martedì 31 agosto 2010

Anteprima: "La figlia di Jane Eyre" di Elizabeth Newark

Titolo: La figlia di Jane Eyre
Titolo originale: Jane Eyre's Daughter
Autore: Elizabeth Newark
Editore: TEA
Pagine: 320
Prezzo: 12.00€

Uscirà probabilmente il 23 SETTEMBRE l'ennesimo seguito di un classico della letteratura mondiale: è la volta di "Jane Eyre", il capolavoro indimenticabile di Charlotte Bronte. Sta infatti per essere pubblicato il romanzo "La figlia di Jane Eyre", seguito del libro della Bronte che, come si evince dal titolo, racconta le vicende di Janet, la figlia nata dal matrimonio tra Jane e del signor Rochester.
L'autrice, l'inglese Elizabeth Newark, si sta specializzando in seguiti, suo è infatti anche il romanzo "The Darcys Give a Ball" che racconta la storia dei figli di Elizabeth e Darcy (i protagonisti di "Orgoglio e pregiudizio") uno dei quali si innamora della figlia del signor Collins.Chissà che prima o poi non vedremo anche questo libro in Italia!

Trama
 Jane Eyre, povera e orfana, dopo alcuni anni come governante Thornfield Hall, aveva sposato il padrone della tenuta, Edward Rochester. La loro unione era cominciata nel peggiore dei modi: la moglie di Rochester,creduta morta e invece impazzita e prigioniera della vecchia magione da anni, aveva tentato di uccidere entrambi, prima di morire in un incendio provocato da lei Oggi Jane Rochester sono sposati da diverso tempo ed è da qui che parte il romanzo di Elizabeth Newark, vero e proprio seguito di “Jane Eyre”. Janet, la figlia adolescente di Jane e Rochester, sta per fare il suo ingresso in società, ma, vista la partenza dei genitori per la Giamaica, viene temporaneamente affidata alle cure del severo colonnello Dent. Presto viene coinvolta in una serie di misteri legati alla tenuta del colonnello, Highcrest, e a due personaggi maschili antagonisti, il timido e cinico Roderick Landlesse l'affascinante e intraprendente Sir Hugo Calendar. Saprà Janet trovare la sua strada?

Autrice
Elizabeth Newark è nata a Londra, ma, dopo aver vissuto quasi dieci anni in Sudafrica, si è poi trasferita in California. Sotto lo pseudonimo di Betty Dinneen ha scritto numerosi libri per bambini, prima di dedicarsi al pastiche letterario. Ha scritto inoltre dei saggi su Jane Austen e Charles Dickens.


Anteprima: "Eternity" di Rebecca Maizel

Titolo: Eternity
Titolo originale: Infinity Days
Autore: Rebecca Maizel
Editore: Sperling e Kupfer
Collana: Pandora
Pagine: 384
Prezzo: 18.90€

Un nuovo Young Adult in arrivo! Il 14 SETTEMBRE (data confermatami dalla Sperling) sarà in tutte le libreria "Eternity", romanzo d'esordio dell'americana Rebecca Maizel. Si tratta del primo capitolo di una nuova serie gotica e romantica, la "Vampire Queen novels", che ha per protagonista Lenah Beaudonte, una vampira di 592 anni che dopo un secolo si risveglia nel corpo di una sedicenne umana...

Trama
Copertina USA
Lenah apre gli occhi dopo un lunghissimo sonno e si accorge di trovarsi immersa in uno squarcio di luce; crede dunque che la sua ora sia giunta. Perché in realtà è un vampiro. Istintivamente grida il nome del suo amato Rhode, che la trasformò in vampiro cinque secoli prima, e lo vede seduto davanti a lei. Lui le rammenta l’antica promessa di riportarla in vita, e le dice di essere pronto a compiere il rituale magico. Ora Lenah ricorda tutto: il suo desiderio di tornare umana era stato più forte della paura. Ma ricorda anche che il rituale richiede una vita in cambio. Lenah è viva e sta per compiere sedici anni. Lenah inizia la sua nuova vita a Wickham: una casa, nuovi amici, ma anche la costante paura e certezza del ritorno della Congrega, il gruppo di vampiri che lei stessa aveva creato, i più potenti e crudeli, vissuti con lei fino al 1910 nella casa di Hathersage, in Inghilterra, con il compito di proteggerla e adorarla e con cui avrebbe avuto un legame magico e indissolubile. E quel legame col passato rischia di distruggere tutto ciò che di tenero e vitale Lenah ha appena cominciato a conoscere.

Un brano
Copertina UK
"Nei lunghi secoli della mia vita, non ho mai amato nessuno come te. Nessuno." Sono state le ultime parole che mi ha detto Rhode. L'ultima volta in cui mi ha dichiarato il suo amore. L'ultima volta in cui ho visto il suo viso e i suoi intensi occhi azzurri. Ed è stata anche la prima volta in 592 anni in cui sono riuscita di nuovo a respirare. A sentire il sole sulla pelle, il profumo dell'aria. Ma tutto ha un prezzo. Rhode, il mio Rhode, ho dovuto dirgli addio, forse per sempre. Lui si è sacrificato per me. Si è sacrificato perché io, Lenah Beaudonte, potessi tornare di nuovo umana. Ha compiuto l'antico rituale magico, ed eccomi qui. Non sono più un vampiro della peggior specie. Non sono più la guida di una confraternita di vagabondi della notte, assetati di sangue e di vendetta. Sono libera. Il mondo è cambiato dall'ultima volta in cui l'ho visto, nel 1910. La mia nuova vita ora è a Wickham: una casa, nuovi amici, e poi lui, Justin. Non avrei mai pensato di innamorarmi di qualcuno che non fosse Rhode. Ma Justin è così, vivo. Più bello di quanto abbia mai potuto sognare. Eccitante .Non mi sarei mai aspettata di tornare ad avere sedici anni, di respirare ancora l'alito caldo di un bacio umano.Ma, in fondo, non avrei neppure mai pensato che un giorno il mio passato di sangue e di distruzione sarebbe tornato a cercarmi."

Book Trailer 1 (in inglese)

Book Trailer 2 (in inglese)

Blog ufficiale dell'autrice

Teaser Tuesdays (4)

"Teaser Tuesdays" è una rubrica ideata da MizB di Should Be Reading
Quarto appuntamento con la rubrica settimanale "Teaser Tuesdays"! Come funziona? Semplice, basta seguire queste semplici regole:
  • Prendi il libro che stai leggendo
  • Aprilo a una pagina a caso
  • Condividi un breve spezzone di quella pagina ("Teaser")
  • Fai attenzione a non scrivere spoilers!
  • Riporta anche il titolo e l'autore così che i tuoi lettori possano aggiungere il libro alla loro wishlist se sono rimasti colpiti dall'estratto.
Vadiamo cosa è capitato a me:

-Ma non sarà così!Tu te la spasserai sugli alberi, mangiando scoiattoli selvatici ed eliminando la gente con arco e frecce. Sai cosa mi ha detto mia madre quando è venuta salutarmi, tanto per tirarmi su?Che forse il Distretto 12 avrà finalmente un vincitore. Poi ho capito che non parlava di me, parlava di te!- esclama Peeta.
-Figurati, certo che parlava di te- dico liquidando il discorso con un gesto.
-Ha detto: "E' una tosta, quella". Quella- ribatte Peeta. Mi blocco di colpo. Davvero sua madre gli ha detto questo di me?Ha avuto maggiore considerazione per me che per suo figlio? Vedo il dolore negli occhi di Peeta e capisco che non sta mentendo.
~ p. 93, "Hunger Games" di Suzanne Collins

Tocca a voi!

