sabato 30 aprile 2011

In My Mailbox (38)

In my Mailbox" è una rubrica ideata da Kristi di "The Story Siren"
Nuovo appuntamento con In My Mailbox, rubrica dedicata ai libri acquistati, regalati/imprestati da amici e parenti o, nei casi più fortunati, ricevuti in omaggio dalle case editrici.

Altra settimana ricca di libri in omaggio dalle case editrici, alcuni dei quali arrivati a sorpresa, senza che ne sapessi nulla!E il blog diventa sempre più...un lavoro! :)


-Scarlett di Barbara Baraldi (ed. Mondadori)
-L'estate francese di Lesley Lokko (ed. Mondadori)
-Lost Girls di Jennifer Baggett, Holly Corbett e Amanda Pressner (ed. Mondadori)


-La scacchiera nera di Miki Monticelli (ed. Piemme)
-L'ombra del guerriero di Miki Monticelli (ed. Piemme)
-Break-Ossa rotte di Hannah Moskovitz (ed. Giunti)

Acquisti


-Glass Magic di Maria V. Snyder (ed. Harmony-Blue Nocturne)
-La scuola è finita. Maximum Ride di James Patterson (ed. RL libri)
-Il libro delle bugie di Mary Holock (ed. Neri Pozza)

Sondaggio terminato: la copertina di Marzo

Un pò a sorpresa, devo dire, la cover vincitrice per il mese di marzo è:

La diciassettesima luna

Cosa ne pensate come scelta? Io la trovo una copertina forse poco originale ma tutto sommato carina.
A breve il sondaggio per la cover di Aprile, stay tuned!

venerdì 29 aprile 2011

In libreria: "Il fiume scorre in te" di Bianca Rita Cataldi (+intervista e giveaway)


Titolo: Il fiume scorre in te
Autore: Bianca Rita Cataldi
Editore: Booksprint
Pagine: 362
Prezzo: 17.90€

E' con grande piacere che vi presento il libro della simpatica e brava Bianca Rita Cataldi, giovanissima autrice, qui alla sua prima prova come scrittrice, nonchè collega blogger conosciuta in rete con il nome di Camomilla acida (visitate il suo blog!).
Riuscire a farsi conoscere al grande pubblico e, soprattutto, essere capaci a districarsi in quell'intricato mondo che è l'editoria è davvero difficile ma Bianca ci prova con un libro dalla trama accattivante e misteriosa che mi ha da subito incuriosita.
Il fiume scorre in te, questo il titolo del romanzo, è la storia di un viaggio nel passato che, a partire dal 1992, giunge sino al 2001. Un viaggio attraverso gli psichedelici anni novanta, la musica dance, le feste e l'odore di chiuso dei locali. Un viaggio reale ma anche un viaggio interiore, che porterà la protagonista, Dani, ad aprire gli occhi sulla realtà e a conoscere davvero la persona che crede di amare e che le nasconde da sempre un'atroce verità.
Interessante, non trovate?
Il libro è disponibile per l'acquisto in diversi siti on-line (li lista la trovate QUI), ma presto dovrebbe essere reperibile anche in libreria.

Per voi, e solo per voi, trama, intervista all'autrice e giveaway. E poi non dite che non vi vizio :)

Trama 
A pochi mesi di distanza dal suo trasferimento al nord per motivi di studio, Alessandro scompare. “Tornerò presto, questione di giorni. Tornerò con l’ultimo treno, quello della mezzanotte.” Queste le ultime parole che Alessandro rivolge a Dani, la sua ragazza, durante l’ultima conversazione telefonica tra i due. Poi, più niente. Dani, disperata, si racconta mille scuse per giustificare il comportamento del suo ragazzo e ogni sera si reca in stazione, si siede sul marciapiede e aspetta che passi l’ultimo treno, sperando di veder scendere Alessandro. “Mi aveva detto che sarebbe tornato con l’ultimo treno, quello della mezzanotte”. Passano i giorni, e di Alessandro non c’è traccia. Una notte, però, succede qualcosa d’insolito: Dani è lì, seduta sul marciapiede della stazione come tutte le notti, e l’ultimo treno è già passato da qualche minuto quando, all’improvviso, compare un ragazzo. E, di lì a poco, benché gli orari non prevedano più nessuna corsa fino al mattino successivo, un vecchio treno giunge in stazione, stridendo sui binari. Il giovane sconosciuto sale sul mezzo e, pochi secondi dopo, si sente male. Dani sale in carrozza per soccorrerlo ma, purtroppo, capirà ben presto che il malessere del ragazzo è solo una messinscena, una trappola architettata per farla salire sul treno. Ma chi è questo misterioso estraneo? Che legami ha con Alessandro, e perché sembra conoscere il motivo della sua scomparsa? Molte sono le domande alle quali Dani dovrà rispondere, affrontando le insidie di un pericoloso viaggio nel passato della persona che crede di amare e che non ha mai conosciuto per ciò che è realmente.


Intervista
Bianca, che ringrazio ancora, ha gentilmente risposto ad alcune domande per una mini intervista. Buona lettura!

