giovedì 30 settembre 2010

Anteprima: "Bugiarda" di Justine Larbalestier


Titolo: Bugiarda
Titolo originale: Liar
Autore: Justine Larbalestier
Editore: Salani
Pagine: 360
Prezzo: 16.50€

 Uscirà in tutte le librerie il 7 OTTOBRE il libro "Bugiarda" (inizialmente intitolato "La ragazza lupo") dell'autrice australiana Justen Larbalestier. E' uno young adult, un thriller-psicologico, che narra la vicende della giovane Micah, una ragazza di colore che ha la particolarita di essere una bugiarda patologica e di nascondere un terribile segreto. Un segreto che la metterà nei guai quando il suo fidanzato verrà trovato morto.
In America il libro ha fatto molto discutere per la scelta iniziale della copertina. La casa editrice Bloomsbury aveva infatti deciso di rappresentare sulla cover una ragazza bianca invece che di colore come, appunto, la protagonista del romanzo. Ma le polemiche dell'autrice e dei lettori hanno evidentemente smosso la coscienza dell'editore che, per non essere accusato di razzism, ha poi deciso di cambiare la copertina (per saperne di più riguardo la vicenda: QUI). Sotto trovate le due cover.

Trama
Cover Australia
Micah ha preso tutto da suo padre. E, come lui, ha sempre mentito a tutti. Ma quando il suo ragazzo, Zach, viene trovato morto a Central Park, apparentemente dilaniato da un branco di cani randagi, Micah è tra i principali sospettati. E lo shock sembra finalmente spingerla a dire la verità. O forse no. Perché Micah è diversa dagli altri. Micah nasconde un segreto. Un segreto terribile. Accanto al suo letto c’è una gabbia, ogni sera suo padre le chiede se si è ricordata di prendere la pillola, il suo appartamento a New York le sta stretto e lei ha fame di spazio. L’unico momento in cui sta davvero bene è quando può correre – correre a una velocità sovrumana, quasi ferina. Perché nel suo DNA c’è un gene non umano. E sul cadavere di Zach sono stati trovati squarci che sembrano inferti più da lupi che da cani... Ma l’ha davvero ucciso lei?


Le due copertina USA, la scelta iniziale che tanto ha fatto discutere e poi la cover definitiva.





Un brano

Sono nata con un leggero strato di pelo sul corpo.
Tre giorni dopo il pelo è caduto, ma ormai il danno era fatto. Da quel giorno mia madre non si è più fidata di mio padre poiché si trattava di una malattia di famiglia, e lui non gliene aveva mai parlato.
Una delle sue tante omissioni e bugie.
Mio padre è un bugiardo, e anch’io lo sono. Ma voglio smettere di raccontare bugie. Devo smettere."

L'autrice
Justine Larbalestier vive tra Sydney e New York. Negli ultimi cinque anni ha lavorato a questo romanzo, che ha ricevuto numerosi premi, tra cui il Kirkus Best Books of 2009 e ALA Best Books for Young Readers 2010 ed è stato tradotto in 9 paesi.

Lettura collettiva di Ottobre

Quando ho inserito i libri nel sondaggio avevo già idea di quale libro avrebbe vinto: lo young adult a tema vampiresco "Eternity" di Rebecca Maizel.
Per chi vuole partecipare alla lettura collettiva ricordo il GRUPPO su ANOBII!

Trama
Lenah apre gli occhi dopo un lunghissimo sonno e si accorge di trovarsi immersa in uno squarcio di luce; crede dunque che la sua ora sia giunta. Perché in realtà è un vampiro. Istintivamente grida il nome del suo amato Rhode, che la trasformò in vampiro cinque secoli prima, e lo vede seduto davanti a lei. Lui le rammenta l’antica promessa di riportarla in vita, e le dice di essere pronto a compiere il rituale magico. Ora Lenah ricorda tutto: il suo desiderio di tornare umana era stato più forte della paura. Ma ricorda anche che il rituale richiede una vita in cambio. Lenah è viva e sta per compiere sedici anni. Lenah inizia la sua nuova vita a Wickham: una casa, nuovi amici, ma anche la costante paura e certezza del ritorno della Congrega, il gruppo di vampiri che lei stessa aveva creato, i più potenti e crudeli, vissuti con lei fino al 1910 nella casa di Hathersage, in Inghilterra, con il compito di proteggerla e adorarla e con cui avrebbe avuto un legame magico e indissolubile. E quel legame col passato rischia di distruggere tutto ciò che di tenero e vitale Lenah ha appena cominciato a conoscere.