Recensione: "Il risveglio" di J.R.Ward

Beth Randall è una giovane cronista di nera in un giornale di provincia, a Caldwell NY. Abituata ad aggirarsi tra colleghi giornalisti, poliziotti e delinquenti che non le staccano gli occhi di dosso, ha imparato a tenerli a bada. Quando uno sconosciuto entra nel suo appartamento forzando con naturalezza la porta, Beth dovrebbe urlare e tentare la fuga. Invece è travolta e si abbandona a un desiderio che non ha mai provato prima. Il terrore viene dopo, quando Wrath le parla di Darius, il padre che Beth non ha mai conosciuto, e che gli ha affidato il compito di assisterla e proteggerla. Perché Darius e Wrath appartengono a una stirpe di vampiri da secoli in lotta per la sopravvivenza. E Beth sta per entrare in un mondo nero come la notte e rosso di sangue, sta per andare incontro alla trasformazione di tutto il suo essere.


Recensione: 
Lo avete osannato, venerato e infine consigliato. Non potevo proprio non leggerlo. Ammetto che da buona "incontentabile" mi aspettavo decisamente di più ma visto che in tanti mi avete annunciato seguiti più interessanti e coinvolgenti direi che una seconda chance alla Ward gliela si può anche concedere.
"Il risveglio" non è un brutto un libro ma attenzione, perchè possa davvero piacere bisogna essere amanti di un certo genere ovvero quello del paranormal romance: l'abbondanza di scene di sesso si sprecano, la sensualità abbonda e  il rapporto giovane donna indifesa e super macho tutto muscoli è al centro della narrazione. Soprattutto bisogna evitare di leggersi prima la Adrian che, è chiaro, ha spudoratamente copiato la Ward (la quale però scrive decisamente meglio) perchè altrimenti vi sembrerà di avere continui deja vu!
La signora Ward ha però, a differenza della compatriota, un'idea più complessa e particolareggiata del mondo vampirico che di per sè risulta originale ed estremamente interessante: qui infatti i vampiri sono costituiti in una casta vera e propria con particolari leggi e addirittura una religione propria, per il loro sostentamento non si devono "cibare" di umani ma di altri della loro stessa specie e inoltre in molti sono dotati di poteri spceciali.
Il problema, a mio avviso, è che tutti questi vampiri sono stramaledettamente macchiettosi. Mi spiego meglio, coloro che fanno parte della Confraternita del Pugnale Nero,ovvero un manipolo piuttosto esiguo di guerrieri votati alla sconfitta dei Lesser (umani che hanno venduto la propria anima) sono un branco di tamarri da paura con tanto di pantaloni di pelle e stivali (uno così dal vero mi farebbe orrore), pompatissimi, altissimi e sempre preda degli istinti, sia che si tratti di combattere che, soprattutto, di seguire le loro parti basse. Sì perchè questi vampironi tutto muscoli hanno un cervello che ragiona quasi esclusivamente con le proprie erezioni (parola che viene ripetuta un centinaio di volte all'interno del libro) e se all'inizio questo può anche andare bene, dopo un pò il troppo stroppia e ti chiedi a cosa servano tutte queste scene di sesso se non come riempimento. Purtroppo però il problema principale di "Il risveglio" non risiede propriamente in questo, quanto invece nel protagonista maschile, Warth, capo della Confraternita. Non mi ha comunicato nulla se non la sua continua smania di farlo in ogni istante. Non so voi ma a me uno così darebbe un fastidio terribile, ho come avuto l'impressione che a dispetto della sua posizione di forza in realtà si sia dimostrato semplicemente un debole dominato dai sensi piuttosto che dalla ragione: ad esempio non ci pensa due volte prima di ammaliare la bella Beth, protagonista abbastanza insulsa e stereotipata, per farci sesso benchè avesse più di una ragione per non farlo.
Anche il villain, Mr.X, non mi ha comunicato niente, non è di certo un personaggio con la P maiuscola o di quelli che ti rimangono impressi, è poco caraterizzato e sinceramente ho trovato alquanto noiose tutte la parti che lo riguardavano.
In modo paradossale invece  i momenti più interessanti del romanzo sono quelli riguardanti i personaggi secondari. Dal primo all'ultimo, dai guerrieri Thorment, Rhage, Vishious e soprattutto Zsadist (già eletto a mio guerriero preferito) al fortissimo poliziotto Butch, dalla bella ma triste Marissa al fratello di lei, Havers. Ecco il libro merita principalmente per loro e sarà proprio per questo che continuerò la lettura della serie che, ricordo, ha per protagonista un guerriero diverso ogni volta.
Per il resto il romanzo è scorrevole (a parte quando viene descritto Mr.X ), la scrittura è semplice e la storia di fa leggere. Certo, bisogna saper apprezzare un alto livello di sensualità e una caraterizzazione abbastanza frammentaria dei protagonisti, ma non mi sento di sconsigliarvi la lettura, questo no, almeno però pensateci due volte prima di  iniziare questa serie.

Giudizio:

In uscita: "Il prezzo della vittoria" di Diana Gabaldon

Titolo: Il prezzo della vittoria
Titolo originale: An echo in the bone
Autore: Diana Gabaldon
Editore: Corbaccio
Pagine: 522
Prezzo: 22.00€

Esce il 2 SETTEMBRE il libro "Il prezzo della vittoria" di Diana Gabaldon, tredicesimo libro (in edizione Corbaccio) o seconda parte del settimo libro (in edizione originale) della famosa e seguitissima serie "Outlander".

Trama
Brianna e Roger sono tornati nel futuro con i bambini: Mandy è guarita e tutti e quattro si sono trasferiti a Lallybroch. Grazie ad alcune lettere scritte duecento anni prima da Claire e Jamie, sanno anche che entrambi sono scampati all’incendio che aveva spinto Brianna ad attraversare il cerchio di pietre. Ma Brianna trova un nuovo portale temporale e, per quanto legati al passato, sia lei sia Roger si rendono conto che le Highlands continuano a celare pericolosi segreti.
Nel frattempo, da Fraser’s Ridge, colonia della North Carolina, Jamie e Claire decidono di partire per la Scozia. Tra navi corsare, corvette della marina e battaglie navali, i tre sono però costretti a rimandare la traversata e a prendere parte attivamente alla ribellione contro la madrepatria. Per quanto Claire conosca in anticipo l’esito della guerra che sconvolge le colonie, non può sapere quale sarà il prezzo di quella libertà tanto agognata, il prezzo della vittoria.
 