K: Ciao Bianca, benvenuta nel mio blog! Ti va di raccontare chi sei? Hai sempre amato scrivere?
B: Ciao Keira! Innanzitutto grazie per avermi accolta in questo fantastico blog, non lo merito! Mi presento: mi chiamo Bianca Rita Cataldi e ho diciott'anni ancora per poco (purtroppo). Vivo in un paesino in provincia di Bari ma, come dice chi mi conosce bene, la mia mente è in un "mondo tutto mio". Scrivo dall'età di undici anni, ovvero da quando mia madre mi ha regalato un computer proibendomi, però, di navigare in internet. Insomma, cosa potevo fare con un computer senza internet se non scrivere? E così, è nato il mio primo racconto: 27 pagine buttate giù tutte d'un fiato e piene di ingenuità. Spero davvero di essere migliorata nel tempo ;)

K: Com'è nata l'idea per "Il fiume scorre in te"?
B: La storia che anima "Il fiume scorre in te" è venuta a trovarmi un po' per volta, personaggio dopo personaggio, scena dopo scena. E' così che immagino le storie, come una sostanza impalpabile, fatta d'immagini che si nascondono negli angoli più segreti della nostra vita quotidiana e che, in un giorno qualunque, decidono di venirti a trovare e ti chiedono di essere raccontate. E così, in una sera di dicembre, mentre vagavo per Bari insieme ad un mio amico, l'immagine di un treno misterioso ha attraversato la mia mente. E lì, nel traffico del centro, tra le luci delle macchine e il lampeggiare esausto delle insegne dei negozi, ho capito che ero pronta: la storia di Dani, Massimo e Alessandro aveva bisogno di me.

K: I personaggi prendono spunto da persone che conosci? Magari anche da te stessa?
B: Ebbene sì. In realtà, ho "spalmato" la mia personalità in due personaggi: in Dani, la protagonista, e in Eleonora; nel loro passato si nascondono frammenti del mio passato, e i loro pensieri sono proiezioni - forse un po' distorte - dei miei. E anche zio Livio, Massimo ed Alessandro corrispondono a tre persone che hanno riempito o che ancora riempiono la mia vita. Credo sia impossibile "inventare" del tutto un personaggio: le nostre creature arrecheranno sempre la nostra immagine dentro. Sono nate dentro di noi, in fondo, lì dove fioriscono i nostri ricordi e le emozioni più preziose, quelle che abbiamo conservato affinchè non si perdessero mai.

K:Quali sono gli autori che ti hanno ispirato?I tuoi romanzi preferiti?
B: Potrò sembrare pretenziosa, ma il romanzo che mi ha ispirato è Le affinità elettive di Goethe. Chi l'ha letto si renderà conto che il plot non ha nulla a che vedere con la trama de "Il fiume scorre in te": effettivamente, ad ispirarmi è stato un personaggio, Mittler. Il Mittler di Goethe è la Voce della Coscienza e, forse, senza di lui non sarebbe nato Massimo, personaggio chiave della mia storia. Altri miei modelli letterari sono Alessandro Baricco, Carlotta de Melas, Vasco Brondi, Alessandra Montrucchio, Carlos Ruiz Zafon e, soprattutto, Chiara Palazzolo, autrice di romanzi che mi hanno cambiato la vita.

K: Domanda da un milione di dollari: perchè i lettori dovrebbero leggere il tuo libro?
B: Perchè ognuno di noi, almeno una volta nella vita, sale su un treno del quale non conosce la destinazione: a volte non si tratta di un viaggio vero e proprio, ma piuttosto di un'emozione, di una relazione. Ognuno di noi ha qualcosa da perdonare, delle scelte da compiere, proprio come Dani. E' per questo che i lettori dovrebbero leggere il mio libro: per ricordare, ogni giorno, che sono in viaggio, e che sono protagonisti assoluti di una storia che nessun altro può scrivere: la loro.
Grazie a tutti e soprattutto a te, Keira, per avermi accolta qui! Buone letture a tutti :)

Giveaway
In palio per voi una copia del libro!Per partecipare non dovete fare altro che commentare questo post (e l'intervista in particolare) e compilare il form che trovate sotto.
Il giveaway scade il 16 maggio (compreso), il 17 annuncerò il fortunato vincitore.
EDIT: il giveaway è stato prolungato fino al 22 maggio, il 23 annuncerò il vincitore
Buona fortuna a tutti!

GIVEAWAY CONCLUSO

giovedì 28 aprile 2011

Arrivano i classici in edizione GiuntiY


La collana young della Giunti, la Giunti Y, dal 4 maggio riproporrà in versione tascabili alcuni tra i classici più famosi della letteratura con copertine davvero accattivanti e ad un prezzo davvero ottimo (7 euro).
I primi quattro volumi, che prendeno il nome di YClassic, saranno:

-Cime tempestose di Emily Bronte
-Bel Ami di Guy De Maupassant (in copertina un'immagine dell'omonimo film con Robert Pattinson, di prossima uscita)
-Jane Eyre  di Charlotte Bronte (in copertina un'immagine dell'omonimo film con Michael Fassbender e Mia Wasikowska)
-Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen (questa cover me ne fa venire in mente un'altra)

E' proprio il caso di dire: Beato chi non li ha ancora letti! Trovo carinissime queste nuove edizioni, eleganti e soprattutto invitanti tanto che anche se li ho quasi tutti (tranner Bel Ami che prenderò di sicuro) sto pensando di riacquistarli!
Che ne pensate?Non viene voglia anche a voi di leggere o rileggere questi grandi classici senza tempo?