Sondaggio terminato: la copertina di Agosto

E si conclude anche questo sondaggio che, seppur in formato ridotto date le poche uscite di agosto, vede come cover vincitrice:
1) La biblioteca dei libri proibiti (ed. Garzanti) con il 42% dei voti

2) Drood (ed. Elliot) con il 21% dei voti
3)I sogni perduti delle sorelle Bronte (ed. Piemme) con il 18% dei voti

Grazie mille per la sempre numerosa partecipazione.
Nel weekend inserisco il sondaggio per la copertina di settembre, stay tuned!

mercoledì 29 settembre 2010

Anteprima: "Ombra" di Elena P. Melodia

Titolo: Ombra-My land
Autore: Elena P. Melodia
Editore: Fazi
Collana: Lain
Pagine: 500 ca.
Prezzo: 19.50€

E' in arrivo in tutte le librerie, precisamente il 22 OTTOBRE (UPDATE: ESCE IL 14 OTTOBRE), un libro sul quale la Fazi Editore sta puntando molto: sto parlando dell'atteso "Ombra" dell'autrice italiana Elena P. Melodia. Si tratta del secondo volume della trilogia urban fantasy young adult "My Land" già cominciata con il romanzo "Buio", uscito esattamente un anno fa e che ha venduto già 17.000 copie. La prospettiva è quella di aumentare ulteriormante i fan della serie ora che pare certa la trasposizione su grande schermo del primo libro (si aspettano in tal senso notizie più concrete in prossimità dell'uscita di questo secondo libro).
"Ombra", che è considerato più "potente" rispetto al primo volume, così viene presentato:
Né vampiri, né licantropi; non gli zombie e nemmeno gli angeli e le fate. Il mondo di My Land descritto da Elena P. Melodia è un modo malvagio, popolato da anime malvagie, belle e dannate, figlie di un Leviatano onnipotente e perverso, che si serve dei morti suicidi per inviare sulla terra i suoi Mai Nati. In Ombra la spietata bellezza di Alma, il suo cinismo, la sua anima oscura, buia, evolve verso una maggiore consapevolezza di sé, che la porta a prendere coscienza della sua vera essenza. O meglio, non-essenza. In questo secondo libro, infatti, l'autrice indaga il rapporto tra anima e corpo, che sta alla base della motivazione che l'ha spinta a scrivere questa trilogia, interrogandosi non tanto su dove siano dirette le anime dopo la morte, quanto dove esse siano prima del loro contatto col corpo.
 
 
Trama
Alma apre gli occhi. Incredula, con la testa dolorante, si ritrova su un pavimento di legno, all'interno di un negozio del centro. Accanto a lei, il corpo senza vita del vecchio cartolaio, che lei ben conosce e che tanto spesso, col suo sorriso gentile, le ha regalato un momento di conforto nelle sue giornate. Non ci sono dubbi: è l'ennesima vittima dei Master, le creature provenienti dal mondo malefico che getta la sua ombra sulla Città. Alma non può fare altro che fuggire, sempre più terrorizzata e sola. Morgan, l'enigmatico ragazzo dagli occhi viola, l'unico che sembrava capirla e conoscerla davvero, è scomparso nel nulla. Senza di lui, la scuola è solo una stanza vuota. Alma non prova più gioia nel suo cuore, nemmeno per l'amica Seline, che sembra finalmente serena vicino ad Adam. Del resto, quando è stata l'ultima volta che Alma si è sentita felice? Com'è possibile che non sia mai riuscita a legarsi a un ragazzo prima di Morgan? E perché anche nei suoi riguardi quel che sente, in fondo, è solo tanta confusione? Le risposte, scoprirà, hanno a che fare con la sua stessa natura e le sue vere, oscure origini. Risposte affidate agli occhi di una ragazza di cui Alma fissa incredula la fotografia esposta a una mostra, riconoscendovi il proprio ritratto. Risposte che giacciono sott'acqua. In quell'acqua in cui lei, chissà perché, non può, non riesce a immergersi. Quelle risposte sono a portata di mano, nel mondo parallelo di My Land da cui Alma proviene, al di là di una porta chiusa che solo Morgan può insegnarle ad aprire e di cui lei, senza saperlo, possiede già la chiave. Dopo il successo di Buio, continua con Ombra la saga di My Land, mentre si fa sempre più serrata la lotta di Alma per sfuggire al suo destino e al richiamo del malvagio Leviatano, riaffermando la sua libertà di vivere e amare.

L'autrice
È nata nel 1974 a Verona, dove vive con i suoi due cani Watson e Muttley. Laureata in lettere con indirizzo classico, ha lavorato per qualche tempo come archeologa medievista, prima di approdare alla redazione di una grande casa editrice, dove per anni si è occupata di narrativa per ragazzi. Ombra rappresenta il secondo episodio della saga urban fantasy My Land, dopo il folgorante esordio di Buio (Fazi Editore, 2009), tradotto in Germania, Francia, Spagna, Brasile, Turchia, Israele e già opzionato per il cinema da Brando De Sica.


In occasione dell'uscita di "Ombra" è stato creato un bel sito internet (http://www.lainfazi.it/myland/) da quale è possibile LEGGERE GRATUITAMENTE IL PRIMO LIBRO, "BUIO", IN PDF (fino al 30 novembre)

WWW...Wednesdays (7)

  www...wednesdays è stato creato da MizB di ShouldBeReading

Nuovo appuntamento con la rubrica WWW...Wednesdays !
Come funziona questo giochino?Semplicemente rispondendo a queste 3 domande:
* What are you currently reading? (Cosa stai leggendo?)
* What did you recently finish reading? (Quale libro hai finito di recente?)
* What do you think you’ll read next?(Quale libro sarà la tua prossima lettura?)
Vediamo le mie risposte:

*What are you currently reading?
Altra settimana avara di letture. Non ho tempo, e questo è un dato di fatto. Comunque sono nel pieno di "Buio" di Elena P. Melodia e mi sta piacendo abbastanza. Non la protagonista, ovviamente, che come qualcuno aveva prennunciato mi sta simpatica come un sassolino nella scarpa. La storia però è intrigante, vi saprò dire!