Un brano
"Guardando la collina che aveva proposto di scalare, il generale Fraser aveva sperato di trovare un po’ di frescura, in vetta, ma lo sforzo dell’arrampicata aveva annullato completamente i benefici dell’altitudine. Avevano lasciato l’accampamento appena dopo l’alba, e l’aria fresca di quell’ora gli aveva fatto provare il desiderio di correre nudo nei boschi, come un indiano, di catturare i pesci nel lago e di mangiarne una dozzina per colazione, fritti nella farina di mais, caldi e croccanti.
Si trovavano a Three Mile Point, una località che doveva il nome alla propria collocazione, tre miglia a sud di Fort Ticonderoga. Il generale, che guidava l’avanzata, aveva piazzato qui le proprie truppe, e aveva proposto di salire in cima a un’altura con il Tenente Greenleaf, un ingegnere, per studiare il terreno prima di proseguire."

LA SERIE
1.La Straniera (Outlander)
2.L'Amuleto d'ambra+Il ritorno (Dragonfly in Amber)
3.Il Cerchio di pietre+La Collina delle fate (Voyager)
4.Tamburi d'autunno+Passione oltre al tempo (Drums of Autumn)
5.La Croce di fuoco+Vessilli di Guerra (The Fiery Cross)
6.Nevi Infuocate+Cannoni per la libertà (A Breath of Snow and Ashes)
7.Destini incrociati+Il prezzo della vittoria (An Echo in the Bone)


Inoltre il 21 settembre uscirà in America la prima graphic novel ispirata a "La straniera".

"The Exile" racconta la storia di Outlander (La Straniera) dal punto di vista di Jamie Fraser, rivelando eventi mai letti nella storia originale e dando ai lettori una nuova visione della relazione tra Jamie e Claire. L'arrivo in gran segreto di Jamie in Scozia all'inizio della storia, i suoi sentimenti per Claire, e molto altro - fino al punto in cui Claire viene accusata di stregoneria e deve decidere se tornare nel suo secolo - sono stati ricreati in ricchi disegni. (Fonte notizia e trama: http://outlander.splinder.com/)

lunedì 30 agosto 2010

Anteprima: "Il vento e le rose" di Leila Meacham


Titolo: Il vento e le rose
Titolo originale: Roses
Autore: Leila Meacham
Editore: Piemme
Pagine: 622
Prezzo: 22.00€

Esce il 31 agosto il romanzo "Il vento e le rose" di Leila Meacham, un libro che ha un sapore d'altri tempi, richiamando da vicino storie indimenticabili come "Via col vento" e "Uccelli di rovo". Ambientato in un piccolo paese del Texas orientale e con una narrazione che si dipana per tutto il 1900, il romanzo ruota intorno a tre generazioni di una famiglia e in particolare si concentra sulla figura di Mary Toliver che da giovane ragazza di sedici anni si trasforma nella calcolatrice regina di piantagioni di cotone...

Per leggere il primo capitolo: QUI

Trama:
Quando Mary Toliver, ricca proprietaria terriera, decide di cambiare il testamento e di escludere la giovane nipote dalla successione alla grande proprietà su cui i Toliver hanno fondato la loro fortuna, sono in molti a stupirsi. Eppure non si tratta del capriccio di una vecchia signora. Mary vuole proteggere la nipote da quella che ritiene una sorta di maledizione legata a Somerset, il loro feudo, che, se da una parte ha reso i Toliver ricchi, dall’altra parte li ha privati della felicità. Mary lo sa, l’ha vissuto sulla sua pelle, e il segreto che nasconde ha radici profonde nel passato. Aveva solo sedici anni quando il padre, morendo, l’aveva nominata unica proprietaria di Somerset e lei, nonostante fosse così giovane, aveva dedicato a quella terra tutte le sue energie. Ma la decisione aveva distrutto la famiglia, sua madre e suo fratello non le avevano mai perdonato di essere la prescelta ed entrambi erano scivolati lungo una china di autodistruzione. Poi c’era stato l’amore. Un amore appassionato e ricambiato per il giovane Percy Warwick, la cui famiglia era da sempre amica dei Toliver, interrotto solo dall’esplodere della prima guerra mondiale. Ma quando Percy era tornato e le aveva chiesto di sposarlo, purché rinunciasse a Somerset, lei non se l’era sentita di tradire la promessa fatta al padre e così la sua vita aveva preso una piega diversa. Ma ora, passati gli anni, ciò che decide lascerà un segno indelebile nella vita di chi le sta attorno. Una storia di conflitti e di passioni, che ci travolge e non si fa dimenticare.

sabato 28 agosto 2010

In my mailbox (5)

In my Mailbox" è una rubrica ideata da Kristi di "The Story Siren"

Nuovo appuntamento con In My Mailbox, rubrica dedicata ai libri acquistati, regalati da amici e parenti o, nei casi più fortunati, ricevuti in omaggio da case editrici molto generose.
Questa settimana nella "cassettina" ho trovato...


•Finalmente dopo tanto cercare ce l'ho fatta a procurarmi questo libro sui vampiri tutto nostrano! Un GRAZIE speciale all'autrice, Alessia Rocchi, che, gentilissima, me lo ha inviato!

Titolo: Anghelos
Autore: Alessia Rocchi
Editore: Rizzoli
Anno: 2006
Pagine: 426
Prezzo: 18.00€
Benevento, anno 999. Il conte Nikefòros, discendente dall'antichissima stirpe degli Anghelos, e il suo servitore Raphael si aggirano esuli dopo avere abbandonato dolorosamente l'isola greca di Thera. Il sanguinario vescovo Aléxandros è sulle loro tracce, divorato dal desiderio di possedere il Libro Oscuro, un antico testo in cui è contenuto il segreto degli Anghelos. Ma il Libro è andato perduto e con lui il segreto che angoscia lo stesso conte: perché una sete smaniosa di sangue (sangue di animali, ma anche di uomini) lo tortura senza sosta, facendo di lui un vampiro? L'antico testo era stato affidato anni prima, nel corso di una spaventosa carneficina ordinata dal vescovo, a una bambina...

•Per email mi è arrivato l'e-book in inglese di un libro young adult che da noi non è uscito in italiano, un GRAZIE a LadyEarnshaw per avermelo inviato.

Titolo: Never Cry Werewolf
Autore: Heather Davis
Editore: HarperTeen
Okay, so maybe Shelby has made a few mistakes with boys lately (how was she supposed to know Wes had “borrowed” that Porsche?). But her step-mother totally overreacts when she catches Shelby in a post-curfew kiss with a hot senior. Suddenly Shelby’s summer plans are on the shelf, and she’s being packed off to brat camp. It’s good-bye, prom dress; hello, hiking boots.
Things start looking up, though, when Shelby meets fellow camper (and son of a rock star) Austin Bridges, III. But soon she realizes there’s more to Austin than crush material—his family has a dark secret, and he wants Shelby’s help guarding it. Shelby knows that she really shouldn’t be getting tangled up with another bad boy…but who is she to turn her back on a guy in need, especially such a good looking one? One thing’s for sure, that pesky full moon is about to get her into trouble all over again.

Infine un libro comprato da me! A guardare la copertina non gli avrei dato un soldo ma poi ho letto la trama...e ne sono rimasta affascinata!