Anteprima: "Le luci di settembre" di Carlos Ruiz Zafòn


Titolo: Le luci di settembre
Titolo originale: Las lucies de septiembre
Autore: Carlos Ruiz Zafòn
Editore: Mondadori
Pagine: 290
Prezzo: 19.00€

E finalmente eccolo qui: l'ultimo libro ancora inedito in Italia della produzione letteraria di Zafòn arriva, sempre grazie a Mondadori, nelle nostre librerie  il 24 13 maggio.
Lo scrittore spagnolo Carlos Ruiz Zafòn credo non abbia bisogno di presentazioni. E' uno dei grandi narratori del nostro tempo, autore del best-seller mondiale L'ombra del vento (la cui lettura è caldamente consigliata) e di altri indimenticabili romanzi quali: Il gioco dell'angelo, Marina, Il palazzo della mezzanotte, tutti editi Mondadori, e Il principe della nebbia della SEI edizioni.
Con l'arrivo di Le luci di Settembre, non solo si esauriscono i romanzi dello scrittore non ancora tradotti in italiano, ma si chiude anche l'ideale, in quanto ogni libro è leggibile separatamente anche se seguono tutti un filo conduttore preciso, Trilogia delle Nebbie composta oltre che da questo libro anche da Il principe della nebbia e da Il palazzo della mezzanotte e indirizzata a un pubblico giovane (ma non solo!).
Dopo Barcellona e Calcutta ora ci spostiamo in Francia, nella grande casa di un fabbricante di giocattoli...siete pronti a leggere una nuova storia di misteromagia e strane apparizioni?

Trama
Durante l’estate del 1937 Simone Sauvelle, rimasta all’improvviso vedova, abbandona Parigi assieme ai figli, Irene e Dorian, e si trasferisce in un piccolo paese sulla costa per sfuggire agli ingenti debiti accumulati dal marito. Trova lavoro come governante per il facoltoso fabbricante di giocattoli Lazarus Jahn in una gigantesca magione chiamata Cravenmoore, dove l’uomo vive con la moglie malata. Tutto sembra andare per il meglio. Lazarus si dimostra un uomo gradevole, tratta con riguardo Simone e i figli, a cui mostra gli strani esseri meccanici che ha creato – e che sembrano avere vita propria – mentre Irene si innamora di Ismael, il cugino di Hannah, la cuoca della casa. Ma eventi macabri e strane apparizioni sconvolgono l’armonia di Cravenmoore: Hannah, viene trovata morta e una misteriosa ombra si impossessa della tenuta.
Spetterà a Irene e Ismael lottare contro un nemico invisibile per salvare Simone e svelare l’oscuro segreto che avvolge la fabbrica dei giocattoli, un enigma che li unirà per sempre e li trascinerà nella più emozionante delle avventure in un mondo labirintico di luci e ombre. (Fonte trama)

L'autore
Carlos Ruiz Zafón (Barcellona, 25 settembre 1964), autore di assoluto talento e di successo mondiale, ha cominciato la sua carriera nel 1993, con una serie di libri per ragazzi. Nel 2001 ha pubblicato il suo primo romanzo per adulti, L'ombra del vento (Mondadori 2004), divenuto immediatamente un caso letterario internazionale, con un milione e mezzo di copie vendute solo in Italia. Nel 2008, con Il gioco dell'angelo (Mondadori), è tornato all'universo del Cimitero dei Libri Dimenticati, che tutti i suoi lettori ricordano con grande passione. Le sue opere sono tradotte in più di quaranta lingue e hanno conquistato numerosi premi e milioni di lettori nei cinque continenti.
Sito ufficiale dell'autore

Anteprima: "L'ombra del guerriero" di Miki Monticelli


Titolo: L'ombra del guerriero
Autore: Miki Monticelli
Editore: Piemme
Collana: Freeway
Pagine : 468
Prezzo: 19.50€

Nuova interessante uscita per la collana giovane (Freeway) della Piemme. Dal 3 Maggio in libreria L'ombra del guerriero, secondo capitolo della serie fantasy e dark iniziata con La scacchiera nera ad opera dell'italiana Miki Monticelli. 
Nel primo libro tre ragazzi – Ryan, americano, Morten, danese, e Milla, italiana,- entravano in possesso, nello stesso istante, di una scacchiera ottagonale dall’aspetto molto antico attraverso la quale erano stati trasportati in un mondo parallelo dove era in corso una guerra sanguinosa e secolare.
Ora però il gioco deve ricominciare...

Trama (spoilerosa per chi non ha letto il primo libro)
Passano solo poche ore da quando Ryan e Morten, tornati nel loro mondo, si rendono conto che Milla è ancora prigioniera della Scacchiera Nera e decidono immediatamente di ricominciare a giocare per correre in suo aiuto. Ma il poco tempo trascorso corrisponde a mesi nel mondo della Scacchiera e, quando arrivano, la situazione è disperata: nonostante il mantello del Ladro Nero che la protegge, Milla è stata colpita ed è in fin di vita. L’unico modo per salvarla è portarla all’Antica Tomba della sua pedina e i tre ragazzi intraprendono un nuovo e pericoloso viaggio.
Ma chi ha ferito Milla? E perché, pur avendone la possibilità, non l’ha uccisa? È possibile che sia l’ennesima mossa dell’Ingannatore, che i tre ragazzi credevano ormai di aver distrutto per sempre?

L'autrice
Miki Monticelli è nata nel 1975 a Prato. Laureata in Ingegneria, coltiva da sempre la passione per la scrittura e in particolare per il fantasy. Ha esordito in Piemme (Il Battello a Vapore), dove ha già pubblicato Il libro prigioniero e La pietra nera. Questo è il seguito de La Scacchiera Nera, il suo primo romanzo per Young Adult.
Blog dell'autrice

Harry Potter e i doni della morte-parte II: il trailer

E' online da pochissime ore il primo full trailer dell'attesissimo film tratto dal settimo e ultimo libro della saga firmata da J. R. Rowling: Harry Potter e i doni della morte-Parte II in uscita in tutti i cinema italiani il 13 luglio (addirittura due giorni prima che in America).
La prima parte mi è piaciuta moltissimo, quindi, non so voi, ma io non sto più nella pelle di vedere anche questo secondo film che dal trailer sembra davvero eccezionale!
Buona visione!