*What did you recently finish reading?
Ho finalmente concluso "Il diamante dell'harem" di Katie Hickman. Devo dire che mi è piaciuto decisamente di più rispetto al primo libro (Il giardino delle favorite). Di entrambi devo ancora scrivere la recensione...sapete come allungare le giornate?

*What do you think you’ll read next?
Sembra assurdo e invece è realtà:devo ancora leggere il libro della lettura collettiva di settembre, scusate, sono incorreggibile!"La dodicesima vittima" sarà la di sicuro la mia prossima lettura, cascasse il mondo! Dopo il quale attacco con un libro che uscirà domani "Orgoglio e perdono" di Susan Donovan.

E voi?

Uscite della settimana: dal 27/09 al 1/10

Buoni acquisti!
NB: Il 29, cioè oggi, esce anche "Guida di Eragon ad Alagaesia" di Christopher Paolini. Non l'ho inserito perchè non è un romanzo ma so che qualcuno è interessato.

28 Settembre


-"La caduta dei giganti" di Ken Follett (ed. Mondadori, 25.00€): “La Caduta dei giganti” è il primo grande romanzo della nuova trilogia “The Century” e prende le mosse alla vigilia dello scoppio della Prima guerra mondiale e della Rivoluzione russa. Un'opera epica, drammatica, ricca di colpi di scena, nella quale si intrecciano i destini di cinque famiglie - una tedesca, una russa, una americana, una gallese e una inglese. Sullo sfondo dei tragici eventi storici internazionali, Ken Follett racconta i drammi personali dei vari protagonisti: ricchi aristocratici, poveri ambiziosi, donne coraggiose e volitive e, sopra tutto e tutti, le conseguenze della guerra per chi la fa e chi resta a casa.


-"Peregrin d'amore" di Eraldo Affinati (ed. Mondadori, 20.00€): Non è un caso che Affinati cominci il suo cammino fra i luoghi della nostra letteratura da Nagasaki: lì le parole di san Francesco, incontrate quasi per caso, “pesano doppio, chiedono silenzio”, i libri si mescolano alla vita – che li contraddice, li stravolge – ed è più che mai evidente che “siamo una famiglia, noi esseri umani”. Così l’autore intende la letteratura e per questo il suo viaggio restituisce il sapore originale dei posti che ancora recano l’incanto dello sguardo di chi li ha immortalati, riporta sulla pagina brani scelti con cura dai nostri capolavori, e nello stesso tempo va molto più a fondo. Nel suo peregrinare – fra incontri reali e apparizioni letterarie – Affinati dialoga con i vecchi così come con i ragazzi, con gli italiani e con i magrebini, gli afgani, gli zingari, si sofferma sugli scorci mozzafiato del Belpaese, ma anche sulle sue periferie abbandonate. La letteratura si fa in queste pagine cosa viva, parole che valgono per tutti e possono formare un nuovo “sentimento italiano”, che comprenda anche gli stranieri e gli emarginati. Perché in fondo non è un caso, di nuovo, che il cammino termini sulle tracce di Mazzini e Garibaldi.


-"Il testamento siriaco" di Salamé Barouk (ed. Modadori, 20.00€): Paul Mesure, giornalista freelance parigino, è tornato dall'Africa con un antico manoscritto che spera di rivendere a un buon prezzo. L’avidità tra i ricchi collezionisti, vera comunità internazionale senza scrupoli, è subito destata e attorno a Paul cominciano a moltiplicarsi i cadaveri tra cui quelli dei suoi migliori amici. Chi e perché si è scatenato alla caccia di questo codice indecifrabile? Cosa vi hanno a che fare agenti segreti di diversi paesi e integralisti algerini? E se il vero valore di questo documento non è di natura commerciale cosa contiene di così inestimabile? Il testamento di Maometto? Un proto-Corano? Il Vangelo delle Conquiste? Paul e la sua amica Sonia, combattuti tra il terrore, la curiosità e il desiderio di vendetta, si ritrovano al centro di un complicato gioco a scacchi tra degli assassini enigmatici e il commissario Sarfaty: una figura anomala di commissario-filosofo, appassionato dell'universo affascinante dell'lslam delle origini e dei suoi enigmi, è la sola persona in grado di capire la posta in gioco. Ma ignora che una bellissima pakistana - implacabile quanto astuta - è pronta a fare di tutto per riportare la preziosa reliquia nel suo paese.


-"Le creature selvagge " di Dave Eggers (ed. economica Mondadori, 9.00€): Una sera, mentre gioca in casa, Max combina un guaio. Per punirlo, la mamma lo manda a letto senza cena. Nella cameretta, con l’aiuto della sua immaginazione, il bambino fa sorgere una specie di giungla e intraprende un viaggio alla volta del Paese delle creature selvagge... Una favola per lettori di tutte le età piena di magia e di avventura, che ci condurrà in un viaggio mozzafiato in cui tutte le paure e le angosce dell’infanzia diventano le creature selvagge con le quali deve misurarsi Max. E con le quali si misura ognuno di noi. Ogni giorno.