Titolo: Sotto il cielo di Darjeeling
Autore: Nicole C. Vosseler
Editore: TEA
Anno: 2010
Pagine: 467
Prezzo: 16.00€
Cornovaglia, 1876. Dopo la morte del padre, la giovanissima Helena Lawrence rimane sola ad affrontare la vita. Di origini modeste, le mancano le risorse economiche per mantenere se stessa e il fratello più piccolo. Così, quando il misterioso lan Neville, che appare dal nulla, le propone una via d'uscita, Helena non può che accettare: Neville si occuperà di lei e del fratello, se lei sarà disposta a sposarlo e a seguirlo nella sua piantagione di té a Darjeeling, nell'India orientale. Il fascino esotico della colonia, con i suoi profumi e i suoi colori e così ricca di magia e mistero, attraggono Helena sin dal primo istante. E a poco a poco la giovane comincia a credere di poter essere felice con Neville. Ma quell'uomo enigmatico nasconde qualcosa, forse un pericoloso segreto, un segreto che potrebbe distruggere tutto...

Alla prossima con In My Mailbox!

Anteprime: "La luce del Nord" e "Dark Alchemy" per Aliberti Editore

Eccovi le anteprime di due libri davvero interessanti entrambi editi dalla Aliberti Editore in uscita il
2 SETTEMBRE

Il suo nome era Auriane. Era una guerriera,
una sacerdotessa e la più grande minaccia
per i potenti dell’antica Roma…

Titolo: La luce del Nord
Titolo originale: The Light Bearer
Autore: Donna Gillespie
Editore: Aliberti
Pagine: 690
Prezzo: 21.90€

"La luce del Nord" è il monumentale romanzo storico dell'autrice americana Donna Gillespie, primo libro di una serie ambientata all’epoca dello scontro tra l’impero romano e le popolazioni germaniche. L’autrice, attraverso descrizioni vivide e dettagliate degli usi e dei costumi dei due popoli, dei complotti politici e delle strategie belliche romane in contrapposizione alle superstizioni e alle magie dei clan germanici, tesse la storia di due destini fatalmente incrociati da sacri amuleti, e conferisce a quell’epoca un fascino del tutto nuovo.

«Le conoscenze dell’autrice riguardo la vita sociale, politica e religiosa delle tribù germaniche e degli antichi romani, e la sua intuizione di come la storia sappia trasformare in mito le azioni umane ancorano La luce del Nord alla realtà… e tengono il lettore con il fiato sospeso…»
San Francisco Chronicle

«Uno spaccato intrigante di vita vissuta e conflitti politici, ma soprattutto di religione e analisi psicologica».
Publishers Weekly

«Un romanzo monumentale che la Gillespie è in grado di rendere sempre più intrigante ed emozionante».
The Washington Post Book World

Trama
Nel giorno della sua nascita, Auriane riceve da una sacerdotessa un misterioso amuleto e la profezia di una vita di gloria e di sventure. Figlia di un capo germanico, Auriane assiste agli orrori indicibili perpetrati da invasori spietati contro la sua tribù, e decide di consacrarsi alla vendetta. La fama delle sue mirabili gesta giungerà fino a Roma, alle orecchie del famoso statista Marco Giuliano, che al collo porta un amuleto identico e il cui destino si intreccerà presto con quello di Auriane…
Un avvincente romanzo storico ambientato all’epoca dello scontro tra l’impero romano e le popolazioni germaniche, in cui, con continui colpi di scena, si intrecciano battaglie, passioni e riti pagani.

L'autrice
A otto anni Donna Gillespie chiese come regalo di Natale un libro di archeologia: da allora è appassionata di storia e civiltà antiche. Durante le approfondite ricerche per La luce del Nord, si è immersa nel mondo della cultura romana e delle tribù germaniche leggendo qualsiasi libro riuscisse a scovare in materia. Vive a San Francisco e ha intrapreso la carriera letteraria dopo essersi occupata di fotografia e belle arti. La luce del Nord è il suo primo romanzo (1994), di cui nel 2006 è uscito il seguito, Lady of the Light. Sta scrivendo il terzo libro della serie.

Sito ufficiale del libro
Titolo: Dark Alchemy
Titolo originale: Wizards: Magical Tales From the Masters of Modern Fantasy
Autore: AA.VV. (a cura di Jack Dann e Gardner Dozois)
Editore: Aliberti
Pagine: 480
Prezzo: 17.00€

Sempre il 2 settembre esce anche un'interessante antologia di racconti fantasy:"Dark Alchemy" curata da Jack Dann e Gardner Dozois. Gli autori presenti sono: Kage Baker, Peter S. Beagle, Terry Bisson, Orson Scott Card, Eoin Colfer, Terry Dowling, Andy Duncan, Jeffrey Ford, Neil Gaiman, Elizabeth Hand, Nancy Kress, Tanith Lee, Patricia A. McKillip, Garth Nix, Mary Rosenblum, Tad Williams, Gene Wolfe, Jane Yolen.

«Una lettura irresistibile per tutti gli amanti del fantasy».
Booklist 
 
«Un libro di grande impatto dal principio alla fine…
Caldamente consigliato».
Locus

«Un incantevole valzer nel regno della magia e del mistero visto dagli occhi di molti talentuosi scrittori».
Monsters and Critics

«Sorprendentemente immaginifico e divertente da leggere, questa miscellanea di racconti stregherà i lettori del fantasy».
Voya

Trama
I maghi hanno popolato l’immaginario umano per migliaia di anni. Ogni epoca e cultura, dai tempi della preistoria in poi, ci ha offerto l’interpretazione di coloro che ricorrono alla magia, che interagiscono con gli spiriti, dei conoscitori di antichi segreti in grado di fare appello a poteri sconosciuti, di individui che riescono a vedere entrambi i mondi, quello spirituale e quello terreno facendo da tramite fra le due dimensioni. A volte sono buoni e saggi, altre malvagi e pericolosi e talvolta – in modo ambiguo – racchiudono in sé entrambi gli aspetti, il bene e il male. Destinate a tutte le età, queste accattivanti storie terranno il lettore con il fiato sospeso. Due regni sono uniti dalla magia in Ferro e agrifoglio di Garth Nix. L’ambizione di prendere il drago determinerà la svolta nella vita di uno dei protagonisti di Un inestimabile rubino di Kage Baker. Un pollo in preda ai morsi della fame racconta i suoi aneddoti in Storie di volatili di Eoin Colfer. Il lettore assaporerà
la magia della scoperta dei buoni sentimenti in La lapide della strega di Neil Gaiman. Da lugubri cimiteri a enormi palazzi infestati di streghe, maghi e anime sole, queste sensazionali e originalissime storie danno corpo a una vera e propria magia. Il lettore resterà ipnotizzato dall’incanto di queste avvincenti trame che si dipanano in epoche antiche e moderne così come in regni fantastici frutto della fervida immaginazione dei maghi moderni, i grandi maestri della letteratura fantasy di oggi.

venerdì 27 agosto 2010

Anteprima: "Le parole perdute" di Carey Wallace


Titolo: Le parole perdute
Titolo originale: The Blind Contessa's New Machine
Autore: Carey Wallace
Editore: Frassinelli
Pagine: 256
Prezo: 18.50€

Esce il 31 agosto per la Frassinelli il romanzo "Le parole perdute", primo libro dell'americana Carey Wallace. Le vicende sono ambientate nell'Italia di inizio Ottocento e ruotano attorno al triangolo amoroso costituito da una contessa cieca, l'aristocratico marito di lei e un eccentrico inventore.
Il libro viene così presentato: un romanzo vibrante e appassionato, un racconto indimenticabile che prende lo spunto da un avvenimento storico per arrivare a un racconto senza tempo sul potere dell'amore e della fantasia.

