Nonostante questo vi consiglio caldamente la lettura di "Tulipani Rossi", un romanzo che si fa leggere tutto d'un fiato, una favola dolce, di quelle che ti fanno sognare e allo stesso tempo anche riflettere. Una storia d'amore che vi lascerà storditi di emozioni.
GIVEAWAY
In palio per voi una copia del libro!
Come partecipare all'estrazione?Seguite queste brevi regole:
1)Dovete compilare il form che trovate sotto.
2)Se volete potete lasciare un commento, in questo caso avrete una possibilità in più di essere estratti.
3)Per favore inserite nello spazio del nome/nickname lo stesso nominativo che usate se decidete di lasciare un commento.
4)Non fate i furbini!
Buona fortuna a tutti! Il giveaway si concluderà lunedì 29 alle 9:00.
(ovviamente spedisco solo in Italia)
GIVEAWAY TERMINATO
Questo libro mi ispira molto, la trama breve e concisa mi lascia con tante domande e tante speranze. Spero di vincerlo, baci!
RispondiEliminaE come non partecipare! Sono la seconda!!! Di questo libro mi incuriosisce soprattutto il titolo.... e` molto accattivante :-)
RispondiEliminaCiaooo!!!
Mi Ispira molto il libro...sisi...Anche il titolo è semplice però mi piace...
RispondiEliminaAnche la trama, coincisa e diretta...però colpisce subito...
E' la prima volta che partecipo ma devo dire che questo libro mi ispira molto! Dalla recensione sono ancora più convinta di prenderlo anche nel caso non vincessi il giveaway ^_^
RispondiEliminaSoter
mi piace!! forse è un libro che non avrei mai preso prima, ma la tua recensione mi ha incuriosita, quindi partecipo!!
RispondiEliminaKeiraaaa lo stò cercando come un eroinomane per tutta Roma, l'avevo anche scritto in un commento vecchio e Luana è stata cosi carina e gentile da rispondermi.
RispondiEliminaQuesta è l'ultima spiaggia, anzi la penultima se non vinco lo prenoto subito sul sito ;-)))))
Bacio grande e in bocca al lupo a tutte^^
Erika
mi ispira tantissimo...
RispondiEliminalo prenderò sicuramente...sarebbe meglio vincerlo...XD
Leila
Ciao Kei,
RispondiEliminapassavo di qui e ho pensato bene di parlarti di una mia nuova iniziativa che forse potrebbe interessarti: ho pensato ad una nuova rubrica finalizzata alla pubblicazione (ogni venerdì) di qualche fotografia (scattata da te o trovata su internet) che rappresenti un libro scelto ogni settimana dai tuoi lettori. So che sei già strapiena di rubriche, comunque se ti interessa fammi sapere! Ti ho spiegato tutto un po' troppo in fretta, quindi per ulteriori informazioni ti consiglio di andare su http://camomillacida.leonardo.it/blog/sacrosanta_rubrica_01_wintergirls_laurie_halse_anderson.html
Un bacione
camomilla
interessante...ho letto un altro libro della 0111 con una tematica altrettanto forte e nn smettevo di piangere!!!
RispondiEliminaQuesto libro mi interessava già in precedenza, e attendevo giusto la tua recensione per decidere se metterlo in lista o meno... e ovviamente lo farò XD
RispondiEliminaTentiamo con questo giveaway °-°
Grazie per la bellissima recensione, Keira, comunque *O*
Anche a me ispira questo libro e aspettavo la tua recensione per saperne un po' di più.
RispondiEliminaGrazie,
Ludo.
Aspettavo con ansia la recensione di questo libro...e mi ha convinto! Partecipo molto volentieri all'estrazione....grazie!
RispondiEliminaMolto carina come storia...tentiamo la fortuna! E grazie per questa nuova possibilità!
RispondiEliminaè da un po' che l'avevo adocchiato... ho scoperto che la 0111 edizioni pubblica esordienti molto molto interessanti!
RispondiEliminaUnlibro che sembra carico di emozioni..ispira e viene voglia di leggerlo..Nemesis
RispondiEliminaSembra proprio carino!
RispondiEliminaL'ho aggiunto alla lista desideri!
Suggestivo e toccante! Bello...Se non lo vincessi di sicuro me lo compro!!! :-)
RispondiEliminalibro che mi intriga molto.. lo leggerò sicuramente..
RispondiEliminami piacciono i giveaway, l'attesa nella speranza che si possa vincere ^.^
RispondiEliminaQuanti giveaway che ci sono ultimamente (: è sempre un piacere partecipare!
RispondiEliminaDi "tulipani rossi" avevo già letto altre recensioni e, nonostante non sia esattamente il genere che preferisco, mi ha colpita fin da subito.
Sembra un romanzo commovente e delicato. Sicuramente, vincita o non, lo leggerò!
Grazie per questo nuovo giveaway!!!
RispondiEliminaQuesto libro sembra proprio bello...
Libro davvero interessante! M'ispira molto!
RispondiElimina;-)
La trama mi pare semplice ma pulita e profonda, come dovrebbe essere la nostra vita. Mi piacerebbe molto leggerlo. Grazie per averlo segnalato!
RispondiEliminaQuesti libro mi ispira parecchio...
RispondiEliminaTrama molto interessante.