-"Il medico dei vicoli" di Lucio D'Alessandro (ed. Sperling e Kupfer, 17.90€): Posillipo, 1949. Un giovane medico cinico e ambizioso si “attacca al carro” di un potente barone ospedaliero per fare carriera. Il quale lo fa sorvegliare, lo scopre in situazioni compromettenti e lo ricatta, costringendolo a sposare la figlia, brutta e insignificante, in cambio del proprio silenzio. Il nostro eroe, messo alle strette, accetta… eppure nel corso del tempo arriva non solo a scoprire le virtù della moglie e a ricambiare il suo amore, ma anche a rinascere dentro, impegnandosi con lei nell’aiutare, sostenere e curare gli umili e i diseredati della sua problematica città.


-"Lezioni di volo per principianti" di Beth Hoffman (ed. Piemme, 18.50€): Un'amica. Ecco cosa vorrebbe più di ogni altra cosa Cecelia Rose Honeycutt, detta CeeCee. Un desiderio normale, per una dodicenne. Ma CeeCee, fuori dalla scuola, evita i coetanei, per sfuggire alle loro battute e alle domande inopportune sulle stramberie di sua madre, che se ne va in giro vestita a festa con fascia e corona da reginetta di bellezza: quanto basta per farne lo zimbello di quella piccola città. Mentre suo padre è sempre assente, con la scusa del lavoro, CeeCee deve prendersi cura della mamma, nei suoi momenti di follia e in quelli di tristezza, quando fa volare i piatti in cucina imprecando contro le bugie del marito e quando dimentica di lavarsi, con lo sguardo fisso nel vuoto. Sono i libri gli unici amici di CeeCee, le storie il suo unico rifugio: un mondo fantastico scoperto grazie a Mrs Odell, la vicina ottantenne il cui pranzo della domenica ha il sapore di una famiglia vera. Finché, un giorno, la mamma perde la vita in un incidente. Il padre di CeeCee sembra non vedere l'ora di affidarla a una prozia, spuntata all'improvviso con l'intenzione di occuparsi della bambina. Comincia così un nuovo capitolo nel Libro della sua Vita, come le spiega Mrs Odell. Messo qualche romanzo in valigia, CeeCee parte con la bizzarra zia Tootie alla volta di una lontana città del Sud. Là, sarà accolta da un mondo variopinto e profumato tutto al femminile: da Mrs Goodpepper - che crede nel karma e nel kamasutra ma anche in qualsiasi rimedio antietà - a Oletta, la cuoca di colore, che custodisce gelosamente la ricetta dei suoi favolosi dolcetti alla cannella. Un mondo pronto ad amarla e a proteggerla. E ad aiutarla a trovare la sua strada, la più luminosa possibile.


-"The Town. Il principe dei ladri" di Chuck Hogan (ed. Piemme, 11.90€): Cresciuto a Charlestown, un quartiere di Boston che non offre grandi prospettive se non sei capace di tenere in mano una pistola, Doug è diventato un esperto nello svaligiare banche. Ma anche a una mente lucida come la sua il cuore può giocare brutti scherzi. Gli sono bastati pochi istanti per innamorarsi di Claire Keesey, direttore della filiale in cui è avvenuto il suo ultimo colpo. Lei è la sua occasione per mollare tutto, cambiare finalmente vita, e la maschera che indossava quel giorno un alleato prezioso per conquistarla. Ma i sogni non coincidono quasi mai con la realtà. Così, mentre il legame tra i due si fa sempre più profondo, l’FBI scatena una spietata caccia all’uomo per le vie di Boston. E la resa dei conti non potrà mai essere indolore. Tratto da questo libro il film di e con Ben Affleck.


-"La vendetta" di Anne Holt (ed. Einaudi, 18.00€): Una primavera così calda in Norvegia non si era mai vista. Mentre l’afa opprime le notti di maggio, il sabato qualcuno organizza la messa in scena di massacri raccapriccianti: stragi sanguinose, apparentemente senza vittime, da considerarsi degli episodi casuali, oppure collegati all’orribile fatto di cronaca che ha sconvolto la città? Le sevizie e la violenza carnale ai danni di una giovane donna segregata per una notte nel suo elegante appartamento del centro di Oslo… Se lo chiedono l'ispettrice di polizia Hanne Wilhelmsen, con i suoi colleghi della centrale di polizia, ma anche il padre della ragazza, determinato a non aspettare l’aiuto di nessuno. Un romanzo perfettamente orchestrato che unisce la capacità di tenere alta la tensione narrativa della trama a una grande sensibilità psicologica nell’analizzare l’impatto emotivo provocato dalla violenza.


-"Crazy Heart" di Thomas Cobb (ed. Einaudi, 18.00€): Dopo una rispettabile carriera come musicista country, Bad Blake si ritrova, a cinquantasette anni, semi-alcolizzato e con quattro matrimoni falliti alle spalle. Bad, con dieci dollari in tasca, gira il Paese a bordo del suo scassatissimo pick-up per esibirsi in locali che ormai non sono nulla piú che sale da bowling o piccoli bar di provincia. Quando sembra ormai che la sua discesa sia inarrestabile, ecco apparire sulla sua strada una giovane giornalista, Jean Craddock, intenzionatissima a intervistarlo e forse anche a dare ancora una chance al suo «crazy heart»…