Trailer (in italiano)

In uscita: "La crociata dei vampiri" di Nancy Holder e Debbie Viguié


Titolo: La crociata dei vampiri
Titolo originale: Crusade
Autore: Nancy Holder e Debbie Viguié
Editore: Newton & Compton
Pagine: 384
Prezzo: 18,90

Nuova serie dai toni vampirici in arrivo a breve, il 28 aprile, con una trama che è tutto un programma. La Newton e Compton fa sbarcare qui da noi due nuove scrittrici Nancy Holder e Debbie Viguié, che hanno già collaborato in passato con altre pubblicazioni e che qui vediamo ora con una storia ancora tutta da scrivere: amore, guerra, la dura legge del più forte e azione in un mix davvero invitate. La pubblicazione per ora è certa sullo sviluppo di una trilogia, ma non è detto che possa ampliarsi in seguito a seconda dei contratti editoriali e del successo che ne conseguirà con il pubblico.

Trama: Le terribili creature della notte hanno assoggettato l’umanità e tutto ormai è in loro potere. Jenn Leitner ha giurato odio eterno ai vampiri. È scappata di casa e ha lasciato San Francisco per trasferirsi in Spagna e studiare all’Accademia per cacciatori di vampiri di Salamanca. Le selezioni sono state dure, il tirocinio
lungo e difficile, ma adesso Jenn fa parte di un gruppo di cinque giovani professionisti, i cacciatori di Salamanca, pronti a sfidare il male. A guidarli c’è Padre Juan, un sacerdote dal misterioso passato, e tra loro c’è anche un vampiro buono, l’affascinante Antonio… Ma una cacciatrice isolata dal suo gruppo è una facile preda. Costretta a tornare a San Francisco per il funerale del suo amato nonno, Jenn scopre che la città è diventata una roccaforte dei dannati. E quando si accorge che qualcuno l’ha tradita – qualcuno di cui non avrebbe mai sospettato –, capisce che è ora di farsi coraggio e iniziare a lottare con tutte le sue forze, ascoltando soltanto il suo cuore.


La serie Crusade (with Debbie Viguié)

1. La crociata dei vampiri/ Crusade (2010)
aka The Cursed Ones
2. Damned (2011)

Estratto


Le autrici
Nancy Holder laureata alla University of California di San Diego, è autrice di 60 libri e più di 200 racconti. Ha vinto quattro premi Bram Stoker e i suoi libri sono stati tradotti in più di 20 lingue. Ha collaborato alla stesura di alcuni episodi di Buffy l’Ammazzavampiri e City of Angels-La città degli Angeli. Vive a San Diego, dove insegna Scrittura creativa
Sito ufficiale dell'autrice

Debbie Viguié ha studiato Scrittura creativa alla University of California a Davis. È autrice di una decina di romanzi di successo, tra cui la serie Wicked, scritta insieme a Nancy Holder. Vive in Florida.
Sito ufficiale dell'autrice

mercoledì 27 aprile 2011

Uscite della settimana: dal 25/04 al 29/04

Settimana ricchissima di uscite!!Buoni acquisti! :)


26 Aprile

-"Il bacio del demone-Scarlett" di Barbara Baraldi (ed. Mondadori, 16.00€):Durante una festa di fine estate sulla sponda del lago, Scarlett e le sue amiche vengono salvate dalle conseguenze di un misterioso terremoto dal cantante dei Dead Stones, mentre una ragazza viene ritrovata inspiegabilmente morta annegata nella sua tenda. Un demone antico sembra essersi risvegliato dalle acque e Scarlett, senza Mikael ad aiutarla, sembra poter contare solo su di lui per sferrare l’attacco al male...

Recensione: "Porcaccia, un vampiro! (fralezza)" di Giusy de Nicolo

Titolo: Porcaccia, un vampiro! (fralezza)
Autore: Giusy de Nicolo
Editore: Mammaeditore
Pagine: 156
Prezzo: 9,80€
Data d'uscita: 28/08/2010

«Allora Andrea Magli» iniziò, «ho due possibilità, ti uccido o ti lascio andare. Tu che consigli?»
«Io...per favore...non...»
«Lo immaginavo» sorrise.
Pasta al burro a fine mese. Una città hard rock come Bari. La faida dello zerbino con la famiglia del secondo piano.
Andrea "Cespuglio" Magli è uno studente con la sindrome del criceto.
Ludovico, dark e fascinoso, sembrerebbe l'ideale per toglierlo dalla gabbia, se non fosse un vampiro pericolosamente bisex e per giunta nel mirino del racket.