Trama
Carolina è una giovane nobile, bella e solitaria. Fin da bambina il suo rifugio è il capanno nel parco di famiglia , dove può osservare la natura. Soltanto un'altra persona ha il permesso di entrarvi, Pellegrino Turri, l'eccentrico amico di dieci anni più vecchio, segretamente innamorato di lei. Capace di inventare strumenti insoliti e mirabili, ma anche storie bellissime che la fanno sognare, le spiega il funzionamento degli oggetti e i meccanismi nascosti della natura. Uomo sensibile e dolce, è. l'unico a comprendere il dramma che la sta divorando : mentre si avvicina il giorno delle sue nozze con Pietro, Carolina sta diventando cieca, ma nessuno le crede e la prende sul serio. Sempre più sola, trova conforto nell'amore di Turri. Mentre le tenebre cancellano il suo mondo, con il suo aiuto scopre l'unico luogo in cui è ancora in grado di vedere: i suoi sogni. Là può ritrovare quel che ha visto ed esplorare pianeti lontani. Ormai Carolina non riesce più a scrivere e così Turri mette a punto una nuova invenzione: la prima macchina per scrivere, grazie alla quale potranno comunicare, aggirando gli ostacoli dei rispettivi matrimoni. Il dono dell'amante, e l'inaspettata passione che li travolge, segnerà per sempre l'esistenza di entrambi. Basato sulla vera storia della donna che ha ispirato l'invenzione della macchina per scrivere all'inizio dell'Ottocento, un romanzo che celebra il trionfo dell'immaginazione sulle difficoltà della vita, della creatività sui limiti umani e dell'amore.


News su Lisa Jane Smith e The Vampire Diaries

So che in molti qui non apprezzano Lisa Jane Smith ma visto che la sottoscritta adora la serie tv "The vampire diaries" tratta dai suoi libri ho pensato che non fosse una brutta cosa informarmarvi della nuova trilogia, anzi due trilogie, che riguadando la scrittrice americana e, appunto, il telefilm.
Prima di tutto chi pensava che il libro "Midnight"(a lato la copertina), che uscirà in America a marzo 2011, fosse l'ultimo libro della serie del Diario del Vamprio si sbaglia di grosso. La Smith infatti in preda a non so quali fumi (probabilmente a quelli del Dio denaro) ha annunciato sul suo sito che ci sarà un'ulteriore trilogia denominata "Spirit Hunters" (costituita dai libri "Phantom", "Eversong" ed "Eternity") con protagonisti Elena e Damon O Stefan. Non vi dico di preciso chi perchè sarebbe spoiler ma sappiate che sarà con uno solo dei due fratelli (almeno all'inizio...ma per ora le parole della Smith sono molto sibilline).

Dopo questa notizia che non a tutti importerà, passiamo al telefilm. Ebbene, da novembre in America verrà pubblicato il primo libro di una trilogia-prequel che si chiamerà "Stefan's Diaries" e che baserà la propria storia sugli avvenimenti del passato, ovvero durante la guerra civile americana, che abbiamo potuto vedere raccontati nel telefilm e NON nei libri (il cui passato è invece ambientato nel 1500). Si leggeranno approfondimenti sulle vicende succedute ai due fratelli quando ancora erano umani, il loro incontro con Katherine, il loro amore tormentato per la perfida vampira che li porterà a dividersi e la loro trasformazione in vampiri con tutte le conseguenze che questo poerterà nelle loro vite.
Pare, ma questa notizia non è confermata, che la trilogia non sarà propriamente scritta dalla Smith ma dai produttori esecutivi e sceneggiatori del telefilm, Kevin Williamson e Julie Plec.
Di seguito la copertina del primo libro (raffigurante Paul Weasley, l'attore che interpreta Stefan) e le trame dei tre libri della trilogia (la cui traduzione mi è stata gentilemente concessa dal bellissimo sito: The Vampire Diaries Italia)
Per ora nessuna notizia di una possibile pubblicazione italiana ma direi che ci sono ottime possibilità con la Newton... UPDATE: La Newton pubblicherà probabilmente a Gennaio 2011 il primo libro della trilogia!

1)"Origins" (in uscita in America il 2 novembre)
Ambientato durante la Guerra Civile, in un contesto di grandi patrimoni, ricchezze inimmaginabili, e segreti mortali, tre adolescenti a Mystic Falls, in Virginia entrano in un torrido triangolo di amore che l'eternità unisce. I fratelli Stefan e Damon Salvatore sono inseparabili fino a quando non incontrano Katherine, una bellissima, misteriosa donna che trasforma il loro mondo capovolgendolo. I fratelli si ritrovano rivali, i Salvatore competono per l'affetto di Katherine, solo per scoprire che i suoi sontuosi abiti di seta e pietre luccicanti nascondono un terribile segreto: Katherine è un vampiro. E lei è intenta a trasformarli in vampiri in modo che possano vivere insieme per sempre.

Di seguito le trame degli altri due libri.

Sondaggio terminato: la copertina di Luglio

Con una maggioranza davvero schiacciante la copertina vincente per il mese di Luglio è:
1)"Black Friars" (ed. Fazi-Lain) con il 44% delle preferenze (63 voti)

2)Toccata dalle tenebre (ed. Fanucci) con il 19% delle preferenze (27 voti)
3)Il bacio della tempesta (ed. Nord) con il 14.5% delle preferenze (21 voti)

Grazie a tutti i votanti, presto il nuovo sondaggio!
Stay tuned!

mercoledì 25 agosto 2010

WWW...Wednesdays (3)

  www...wednesdays è stato creato da MizB di ShouldBeReading

Terzo appuntamento con la rubrica WWW...Wednesdays !
Come funziona questo giochino?Semplicemente rispondendo a queste 3 domande:
* What are you currently reading? (Cosa stai leggendo?)
* What did you recently finish reading? (Quale libro hai finito di recente?)
* What do you think you’ll read next?(Quale libro sarà la tua prossima lettura?)
Vediamo le mie risposte:

*What are you currently reading?
Mi accingo a leggere quella che si prennuncia essere una storia molto romantica: "Come il mare d'inverno" di Susanna Kreasley! Per quanto mi sia piaciuta la Ward ho bisogno di staccare un attimo da vampironi e Co.!


*What did you recently finish reading?
Ho letto solo un libro questa settimana per via dei troppi impegni: "Il risveglio" di J.R.Ward. Non mi è dispiaciuto anche se dopo la Adrian l'ho trovata una storia già sentita (anche se la Ward scrive decisamente meglio). Non appena possibile ci scrivo la recensione.