RispondiEliminaLa storia sembra promettere calde lacrime, e dalla recensione, si vede che tocca il cuore di chi legge. Spero di essere la fortunata, ultimamente mi ritrovo sempre ad un soffio dal numero estratto. Comunque fa già parte della mia lista dei desideri per Natale, magari il dolce Babbo me lo porta...
RispondiEliminaVik L.A
Trama molto molto carina, se non vinco il giveaway lo compro comunque in libreria.
RispondiEliminaMi incuriosisce soprattutto per la tua recensione... quindi non posso far altro che leggerlo!
RispondiEliminaComplimenti e grazie per il lavoro che fai, i tuoi consigli sono sempre preziosi!
Ciao
OHF
Non conoscevo questo libro quindi grazie per la splendida recensione...chissà di avere un pò di fortuna!
RispondiEliminaciao Keira!
RispondiEliminahahaha io ci provo sempre a partecipare ai GIVEAWAY..ma mi va sempre male..hahaha la solita sfortuna.. -.-
comunque mi piace molto questa iniziativa e i libri che metti in palio mi intrigano sempre..
vabbè :)
1 bacio
Nena
La trama sembra interessante...complimenti per il giveaway!!! Tricheco.
RispondiEliminaLa trama di questo libro mi ispira tantissimo! Dalla prima volta che l'ho letta non sono riuscita a togliermela dalla testa! Sono molto curiosa =)
RispondiEliminaSaruzzi
E dove c'è un libro d'amore c'è anche PETALI ROSSI quindi è chiaro che mi piacerebbe vincere la copia e poi la trama non è nemmeno male.
RispondiEliminaE dove c'è un libro d'amore c'è anche PETALI ROSSI quindi è chiaro che mi piacerebbe vincere la copia e poi la trama non è nemmeno male.
RispondiEliminaE dove c'è un libro d'amore c'è anche PETALI ROSSI quindi è chiaro che mi piacerebbe vincere la copia e poi la trama non è nemmeno male.
RispondiEliminaE dove c'è un libro d'amore c'è anche PETALI ROSSI quindi è chiaro che mi piacerebbe vincere la copia e poi la trama non è nemmeno male.
RispondiEliminaE dove c'è un libro d'amore c'è anche PETALI ROSSI quindi è chiaro che mi piacerebbe vincere la copia e poi la trama non è nemmeno male.
RispondiEliminaAmmetto che mi hai incuriosita.
RispondiEliminaNon è esattamente il mio genere preferito.... ma ogni tanto è bello variare!!!
RispondiEliminaIncrociamo le dita! ;)
Recensione bella e accurata, la trama del libro mi strapiace! Grazie per questa possibilità ;)
RispondiEliminaHo letto un libro simile e mi è piaciuto.Parla di un argomento serio..fa riflettere. Tante volte mi arrabbio per le avversità della vita ma poi mi fermo a pensare che in fondo sono fortuna perchè posso camminare,sentire,vedere,toccare..insomma tutte cose apparentemente banali ma invece essenziali per la nostra vita. Sarebbe brutto ritrovarsi all'improvviso senza una parte di noi.La recensione invoglia a leggerlo... Speriamo di aver fortuna e di poterlo leggere grazie a questo concorso! :)
RispondiEliminaquesto libro mi piace troppo!!! devo assolutamente vincerlo!!! bellissima recenzione.. che ispira ancora di più!!!
RispondiEliminaQuesto libro nella mia lista dei desideri è precisamente il numero 14. E' bello che tu voglia regalare libri a persone praticamente sconosciute. Io sono molto gelosa dei miei ma,se sono doppi mi sembra giusto e altruista metterli in palio per i fedeli lettori del blog :)
RispondiEliminaBrava Keira!
Sere
Ciao Keira...
RispondiEliminastavolta mi sento più fortunata...
forse vincerò io.. ahahah..
ma quando mai!!!!
Ciao a tutte..
Ewel
Mi hai fatto venir voglia di leggere questo libro...dalla tua recensione positiva poxo capire k ti è piaciuto....la storia mi incuriosisce...vediamo un pò... :D
RispondiEliminaEhi keira!! complimentissimi per la recensione! è fantastica!! il libro mi ispira un sacco! spero proprio di vincerlo!!! XDXD
RispondiEliminaMi sa che prima o poi lo compro,sembra bello!
RispondiEliminaPiù che la trama a incuriosirmi è stata la recensione...così tento la fortuna.
RispondiEliminaEmy
Mi sembra molto molto interessante :) ha un nonsochè di attraente!
RispondiEliminammm...ha tutta la l'aria di essere un libro che dà tante aspettattive. e poi i tulipani sono i miei fiori preferiti chissà se non mi portano fortuna XD.Cmq un modo per leggerlo lo troverò lo stesso :P Buon weekend a tutti!
RispondiEliminaMi sembra davvero un gran bel libro,la recensione mi tenta!!
RispondiEliminaincrocio le dita :)
Il libro è un chiaro esempio di come i diversi, che più degli altri hanno bisogno di essere considerati, vengono emarginati nella società di oggi.
RispondiEliminaNon soffermarti solo sulle apparenze, conosci una persona prima di giudicarla, ama qualcuno non per il suo aspetto ma per amore.
Leggedo questo libro la tua visione della vita sarà stravolta