Recensione

Lo dico sinceramente, dopo gli ultimi trascorsi personali con le letture di questa casa editrice, ed essendo una produzione molto conterranea, non era mia intenzione leggere questo libro o per lo manifestare tale lettura pubblicamente. Dico questo non perché potessi essere di parte, ma proprio per il contrario. Sarei rimasta male nel giudicare il lavoro di qualcuno che “conosco”, anche se virtualmente, da lungo tempo, e che forse non avrei apprezzato, ma bisogna pur farlo con tutta la sincerità possibile.
Giudicare il lavoro di uno scrittore italiano lo reputo difficile, e forse la cosa sarà strana, ma è un peso enorme che forse non si avverte se il commento è rivolto a un libro straniero.
C’è questo senso di vicinanza che t’impedisce di essere totalmente razionale, ma che ti fa provare per la lettura sensazioni controverse e non sempre lucide.
Fortunatamente però, forse grazie a qualche congiunzione astrale, mi sono decisa a leggere questa “porcaccia” e il risultato è stato sorprendente.
E’ una lettura complessa e attenta anche se di poche pagine. Lo stile è pulito, sciolto e sicuro di chi sa cosa vuole raccontare e lo fa nel migliore dei modi. Per giudicare, o meglio, per capire chi è Andrea non occorre basarsi sul suo passato, su chi frequenta e quale sia la sua storia. Andrea si lascia scoprire attraverso i ricordi, attraverso le sensazioni che prova, ma soprattutto lascia che sia il lettore a determinarne la reale identità del protagonista. Potrebbe essere una persona qualunque, uno studente universitario di Bari che ti sfiora la spalla per caso mentre passeggi per piazza Ferrarese. Non è attraverso la conoscenza del sovrannaturale, del misterioso vampiro in cui s’imbatte quasi sfacciatamente per caso nel bel mezzo della notte a determinare le sue mosse successive, ma è la conoscenza di chi sia Ludovico, il voler andare oltre le apparenze a cambiargli la vita.
Come prima opera cartacea si capisce non solo come non occorra intessere chissà quale paradossale trama per far breccia nel lettore, ma come la vita malsana che ci circonda offra più che buone possibilità di sviluppare ad una storia con mordente.
Lasciate perdere la gergalità del territorio, lasciate perdere i vampiri affascinanti, poderosi o sbrilluccicosi ed accogliete nelle vostre vite amicizie impossibili perché potrebbero portarvi non solo a vivere strane situazioni, ma provare sentimenti improbabili che solo a mente lucida sembrerebbero semplici e facili da accettare.
Porcaccia, un vampiro! è un libro immediato, di rude vita quotidiana, e di scoppiettante immediatezza. Un libro che sa come coinvolgere al massimo il lettore e soprattutto sa come i finali scoppiettanti e pervasi da un’umoristica teatralità possano essere la giusta guida per un piacere semplice ed immediato. Consigliato senza dubbio per chi cerca il sovrannaturale nel vicino della porta accanto.

Giudizio: ★★★★+

martedì 26 aprile 2011

Teaser Tuesdays (22)


"Teaser Tuesdays" è una rubrica ideata da MizB di Should Be Reading
Nuovo appuntamento con la rubrica (non più settimanale ma bisettimanale o quasi!) "Teaser Tuesdays"! Come funziona? Semplice, basta seguire queste semplici regole:
  • Prendi il libro che stai leggendo
  • Aprilo a una pagina a caso
  • Condividi un breve spezzone di quella pagina ("Teaser")
  • Fai attenzione a non scrivere spoilers!
  • Riporta anche il titolo e l'autore così che i tuoi lettori possano aggiungere il libro alla loro wishlist se sono rimasti colpiti dall'estratto.
Vediamo cosa è capitato a me:

"Mai, mai prima di te qualcuno si era interessato alla nostra storia".
La fatua, a quelle parole, provò un brivido di speranza. Piano piano il suo respiro ritrovava un ritmo regolare.
"Quando ancora Furtheriim, il più anziano tra i membri della razza delle laercitilie rimasti oggi in questo mondo, non era altro che un giovane destriero dei cieli in cerca di avventura, su Meterra non esistevano le baronie umane. Regnava un unico uomo, giusto e degno di rispetto, che per la sua perfezione venne detto "il re diamante": Altarion, nostro padre. Egli fu l'ultimo re umano di Meterra, l'unico scopo che lo muoveva era l'idele del mantenimento dell'equilibrio."
"Equilibrio..." scappò dalla bocca di Mimì senza che lei lo volesse. Si tappò in fretta le labbra con le mani.


p.364, "Meterra" di Andrea Cisi (ed. Mondadori)

Tocca a voi!

Vincitore giveaway "Meterra"

E così un altro giveaway si conclude!
Speravo di riuscire a concludere il romanzo entro oggi così da scrivervi una recensione ma il libro è lunghissimo e piuttosto complesso quindi troverete un mio commento solo nei prossimi giorni.
Ma passiamo al vincitore, anzi la vincitrice, che sicuramente vi interessa di più: la fortunata che si aggiudica una copia di "Meterra"..............rullo di tanburi................è:


 Anita Consoli
Complimenti!!

Ho già inviato una mail alla vincitrice. Nel caso non dovesse rispondere entro un paio di giorni effettuerò una nuova estrazione.
Per tutti gli altri, come dico sempre, ci saranno altre occasioni succulente. Intanto c'è il giveaway di Soulless, di Miele Nero/Ombra di Velluto e Morto Stecchito. Ma preparatevi ai prossimi due: uno dedicato al romanzo di un'autrice italiana esordiente e l'altro è una vera e proprio sorpresona perchè è su un libro urban fantasy in uscita oggi sempre di una scrittrice italiana ma tutt'altro che esordiente....non vi dico di più per non svelarvi troppo :)
Quindi il mio consiglio è: stay tuned!

lunedì 25 aprile 2011

Recensione: "Morto Stecchito" di Charlaine Harris (+ giveaway)