*What do you think you’ll read next?
Non ne ho la più pallida idea!Cominciano gli esami e quindi le letture saranno pochine...ma direi o "Hunger Games" di Suzanne Collins o, se ho bisogno di farmi grasse risate, il terzo capitolo della serie con protagonista Stephanie Plum: "Tre e sei morto" di Janet Evanovich.

Copertine che fantasia! (9)

Ultimo appuntamento con questa rubrichetta che spero vi abbia interessato almeno un pò!Ovviamente se troverò altre copertine ve le mostrerò, così come se voi avete delle segnalazioni basta che mi mandiate una email.

Le ultime due cover, che immagino tutti conoscano, a suo tempo mi lasciarono davvero scandalizzata visto che i due libri vennero pubblicati a distanza di 1 o 2 settimane di distanza l'uno dall'altro e da case editrici molto famose.

"Il trono e la stirpe" di Jacqueline Carey (ed. Nord, 2009)


E la similissima cover di "Gli amori del vampiro" di Nancy Kilpatrick (ed. Newton e Compton, 2009)


E su segnalazione di Gio (grazie!), altri due libri della Newton e Compton che si assomigliano davvero moltissimo:
"La notte dei vampiri" di Nancy Kilpatrick VS "I diari delle streghe-La fuga" di Lisa Jane Smith

In uscita la graphic novel di Twilight

Titolo: Twilight-La graphic novel vol.1
Autore: Young Kim e Stephenie Meyer
Editore: Fazi
Pagine: 176
Prezzo: 14.50€

Mancava solo il fumetto.
Ebbene sì, domani 26 agosto escirà in tutte le librerie la prima graphic novel tratta dall'ormai sfruttatissimo "Twilight" di Stephenie Meyer. La storia la conoscono tutti ma in questa nuova versione ancora non l'avevamo letta!
Uscito in America a marzo, ora arriva anche sugli scaffali italiani , grazie alla Fazi editore, il fumetto che racconta la prima metà del libro originale. I testi sono tratti direttamente dal romanzo e rivisti dall'autrice stessa, la traduzione è stata affidata a Luca Fusari (traduttore italiano di tutta la Twilight Saga),le vignette invece sono disegnate dal coreano Young Kim.
La Meyer a proposito di questo progetto: «È stato divertente lavorare a questa nuova interpretazione di Twilight. Young Kim ha fatto un lavoro fantastico ed è riuscito a trasformare le parole che ho scritto in immagini bellissime. I personaggi e le ambientazioni sono molto simili a ciò che avevo immaginato mentre scrivevo la serie».
Il volume nella sua prima settimana di uscita in America ha venduto bene 70.000 copie.L'ennesimo successo insomma, così come tutto quello che reca con sè il marchio "Twilight".
E voi cosa ne pensate?Era necessario un fumetto o pensate che sia l'ennesima trovata per far soldi?

Uscite della settimana: dal 23/08 al 27/08

Ecco che ritorna, dopo la pausa estiva e a gran richiesta, il post con le uscite della settimana!
Buoni acquisti!

24 AGOSTO


-"I love mini shopping" di Sophie Kinsella (ed. Mondadori, 19.50€): Becky Brandon (nata Bloomwood) pensava che essere madre fosse una passeggiata... ma non è così, naturalmente. La piccola Minnie, che ha ora due anni, è a dir poco un uragano, specie quando entra con la madre nei negozi afferrando tutto ciò che vede al grido di !miiiooooo!. Chissà come mai! Se la nostra Becky è comunque portata a escludere che la figlia sia una bambina viziata, in realtà per lei c'è proprio bisogno di una super tata come quelle dei reality tv. Becky e Luke vivono ancora dai genitori di lei e la crisi finanziaria si fa sentire, costringendo Becky a darsi una regolata. Tutta a modo suo, però, senza cioè riuscire a impedirle di organizzare (molto in economia!) uno strepitoso surprise party per il compleanno di Luke. È in quel momento che le cose si complicano...


-"Senza veli" di Chuck Palahniuk (ed. Mondadori, 17.50€): Palahniuk ci porta nella Hollywood dei Tempi d'Oro, in una fiaba sulfurea e decadente dove Katherine Kenton, stella del palcoscenico e famosa sceneggiatrice, è alle prese con la peggiore delle disgrazie possibili: l'invecchiamento. Chi racconta è Hazie Cogan, dama di compagnia, domestica, confidente che ha accompagnato Katherine per tutta la sua carriera, attraverso matrimoni, divorzi e interventi di chirurgia estetica. A complicare la situazione arriva il troppo giovane Webster Carlton Westward III, che riesce a intrufolarsi nel cuore (e tra le lenzuola) di Katherine. Ma Hazie scopre che Webster ha scritto una biografia senza veli che prevede la morte di Katherine in una scena degna di un barocchissimo musical... Come sempre Chuck Palahniuk mescola sapientemente satira, sovversione, sorprese per raccontarci una storia senza tempo e senza speranza sul nostro mondo sempre più assetato di star e di personaggi pubblici pieni di glamour e sempre più desideroso di distruggerli.


-"Un tuffo nella luce" di Gabriele Romagnoli (ed. Mondadori, 18.50€): Benjamin Devereaux, detto Benny quando ancora qualcuno lo chiamava per nome, ha venticinque anni e vive da eremita a Manhattan in un attico con vista sulle Torri Gemelle. I suoi sono morti in un incidente d'auto. La loro eredità è stata un biglietto vincente della lotteria. Cinque milioni di dollari. Con quelli, Benny vuole vivere dieci anni alla grande, per come lo può intendere lui, e poi sparire senza lasciare traccia né dolore. Anche se ha regolato la propria esistenza come voleva, con tutte le precauzioni per non soffrire mai più, non sorride. Anche se vive di rendita, non sorride. Per farlo c'è bisogno di qualcun altro e Benny ha scelto di non aver bisogno di nessuno. Quel che gli serve lo ordina parlando al telefono con sconosciuti o premendo tasti al computer. Così si è procurato i pochi arredi del suo appartamento. Così si procura il cibo. Così rifornisce il suo uniforme guardaroba. Così riceve a domicilio un nuovo cd, un nuovo dvd, un nuovo libro, ogni volta che il precedente ha esaurito la sua funzione ed è stato eliminato. Così ha acquistato il telescopio con il quale spia, un piano al giorno, le vite degli altri nelle Twin Towers: la sua televisione, ogni volta un nuovo programma, nuovi personaggi, una trama da indovinare. Così ha avuto tutto quello che ha posseduto, incluso l'amore, sotto le spoglie di una escort coreana: Ma le cose accadono quando devono, non è possibile decidere il destino, nemmeno con cinque milioni di dollari a disposizione.