-"Il fiume delle cento candele" di Kim Echilin (ed. Einaudi, 19.50€): Sono passati undici anni da quando Anne ha visto Serey l’ultima volta: lei era una sedicenne di Montreal che, contro il volere del padre, usciva con un ragazzo cambogiano poco piú grande fuggito dal regime dei Khmer Rossi. Anne e Serey si amavano con la stessa disperata intensità di certi amori giovani, finché un giorno, al riaprirsi delle frontiere, lui decise di tornare in Cambogia per scoprire cosa era successo alla sua famiglia e al suo popolo. Per piú di un decennio Anne non ha avuto sue notize, ma le è bastato intravederlo sullo sfondo di un servizio al telegiornale per convincerla a partire per Phnom Penh alla ricerca dell’amato. Lo troverà, e lo riperderà, in una Cambogia ancora lacerata (siamo nel 1989) da continue violenze. Il fiume delle cento candele è una lunga, struggente lettera d’amore – è scritta come se Anne si rivolgesse direttamente all’amato – e una sofferta meditazione intorno all’assenza, la perdita e la riconquista. La Echlin riesce a creare una straordinaria alchimia in cui storie collettive e personali si intrecciano per dare una voce a ciò che voce non aveva.


-"Diciotto secondi prima dell’alba" di Giorgio Scianna (ed. Einaudi, 17.00€): A Edo Gregotti la vita non costa fatica. Ha trent’anni a Milano, ha un bell’aspetto ed è appena diventato avvocato, anche se in fondo non gliene importa poi molto. Il mondo accogliente che ha intorno gli basta per non farsi troppe domande: il padre è uno dei soci dello studio, il collega Mauro è un buon amico, le sere nei locali sono un’abitudine, come i saluti notturni su Facebook prima di prendere sonno. E poi ama i Copldplay e ama Marta. Ma quando incontra Ksenja, seduta sul gradino di un locale, niente gli sembra piú naturale che passare la notte con lei. È una storia qualsiasi, clandestina e casuale, che cambierà drammaticamente di segno la vita di Edo. Quel che lo aspetta è un risveglio tragico, un fraintendimento gigantesco, un viaggio fino a Novgorod. Solo dopo che avrà accettato di seguire fino in fondo un destino che non gli appartiene, Edo potrà tornare a casa per affrontare i misteri di un’altra vita: la sua.


-"La strada" di Cormac McCarthy (ed. economica Einaudi, 12.00€): Un uomo e un bambino viaggiano attraverso le rovine di un mondo ridotto a cenere in direzione dell’oceano, dove forse i raggi raffreddati di un sole ormai livido cederanno un po’ di tepore e qualche barlume di vita. Trascinano con sé sulla strada tutto ciò che nel nuovo equilibrio delle cose ha ancora valore: un carrello del supermercato con quel po’ di cibo che riescono a rimediare, un telo di plastica per ripararsi dalla pioggia gelida e una pistola con cui difendersi dalle bande di predoni che battono le strade decisi a sopravvivere a ogni costo. E poi il bene piú prezioso: se stessi e il loro reciproco amore.

martedì 28 settembre 2010

Teaser Tuesdays (7)

"Teaser Tuesdays" è una rubrica ideata da MizB di Should Be Reading
Nuovo appuntamento con la rubrica settimanale "Teaser Tuesdays"! Come funziona? Semplice, basta seguire queste semplici regole:
  • Prendi il libro che stai leggendo
  • Aprilo a una pagina a caso
  • Condividi un breve spezzone di quella pagina ("Teaser")
  • Fai attenzione a non scrivere spoilers!
  • Riporta anche il titolo e l'autore così che i tuoi lettori possano aggiungere il libro alla loro wishlist se sono rimasti colpiti dall'estratto.
Vediamo cosa è capitato a me:
Pedalo per le vie della Città, assordanti di traffico e voci. La scuola è lontana ma vado piano, non ho fretta di arrivare. Mi guardo intorno, quansi non facessi la stessa strada ogni santo giorno da quattro anni a questa parte. La differenza sta in alcuni raggi di sole apparsi all'improvviso, che punzecchiano i visi delle persone e le costringono a domandarsi cosa ci sia di strano. C'è chi alza gli occhi al cielo, chi si ferma stupito, che fa finta di niente, come se il sole non fosse questione che lo riguarda.
~ p.101, "Buio -My land" di Elena P. Melodia

lunedì 27 settembre 2010

In uscita: "Nemesis" di Francesco Falconi

Titolo: Nemesis-L'ordine dell'apocalisse
Autore: Francesco Falconi
Editore: Castelvecchi
Collana: Ultra Lit
Pagine: 320
Prezzo: 16.00€

Francesco Falconi è uno dei pochi italiani che scrivono fantasy e anche con discreto successo. Arriva ora in libreria l'ultima fatica dell'autore dal titolo "Nemesis-L'ordine dell'apocalisse". Il romanzo, che troverete in tutte le librerie il 29 SETTEMBRE edito dalla Castelvecchi, è un urban fanstasy young adult (per ora autoconclusivo) ambientato in Scozia (Inverness, isola di Skye, lago di Lochness) che vede protagonista l'amore impossibile e travagliato tra Ellen e Kevin, due caratteri opposti, due origini diverse: lei è un Demone Emerso, lui un Angelo ombra.
Da notare la bellissima copertina di Paolo Barbieri, disegnatore eccezionale di molti libri fantasy.