Titolo: Morto Stecchito
Autore: Charlaine Harris
Editore: Fazi
Collana: Lain
Pagine: 336
Prezzo: 12.90€
Data di uscita: 31/03/2011
I problemi per Sookie Stackhouse sembrano non finire mai. Le sue doti telepatiche non sono granché apprezzate e i soli amici che le restano sono vampiri, licantropi e creature magiche di ogni sorta. L'unico membro della sua famiglia non rimarrà umano così a lungo: l'amato fratello Jason infatti, dopo essere stato morso dal geloso mutaforme Felton Norris, si sta trasformando in una pantera mannara. L'ennesimo dramma in casa Stackhouse. Sebbene Jason superi la trasformazione senza troppi problemi, a dispetto di ogni previsione, altri guai sono in arrivo: un cacciatore ha preso di mira la popolazione mutante di Bon Temps mettendola seriamente a rischio. Sookie non può non agire. Grazie ai suoi poteri e al suo innegabile fiuto decide di scoprire chi sia questo serial killer e di porre fine agli omicidi... sempre che l'assassino non riesca a trovarla prima.
Recensione (poco seria)
Dopo più di un anno di attesa FINALMENTE la versione economica di Morto stecchito in edizione Fazi (a cui sono legata solo per questioni estetiche) è uscita e io sono corsa a procurarmene una copia, troppo curiosa di conoscere il prosieguo delle (dis)avventure della fortissima Sookie Steackhouse.
Devo dire di aver avuto parecchia difficoltà a riprendere il filo della storia sia per l'eterna attesa dopo il quarto volume sia perchè il telefilm tratto dalla saga, True Blood, a cui sono affezionata a fasi alterne, stravolge di parecchio la narrazione dei libri, già contorta di suo, rendendo i ricordi ancora più confusi e incerti.

Adoro lo stile della Harris. E pensare che il primo libro non mi aveva nemmeno convinta moltissimo!Fortuna che ho deciso di continuare perchè più si va avanti con i seguiti più la storia evolve, si fa interessante, acquista sostanza mentre all'apposto il fedigrafo, traditore e borioso Bill perde sostanzialmente importanza, cosa del quale sarò sempre grata alla Harris!
Tra l'altro Sookie mi ha sempre fatto una grandissima simpatia. Telepatica dalla nascita, considerata un fenomeno da baraccone dai suoi concittadini,perennemente sfortunata in amore e obiettivo continuo di assassini e piromani: come si fa a non amarla? Ancora una volta il libro si snoda attraverso un filone prettamente giallo, in questo caso la misteriosa uccisione in paese di parecchi mutaforma, che fino alle ultime pagine non trova risoluzione. Ma come sempre si tratta di un interessante espediente utilizzato per parlare, invece, di quella che è la colonna portante dell'intero romanzo (e dei precedenti): gli intrallazzi amorosi della bella Sookie che, sfortunata quanto volete, non ha davvero di che annoiarsi e di che lamentarsi quando si tratta di questioni di cuore. Tutti la vogliono, tutti la desiderano e tutti sono inevitabilmente esseri soprannaturali con i bicipiti e i controbicipiti. Il vampiro Bill, il mutaforma Sam, il leopardo mannaro Calvin, il licantropo Alcide e infine il vampiro Eric (ho dimenticato qualcuno?). Insomma un bel ventaglio di prestanti uomini soprannaturali ben fisicati che bene o male sortiscono sulla bella cameriera, chi più chi meno, il loro piacevole e irresistibile effetto. E Sookie cosa fa?Non se ne fa sfuggire nessuno, la furbona, indecisa fino alla spasimo su chi l'attira di più! Io non avrei alcun dubbio sulla scelta, Eric certamente, ma si sa che sono di parte. Tra l'altro in questo quinto capitolo il bel vichingo, ritornato normale dopo la piacevole parentesi smemorata, ha una parte abbastanza secondaria, cosa che spero non si ripeta nei romanzi futuri perchè la sua presenza porta sempre quel qualcosa in più che mette pepe alla narrazione.
Al contrario l'inutile Bill compare fin troppo anche se la figura che fa è regolarmente quella del buffone traditore. Da eliminare, anzi da impalettare!
Al solito la Harris scrive con semplicità e lo fa anche bene, quel tanto che basta per non farti staccare gli occhi dalle pagine. L'unico difetto, se così lo si vuol chiamare, è la mancanza del fattore "wow" che caratterizza le storie gialle in generale: in Morto Stecchito si svelano tutti i misteri ma viene meno la sorpresa della scoperta di chi è l'assassino forse perchè poco caratterizzato o perchè ormai si è troppo assorbiti da storie collaterali e dai bicipiti di un Sam o un Alcide di passaggio sotto casa di Sookie.
Consigliato ma è necessario aver letto anche i volumi precedenti.

Giudizio: ★★★★-

Giveaway
Visto che la Fazi mi ha inviato una copia del libro ma io l'avevo già comprato, ho deciso di mettere in palio la copia in più.  Come fare per partecipare? Semplicemente commentando questa recensione e compilando il form che trovate sotto. Buona fortuna!
Il giveaway scade l'8 Maggio (compreso), il 9 annuncerò il vincitore!

GIVEAWAY TERMINATO

Anteprima: "Danza con il diavolo" di Sherrilyn Kenyon


Titolo: Danza con il diavolo
Titolo originale: Dance with the devil
Autore: Sherrilyn Kenyon
Editore: Fanucci
Pagine: 400
Prezzo: 5,00€

Sta per arrivare finalmente in italia con la Faucci il 26 Maggio, ad un prezzo veramente allettante, il quarto libro della saga Dark-Hunters della prolifica Sherrilyn Kenyon. Nonostante qualche piccolo intoppo iniziale, la pubblicazione di questa serie si sta facendo quasi regolare. La copertina, anche se provvisoria, inquadra Zarek, un Cacciatore sociopatico che nasconde qualcosa dentro di se, forse un lato tenero o troppo delicato. Un uomo dal passato e dall'esistenza torbida che ricorda per analogia il Zsadist della Ward che ha stregato molte lettrici, e che promette altrettante sorprese. I Caccitori non sono ne demoni ne vampiri, ma creature antiche, un tempo uomini, che con un patto si sono resi al servizio della dea Artemide per difendere gli umani dai Daimon. Chissà cosa nasconde Zarek nel suo passato.