-"I segreti del vaticano" di Corrado Augias (ed. Mondadori, 19.50€): Il libro raccoglie alcune storie, antiche e recenti, relative al Vaticano, Stato sovrano, unico esempio negli ultimi venti secoli di una confessione religiosa strutturata rigidamente in forma politica e statuale. Si inizia da Nerone e dalla condizione dei cristiani nel I secolo d.C. Si narra di Costantino e della famosa e apocrifa donazione al primo pontefice; di Marozia, concubina papale forse all'origine della leggenda medievale della “papessa Giovanna”. Si svelano fatti e misfatti di moltissimi pontefici, dall'umile Celestino V all'arrogante Bonifacio VIII, dal mite ma “rivoluzionario” Giovanni Paolo I al discusso Pio XII. Non mancano pagine sugli artisti impegnati a fare grande il Vaticano come Bernini, Borromini, Michelangelo. E si arriva ai giorni nostri, con il triplice assassinio in Vaticano, accaduto il 4 maggio 1998, del colonnello Alois Esterman, di sua moglie Gladys Meza Romero e del vicecaporale Cédric Tornay, la scomparsa di Manuela Orlandi, lo scandalo dello Ior... Perché queste vicende si sono verificate? E perché sono tutte finite nel nulla? A queste domande Corrado Augias tenta di dare una spiegazione.


-"Islabonita" di Nico Orengo (ed. economica Einaudi, 10.50€): Islabonita è il soprannome di Fatima, che non parla mai e scruta il destino dentro una sfera. Poi c’è Michel che dice di essere un marinaio marsigliese e non si stanca d’inseguire un suo “sogno verticale”. Una regina che ama i tirabaci, un profondo mistero alla corte in esilio di Maometto VI, e un’anguilla che cerca sempre di risalire la corrente. In questo intrigo internazionale pieno di passioni, trame massoniche e segreti, “nessuno è mai quello che è, lo voglia o no”. Persino i garofani di Umberto sembrano fare brutti scherzi: sono venuti su inspiegabilmente neri, e lui li ha subito battezzati “garofani Mussolini”. Con “Islabonita” Nico Orengo ha scritto un romanzo lieve, ironico e avvincente, che gioca con un immaginario favoloso, fatto di sultani in esilio e frivole regine, atmosfere dense d’intrighi e dive degne del cinema muto, unendo la storia concreta di una terra amata e vissuta con l’atmosfera mitica della sua natura feroce ma ridente.


-"Il ritratto Bellini" di Jason Goodwin (ed. economica Einaudi, 12.50€): Con il fido Palewski,Yashim si aggira in una Venezia spettrale e oppressa dal giogo della dominazione austriaca. Due cadaveri che appaiono nella melma dei canali fanno subito capire che la partita non sarà né semplice, né incruenta. Tra gli echi di Istanbul che risuonano in tutta la laguna – un palazzo che ospitava un caravanserraglio, dimore fatiscenti che celano tesori –, niente è come sembra, tutto rimanda a un disegno nascosto che muta di continuo, intrecciando presente e passato, finzione e realtà. Il ritratto di Maometto il Conquistatore di Gentile Bellini (o “attribuito a” come dicono prudentemente gli esperti), al centro di questo romanzo, non è invenzione. È un dipinto famoso oggi custodito alla National Gallery di Londra. Le peripezie storiche del dipinto sono ricostruite da Goodwin in una divertente “Appendice” al romanzo.


-"Irresistibile" di Danielle Steel (ed. Sperling e Kupfer, 19.90€): Per Maxine, sposare Blake è stata una splendida avventura. Astuto uomo d'affari, affascinante e imprevedibile, Blake ha guadagnato miliardi grazie alla sua intraprendenza. Ma la sua costante ricerca di nuove sfide lo spinge a fare continui viaggi in giro per il mondo, allontanandolo dalla famiglia. Ben presto la passione non è più sufficiente per tenere a galla il matrimonio e, quando il nome di Blake comincia a comparire sulle pagine di cronaca mondana, i due si lasciano, riconoscendo di non essere fatti l'uno per l'altra: troppo frivolo e immaturo lui, troppo seria e responsabile lei. Per cinque anni riescono a instaurare un rapporto amichevole, con visite cordiali e tre figli che entrambi adorano. Blake si tuffa a capofitto nel jet set, partecipa a feste esclusive accompagnato da donne bellissime mentre Maxine si dedica con passione al suo lavoro di psichiatra. Ma all'improvviso tutto cambia: per Maxime è l'incontro con Charles, un uomo maturo, solido e disponibile. Per Blake la svolta è un tragico evento che lo segna nel profondo. La storia indimenticabile di due persone che inseguono la felicità da direzioni opposte, ma che sono irresistibilmente destinate a incontrarsi. Un romanzo intenso e appassionante, che parla del grande amore, delle infinite opportunità che offre la vita e del coraggio di rimettersi in discussione per conquistare ciò che si vuole davvero.


-"La signora in giallo: morte è in scena" di Jessica Fletcher (ed. Sperling e Kupfer, 17.90€): Jessica Fletcher è in vacanza a New York quando il nipote Grady la convince a partecipare a uno spot pubblicitario come testimonial. Jessica accetta solo per far felice Frank, il figlio di Grady, che non vede l’ora di seguirla sul set. Durante le riprese, però, il bambino scompare misteriosamente. Jessica si mette subito sulle sue tracce, cercandolo in ogni angolo degli Studios. Non trova Frank, ma il corpo senza vita della responsabile di produzione. Sospetta quindi che il bambino possa aver assistito involontariamente all’omicidio e che ora l’assassino stia cercando di liberarsi di un testimone scomodo. Solo la Signora in Giallo può risolvere il caso, per poi fare serenamente ritorno a Cabot Cove.


-"I sogni perduti delle sorelle Bronte" di Syrie James (ed. Piemme, 20.00€): "Ho scritto molto sulle gioie dell'amore. E da molto tempo sogno, nel profondo del mio cuore, di incontrare un uomo con cui creare un legame intimo e indissolubile; ogni Jane, credo, merita di avere il suo Rochester. Da tempo, ormai, avevo rinunciato all'idea di poter vivere in prima persona un'esperienza del genere. AI posto dell'amore, scelsi di avere un lavoro. E ora mi ritrovo a chiedere a me stessa: possono due parti così fondamentali nella vita di una donna coesistere pacificamente o è necessario sceglierne una? Ora che ho ricevuto una proposta di matrimonio, mi domando: amo davvero quest'uomo? Voglio davvero rinunciare a una parte di me per diventare sua moglie? Così, mi rivolgo alle mie compagne più sincere, carta e penna, e chiedo loro una risposta." Ci sono segreti che una donna non può rivelare nemmeno alla più cara delle amiche, dubbi che possono essere sciolti soltanto cercando la verità più profonda del proprio cuore. Per questo Charlotte Bronte amava così sinceramente il suo diario. Solo a lui poteva confidare i segreti più intimi del suo animo: la verità sull'uomo che era entrato nella sua vita in un giorno di tempesta, un uomo rude, quasi sgradevole, ma anche forte e in grado di proteggerla dal mondo, che Charlotte aveva iniziato ad amare in segreto. Nei suoi diari, ritrovati nella cantina di una villa dello Yorkshire Charlotte Bronte racconta la propria vita, quella della sorella Emily, le loro aspirazioni come giovani scrittrici in un mondo di soli uomini. E, soprattutto, confida la storia del suo unico amore.