Trama
«Nel male c’è un po’ di bene, nel bene c’è un po’ di male», recita la legge non scritta cui deve assoggettarsi il mondo degli uomini. Nascosti tra loro, invisibili ai mortali, gli Angeli Ombra e i Demoni Emersi operano affinché il delicato Patto d’Equilibrio non venga mai infranto. Queste creature, pur capaci di provare sentimenti umani non possono scegliere alcunché, sono costrette ad attenersi alle regole stabilite dal Consiglio dei Cerchi e delle Schiere che ne regola i compiti e ne punisce le minime trasgressioni. Così come non tutti i Demoni provano piacere a seminare follia e dolore, esistono anche Angeli accecati da una dedizione finalizzata solo alla scalata delle gerarchie celesti. Solo una volta ogni otto anni, durante il Tetrastile, i due ordini si riuniscono per fare il bilancio sull’Equilibrio e processare in modo esemplare i trasgressori. Ogni otto anni cade il 30 febbraio: un crepuscolo di ventiquattro ore in cui gli uomini perdono coscienza e il sovrannaturale si manifesta. Ellen Lynch non sapeva nulla di tutto ciò. Pure, da quando si è vista spuntare un paio di ali nere al tramonto (unico momento in cui Angeli e Demoni manifestano reciprocamente la loro vera identità, nascosta agli uomini), questa è diventata la sua realtà. Una condizione che la costringerà a riscrivere il suo passato e a lottare affinché il suo amore per un Angelo, Kevin, possa avere un futuro. L’Equilibro, intanto, corre il più grave pericolo mai affrontato dal Consiglio dei Cerchi e delle Schiere. Nemesis, la reincarnazione dell’Angelo dell’Apocalisse, sta assoldando Discepoli per sovvertire il Patto, generare il caos e distruggere l’umanità. Il mostro, in una visione rivelatrice, affonderà la sua sete di morte in segreti che neppure una coscienza soprannaturale può sopportare senza essere travolta dagli incubi.


“Un dolore violento e improvviso, come una stilettata tra le scapole. Quando cercai di capire cosa mi avesse colpito, rimasi senza fiato. C’era qualcosa dietro di me, avvinghiato al mio corpo. Girai la testa lentamente, scossa da singulti di pianto. E le vidi.
Immense.
Nere.
Lucide come l’ossidiana.

Erano due ali.”

«Sono un Demone Emerso, Kevin».
«Sono un Angelo Ombra, Ellen».
«Siamo destinati a combatterci per l’eternità».
«Siamo destinati a combatterci solo se lo vorremo. Non ho paura di te. Ti amo, questa è la mia unica certezza».

L'autore
Francesco Falconi è nato a Grosseto il 26 giugno 1976. Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni a Siena, risiede a Roma dove lavora come consulente presso un operatore telefonico di terza generazione. Nel 2006 ha esordito con la saga fantasy Estasia, trilogia pubblicata da Armando Curcio, un successo bissato nel 2008 da Prodigium (Asengard editore) che gli ha permesso di diventare «uno degli autori di fantasy più noti in Italia» (citazione da Panorama Libri). Nel 2010 si è impegnato in difesa dell’ambiente con Gothica, edito Edizioni Ambiente – Verdenero e con romanzo per young adults L’Aurora delle Streghe–Underdust, edito Reverdito Editore.
Spesso presente nelle più importanti manifestazioni dedicate al fantasy e attivo blogger, il suo sito è http://www.francescofalconi.it/

Cover Wars (4)

Quarto appuntamento con la rubrica "Cover Wars"!
In cosa consiste? Semplice: propongo le copertine italiane di alcuni libri appena usciti e le confronto con le originali made in USA o UK o entrambe e poi decido quale delle due/tre ne esce vincitrice esteticamente parlando!


  Ita                           Usa   
In questo caso penso che nessuno sceglierà la versione originale...è abominevole! Decisamente migliore la versione italiana!
Vincitore: ITA!
____________________________________________________


Ita                           Usa   
Sono carine entrambe anche se nessuna delle due mi fa propriamente impazzire.
Mumble mumble...voto la fantasia e i colori quindi direi:
Vincitore: USA!
____________________________________________________


Ita                        Usa
In questo caso non ci sono dubbi. La Delos ha adottato una copertina davvero bella, no comment su quella originale che è TERRIFICANTE. Personalmente un libro con una copertina del genere non lo comprerei mai e poi mai (forse)!
Vincitore: ITA!
__________________________________________


Ita                        Usa
Un vero peccato che la Rizzoli abbia cambiato la copertina al'ultimo momento perchè quella che inizialmente era stata adottata era davvero bella e ora avrei avuto difficoltà a scegliere.Questa nuova versione invece non mi dice molto, al contrario quella originale è davvero suggestiva.
Vincitore: USA!
____________________________________________________


         Ita                          Germania      
Non mi esaltano nessuna delle due in modo particolare ma se devo scegliere punto su quella italiana per l'atmosfera misteriosa...
Vincitore: ITA!
____________________________________________________


 Ita                                Usa    
Non c'è questa gran differenza tra queste due cover. Credo si debba andare un pò a gusti in fatto di colore e in questo caso la mia preferenza va dritta dritta verso quella italiana.
Vincitore: ITA!
____________________________________________________