Trama: Zarek è il più pericoloso di tutti i Cacciatori oscuri: in grado di eseguire perfettamente gli ordini ed è considerato violento e folle dai suoi compagni. Ha trascorso gli ultimi novecento anni in esilio in Alaska – prigioniero e isolato in mezzo al nulla e incapace di sopportare il sole senza ardere vivo –, e anche per un Dark Hunters abituato al peggio questa, come punizione, non è niente
male. Liberato dal suo esilio per combattere i demoni che infestano New Orleans, con la sua cattiva condotta Zarek porta all’esasperazione Artemide, la dea che lo ha creato, che decide di averne avuto abbastanza di lui. Archeron, il leader dei Cacciatori oscuri, convince Artemide a concedere un giusto processo a Zarek prima di condannarlo: sarà Astrid, una ninfa nota per la sua crudeltà, a giudicarlo. E mentre Astrid lotta per mantenere la sua imparzialità di fronte alla crescente attrazione per Zarek – sospettoso, scontroso e rude, ma anche profondamente ferito –Artemide ha già inviato un carnefice per giustiziare il ribelle. Il giorno del verdetto si avvicina e Artemide è pronta a tutto pur di portare a termine la sua vendetta, anche se questo può voler dire distruggere il mondo intero.


La serie Dark-Hunters
1. Fantasy Lover/Fantasy Lover (2002)
2. Notti di Piacere/Night Pleasures (2002)
3. L'Abbraccio della Notte/Night Embrace (2003)
4. Danza con il diavolo/Dance with the Devil (2003)
5. Kiss of the Night,2004
6. Night Play,2004
7. Seize the Night,2005
8. Sins of the Night,2005
9. Unleash the Night,2005
10. Dark Side of the Moon,2006
11. The Dream-Hunter,2007
12. Fear The Darkness,2007
13. Upon the Midnight Clear,2007
14. Anche i Diavoli Piangono/Devil May Cry (2007)
15. Dream Chaser,2008
16. Acheron,2008
17. One Silent Night,2008
18. Shadow of the Moon,2008
19. Dream Warrior,2009
20. Bad Moon Rising,2009
21. No Mercy,2010

L'autrice


Sherrilyn Kenyon è nata nel 1965 in Georgia. Ha ricevuto numerosissimi riconoscimenti, tra cui il Darrel Award e il PEARL Award per i romanzi firmati a suo nome o sotto lo pseudonimo di Kinley McGregor. Le sue opere hanno venduto più di dieci milioni di copie e sono state stampate in ventisei Paesi. Stabilmente presente ai vertici delle classifiche di New York Times e USA Today, è un’autrice ormai di culto in Germania, Inghilterra e Australia. Il suo sito internet registra 120.000 contatti la settimana.
Sito ufficiale dell'autrice

domenica 24 aprile 2011

Speciale "Souless": il giveaway


E finalmente ecco a voi il form da compilare per partecipare all'estrazione di una copia di "Soulless" messa gentilmente a disposizione dalla casa editrice Baldini Castoldi Dalai.
Per partecipare dovete:
-Lasciare un commento ad almeno uno dei seguenti post (molti di voi lo hanno già fatto!)
-Compilare il form che trovate sotto

Il giveaway scade il 2 maggio (compreso), il 3 annuncerò il vincitore. Buona fortuna a tutti e scusate il ritardo!!
ps: se avete domande scrivetemi nella chat della colonna a destra

GIVEAWAY TERMINATO

Speciale "Soulless" : il mondo creato da Gail Carriger


In immenso ritardo arriva anche il secondo (e ultimo per mancanza di tempo) appuntamento con lo speciale dedicato a Soulless!Purtroppo non è come lo avevo programmato all'inizio ma tutta una serie di fattori mi hanno permesso solo ora di concludere questo speciale in versione "ridotta".
Commentando questo post o quello della recensione e compilando il form potrete partecipare all'estrazione per vincere una copia del romanzo!
Il mondo di Soulless