-"Il giardino delle farfalle notturne" di Andre III Dubus (ed. Piemme, 20.00€): Florida, 2001. April non sta andando da sola al club per soli uomini dove lavora come spogliarellista. Franny, la sua bambina di tre anni, dorme silenziosa sul sedile posteriore dell'auto. La baby-sitter si è ammalata e April deve portarla con sé. D'altronde quei maledetti, sudici rotoli di banconote, infilati dai clienti nella sua giarrettiera, le sono indispensabili. Una casa per lei e sua figlia, una speranza e un futuro per entrambe. Quando April arriva nel locale, tutto appare come sempre: il tintinnio dei bicchieri, la musica rock del deejay, gli schiamazzi degli uomini a ridosso del palco... Tranne per quel nuovo cliente: Bassam. È diverso dagli altri, fa strane domande sulla vita di April ed è più interessato ai suoi occhi che al suo corpo. Però la paga bene e April gli dedica più tempo del solito. Qualche minuto di troppo, forse. Perché Franny sparisce dall'ufficio del capo, dove April l'aveva lasciata. Solo AJ, un habitué del club che è appena stato buttato fuori dal locale, sente il pianto della piccola. Il ricordo doloroso di suo figlio, che AJ per legge non può più vedere, riaffiora violentemente. L'uomo vorrebbe farla smettere di piangere, ritrovare la madre di Franny, proteggerla, ma è anche arrabbiato, ubriaco, non ragiona e anziché trovare una soluzione finisce per cacciarsi in un guaio più grosso di lui. Una storia drammatica in cui il destino trama le sue incognite al di là del bene e del male, e le vite di April, Bassam e AJ, così lontane tra loro, ma accomunate dalla disperazione, s'intrecciano in modo imprevedibile.


-"Sognando Jane Austen a Baghdad" di Bee Rowlatt e May Witwit (ed. Piemme, 20.00€): May insegna letteratura inglese in un'università di Baghdad, un corso per sole ragazze. E anche se niente parrebbe più lontano da ciò che la circonda, lei esce di casa tutti i giorni per parlare di Jane Austen alle sue alunne. Scaramucce d'altri tempi contro la guerra vera. Per il resto, May vive una vita quasi normale, va al bazar a fare shopping e .dal parrucchiere. Solo che lo fa sfidando le bombe, la corrente elettrica a intermittenza, il mercato nero e la repressione del governo, che colpisce soprattutto gli intellettuali come lei e suo marito. Bee fa la giornalista a Londra, e la sua sfida maggiore è gestire tre figli, un marito giramondo e le riunioni di redazione. May e Bee non potrebbero essere più diverse. Cultura, religione, chilometri, tutto le separa. Eppure, quando una mail le mette in contatto, diventano amiche. Si raccontano le loro giornate, e i resoconti di May diventano una sorta di diario travagliato dell'Iraq di oggi. Un paese schizofrenico dove le ragazze si truccano e si sciolgono i capelli appena arrivano a scuola, per poi ricomporsi prima di uscire, e una figlia può venire ripudiata per aver sposato un uomo più giovane e di condizione inferiore. Un paese in cui Jane Austen non è così incomprensibile, tutto sommato. Sul filo dei giorni, però, le parole di May perdono il tono leggero per far spazio alla paura. Le milizie fanno strage dei sunniti, come suo marito, e l'unica salvezza per loro è abbandonare il paese. Ha inizio così una lotta contro il tempo, che farà scoprire a May e Bee di essere più amiche di quanto credessero.


-"L'estate dei nostri segreti" di Marisa de Los Santos (ed. economica Piemme, 11.00€): Tutti hanno dei segreti e Cornelia Brown, suo malgrado, sta per scoprirlo a proprie spese. Tipica ragazza di città, è la prima a stupirsi quando, dopo aver passato anni a New York, decide di lasciarsi alle spalle la vita mondana e i grattacieli per trasferirsi con il marito in un sobborgo di Philadelphia. Ma tessere nuove amicizie è un'impresa tutt'altro che facile. A partire dall'accoglienza che le riserva la sua nuova, biondissima vicina: Piper. Manicure perfetta, vestiti impeccabili e ossessiva perfezione, non perde occasione per far sentire Cornelia del tutto inadeguata, e per risultare insopportabile. Per fortuna c'è Lake, ragazza-madre dai brillanti occhi blu e la pettinatura selvaggia, giunta da poco in città per iscrivere a una scuola speciale il figlio Dev, un quattordicenne da11'intelligenza superiore al normale. Ma sia Piper che Lake nascondono dei segreti, come tutti, appunto. Piccole bugie innocenti, ma anche monumentali castelli di storie che non sono disposte a confessare. Come una passione proibita, che minaccia di sconvolgere equilibri di una vita. O un episodio del passato che non può più essere ignorato. Quando questi segreti iniziano a venire a galla, sarà proprio l'amicizia ad aiutare le tre donne a proteggere i loro affetti più cari.


-"Nemesi" di (ed. economica Piemme, 11.50€): La caccia agli assassini e l'alcol sono le più fedeli amanti del commissario Harry Hole, le uniche che sia stato capace di tenersi strette. Ecco perché il suo incontro con Anna, una vecchia fiamma con cui aveva condiviso momenti di intensa passione, non doveva essere più che una piacevole serata, in onore dei vecchi tempi. Eppure, il risveglio il mattino seguente non gli riserva belle sorprese: Harry, abbandonato sulla poltrona del suo soggiorno, accusa i postumi di una sbornia da primato e non ricorda nulla della sera precedente. E Anna è appena stata ritrovata suicida nel proprio letto, un foro di proiettile alla tempia. Quando una mail anonima lo accusa di essere coinvolto nella morte della donna, Harry capisce che qualcuno sta cercando di incastrarlo. E che forse due casi apparentemente lontani possono in realtà essere collegati dal sottile filo rosso della vendetta.


-"Io confesso" di Cody McFadyen (ed. economica Piemme, 6.50€): L’agente Smoky Barrett sa come penetrare nei risvolti più oscuri dell’animo umano e il suo lavoro, all’FBI, è quello di stanare gli assassini più spietati, braccandoli senza pietà. Quando viene convocata a Washington per esaminare il cadavere di una giovane donna uccisa a bordo di un aereo, Smoky non riesce a immaginare perché vogliano affidarle un caso avvenuto così lontano da Los Angeles, la sua giurisdizione. Ma quando appura che la vittima è un transessuale e che il padre è un potente senatore democratico, capisce che l’omicidio ha dei risvolti molto inquietanti. Anche il Predicatore colleziona segreti, i più atroci e vergognosi. Per lui, chi non confessa le proprie colpe davanti a Dio è un peccatore e per questo deve morire. Nei corpi delle sue vittime lascia una piccola croce d’argento, perché il mondo intero sappia che l’unica redenzione possibile è nella morte. La croce è la sua firma, quella che permetterà a Smoky di scoprire che la giovane trovata sull’aereo è solo la punta dell’iceberg e che la catena di delitti sembra non avere fine. Chi sarà il prossimo?