Questa volta hanno vinto le copertine italiane, e voi?Cosa ne pensate?
Vi lascio l'elenco dei libri così basta fare copia incolla nel commento e aggiungere il vostro vincitore!
La bambina delle rune:
Un regalo per Daisy:
Tomba a sopresa:
La ragazza dei fiori morti:
Quando l'amore non finisce:
La figlia di Jane Eyre:

Ricordo che le stessa rubrica (con variante) è proposta anche sul sito di Yuko!


domenica 26 settembre 2010

Anteprima: "Orgoglio e perdono" di Susan Donovan

Titolo: Orgoglio e perdono
Titolo originale: Ain't Too Proud to Beg
Autore: Susan Donovan
Editore: Leggereditore
Pagine: 334
Prezzo: 10.00€

Sarà in tutte le librerie il 30 SETTEMBRE "Orgoglio e perdono", primo libro a giungere in Italia dell'apprezzata autrice americana Susan Donovan. Il romanzo è una commedia romantica e costituisce il primo capitolo di una trilogia, la "Dog Walker Trilogy", in cui le protagoniste (diversa per ogni libro) sono alcune donne di San Francisco accomunate tra loro per l'amore verso i cani e per le delusioni d'amore...

“Susan Donovan è riuscita a dar vita a una commedia romantica con un tocco di suspense.”
Publisher’s Weekly

“Humour, suspense e personaggi interessanti... Susan Donovan ha scritto davvero uno splendido romanzo!”
Romance Junkies

Trama
Josephine Sheehan ha 35 anni, un'avviata carriera da giornalista di necrologi, un cane che adora, una famiglia strampalata e tre compagne di passeggiate con gli amici a quattro zampe. Ma le manca l'amore, quello vero, quello che ti cambia la vita. Senza più nulla da perdere, segue il suggerimento dell'esplosiva Gloria Needleman: preparare una lista con le caratteristiche dell'uomo dei sogni e aspettare che l'Universo l'accontenti. Così accade e il destino si materializza nel bellissimo e tenebroso Rick, proprietario di una catena di negozi per animali. Quando si dice colpo di fulmine... La passione la travolge, e un lieto fine tinto di rosa si profila davanti ai suoi occhi. Ma qualcosa nel passato di Rick minaccia la loro felicità. Un incidente d'auto, provocato dal ragazzo anni prima. Un padre e un desiderio di vendetta impossibile da placare. Saranno sufficienti la voglia di andare avanti e una promessa di felicità per rimettere in ordine i tasselli della vita di Josephine? Di certo non saranno i fantasmi del passato a farla desistere, ora che tutto ciò che desidera è vicino più che mai. Una storia che fa sorridere e sognare, lasciando i lettori sospesi sul filo sottile del pericolo fino all'ultima pagina.

La trilogia  prosegue poi con "The Night She Got Lucky" e da "Not That Kind of Girl" (non ancora uscito in America). Per ora nulla ancora si sa su una possibile pubblicazione in Italia. 

L'autrice
Susan Donovan, che oggi ha quarant’anni, è cresciuta a Cincinnati; dopo aver studiato alla scuola di giornalismo della Northwestern University, ha lavorato come reporter a Chicago, Albuquerque e Indianapolis. I suoi romanzi sono stati tradotti in dodici Paesi, e sono costantemente ai vertici delle classifiche del New York Times.


sabato 25 settembre 2010

In my mailbox (9)

In my Mailbox" è una rubrica ideata da Kristi di "The Story Siren"

Nuovo appuntamento con In My Mailbox, rubrica dedicata ai libri acquistati, regalati da amici e parenti o, nei casi più fortunati, ricevuti in omaggio da case editrici molto generose.
Vi ricordo il sito ufficiale del progetto .
Questa settimana nella "cassettina" ho trovato...

Gioite per me!!Avevo ordinato questo libro più di un mese e mezzo fa e ormai avevo perso le speranze di poterlo avere e invece voilà, eccolo qui! Ho amato tantissimo "Il giardino dei segreti", non potevo proprio non leggere anche il primo libro libro di Kate Morton...

Titolo: Ritorno a Riverton Manor
Autore: Kate Morton
Editore: Sperling Kupfer
Pagine: 515
Prezzo: 19.00€
Riverton Manor, estate 1924. Il mondo dorato dell'aristocratica famiglia inglese degli Hartford è scosso da uno scandalo: durante la festa di inaugurazione della loro dimora di campagna, presso il lago della tenuta viene ritrovato morto, con una pistola in mano, il giovane poeta Robert Hunter. Suicidio? Uniche testimoni del fatto le sorelle Hannah ed Emmeline Hartford, che da quella tragica notte non si parleranno mai più. Settant'anni dopo una produttrice americana, decisa a realizzare un film sull'episodio, chiede aiuto a Grace Bradley, entrata ancora adolescente a servizio dagli Hartford e l'unica a conoscere la verità su quanto è realmente accaduto quella notte. Sopraffatta dal dolore e dai ricordi Grace, ormai quasi centenaria, rievoca la propria lunga vita e le vicende dei giovani Hartford, dei quali era diventata amica e confidente: David, morto al fronte; Hannah, geniale e brillante, andata in sposa a un ricco americano che non amava; Emmeline, bella e capricciosa. E l'enigmatico Robert, del quale entrambe le sorelle erano segretamente innamorate...

•Finalmente sono riuscita a comprare il libro della lettura collettiva, ora devo "solo" leggerlo!