Epoca Vittoriana e Steampunk
Soulles è ambientato nella Londra vittoriana, definizione che prende il nome dalla celeberrima Regina Vittoria, sovrana d'inghilterra dall'età di diciannove anni, che regnò dal 1837 al 1901. Questo è un periodo di grande importanza per la capitale inglese che diventa una città dai contrasti sorprendenti: da un parte è la metropoli imperiale delle continue conquiste coloniali e centro del potere e della ricchezza dell'orgogliosa Inghilterra, dall'altra è però anche il fulcro di tutte le ineguaglianze. Lusso e miserie, cultura e abbruttimento, libertà e oppressione.
Ma il periodo vittoriano fu importante soprattutto perchè è durante i suoi anni che nascono e si formano alcuni tra i più importanti personaggi della letteratura di tutti i tempi: Oscar Wilde, Thomas Hardy, le sorelle Bronte, Robert Luis Stevenson, Joseph Conrad e molti altri. Un fervore letterario che si riflette anche in innovazioni industriali senza precedenti ed economiche che resero, a suo tempo, l'Inghilterra il paese più potente del mondo.
E' proprio grazie all'invenzione di nuove tecnologie che il periodo vittoriano è divenuto un pò il simbolo e l'ambientazione privilegiata dello Steampunk, genere letterario ora molto in voga e di cui Soulless, anche se in maniera per ora molto soft, ne rappresenta un tipico esempio.
Che cos'è lo Steampunk?E' sostanzialmente un filone della narrativa fantascientifica (ora utilizzato anche per un certo genere di fantasy e di horror) che introduce una tecnologia anacronistica all'interno di un'ambientazione storica, di solito l'Ottocento e in particolare appunto la Londra vittoriana. Vengono descritti macchinari e tecnologie (dal dirigibile ai mostri meccanici) funzionanti non attraverso l'elettricità ma con il vapore (steam in inglese).
Soulless è un tipico esempio di libro di genere Steampunk anche se è probabile che i prossimi libri abbiano una maggiore componente tecnologica. In questo volume compaiono però già dirigibili, marchingegni meccanici per alzare il tettuccio delle carrozze, parasoli con particolari parti meccaniche, occhialoni che funzionano da binocolo e da microscopi e particolari aggeggi-diapason per non permettere che le conversazioni vengano spiate e ascoltate.

Vampiri e Licantropi e altre creature
Oltre allo Steampunk però Soulles è anche e soprattutto un romanzo che tratta di, principalmente, licantropi, vampiri e creature che fino ad ora non si erano mai incontrati nel genere urban fantasy: i preternaturali.
La società di Soulles è molto particolare e complessa, organizzata secondo precise gerarchie e cariche ognuna con un determinato compito e potere. Nel mondo creato dalla Carriger l'esistenza delle creature soprannaturali è un fatto noto: vampiri e licantropi vivono a stretto contatto con gli esseri umani  i quali hanno accettato la loro esistenza anche grazie al fatto che non sono numerosi e la creazione di nuovi licantropi/vampiri è raro e difficile. Questi ultimi, d'altro canto, vengono tenuti in grande considerazione e detengono alte cariche nell'ambito della sicurezza e del potere inglese.
I licantropi sono divisi in branchi, il libro si concentra su quello di Woolsey, il più importante, a capo del quale c'è un Alfa che diventa tale uccidendo l'Alfa in carica dimostrando quindi di essere il più forte. Al suo fianco esiste poi un Beta, braccio destro e aiutante dell'Alfa.
I vampiri sono invece organizzati in Clan a capo dei quali vi sono delle regine, le uniche in grado di creare altri vampiri.
Le due fazioni hanno inoltre al loro seguito dei servitori umani, indispensabili per i vampiri quando è giorno e per i lupi quando c'è la luna piena. Vengono chiamati fuchi i servitori dei vampiri, clavigeri quelli dei i licantropi.
E sempre per entrambi esistono erranti e solitari, ovvero vampiri e licantropi che non appartengono ad alcun branco o clan.
A gestire e regolare il tutto esiste il Prin ovvero il Pubblico registro delle nascite innaturali.
Al governo inoltre, a fianco della regina Vittoria esistono due consiglieri, l'equivalente di due primi ministri, uno vampiro e l'altro licantropo. Il primo è chiamato Sommo che di solito è un emerito vampiro errante, dotato di grande acume politico(in particolare nell'ambito della diplomazia) ed eletto da tutti i clan del Regno Unito, resta in carica fino a quando non si fa avanti un candidato migliore. Lo stesso meccanismo anche per il  consigliere licantropo, detto il Supremo, che si occupa principalmente di questioni militari.
Accanto a licantropi e vampiri esistono diverse altra creature soprannaturali anche se la Carriger si concentra sui preternaturali. Questi esseri hanno sì un'identità e un cuore emotivamente sensibile ma hanno la particolarità di non avere l'anima e il loro tocco, per la sua durata almeno, permette agli esseri quali vampiri o lupi di tornare umani. I preternaturali sono molto rari e sono principalmente uomini. Miss Tarabotti ne costituisce un'eccezione del tutto unica.

In My Mailbox (37)

In my Mailbox" è una rubrica ideata da Kristi di "The Story Siren"
Nuovo appuntamento con In My Mailbox, rubrica dedicata ai libri acquistati, regalati/imprestati da amici e parenti o, nei casi più fortunati, ricevuti in omaggio dalle case editrici.

E' da diverse settimane che non posto questa rubrica quindi tenete conto che tutti i libri che vedete li ho ricevuti non in 7 giorni ma in 3 settimane!Sono tutti omaggi delle case editrici (tranne Winter che l'ho vinto con un concorso su FB) e di tutti troverete la mia recensione prima o poi (come sempre). Grazie a Sperling, Mondadori, Fazi e Mamma editore. Un NON grazie alle poste che mi ha perso 2 libri. :(
Niente acquisti perchè sono in ristrettezze ma giusto ieri ho fatto un ordine sul sito della Feltrinelli di 3 libri che vi mostrerò la prossima settimana.


-William lascia lei e sposa me! di Barbara Beckam (ed. Fazi)
-Alera di Kayla Kluver (ed. Sperling e Kupfer)
-Meterra di Andrea Cisi (ed. Mondadori)

-L'ultimo cavaliere di Terry Brooks (ed. Mondadori)
-La saga di Twilight: la guida ufficiale illustrata di Stephenie Meyer (ed. Fazi-Lain)
-Winter di Asia Greenhorn (ed. Mondadori)

-Miele Nero di Alice Wincester (ed. Mamma editore)
-Ombra di Velluto (ed. Mamma editore)