Titolo: La dodicesima vittima
Autore: Iris Johansen
Editore: Leggereditore
Pagine: 320
Prezzo: 10.00€
Nancy Jo Norris, diciannovenne figlia di un senatore degli Stati Uniti, viene trovata morta, completamente dissanguata, con accanto un calice pieno del suo sangue. Eve Duncan, il cui lavoro è quello di ricostruire identikit tridimensionali per i tribunali nei casi di omicidio, un giorno trova un calice fin troppo simile a quelle rinvenuto sulla scena del delitto nel frigo di casa sua. L’assassino sembra dunque interessato anche a lei, e le ha mandato un chiaro messaggio. Eve viene così trascinata nella trama di Kevin Jelak: stavolta non è il suo lavoro a darle un nuovo caso su cui indagare, ma il criminale stesso, la cui mente perversa è in grado di raggiungere abissi mai toccati… Un serial killer che, oltretutto, Eve sospetta possa sapere qualcosa della scomparsa di sua figlia Bonni. Inizia così un gioco mortale tra i due, nel quale saranno coinvolti tutti gli affetti più cari di Eve, tra svolte mozzafiato e poteri psichici fuori controllo, dal quale uno solo dei due contendenti potrebbe uscire vivo.

• La Leggereditore (grazie!) mi ha mandato un'interessante anteprima, un libro che uscirà tra breve e di cui presto scriverò la solita anteprima così che ne possiate sapere di più. Purtroppo non ho trovato in rete la copertina italiana (quella che gira su internet è farlocca), ho inserito l'originale che è del tutto simile o quasi a quella adottata per la versione italiana.

Titolo: Orgoglio e perdono
Autore: Susan Donovan
Editore: Leggereditore
Pagine: 334
Prezzo: 10.00€
Josie Sheehan, trentacinque anni, ha collezionato una serie infinita di relazioni finite male: ne ha alle spalle tante quante sono le borse griffate che tiene nell’armadio. Ormai l’unico che frequenta assiduamente il suo letto è Genghis, il suo affezionatissimo labrador, e Josie ha giurato a se stessa di dimenticare per sempre l’esistenza degli uomini, sugellando la propria intenzione con una promessa fatta insieme a tre sue amiche, tutte rigorosamente single e padrone di altrettanti compagni a quattro zampe. Ma tutto cambia il giorno in cui conosce Rick Rousseau, il sexy e simpatico proprietario di un negozio di animali che perde letteralmente la testa per lei. E proprio quando Josie comincia a pensare che forse ha finalmente trovato qualcosa di più di una storia passeggera, scopre che Rick ha un passato piuttosto complesso... e un segreto che potrebbe mettere in pericolo anche lei.


•Infine sempre la Leggereditore (ancora Grazie!) mi ha inviato un'altra anteprima di cui vi ho già parlato e che si prospetta essere un libro davvero interessante (oltre che davvero spesso!).

Titolo: Muori per me
Autore: Karen Rose
Editore: Leggereditore
Pagine: 550
Prezzo: 10.00€
Sedici fosse: alcune di esse sono ancora vuote, altre ospitano cadaveri disposti con una cura meticolosa. Le vittime sono state brutalmente torturate e le tecniche di cui si serve l’assassino provengono da una delle epoche più oscure dell’umanità: l’Inquisizione. È per questo che il detective Vito Ciccotelli decide di rivolgersi a Sophie Johansen, un’archeologa specializzata in storia medievale. Nonostante gli anni di esperienza i due si ritrovano ad affrontare la lama affilata del terrore. Il killer non ha ancora finito la sua opera, e chi cercherà di fermarlo rischia di trasformarsi nella nuova pedina del suo gioco di morte. Vito teme che il prossimo grido di orrore possa essere quello di Sophie, proprio ora che l‘ha trovata, ora che la passione è tornata a travolgerlo.

•In verità mi è arrivata anche un'altra anteprima ma ve ne parlerò più avanti... ^^

Al prossimo sabato con In my Mailbox!
 

mercoledì 22 settembre 2010

WWW...Wednesdays (6)

  www...wednesdays è stato creato da MizB di ShouldBeReading

Quinto appuntamento con la rubrica WWW...Wednesdays !
Come funziona questo giochino?Semplicemente rispondendo a queste 3 domande:
* What are you currently reading? (Cosa stai leggendo?)
* What did you recently finish reading? (Quale libro hai finito di recente?)
* What do you think you’ll read next?(Quale libro sarà la tua prossima lettura?)
Vediamo le mie risposte:

*What are you currently reading?
Ho avuto pochissimo tempo per leggere in questi giorni. Sono ancora persa tra i canali veneziani di "Il diamante dell'harem", però come libro non mi sta dispiacendo, anzi...forse è anche meglio del primo libro.

*What did you recently finish reading?
Ormai lo sanno anche i muri che ho finito questo romanzo, "Il giardino delle favorite" di Katie Hickman...bello,con una storia davvero originale ma vi sono anche piccoli difetti che meglio vi spiegherò nella mia recensione che ancora non sono riuscita a scrivere, scusate!Rimedierò appena possibile!

*What do you think you’ll read next?
Non ho dubbi!Ne devo assolutamente leggerne due (e anche in fretta!) : "La dodicesima vittima" di Iris Johansen per la lettura collettiva e "Buio" di Elena P.Melodia di cui a breve uscirà il seguito...


E voi?